Vai al contenuto


restauro motore t5


Francescot5
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ,mi chiamo Francesco e vi presento il restauro del motore della mia t5. So che non c'è niente di nuovo ma mi piace condividere i miei lavori

 

pulizia 15.3.12 (6).jpg

 

pulizia 15.3.12 (19).jpg

 

smontaggio 13.3.12 (12).jpginiziamo con le foto:

 

E questa è la mia vespa:Immagine 143.jpgprima dei lavori.

 

Ho dovuto aprire il motore per la rottura dei rivetti del disco condottopulizia 15.3.12 (15).jpg.Quindi la prima operazione da effettuare sarà di ripristinare questa parte ma senza intervenire con saldature.

pulizia 15.3.12 (45).jpg

Modificato da senatore
Troppi messaggi singoli e corti. Meglio accorparli per evitare post lunghi.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

questo mi piace. Il motore del t5 secondo me è il più riuscito di mamma piaggio. Complimenti per il tuo bolide, avviamento elettrico no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari!!! non riesco a trovare i pezzi! più avanti mostrerò le foto per il montaggio della batteria e regolatore per far funzionare il clacson con suono continuo ,quindi montare il motorino d'avviamento sarebbe il massimo per me.Ma proseguiamo con i lavori. Ho pensato di far saltare la parte rotta e di ricostruirla interamenteappiattimento sede.jpgutilizzando il vecchio cuscinetto come guida per appiattire la parte.Poi ho ricostruito la parte mancante da un pezzo d'acciaio e L'ho fissata con dei piccoli perni d'acciaio .Naturalmente rondella spaccata,incisioni su filettatura e il buon frena filetti.

 

Finita la riparazione procedo con il montaggio di tutti i cuscinetti (utilizzando un phon da carrozziere dopo aver tenuto i cuscinetti in frigo per un pò) ed i paraoliCopia di DSCN3390.jpg

 

A questo punto,dopo aver bagnato la guarnizione con un pò di olio , chiusura carter e rimontaggio pistone,cilindro ,volano e frizione DSCN3467.jpgper lasciare per un pò il motore e dedicarmi ad altre piccole modifiche estetiche e non.

ricostruzione flangia ferma cuscinetto. (3).jpg

riparazione battente cuscinetto (9).jpg

Copia di DSCN3363.jpg

Copia di DSCN3389.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,sinceramente anche secondo me doveva esserci in origine qualcosa ma non ho trovato niente smontandolo,niente tra gli esplosi e neanche in piaggio .Perciò l'ho rimontato senza .Complimenti per la flotta!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dalla foto sembra così ma è l'effetto del bordino rialzato dell'ingranaggio della messa in moto.purtroppo non c'era niente.D'altra parte quell'ingranaggio sta sempre fermo e gira solo pigiando la leva della messa in moto quindi credo che possa andare senza rondella.Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah .. pensavo ne avessi solo tre. Se non ce la fai e ti e serve una mano vengo io;-)!!

 

Innanzi tutto ho preferito eliminare un ulteriore causa di imbrattamento del motore e cioè lo sfiato olio sul coperchio frizione.Tagliando la testa di quel dado e raccordandoci un tubicino che farà cadere l'olio a terra.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Questa è una bella invenzione ci fai vedere?

Se cerchi su VR, esiste un tutorial di Calabrone per la realizzazione dei "cateteri" dello sfiato dell'olio e del "troppo pieno" del carburatore, realizzati molto prima degli interventi su questo T5.

Diamo a Cesare, quel che è di Cesare!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Super Moderatori
Non mi sembra un invenzione da salvaguardare e poi non ho detto che li ho inventati io. Chissà quanti altri l'hanno inventato anche prima di Calabrone.

Giovanotto, ti rendi conto che sei partito con il piede sbagliato, quì su VR?

Su VR, esiste un regolamento e tu lo stai calpestando.

Ti hanno editato diversi posts, ma dimostri di non dare importanza alla cosa.

Ora, anche se a te non sembra, stai contravvenendo ulteriormente al regolamento.

Ti ricordo, che in fase di registrazione, hai accettato le nostre regole e, di conseguenza, ad esse ti DEVI attenere!

Continua di questo passo e ti accompagnerò all'uscita!!!

Per il momento, c'è un cartellino per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ho detto di male?A me non sembra un invenzione così importante e non ho offeso nessuno. Comunque grazie per il"giovanotto".Non c'è bisogno di minacciare, se non mi trovo a mio agio posso benissimo continuare le mie discussioni altrove dove non trovo così tante inutili obiezioni. Vi ricordo che anch' io vi ho segnalato delle scorrettezze che avete ignorato. Ed ora editate anche questa frase.Buona giornata a tutti.PS Quanti punti mi restano?

Modificato da Francescot5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Super Moderatori
Cosa ho detto di male?A me non sembra un invenzione così importante e non ho offeso nessuno. Comunque grazie per il"giovanotto".Non c'è bisogno di minacciare, se non mi trovo a mio agio posso benissimo continuare le mie discussioni altrove dove non trovo così tante inutili obiezioni. Vi ricordo che anch' io vi ho segnalato delle scorrettezze che avete ignorato. Ed ora editate anche questa frase.Buona giornata a tutti.PS Quanti punti mi restano?

L'aver modificato il tuo messaggio, invece di scriverne un altro di seguito, ha fatto si che mi accorgessi in ritardo delle tue nuove affermazioni.

Considerando, quindi, che ignori tranquillamente ciò che ti si dice, per questa volta, vinci una settimana di "ferie".

La prossima volta, non sarò così "buono".

Buon riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi su VR, esiste un tutorial di Calabrone per la realizzazione dei "cateteri" dello sfiato dell'olio e del "troppo pieno" del carburatore, realizzati molto prima degli interventi su questo T5.

Diamo a Cesare, quel che è di Cesare!:roll:

 

Non so e non voglio sapere dei messaggi scorretti, ma è partito tutto da qui e il tono non mi sembra rilassato... Mi sembra un forum libero non stiamo difendendo il diritto d'autore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Super Moderatori
Non so e non voglio sapere dei messaggi scorretti, ma è partito tutto da qui e il tono non mi sembra rilassato... Mi sembra un forum libero non stiamo difendendo il diritto d'autore...

 

Ti sbagli. Tutto inizia esattamente dal messaggio successivo.

Stai dimostrando anche tu di non aver mai letto il nostro regolamento e me ne dispiaccio.

Voglio sperare che tu, prima di fare qualunque altra cosa, dia un buona lettura al regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo coinvolto,mio malgrado,in una discussione dove gia' lo Staff ha preso provvedimenti nei riguardi di FrancescoT5.Ieri stesso mi sono ragguagliato in merito alle motivazioni che sono sfociate nel ban temporaneo dello stesso FrancescoT5 che,personalmente dopo averle ascoltate,ho condiviso.Quello che mi preme,a questo punto,e' chiedere a tutti gli utenti del forum:"Mi avete mai mi hanno reputato uno che difende i suoi presunti...Diritti d'Autore nel momento in cui pubblica online tutto quello che potrebbe essere d'ausilio agli altri vespisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no..se uno mette le sue idee o creazioni su questo forum è sicuramente perchè ha piacere di far vedere il suo lavoro..e spera che questo serva a risolvere problemi di altri utenti magari..dovrebbe essere un onore farsi copiare la creazione..perchè vuol dire che è una cosa seria e funzionale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...