trinacria Inviato Aprile 19, 2012 Autore Inviato Aprile 19, 2012 Ah dimenticavo io di elettronica nn ne capisco niente 0 Cita
Case93 Inviato Aprile 21, 2012 Inviato Aprile 21, 2012 Ah dimenticavo io di elettronica nn ne capisco niente Non mi ispira mai molto lasciare delle tensioni,seppur piccole,a zonzo...tanto per un filo che ti costa? 0 Cita
Mincio82 Inviato Aprile 21, 2012 Inviato Aprile 21, 2012 Stamattina ho avuto modo di provare meglio il ritardatore..c'è un piccolo inconveniente: Io l'ho montato nel px con anticipo di partenza a 20 - 21 gradi...a motore in moto al minimo l'anticipo era già sceso a circa 18 gradi per poi continuare a scendere fino a circa 16 gradi aumentando i giri. Attenzione quindi a chi lo monta: LA CURVA NON E' LINEARE Ripeto: A 1000 giri con la pistola non ho registrato 20 21 gradi come mi aspettavo ma circa 18..il che significa che il delayer interviene fin da subito e non dopo i 1000 giri ipotetici calando progressivamente. L'anticipo scende di circa 3 gradi da quello di partenza (18 gradi) all'aumentare dei giri. Verificate quindi con mezzi idonei e non a occhio. Per chi lo impiega in ambito turistico consiglio di costruirsene un altro da portarsi dietro in caso di necessità (si fa prima a scollegare e ricollegare due connettori che a smontare il volano e posizionare lo statore a bordo strada) 0 Cita
Case93 Inviato Aprile 21, 2012 Inviato Aprile 21, 2012 Senza strobo un si fà vero?...cappero...mi costruirò anche quella:mrgreen: 0 Cita
trinacria Inviato Aprile 22, 2012 Autore Inviato Aprile 22, 2012 Quindi Mincio ricapitolando al Max si sposta di circa 6 gradi nel complesso giusto?? Che resistenza hai? 0 Cita
trinacria Inviato Aprile 23, 2012 Autore Inviato Aprile 23, 2012 Hai visto mica la variazione di fase? A quanto varia?? Per esempio xx gradi a tot giri? 0 Cita
Mincio82 Inviato Aprile 24, 2012 Inviato Aprile 24, 2012 Si e no...avendolo montato su un px che gira meno di una small ho visto che a circa 4000 4500 giri ritarda di circa 1,5 gradi dai 18-19 di partenza a 1000 giri. Attorno ai 6000 giri scende ancora fino a 2 - 2,5 gradi. A 8000 mila sono a circa 15 gradi di anticipo. Comunque sono rilevazioni sommarie da verificare in loco 0 Cita
trinacria Inviato Aprile 25, 2012 Autore Inviato Aprile 25, 2012 Ok.... Cavolo a 6000 fa un bello sbalzo di posticipo... Cmq nonostante mi trovi in Friuli ho combinato la strobo dovrò settarne una che mi faccia un curva personalizzata... Speriamo regga fino a 12.000 0 Cita
Case93 Inviato Aprile 28, 2012 Inviato Aprile 28, 2012 Mincio ma i condensatori ci voglionio ceramici? mi è venuto il dubbio vedendo che tu hai quelli...io ne ho rimediati elettrolitici...ma non sò cosa cambi sinceramente:mrgreen: 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 28, 2012 Inviato Aprile 28, 2012 Mincio ma i condensatori ci voglionio ceramici? mi è venuto il dubbio vedendo che tu hai quelli...io ne ho rimediati elettrolitici...ma non sò cosa cambi sinceramente:mrgreen: Case, guardando lo schema penso vadino bene sia Ceramici che Poliestere .... l'importante è la tensione di lavoro e che NON siano polarizzati (come gli elettrolitici), altrimenti esplodono. Gg 0 Cita
Case93 Inviato Aprile 28, 2012 Inviato Aprile 28, 2012 Case, guardando lo schema penso vadino bene sia Ceramici che Poliestere .... l'importante è la tensione di lavoro e che NON siano polarizzati (come gli elettrolitici), altrimenti esplodono. Gg Ok quindi stavo per fare il botto:mrgreen: Gigiuzzo:mrgreen: perchè esploderebbero? 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 28, 2012 Inviato Aprile 28, 2012 Ok quindi stavo per fare il botto:mrgreen:Gigiuzzo:mrgreen: perchè esploderebbero? Perchè un condensatore elettrolitico è polarizzato, infatti se guardi sul contenitore hai i simboli + e - , e se lo alimenti al contrario, l'elettrolita si decompone in idrogeno e l'idrogeno è parecchio instabile (vedi il dirigibile Hindenburg) In laboratorio di elettronica lo scherzo che si faceva ai "primini" era appunto quello di invertirgli l'alimentazione e di portarla al massimo ... appena davano tensione BOOOM ... che botti!!!! Gg 0 Cita
