Vai al contenuto


Anomalia strana su px 125e con DR


barilogen
 Share

Recommended Posts

Buona sera ragazzi

 

Vorrei chiedervi un aiuto su una cosa strana che mi è capitato oggi pomeriggio con la vespa.

Premetto che ho montato tempo fa il DR e che ho già percorso circa 500 Km senza problemi.

Naturalmente quando ho montato il gt ho pulito il carburatore,montato il getto 108 in BE3,pignone 22 e raccordato la scatola con il carburatore e sostituito il paraolio volano con uno azzurro.

Come dicevo fino ad oggi la vespa andava via liscia come l'olio con un minimo del tipo landini e senza nessun problema.

Oggi apro la miscela,tiro l'aria,un colpo si accende subito,abbasso l'aria e parto.Al primo stop mi fermo e sento che la vespa ha un minimo irregolare tendende all'alto.Anche ruotando la manopola del gas sento un leggero vuoto,non prende i giri bene come prima.Boh che strano,penso io,mi fermo,spengo la vespa con la chiave,la riaccendo ed subito apparso il minimo tipo landini e la carburazione che avevo prima.

Penso sarà stato un buschino nel carburatore o ..........boh non so.

Vado da mia madre che dista 10 km e alla ripartenza stesso fenomeno.

Mi fermo,spengo e riaccendo perfetta come dovrebbe.

A questo punto non so cosa dire o meglio fare perchè dopo che la riaccendo va bene come prima quindi non saprei dove nettere le mani.

 

Voi che ne dite?

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai un problema di afflusso benzina al carburatore.

Prima col cilindro originale il modesto afflusso poteva bastare

per andare avanti, adesso con un cilindro maggiorato, e più

assetato, l'afflusso non basta più ed è per questo che appena

ti fermi spegni il motore e poi lo riaccendi il motore va bene

perchè in quel momento la benzina che si deposita nella vaschetta

e nel tubo benzina del serbatoio riesce a dissetare il motore.

 

Ti consiglio di smontare il serbatoio, smontare il rubinetto, pulirlo

e sostituire il tubo benzina con uno nuovo (vivamente consigliato

quello di tipo motociclistico) che, 9 volte su 3, è il diretto responsabile

del minor afflusso benza perchè sarà diventato duro come il legno e

internamente avrà il diametro talmente ristretto che ci passerà a

malapena una punta di trapano da 4mm di diametro.

La lunghezza del tubo è di circa 60 cm, comunque misura il suo originale

per una maggiore precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai un problema di afflusso benzina al carburatore.

Prima col cilindro originale il modesto afflusso poteva bastare

per andare avanti, adesso con un cilindro maggiorato, e più

assetato, l'afflusso non basta più ed è per questo che appena

ti fermi spegni il motore e poi lo riaccendi il motore va bene

perchè in quel momento la benzina che si deposita nella vaschetta

e nel tubo benzina del serbatoio riesce a dissetare il motore.

 

Ti consiglio di smontare il serbatoio, smontare il rubinetto, pulirlo

e sostituire il tubo benzina con uno nuovo (vivamente consigliato

quello di tipo motociclistico) che, 9 volte su 3, è il diretto responsabile

del minor afflusso benza perchè sarà diventato duro come il legno e

internamente avrà il diametro talmente ristretto che ci passerà a

malapena una punta di trapano da 4mm di diametro.

La lunghezza del tubo è di circa 60 cm, comunque misura il suo originale

per una maggiore precisione.

ottima osservazione bravo non ci avevo pensato :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi sapevo che potevo contare su di voi.

 

Per GT 1968:Non ho provato a tirare l'aria ma vedrò di farlo,poi proverò a stringere di nuovo i due dati di 11 del carburatore.

Per Vesparolo:Il tubo della benzina l'ho cambiato quando ho restaurato la vespa quindi lo escluderei,poi è strano che fino a ieri l'altro andava bene da ieri è apparso il problema.Voglio dire cioè che il cilindro maggiorato c'era anche prima quindi se la teoria dell'afflusso dovrebbe essere buona se anche prima faceva il problema.

Al di là di tutto quello che non capisco è perchè spegnendola e riaccendendola senza toccare niente funziona bene porca paletta .

 

Boh speravo che la notte mi portasse consiglio invece non mi ha portato nulla.

 

grazie cumunque a tutti quanti per avermi aiutato

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Vesparolo è solo un dr montato come mamma lo ha fatto , col tubo originale duro come il legno ho alimentato per un'estate un pinasco in ghisa trivellato e rifasato con carburo da 24 alesato e ovalizzato , getto max 132 e la benza era sufficiente .

