Vai al contenuto



Come installare cicalino frecce su Vespa p200e


UESPA
 Share

Recommended Posts

Piero58, grazie per la conferma.

Non so se hai notato la cosa, ma il filo rosso del mio cicalino si sdoppia (all'interno di quel pezzo di guaina nera) in due rami (ciascuno con un diodo).

Devo eliminare uno dei diodi? e così lasciarne uno solo?

 

circuito con diodo.jpg

 

Aggiornando dovrebbe essere così, confermi?

Modificato da UESPA
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il filo rosso del cicalino (con il diodo) lo collego al filo rosso, che va alla spia frecce (visibile nella foto del coprimanubrio che ho postato)?giusto?

mentre il filo nero che esce dal cicalino lo collego al filo grigio che esce dalla spia frecce? giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo rosso del cicalino (con il diodo) lo collego al filo rosso, che va alla spia frecce (visibile nella foto del coprimanubrio che ho postato)?giusto?

mentre il filo nero che esce dal cicalino lo collego al filo grigio che esce dalla spia frecce? giusto?

Si in teoria dovrebbe funzionare così... altrimenti inveri i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho acquistato ieri un cicalino 12V e ho provato a collegarlo come hai proposto tu ma ottenendo scarsissimi risultati purtroppo...

secondo me perchè transita troppa poca corrente sui contatti del led frecce, stasera provo a collegarlo direttamente ai fili delle lampade delle frecce, passando dentro al bauletto...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il buzzerino in Vcc assorbe veramente poco, per cui la corrente che arriva alla spia delle frecce è più che sufficiente.

Come collegarlo non ha importanza, i colori dei fili non sono rilevanti essendo l'impianto in Vac, è importante invece il verso del diodo che deve "orientare" la corrente in modo che il filo rosso del cicalino riceva il positivo.

Ho modificato lo schemino evidenziando la polarizzazione del diodo.

 

Cicalino.JPG

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buzzerino in Vcc assorbe veramente poco, per cui la corrente che arriva alla spia delle frecce è più che sufficiente.

allora stasera riprovo a fare il collegamento, che comunque ieri non funzionava per niente bene...

magari mi hanno dato un buzzerino sbagliato...

se riesco posto delle foto...

 

grazie

gabri1987

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza andare a tagliare cavi e altro ho voluto testare il collegamento che ho proposto.

Ho staccato gli spinotti che andavano alle frecce (filo rosso e filo grigio) collegando ad essi i fili del cicalino in questo modo:

 

1) Al filo rosso che andava alla spia freccie, ho collegato il cavo rosso del cicalino con il diodo;

2) al filo grigio che andava alla spia freccie, ho collegato il cavo nero del cicalino;

 

Risultato: non funziona nulla.

Che fare?

infine chiedo ancora una volta: devo o togliere o no uno dei due diodi che si vede nella foto del mio cicalino?

Modificato da UESPA
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.

se posso permettermi, la soluzione del cicalino in DC con il diodo ha due problemi.

Il primo è che raddrizzando la tensione 12 volt AC si elimina una semionda e quindi si ha una tensione pseudo continua a 6 volt.

Quasta è insuffuciente per alimentate il cicalino a 12 volt.

Inoltre la tensione è pulsante e non perfettamente continua cosa che il cicalino ne risente in termini di emissione sonora.

Quindi metà tensione e non perfettamente continua, risultato poca emissione sonora da parte del cicalino.

Detto questo la soluzione che ho adottato io è stata quella di recuperare da una vecchia cornetta citofonica

il cicalino elettromeccanico, quello con la lamella che vibra, che viene alimentato direttamente a 12 volt AC

e che ha una bella emissione sonora. Non ha un bel suono gradevole, sembra una cicala ma in compenso si sente molto bene.

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a cambiare i collegamenti:

ho collegato il filo nero del cicalino al filo rosso della spia frecce e il filo rosso del cicalino con i due diodi al grigio delle frecce...

il cicalino ha cominciato a suonare, era ben udibile, ma dopo 30 secondi circa ha smesso di funzionare...

ripetendo il collegamento non suona più... ho forse bruciato il cicalino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo son s74ecc:mrgreen: con il diodo giunge troppa poca potenza al cicalino...anche perchè essendo un solo diodo non è propriamente un raddrizzatore! io lo prenderei in AC e via...il buzzer che si usa nei citofoni o per i campanelli funziona a 12 volt...basta andare in negozio di roba elettrica e chiedere! è un frutto con tanti buchini,si riconosce subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Concordo son s74ecc:mrgreen: con il diodo giunge troppa poca potenza al cicalino...anche perchè essendo un solo diodo non è propriamente un raddrizzatore! io lo prenderei in AC e via...il buzzer che si usa nei citofoni o per i campanelli funziona a 12 volt...basta andare in negozio di roba elettrica e chiedere! è un frutto con tanti buchini,si riconosce subito!

 

Il diodo al silicio ha una caduta di 0,7 Volt ed il cicalino che ho usato io, che va da 9 a 15 Vcc, funziona benissimo e sta nel devio delle frecce.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ho provato il collegamento che hai proposto corretto tu Echospro, ma non funziona nulla...

non so più come fare...

