Vai al contenuto


come elaborare un et3 al meglio


gennymac
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi io ho una et3 ed ho montato un 130 olpympia e va veramente alla grande è proprio un macina chilometri che non da problemi, devo dire la verità ha delle buone prestazioni ma per il resto il motore è rimasto tutto originale, vorrei incrementare qualche altra prestazione in più senza cambiare l'albero motore originale con uno anticipato dato che so che quello anticipato fa consumare un pò più di benzina, il fattore principale deve essere quello benzina, cioè non deve consumare più di quello che consuma anzi se si può ridurre meglio ancora,avrei pensato ad una campana d'alluminio della polini che è più leggera, ed ad un carburatore più adatto dato che ho il 19/19 che ha i getti più grandi perciò consuma un pò di più. cosa mi consigliate come frizione e come carburatore.

la polini fa due rapporti una 23/60 ed una 24/58. ragazzi consigliatemi voi che siete dei grandi nel settore però assicuratemi che queste due cose che voglio fare non mi causano problemi al gruppo o al motore, ho scelto l'olympia per affidabilità questo per me è importantissimo il motore deve rimanere affidabilissimo.

 

ciao buon natale e buone feste a tutti quelli del forum siete sempre dei grandi amici

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io come motore per la mia et3 pensavo ad un polini 130...pero' mi viene a costare dalle mie parti 190€ l olympia è meno cara??sono ache andato ad informarmi x un carburatore ma mi hanno detto k dovrei comprare tutto un kit e sarebbe un dell horto da 24 lammellare....160€...quindi x ora prendo il cilindro e lavoro sui getti del 19....ho anke cambiato marmitta (leo vince,stupidata,xo cosava 60€....=) e mi da 20 km/h in piu' e un sacco diripresa!!!) fammi sapere come la elabori e quato ti viene a costare tutto x favore!!!

 

ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Porta pazienza gennymac, non appena i guru del tuning leggeranno la tua richiesta, vedranno di accontentarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gennymac, non è che la tua domanda sia di facile risposta, anzi diciamolo sin dall'inizio: ridurre consumi o lasciarli quasi invariati e aumentare le prestazioni è difficile.

Secondo la tua richiesta la cosa più facile tecnicamente sarebbe quella di aumentere la cubatura. Nel tuo caso un pistone di diametro veramente superiore non puoi farlo. Ti resta solo di montare un albero con corsa piu lunga o spinotto disassato per arrivare allo stesso scopo. Se vai per questa strada devi ritocare la testata e controllare accuratamente il valore di squish.

In realtà cosa vorresti ottenere sarebbe un motore con un rendimeto più elevato, praticamente un motore che utilizza al meglio la benzina che gli arriva. La prima cosa da fare per arrivare a ciò è la messa a punto.

Quindi: controllo dello squish, della compressione, valore dell'anticipo, carburazione corretta ecc...

poi si dovrebbero ottimizzare e smussare un po' tutti gli angoli brutali che ci sono tra collettore di aspirazione e ammissione carter, tra cilindro e base carter. Ma francamente in un motore che gira così basso tutti questi ultimi lavori non è che ti faranno ottenere dei miglioramenti realmente apprezzabili. Certo che se un giorno devi aprire i carter per un motivo o un altro allora è meglio farli.

considerando che sei abbastanza soddisfatto del tuo motore non mi butterei in questa impresa.

Riguardo i rapporti polini:

le campane polini sono bellissime ma sono un po' più delicate di quelle "standard". Per chi ha un attitudine a ridurre tutto in assoluti ( un po' più delicate = non affidabili ) cerchi di risettare il proprio modo operazionale. Un po' significa un po'.

Però devi utilizzarle assolutamente con i dischi polini in alu. Se no questo po' meno si trasforma in molto meno affidabili.

Poi queste campane non hanno parastrappi e quindi sono un po' brusche, ed essendo a denti dritti sono più rumorose delle elicoidali.

Il solo vero vantaggio delle polini ( il peso lo è senz'altro sulla carta, ma in pratica non è che togliendo quel peso si abbia chissa che incremento...) è quello della rapportatura che la trovo personalmente molto azzeccatta.

La 23/60 è il mio raporto favorito per ET3 con elaborazioni di base come quella che hai tu e con un utilizzo urbano e qualche scampagnata. però è più rumorosa di una quasi equivalente elicoidale e ciò in un motore calmo da noia. Almeno personalmente mi da fastidio.

