Vai al contenuto


Vespa cosa 200


silvanorossi
 Share

Recommended Posts

Ciao, forse arrivo tardi, io ho avuto una cosa 125 se non sbaglio la seconda versione, ora non so per le cilindrate maggiori, ma la piaggio cosa dalle mie parti ha una bruttissima nomina, e chi ne ha una può capirmi, hanno avuto da sempre l'impianto frenante difettoso, la mia mangiava olio di freni come acqua, cambiavo i pistoncini e dopo poco tempo eravamo punto e a capo......poi quel sistema di frenata integrale è stato una specie di aborto......la piaggio ha voluto fare un mix dei vecchi px pe con i scooter moderni.....la linea era gradevole, il motore robusto per carità ma la frenata è stata sempre il suo tallone di achille.....ripeto io parlo per la 125 non so gli altri modelli.....e pensare che mia madre ha dato via il p200e dell'81 con circa 10000 km originali per prendere poi la cosa......ricordo anche che la modulazione della frenata cambiava sempre, da regolare a frenate brusche e secche......molto pericolosa, calcola che poi l'abbiamo regalata.....il motore però era una bomba, veloce ed affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il sistema frenante avesse noie, è una cosa nota, il problema è come si interveniva, il 90% dei meccanici ricaricava e agiva sul registro, metteva olio a quello che è, insomma, operava a cazzum, io il Cosa ce l'ho da quasi 15 anni e adesso che l'ho smontato per una revisione generale, ti posso dire che la nomea dei freni difettosi era dovuta più all'incapacità dei meccanici che al sistema...:roll:

 

Infatti oggi, che si è un pochino più preparati, i problemi non sono più così continui, ma anzi, sono rari, considera ad esempio gente come Tormento o Gian-GTR che il Cosa lo usa ogni giorno senza problemi.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Infatti oggi, che si è un pochino più preparati, i problemi non sono più così continui, ma anzi, sono rari, considera ad esempio gente come Tormento o Gian-GTR che il Cosa lo usa ogni giorno senza problemi.

 

Bye, Luca

 

 

quotissimo

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il sistema frenante avesse noie, è una cosa nota, il problema è come si interveniva, il 90% dei meccanici ricaricava e agiva sul registro, metteva olio a quello che è, insomma, operava a cazzum, io il Cosa ce l'ho da quasi 15 anni e adesso che l'ho smontato per una revisione generale, ti posso dire che la nomea dei freni difettosi era dovuta più all'incapacità dei meccanici che al sistema...:roll:

 

Infatti oggi, che si è un pochino più preparati, i problemi non sono più così continui, ma anzi, sono rari, considera ad esempio gente come Tormento o Gian-GTR che il Cosa lo usa ogni giorno senza problemi.

 

Bye, Luca

 

:mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Che il sistema frenante avesse noie, è una cosa nota, il problema è come si interveniva, il 90% dei meccanici ricaricava e agiva sul registro, metteva olio a quello che è, insomma, operava a cazzum, io il Cosa ce l'ho da quasi 15 anni e adesso che l'ho smontato per una revisione generale, ti posso dire che la nomea dei freni difettosi era dovuta più all'incapacità dei meccanici che al sistema...:roll:

 

Infatti oggi, che si è un pochino più preparati, i problemi non sono più così continui, ma anzi, sono rari, considera ad esempio gente come Tormento o Gian-GTR che il Cosa lo usa ogni giorno senza problemi.

 

Bye, Luca

 

CIao,

mi spieghereste dov'è l'inghippo e/o mi indichereste dove è trattata la soluzione per il suddetto?

Cosa 1 e Cosa 2 cambia qualcosa in merito? per un acquisto è generalmente meglio orientarsi su una Cosa2?

 

..... ufff, mi è venuto un attacco di Cosite ....mi sto guardando in giro, ne ho già visionata una, aveva il pedale del freno che funzionava in modalità cicalino ATM, lo pigiavi, andava a fondo, .....faceva "Ding" e si accendeva la scritta "fermata prenotata" :orrore:

 

.....non è la prima volta, poi mi passa neh! ....da sempre cerco un mezzo più sicuro del px da usare nella stagione invernale, uno scooter col quale frenare sul bagnato non è ogni volta un tentato suicidio e col quale non preoccuparsi troppo dell'acqua e del sale sulle strade perchè meglio trattato rispetto alla vespa.

non è la prima volta che mi prende la Cosite, ma nel caso faccia più fatica del solito a ragionare, vi prego di dissuadermi, vero che non si trovano più ricambi? vero che è inaffidabile? vero che sul bagnato è comunque una roulotte russa come se non più del px, vero che anche la Cosa marcisce a vista d'occhio?