Tutto al più ha dello sporco da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che sembra strano...ma Murphy con le sue leggi va a

braccetto con la Vespa...

A me è capitato più di una volta che il tubo benzina non facesse

passare abbastanza benza dandomi le problematiche descritte

da barilogen e anche su motori prettamente originali.

 

A questo punto se il tubo benzina è già stato sostituito rimane

da pulire bene il rubinetto benzina e controllare se il tappo del

serbatoio abbia i due forellini di sfiato puliti e non chiusi.

 

Se anche dopo questi controlli e pulizie il motore continua a

fare lo stronzo, allora bisogna cercare il problema nel motore

stesso, controllando carburatore, paraoli lato volano e frizione,

infiltrazioni d'aria tra cilindro e testa o cilindro e carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi

 

Ho chiesto aiuto al forum perchè appunto è un'anomalia strana.

Anche a me era capitato su questa vespa che facesse dei vuoti dopo il restauro,controllai i bucchini del tappo ma erano aperti,smontato mille volte il carburatore ma non aveva niente fino a quando un amico mi disse:non è che hai fatto il tubo della miscela troppo lungo?Allora tirai fuori dal carburatore il gommino,lo tagliai per circa 2 cm,rimontato e tutto è andato liscio fino a ieri.

Avevo anche pensato a quello,visto che la vespa aveva quasi sempre il pieno,però mi sono chiesto perchè una volta spenta e riaccesa la vespa va bene?

Il corteco lato volano è stato cambiato quando ho montato il DR .Se esiste una tecnica particolare per sostituirlo con l'albero montato che non so,allora in questo caso per cortesia datemi delle dritte,perchè io non ho fatto altro che togliere il vecchio con un cacciavite e mettere il nuovo battendo con un martellino in metallosulla sua circonferenza.

 

Grazie comunque in anticipo per l'aiuto

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono d'accordo con vesparolo

i sintomi che descrivi sono da "smagrimento" e svuotamento della vaschetta....

potrebbe darli anche lo spillo... una volta il mio non faceva passare abbastanza benzina ed in rare, lunghe, tirate mi smagriva fino a non averne piu... mi fermavo e riaccendevo e tutto era perfetto....

verifica il rubinetto, tubo, carburatore e sono sicuro che troverai il problema...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian

 

Allora il rubinetto,il filtrino nel serbatoio e anche il serbatoio li avevo già puliti quando ho montato la vespa.

Il dubbio che ho è il tubo della miscela.Come faccio a sapere quando va bene o meglio,se è troppo lungo?

 

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io per il tubo faccio cosi...

una volta messo il serbatoio e passato il tubo fino al carburatore, lo taglio quasi a misura. 5 cm di gioco non di più...

a sapere che quando devo togliere il serbatoio devo obbligatoriamente staccate il tubo dal carburatore... giusto il bulloncino che lo tiene attaccato, niente di che.

occhio che il mio problema allo spillo conico era che non funzionava più "l'ammortizzatore" interno (quello della cosa è molleggiato) ed era a causa di questo che si incastrava e non passava abbastanza miscela.

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian

 

Allora il rubinetto,il filtrino nel serbatoio e anche il serbatoio li avevo già puliti quando ho montato la vespa.

Il dubbio che ho è il tubo della miscela.Come faccio a sapere quando va bene o meglio,se è troppo lungo?

 

Grazie Ciao

 

Se ti arriva poca benzina dal tubetto il difetto si manifesta quando vai a gas aperto da 3/4 in poi se invece come credo di aver capito te lo fa a poco più del minimo penso si tratti di un asirazione di aria o di uno smagrimento da getto del minimo leggermente intasato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gian:Il PX monta lo spillo senza molla.Può darsi che sia danneggiato ma l'ho cambiato 500 Km fa.

Per pistone grippato:Anche secondo me sembra smagrimento però perchè una volta spenta e riaccesa torna a funzionare regolarmente?

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gian:Il PX monta lo spillo senza molla.Può darsi che sia danneggiato ma l'ho cambiato 500 Km fa.

Per pistone grippato:Anche secondo me sembra smagrimento però perchè una volta spenta e riaccesa torna a funzionare regolarmente?

 

Mauro

 

Perchè quando cessa la depressione nel condotto del minimo il granello che bottura si depsita per poi ritornare ad ostruire il passaggio quando in seguito ad una nuova forte depressione ritorna ad ostruire il getto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè quando cessa la depressione nel condotto del minimo il granello che bottura si depsita per poi ritornare ad ostruire il passaggio quando in seguito ad una nuova forte depressione ritorna ad ostruire il getto.