La 24/58 è pure molto bella ma lunghetta, buona se devi tenere una velocità altina media per molti chilometri. Ma perdi di nervosità alla partenza e nelle salite. Con un rapporto più lungo perdi sempre inevitabilmente della coppia.

E considera seriamente di accontentarti di quello che hai che forse è molto vicino a ciò che hai bisogno.

saluti

max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ehi genny, guarda che hai avuto la risposta dal maggior esperto possibile. Non potevi sperare di meglio. Fai tesoro di quanto ti ha detto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie CURARE sei stato eusadientissimo, è molto puntuale ma devi togliermi una curiosità non c'è qualche altra marca di campana frizione che abbia lo stesso rapporto 23/60 o qualcosa di simile della polini che sia più robusta, a me interessa moltissimo l'affidabilità, non mi interessa tanto della leggerezza ma il rapporto più corto, in modo che la mia vespa diventi un pò più scattante e acquisti coppia e ripresa in salita, dal punto di vista dell'albero e gruppo termico non voglio toccare proprio niente a me va bene così 130cc mi bastano grazie. CURARE devi togliermi un'altra curiosità se è possibile la mia et3 col 130cc olympia ha il carburatore 19/19 originale ovviamente con il getto del massimo cambiato ma va bene, secondo te che sei un grandissimo esperto, il mio carburatore va bene dal punto di vista dei consumi o si dovrebbe cambiare o modificare con qualche altro che mi dia però le stesse prestazioni?

aspetto con ansia i tuoi preziosi consigli.

 

 

comunque buon natale e buone feste a tutti i membri del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia et3 c'è montato:

130 polini 7 travasi;(il gruppo termico ha più di vent'anni)

carburatore originale 19/19 con getto del max n°105;

marmitta originale.

Allora ragazzi tocca i 105 km e con un pieno ci faccio: per viaggi lunghi sui 230 km, mentre per i giretti in città sui 180 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

MAMMAMIA TI FA I 40/45 KM AL LITRO CONSUMA POCHISSIMO,LA MIA MONTA L'OLYMPIA 130 A 5 TRAVASI MA CON 4.5 LITRI DI BENZINA MI FA 70/80 KILOMETRI ALLORA è LA MIA CHE HA QUALCOSA CHE NON VA VI PREGO AIUTATEMI

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia et3 c'è montato:

130 polini 7 travasi;(il gruppo termico ha più di vent'anni)

carburatore originale 19/19 con getto del max n°105;

marmitta originale.

Allora ragazzi tocca i 105 km e con un pieno ci faccio: per viaggi lunghi sui 230 km, mentre per i giretti in città sui 180 km.

 

:ciao: Urrca Manu, pero' mi sembra strano che con quella configurazione ti consuma cosi' poco, ci sveli che trucco usi? perche' io ad esempio per il momento sulla mia special monto un 102 polini carburo del 19 con getto max del tra 86-90,(non mi ricordo piu' :oops: ) rapporti 22/63, 3 marce, e piu' di 30 chilometri al litro non ci faccio...boh ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono rimasto stupito anke io, ma è la verita!! Forse sarà la modifica, essendo stata sempre usata per 20 anni ha perso in prestazione, ma non in durata!!

Quando l'ho montata nel 2001 lucidata al cilindro e cambiate le fascie al pistone!! Miscela al 3%

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho risolto il problema dei rapporti, la polini da quanto ho visto è molto rumorosa e a me non piace tanto il rumore, ma la rms fa delle belle campane frizione con denti elicoidali (sono quelle più silenziose), maha solo duetipi di rapporti ELICOIDALI Z 24-61 ED ELICOIDALI Z 27-69, DATO CHE IO NON SO QUALE SIA IL RAPPORTO CHE MI DA PIù PRESTAZIONI IN SCATTO ED IN SALITA PREFERISCO METTERMI NELLE VOSTRE MANI,CHE SONO LE PIù ESPERTE CHE CI SIANO.

CIAO GRAZIE

 

BUON NATALE E BUONE FESTE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao. Vedo che anche tu, come me, hai il pallino dell'ottimizzazione. Ho due primavera con accensione et3, una col polini mono, l'altra con l'M1. Ho cercato di ottimizzare diverse cose, quella che mi ha dato i migliori risultati sul polini è la centralina Elven Delayer ad anticipo variabile; costa circa 70€ ma secondo la mia esperienza ne vale la pena, il motore ha guadagnato molto in coppia, soprattutto in 4^, sembra di avere la 4^ corta.

La 24/61 e la 27/69 sono quasi uguali, quest'ultima un pelino più corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...