 

Il cicalino è un lavoretto che ho fatto tanti anni fa e non ricordo bene quali fili ho preso dal devio, ma appena riesco ad avvicinarmi alla vespa lo smonto e posto le foto.

Di sicuro il cicalino è quello che ho postato e ne ho uno di scorta .... ormai d'epoca :mrgreen:

 

Ho controllato e si trova ancora in vendita per esempio qui: http://www.ebay.it/itm/Cicalino-Buzzer-Segnalatore-Acustico-Auto-Moto-12V-/350480983192?pt=Ricambi_automobili&hash=item519a4b6498

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echospro grazie, quindi hai usato quel cicalino e ci hai appiccicato il diodo, giusto? aspetto di vedere le foto.

 

Si quello con un diodo ma non rammento su quali fili.

A logica su quelli che vanno alla spia ... :mah:

Appena riesco faccio le foto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo la soluzione che ho adottato io è stata quella di recuperare da una vecchia cornetta citofonica

il cicalino elettromeccanico, quello con la lamella che vibra, che viene alimentato direttamente a 12 volt AC

e che ha una bella emissione sonora. Non ha un bel suono gradevole, sembra una cicala ma in compenso si sente molto bene.

Esattamente ciò che ho fatto io, e scritto poco sopra.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come promesso oggi ho fatto le foto, anche perchè il tempo di M:censore: non mi ha permesso di usare la vespa.

Perdonate la qualità delle foto. :doh:

 

Buzzer.jpg

 

I fili interessati sono il Viola ed il Verde sul circuito stampato del deviatore.

Al viola ho collegato il negativo del Buzzer mentre il positivo (tramite un diodo) è collegato al Verde.

 

 

:ciao: Gg

Buzzer-1.jpg

Buzzer-2.jpg

Buzzer-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso oggi ho fatto le foto, anche perchè il tempo di M:censore: non mi ha permesso di usare la vespa.

Perdonate la qualità delle foto. :doh:

 

[ATTACH=CONFIG]109066[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]109067[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]109068[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]109069[/ATTACH]

 

I fili interessati sono il Viola ed il Verde sul circuito stampato del deviatore.

Al viola ho collegato il negativo del Buzzer mentre il positivo (tramite un diodo) è collegato al Verde.

 

 

:ciao: Gg

Bel lavoro, sul mio 200 ho l' altro modello di devio frecce e non ci sta il cicalino, altrimenti avrei fatto lo stesso.

Volevo chiederti i fili rosso e nero del cicalino, dove li hai collegati? Dalle foto non riesco a capire bene.

Grazie Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bel lavoro, sul mio 200 ho l' altro modello di devio frecce e non ci sta il cicalino, altrimenti avrei fatto lo stesso.

Volevo chiederti i fili rosso e nero del cicalino, dove li hai collegati? Dalle foto non riesco a capire bene.

Grazie Ciao Lux

 

Ciao Lux,

il filo rosso del cicalino, tramite un diodo, assieme al filo verde, mentre il Nero assieme al Viola.

Piccolo schemino.

 

Cicalino.JPG

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho seguito tutti gli schemi proposti e non ne funziona nessuno... ho appena provato quest'ultima proposta e non funziona....

a questo punto credo che sia il mio cicalino a non essere adatto alla funzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
io ho seguito tutti gli schemi proposti e non ne funziona nessuno... ho appena provato quest'ultima proposta e non funziona....

a questo punto credo che sia il mio cicalino a non essere adatto alla funzione...

 

lo stesso cicalino ora lo vendono anche da tonazzo, Avvisatore acustico per frecce Vespa, universale, 6/12V più risolto????

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso oggi ho fatto le foto, anche perchè il tempo di M:censore: non mi ha permesso di usare la vespa.

Perdonate la qualità delle foto. :doh:

 

[ATTACH=CONFIG]109066[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]109067[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]109068[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]109069[/ATTACH]

 

I fili interessati sono il Viola ed il Verde sul circuito stampato del deviatore.

Al viola ho collegato il negativo del Buzzer mentre il positivo (tramite un diodo) è collegato al Verde.

 

 

:ciao: Gg

 

gigi il tuo e il deviatore originale del pe???? il mio p200e del 1982 lo ha diverso,, il mio e questo :2358_7589.jpgpraticamente un collegamento come il tuo non potrei farlo e totalmente diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
gigi il tuo e il deviatore originale del pe???? il mio p200e del 1982 lo ha diverso,, il mio e questo :[ATTACH=CONFIG]125893[/ATTACH]praticamente un collegamento come il tuo non potrei farlo e totalmente diverso...

 

La mia vespa dev'essere già il modello PX200E anche se marcata P200E.

Infatti ha la forca da 20, le chiusure delle scocche sottosella, i devio a pulsanti e non a leva, il coperchio del filtro rialzato come la T5 .... ecc ecc

 

Ho letto che lo schema non funziona ma non capisco, io lo monto tuttora e va benissimo :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...