...ditemi che è così, ditemi di prendere un bell'Honda sh :nono:

 

grassie.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
CIao,

mi spieghereste dov'è l'inghippo e/o mi indichereste dove è trattata la soluzione per il suddetto?

Cosa 1 e Cosa 2 cambia qualcosa in merito? per un acquisto è generalmente meglio orientarsi su una Cosa2?

 

Va a gusti meramente estetici. Cosa 1 e Cosa 2 differiscono principalmente per il comando del cambio. Due cavi flessibili la Cosa 1 e cavo unico semirigido, la Cosa 2. Le ultime 200, avevano il cilindro in alluminio, il resto è uguale.

 

..... ufff, mi è venuto un attacco di Cosite ....mi sto guardando in giro, ne ho già visionata una, aveva il pedale del freno che funzionava in modalità cicalino ATM, lo pigiavi, andava a fondo, .....faceva "Ding" e si accendeva la scritta "fermata prenotata" :orrore:

 

Classico. Cilindretti da cambiare e impianto frenante da controllare, riempire, spurgare e registrare. Se hai un pochina di manualità, fai tutto da solo.

 

.....non è la prima volta, poi mi passa neh! ....da sempre cerco un mezzo più sicuro del px da usare nella stagione invernale, uno scooter col quale frenare sul bagnato non è ogni volta un tentato suicidio e col quale non preoccuparsi troppo dell'acqua e del sale sulle strade perchè meglio trattato rispetto alla vespa.

 

Vai tranquillo, ti potresti accorgere che la Cosa va meglio del Px anche in estate. ;-)

 

non è la prima volta che mi prende la Cosite, ma nel caso faccia più fatica del solito a ragionare, vi prego di dissuadermi, vero che non si trovano più ricambi? vero che è inaffidabile? vero che sul bagnato è comunque una roulotte russa come se non più del px, vero che anche la Cosa marcisce a vista d'occhio?

I ricambi si trovano quasi tutti, anche a prezzi onesti, è inaffidabile come qualsiasi Vespa, sul bagnato, quando freni non te la fai nelle mutande perchè il qlo cerca di passare davanti. La mia dopo 25 anni non ha ruggine e non veniva trattata con particolare riguardo.

 

...ditemi che è così, ditemi di prendere un bell'Honda sh :nono:

 

Prendi una Cosa, costa meno dell' SH e ti farà marcire il Px, perchè smetterai di usarlo.:mrgreen:

 

 

grassie.:ciao:

 

Prego! :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao,

mi spieghereste dov'è l'inghippo e/o mi indichereste dove è trattata la soluzione per il suddetto?

Cosa 1 e Cosa 2 cambia qualcosa in merito? per un acquisto è generalmente meglio orientarsi su una Cosa2?

 

..... ufff, mi è venuto un attacco di Cosite ....mi sto guardando in giro, ne ho già visionata una, aveva il pedale del freno che funzionava in modalità cicalino ATM, lo pigiavi, andava a fondo, .....faceva "Ding" e si accendeva la scritta "fermata prenotata" :orrore:

 

.....non è la prima volta, poi mi passa neh! ....da sempre cerco un mezzo più sicuro del px da usare nella stagione invernale, uno scooter col quale frenare sul bagnato non è ogni volta un tentato suicidio e col quale non preoccuparsi troppo dell'acqua e del sale sulle strade perchè meglio trattato rispetto alla vespa.

non è la prima volta che mi prende la Cosite, ma nel caso faccia più fatica del solito a ragionare, vi prego di dissuadermi, vero che non si trovano più ricambi? vero che è inaffidabile? vero che sul bagnato è comunque una roulotte russa come se non più del px, vero che anche la Cosa marcisce a vista d'occhio?

...ditemi che è così, ditemi di prendere un bell'Honda sh :nono:

 

grassie.:ciao:

 

Ciao

Non so se sia il luogo piú felice in cui fare ste domande, ritirando su una discussione di 2 anni fa :mah:

fai un sacco di domande ed é difficile rispondere a tutto.

