Vai al contenuto


Da fermo? Impossibile cambiare marce.


p@rtenopeo
 Share

Recommended Posts

Salve, vorrei sapere se qualcun'altro ha lo stesso mio problema. Ho rifatto la frizione, l'ho messa a nuovo, da fermo stacca benissimo e la vespa non cammina... Ma perchè non riesco a cambiare le marce???? :doh: A motore acceso riesco a mettere solo la prima, e ad ogni stop sono costretto a scalare prima di fermarmi altrimenti ripassare alla prima è impossibile. In movimento le marce entrano una bellezza, da cosa puo' dipendere tutto cio'???

 

Vi prego aiutatemi! :doh:

 

 

 

P@rtenopeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vorrei sapere se qualcun'altro ha lo stesso mio problema. Ho rifatto la frizione, l'ho messa a nuovo, da fermo stacca benissimo e la Vespa non cammina... Ma perchè non riesco a cambiare le marce???? :doh: A motore acceso riesco a mettere solo la prima, e ad ogni stop sono costretto a scalare prima di fermarmi altrimenti ripassare alla prima è impossibile. In movimento le marce entrano una bellezza, da cosa puo' dipendere tutto cio'???

 

Vi prego aiutatemi! :doh:

 

 

 

P@rtenopeo

 

forse dal fatto che è una vespa e non un automobile? :roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Allora se tu metti la marcia e la vespa non cammina, vuol dire che il cavo della frizione e' troppo tirato, prova a mollarlo e serra al punto giusto, poi e' normale che devi scalare di marce prima che arrivi al semaforo o quando vuoi fermarti, ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Allora se tu metti la marcia e la Vespa non cammina, vuol dire che il cavo della frizione e' troppo tirato, prova a mollarlo e serra al punto giusto, poi e' normale che devi scalare di marce prima che arrivi al semaforo o quando vuoi fermarti, ciao

Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che la funzione funziona e stacca bene, la vespa non cammina quando tiro la frizione ma se la lascio si. Per il fatto delle marce è normale ad esempio che se io mi fermo in seconda, non riesca a mettere la prima? Non lo so perchè la mia vespa ha sempre fatto cosi' e non ho parametri per confrontare.

 

 

Grazie

P@rtenopeo

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Allora se tu metti la marcia e la Vespa non cammina, vuol dire che il cavo della frizione e' troppo tirato, prova a mollarlo e serra al punto giusto, poi e' normale che devi scalare di marce prima che arrivi al semaforo o quando vuoi fermarti, ciao

Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che la funzione funziona e stacca bene, la Vespa non cammina quando tiro la frizione ma se la lascio si. Per il fatto delle marce è normale ad esempio che se io mi fermo in seconda, non riesca a mettere la prima? Non lo so perchè la mia Vespa ha sempre fatto cosi' e non ho parametri per confrontare.

 

 

Grazie

P@rtenopeo

 

:ciao: Si rileggendo ho capito cosa vuoi dire, comunque se tu ti fermi con la marcia dentro, devi intanto dalla seconda andare in folle magari aiutandoti se dai un colpetto di gas (con la frizione tirata) e muovendo la vespa avanti e indietro, questo facilita il compito, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

partenopeo, come dice giustamente italopapi puoi cambiare da fermo aiutandoti con un colpetto di gas, ma secondo me ti conviene imparare a scalare mentre ti fermi.

 

Puoi anche, volendo, scalare dalla 4° alla 2° o alla 1° (tipo quando ti stai fermando a un incorcio) tenendo schiacciata la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho capito cosa intendete e vi ringrazio... Il mio problema non era saper scalare...Ma soltanto sapere se era una cosa normale...E da quanto ho capito la vespa funziona cosi'...

 

Ancora grazie per la disponibilità.

 

P@rtenopeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho capito cosa intendete e vi ringrazio... Il mio problema non era saper scalare...Ma soltanto sapere se era una cosa normale...E da quanto ho capito la Vespa funziona cosi'...

 

Ancora grazie per la disponibilità.

 

P@rtenopeo

 

confermo, la mancanzi di sincronizzatori e amenità varie di cambi più complicati rendono difficile scalare dalla quarta alla prima da fermo. tuttavia dando un colpetto di gas e muovendoti leggermente come detto col tempo imparerai a farlo, ci vuole solo orecchio e pratica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...