Vai al contenuto


Differenze contachilometri arcobaleno


paolofirenzepadova
 Share

Recommended Posts

Il mio contachilometri è un pò rovinato da sole e vecchiaia, così ne ho comprato uno usato ma praticamente nuovo.

Lo monto e non funzionano le spie e le frecce, poi sicuramente non funziona qualcos'altro.

Controllandoli bene davanti sono identici, dietro sono diversi, metto anche una foto, quello vecchio è a destra, come si vede c'è una piattina che attraversa e nell'altro non c'è.

La mia è una PX150E elestart del '84, non so da quale vesta viene quello acquistato.

Ho anche sentito parlare di cavetto adattatore ma non so se serve allo scopo.

Un grazie grandissimo a chi mi da una mano

Paolo

P1000807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel "nuovo" contachilometri sostituisci il circuito stampato con quello del vecchio e vedrai che funzionerà;-)

Dimenticavo... controlla anche se tutte le lampade spia sono funzionanti.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo mi sono documentato un pò leggendo qua e la e sembra che siano diversi quelli con avviamento e senza.

Piero, dici che basta sostituire il circuito stampato e tutto si risolve?

Avrei 2 domandine, è difficile da fare?

Sai che differenze ci sono tra i 2, a livello di circuito intendo.

Grazie infinite

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo Px essendo un'elestart credo che abbia le frecce sotto batteria e funzionano anche a motore spento. La massa della spia frecce dell'elestart e in comune con quella delle luci e della spia carburante (piattina che attraversa il circuito).

Per sostituirlo togli le lampade spia, svita i tre dadi dello strumento indicatolre del carburante e stacca delicatamente il circuito dal contachilometri dai punti dove è incastrato ai piolini, aiutandoti con un piccolo cacciavite a taglio.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto tutto ok, trapiantato il circuito stampato e tutto funziona a meraviglia.

Metto le foto dei 2 circuiti stmpati, magari possono essere utili a qualcuno, e del lavoro prima e dopo.

Grazie 1000 Piero, se capiti da queste parti birra pagata!

Paolo

cablaggi.jpg

prima e dopo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto tutto ok, trapiantato il circuito stampato e tutto funziona a meraviglia.

Metto le foto dei 2 circuiti stmpati, magari possono essere utili a qualcuno, e del lavoro prima e dopo.

Grazie 1000 Piero, se capiti da queste parti birra pagata!

Paolo

 

ingiallimento a parte il contakm è rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora non era piu comodo cambiare la plastica?:mrgreen:

Ma sennò cosa faccio io nel tempo libero?

Ho appena finito di restaurare la vecchia 50 special e mi ritrovo senza niente da smontare.

Mi è capitata questa occasione, so che sono difficili da trovare e l'ho preso, si lo so non ne avevo bisogno ma sono fatto così...

Tranquilli che non va nella pattumiera, lo smonto, lo rimonto e torna nuovo!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sennò cosa faccio io nel tempo libero?

Ho appena finito di restaurare la vecchia 50 special e mi ritrovo senza niente da smontare.

Mi è capitata questa occasione, so che sono difficili da trovare e l'ho preso, si lo so non ne avevo bisogno ma sono fatto così...

Tranquilli che non va nella pattumiera, lo smonto, lo rimonto e torna nuovo!

Ciao

cosi!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...