Ti consiglio di dare un'occhiata nella discussione tutto sulla cosa, nel forum specifico.

Giusto per rispondere al discorso dei freni. Io ho 3 vespe e l'unica che frena é la cosa.

Come telaio é piú rigida del px e meglio su strada, ma un pelo piú pesante nella guida in città nel traffico. Le ruote piú grandissima i tengono meglio, ma resta una vespa!!!!quindi occhio che non saresti su una vera moto!

Nessuno te la ruba (che qui a Marsiglia é un gran vantaggio)

Il resto é una questione di gusto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

yes i know, però ho scritto qua perchè era topico specifico sull'acquisto cosa200, di là ho letto :rulez: e la scimmia non mi è passata!

 

...per cambiare i cilndretti non è un problema, qui è la patria del rottame, oltre al px ho un guzzi d'antan e una R4 che nuova non è:Lol_5: ....più che altro è che poi non si sfondino una volta l'anno.

 

a me piace più il chiulo della cosa1 :scalata: e sarei orientato su quella, pensavo che sulla 2 magari avessero upgradato qualcosa d'altro (oltre alla spia olio)

mmmmm..... comunque Qarlo non mi hai reso un buon servizio :boxing: ....devo distrarmi dalla Cosite ..... una 200 si trova sui 1000 euro, ..... con questa cifra posso farci un 5-6 serate a Lugano :shock: ecco, magari mi farebbero più bene :risata:

 

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh si, ma poi delle serate a Lugano, ti rimane solo il ricordo!:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le richieste che hai al tuo posti comprerei uno scooter? io non so che px hai ma ti assicuro che un px con freno a disco manco se la vede una cosa in frenata ma ci mancherebbe e soprattutto non da problemi se non cambiare le pastiglie ogni 10 anni. Quello che ti voglio dire e' che se ti piace la cosa e la trovi a buon mercato ( se fai un giro in rete vedi che le richiestestanno calando e la cosa e' una di quelle che più ne ha beneficiato )prendila stop non farti tanti problemi. Per me il problema principale della cosa e' che per ogni cavolata devi smontare mezza vespa mentre sul px con due viti tiri giù il motore. Per i freni con un po' di manualità risolvi. Sostituisci il carburatore con uno tradizionale del px e sei a posto .

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah Boris, ma l'hai mai smontata una cosa?

é identica al px. Il carburatore, a parte lo starter automaticoche ogni tanto fa i capricci il carburatore é lo stesso,con in piú il rubinetto automatico che funziona.

Per il resto sono identiche! Estetica esclusa loggico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa???? Si l ho smontata perché l ho avuta . Per cambiare una lampadina devi smontare mezza vespa..a parte le battute Non mi riferivo al motore ma ai piccoli interventi di manutenzione che sono anni luce dala semplicità del px che è' stato uno degli elementi che ha reso pratico il suo utilizzo da viaggio . Tutto qui. Al di la del fatto estetico che a tanti vespisti ha fatto storcere il naso a me esteticamente non dispiace. Ripeto la critica e' che la manutenzione e' più gravosa .

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Considerando i pregi, il fatto di dover smontare un po' di viti per cambiare la lampada del fanale, oppure tover tirare via i due tappi all' interno del bauletto, direi che tutto sommato non è un disagio inaccettabile.

Ripeto, a me non si è mai intraversata sul bagnato, la ruota anteriore non ha mai perso aderenza per colpa della frenata e con le sospensioni a posto siamo molto vicini alla frenata di un Px disco, se non migliori per via della sempre ottimale ripartizione della frenata tra davanti e dietro.

Il resto si smonta e si rimonta come il Px, se non addirittura meglio, per merito del maggiore spazio in zona motore.

L'unico neo è che in caso di rimozione del serbatoio, va svuotato prima, perchè non c'è rubinetto per chiudere la benzina.

 

EDIT:

 

C'è anche da dire che le quotazioni stanno salendo e che esemplari in buone condizioni, a prezzo adeguato, si trovano raramente sul web.

Per dirne una, giovedì scorso ne ho vista una (CLX125) incompleta e in brutte condizioni, con documenti radiati, a 500€...

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...