Case93 Inviato Aprile 29, 2012 Inviato Aprile 29, 2012 Perchè un condensatore elettrolitico è polarizzato, infatti se guardi sul contenitore hai i simboli + e - , e se lo alimenti al contrario, l'elettrolita si decompone in idrogeno e l'idrogeno è parecchio instabile (vedi il dirigibile Hindenburg) In laboratorio di elettronica lo scherzo che si faceva ai "primini" era appunto quello di invertirgli l'alimentazione e di portarla al massimo ... appena davano tensione BOOOM ... che botti!!!! Gg Ho inteso il circuito non ha una polarità vera e propria quindi serve non polarizzato...dovrò cercarlo in un negozio allora...a scuola non ho raccattato nulla...faccio un'altra incursione mercoledì...magari me lo trovano:boh: 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 29, 2012 Inviato Aprile 29, 2012 Ho inteso il circuito non ha una polarità vera e propria quindi serve non polarizzato...dovrò cercarlo in un negozio allora...a scuola non ho raccattato nulla...faccio un'altra incursione mercoledì...magari me lo trovano:boh: :risata: Anch'io mi servivo del materiale messo a "disposizione" in laboratorio!!!! :Lol_5: Gg 0 Cita
Case93 Inviato Aprile 29, 2012 Inviato Aprile 29, 2012 :risata: Anch'io mi servivo del materiale messo a "disposizione" in laboratorio!!!! :Lol_5: Gg Funziona così:mrgreen:ma essendo io elettrotecnico nei laboratori di elettronica non ci metto piede quindi devo chiedere all'assistente...che è molto disponibile e mi fornisce quello che mi pare:mrgreen: avuti i componenti poi devo procurarmi la strobo e inizio a divertirmi! 0 Cita
trinacria Inviato Aprile 29, 2012 Autore Inviato Aprile 29, 2012 Ragazzi e possibile sapere cosa passa in quei cavi??? Nella fattispecie bianco rosso e verde???? 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 30, 2012 Inviato Aprile 30, 2012 Ragazzi e possibile sapere cosa passa in quei cavi??? Nella fattispecie bianco rosso e verde???? Guarda il pdf che trovi in questa discussione. http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/34322-centralina-anticipo-variabile-digitale-12.html#post775931 Gg 0 Cita
Pievà Inviato Giugno 18, 2012 Inviato Giugno 18, 2012 mmm... quindi alla fine avrei solo un 3-4° di ritardo utile... sarebbe da vedere come si comporta con un altro condensatore... Per il fatto trimmer, si puà tranquillamente collegare con 2 fili. Si prende il primo o l'ultimo e quello in mezzo. L'unica cosa che cambia è che collegato col primo aumento avvitando, collegando l'ultimo invece diminuisco avvitando. Tutto li. Questo è il mio provvisorio... resistenza regolata a 210 ohm (va da 160 a 230), ma devo verificare con la strobo come si comporta... 0 Cita
Cougar34 Inviato Giugno 25, 2012 Inviato Giugno 25, 2012 bellissimo, l'anticipo è una cosa con la quale mi piace da morire giocarci.. tutto questo può essere montato anche sul mio miserissimo dr85cc sul mio pk? giusto per guadagnare un pò di giri e allungo?? 0 Cita
Cougar34 Inviato Giugno 25, 2012 Inviato Giugno 25, 2012 ah, perfetto, peccato... allora resterò come al solito il mio statore bello anticipato.. grazie comunque 0 Cita
PciccioX Inviato Giugno 28, 2012 Inviato Giugno 28, 2012 ragazzi ho copiato lo schema per un px 177,al posto di r1 ho messo un trimmer per ora impostatp a 230 ohm e c1 2,2micro 100 volts....sto provando con statore su tacca I.T. per vedere se funziona senza avere rischi.mi sembra che va in quanto in due noto di aver perso coppia,ma il suono dello scarico tirando le marce si sente più pieno..sarà per il powerscintilla??.cmq dite che posso tranquillamente girare lo statore si tacca A? P.S. perchè bisogna fare la modifica al cavo verde di accensione?io ho montato tutto lasciando il verde(chiave) che va diretto alla centralina e funziona 0 Cita
Mincio82 Inviato Giugno 29, 2012 Inviato Giugno 29, 2012 Sarebbe meglio munirsi di una pistola stroboscopisca e misurare correttamente l'anticipo, per il cavo verde forse il tuo funziona perchè hai usato un trimmer..boh! Non sono un elettronico e di queste cose non ne capisco niente! Nella mia per esempio non funziona se non faccio il ponte 0 Cita
PciccioX Inviato Giugno 29, 2012 Inviato Giugno 29, 2012 ma non funziona che non parte la vespa o non funziona il ritardatore? oggi ho messo su A fino ad ora nessun problema ho provato anche una tirata in tangeziale sembra ok.....dovrei trovare la giusta resistenza però,se come dici tu si ha subito un calo di 3° supponendo che A sta a 23° parirei subito con 20 giusto? però tu hai provato con 220 ohm io sono con trimmer a 230ohm.....bisogna vedere un po di cose,purtroppo non ho la strobo 0 Cita
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