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Inviato

Salve a tutti. Sono in possesso di una vespa Pk 50 S con 75 DR 6 travasi e carburatore 16/16. Volevo acquistare una proma, però non so se devo prendere il modello quello per la special e poi "segnare il telaio", oppure ho visto anche quello per vespa Pk... Qualche vespista sa aiutarmi ?

Grazie in anticipo!

Inviato

Serve il modello per pk,non so com'è la proma,ma la polini ha la curva un po' schiacciata in modo tale da permettere il montaggio della marmitta stessa...............

Inviato
Cambia anche nell'attacco al carter.

 

Sicuro?

ricordo che l'attacco al trave è identico per entrambi i terminali

il collettore, invece è differentè (più largo x la special - più stretto per pk)

Inviato
da quello che so le marmitte per le special possono essere montate sui pk, a patto di segare una parte di telaio..

 

E' vero il contrario, almeno per quelle semi espansione a banana, senza tagliare nulla quelle pk vanno su special, il contrario implica tagliare la bandina del portaruota per le pk

Inviato
E' vero il contrario, almeno per quelle semi espansione a banana, senza tagliare nulla quelle pk vanno su special, il contrario implica tagliare la bandina del portaruota per le pk

 

ed io che ho detto? :cioe:

Inviato

Marmitta proma per vespa pk

Categoria: marmitte

Codice: M 039

Prezzo: 74,00 € (Iva 20% compresa)

Compatibile per: 50, 90, 125

 

OCCHIO

il silenziatore (il terminale) è uguale

MA IL COLLETTORE è diverso tra PK50 e PK125

chiedi a chi te la vende se la vuoi comprare....

Inviato
La nuova proma remade by tecnigas (o come si scrive) esiste in tutte le versioni, a te serve quella specifica per pk 50 (e non 125 perchè cambia), io l'acquistai due anni fa.

Ok proverò a vedere in internet..... il pignone da 16 denti della DRT è semplice da montare ? ...perchè non sono molto esperto in motori :-(

Inviato

Ho cambiato il pignone oggi, la faccenda è semplice: devi togliere la ruota (dado da 24) Il piattello del tamburo attaccato al carter (3 dadi da 13) e poi il coperchio della frizione (6 bulloni da 10, di qui l'ultimo più lungo, di cui ricordare la posizione) poi c'è da togliere il dado che tiene il pignone che è una 20, ma ti serve o una pistola per svitarlo o devi bloccare il motore, fai girare la campana fino a quando vedrai che in un punto il pignone è libero di scivolare fuori, facendo piccoli movimenti esce senza fare tanta forza.. per rimontarlo basta che segui lo smontaggio alla rovescia..

Inviato
Ho cambiato il pignone oggi, la faccenda è semplice: devi togliere la ruota (dado da 24) Il piattello del tamburo attaccato al carter (3 dadi da 13) e poi il coperchio della frizione (6 bulloni da 10, di qui l'ultimo più lungo, di cui ricordare la posizione) poi c'è da togliere il dado che tiene il pignone che è una 20, ma ti serve o una pistola per svitarlo o devi bloccare il motore, fai girare la campana fino a quando vedrai che in un punto il pignone è libero di scivolare fuori, facendo piccoli movimenti esce senza fare tanta forza.. per rimontarlo basta che segui lo smontaggio alla rovescia..

 

il dado del pignone è un chiave 19 - prima di svitarlo bisogna abbassare la linguetta del fermadado

per bloccare l'ingranaggio basta mettere un buono straccio tra il pignone e il condotto della campana

 

Occhio alla chiavetta....

Inviato

mi sembra di capire che non sia molto difficile... vedrò cosa riesco a fare!

Alla fine avrei la vespa con un 75 (DR 6 travasi), carburatore 16/16, rapporti 16/69 e la proma. Che ne pensate di quasta configurazione ?

Inviato
ok starò attento! .....comunque che ne pensate della mia configurazione? 75cc (DR 6 travasi) rapporti 16/69, carburatore 16/16 + proma

 

elaborazione leggera. buona:ok:

Inviato
prima di iniziare i lavori volevo sapere se servono attrezzi particolari per smontare/montare il pignone... grazie in anticipo...

 

se il pignone è originale si toglie da solo, mentre per quelli nuovi basta che, aprendo i carter, una volta tolto anche il dado del pignone, martelli con il martello di gomma sull'albero. in questo modo il pignone si sfila

 

:ciao:

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