 

...... è già :ok: e proprio così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

 

Scusate il ritardo ma sono stato fuori tutta la settimana.

 

Appena avro' due minuti provero' a controllare il tubo della miscela e lo spillo.

Per pistone grippato:mi puoi spiegare meglio che non ho capito un ostia. Grazie

Scusa per la mia ignoranza ma non ho capito il perche'una volta spenta e poi accesa va bene grazie di nuovo e Buona Pasqua a tutti

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

PISTONE ti chiedeva se il difetto lo hai quando vai a filo di gas o a gas aperto almeno a 3/4.

se si manifesta a filo di gas imputa il problema al getto del minimo sporco se invece si evidenzia a gas aperto il problema può essere il tubo della benzina.

Ciao e buona Pasqua anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GT1968

 

Allora forse mi sono spiegato male io:

 

Supponiamo di accendere la vespa oggi dopo una settimana che è ferma perchè sono stato via.

Bene:Apro la miscela,tiro l'aria un colpo e parte subito.

Inserisco la marcia e prima di arrivare in fondo alla strada (dopo circa 50 metri) chiudo l'aria.Quando arrivo allo stop (cioe alla fine della strada circa 100 mt) sento che il minimo della vespa è irregolare tendente all'alto ma va su e giu e,accelerando non prende bene i giri fa come un piccolo vuoto in basso.

Spengo la vespa con la chiave,la metto sul cavalletto la riaccendo e whualaaa la vespa riprende il minimo tipo landini e va benissimo come prima.

E' questa la cosa strana che non capisco.

Appena ho due minuti tornerò a pulire il carburatore e getti ma secondo me non è lì il problema.

Pensavo al corteco del volano ma se non va non va sempre non che appena acceso non va bene e appena la spengo e la riaccendo va da dio.

Boh non so ho bisogno di smontare per capire ma prima di smontare vorrei un consiglio per non smontare tutta la vespa.

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno Ragazzi

Scusate il ritardo ma causa lavoro e pioggia non sono riuscito a smontare la vespa prima.

Ad agni modo volevo aggiornarvi di cosa è stato fatto:

1)Smontato tutti i getti soffiati e puliti

2)Stretto i due dadi di 11 che fermano il carburatore (ho dato 1/4 di giro)

3)Controllata la testa ma era gia stretta.

4)Ho aggiunto un gommino sulla vite del minimo perchè mancava la gomma sulla scatola e quindi poteva anche aspirare aria da li.

Beh io non so quale fosse stato il problema ma adesso funziona bene come prima.

Forse è un pò magrina al minimo con il suo getto originale da 45 ma per il resto va bene.

Grazie a tutti per essere intervenuti e arrivederci alla prossima ciao

Saluti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una brutta notizia

Dopo aver provato e riprovato la vespa venerdì pomeriggio senza problemi ieri sera mentre tornavo da Modena è riapparso il problema di nuovo.Sono moralmente a terra.

Ad essere sincero il difetto era meno accentuato ma comunque si sentiva.

Sembrava stesse per andare in riserva (che poi dopo pochi chilometri c'è andata) con dei vuoti e minimo alto:Che non sia il tubo della benzina che quando il livello nel serbatoio è basso fa delle bolle d'aria?Non so sto sparando a caso.Voi che ne dite?

Per vesparolo:Si ho soffiato tutte e due i getti.

Boh speriamo in qualche vostro suggerimento se non viene altro il prossimo step sarà la sostituzione del corteco lato volano.

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Barilogen...

 

Quando entri in riserva, e si sta per spegnere, è abbastanza normale che alzi un pò il minimo, appunto perchè sta smagrendo. io comunque, cambierei il getto del minimo, con un 48..

 

Aggiungo, hai fatto la prova candela? per vedere se il 108 va bene.

>hai messo il freno aria 160?

Hai verificato la lungheza del tubo della miscela?

 

 

il rubinetto della benzina è l'originale? il serbatoio è stato pulito all'interno, magari presenta delle impurità.

 

ci stavo pensando, è probabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

 

Allora:

1)Il rubinetto è originale ed è stato smontato e pulito 500Km fa come anche il serbatoio.

2)Monto il getto da 48 con miscelatore 140 per il minimo e BE3 160 con getto da 108 per il max con i fori sul filtro

3)la prova candela non l'ho fatta perchè la vespa ha solo 500 km e quindi non l'ho ancora tirata per un tratto lungo.

4)La lunghezza del tubo:quanto dev'essere la misura?Trovato questo la misurerò.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...