Vai al contenuto


Presepe moolto vecchio ..


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , vi metto un paio di foto di un presepe che possiedo e che tutti gli anni fa bella mostra di se , sicuramente molto antico .

Mio padre , classe 1922 , si ricordava di averlo sempre visto in casa sin da bambino , quindi e' come minimo degli anni 30

Il cartone , abbastanza spesso e molto consistente , e' in rilievo , cioe' e' sagomato seguendo i vari cambi di colore delle immagini , il retro e' color nocciola scuro

Le figure stanno in piedi grazie a fermi metallici , che sto ripulendo perche' arrugginiti

 

Qualcuno ha qualche idea circa la sua anzianita ?

 

grazie

Guabix

PICT2001.jpg

PICT2002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non c'è il nome della fabbrica? Quella dovrebbe darti qualche indizio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di nulla , neanche il piu' piccolo loghetto , ne sulla scatola ne sui pezzi ...

 

Anni fa lo feci vedere ad un antiquario che passo' da casa per altri motivi ( ovvio che non ho nessunissima intenzione di venderlo ) , che mi disse che il tipo di materiali ed inchiostro era tipico del Centro Europa , ma anche lui non seppe datarlo pur confermando che di certo era molto vecchio ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Peccato!

 

Certo ha una certa aria mitteleuropea! ;-) Soprattutto la scritta sulla scatola! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiamano "Papierkrippe" sono tipici dell'area austro-tedesca, i più antichi sono del fine ottocento, se posti qualche altra foto a grande dimensione, cerco di cercare meglio, inizialmente venivano venduti in fogli e le figurine si ritagliavano, da come è fatta la scatola e dalla tecnica di stampa, credo che sia posteriore agli anni venti.

 

Una data precisa credo sia impossibile da ottenere perchè il medesimo disegno può essere stato stampato anche per 30 anni...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Flycat , le figure non sono ritagliate a mano , il cartone e' troppo spesso ed i tagli netti e ben fatti

Stasera faccio altre foto piu' dettagliate ...

 

Buona giornata

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Flycat , le figure non sono ritagliate a mano , il cartone e' troppo spesso ed i tagli netti e ben fatti

 

Quindi è un prodotto fatto in piccola serie, cartone spesso + fustellatura, tecniche troppo avanzate per essere di fine ottocento.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco altre immagini ..

 

Ho verificato bene la scatola , nessun logo o marchio , solo le due scritte a mano sul retro , in china e matita , presumo una sia la firma del proprietario ( i Bourlot sono dei cugini di primo grado di mio padre )

 

Le figure sono in rilievo , il cartone e' ad alta consistenza , le graffe metalliche di supporto le vedete in una delle immagini

Ci sono 3 fondi distinti , tutti in cartone piu' spesso e piu' flessibile rispetto alle figure

 

Che ne dite ?

 

ciao

Guabix

PICT2004.jpg

PICT2005.jpg

PICT2006.jpg

PICT2007.jpg

PICT2008.jpg

PICT2009.jpg

PICT2010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Che ne dite ?

Che a vederlo così, sembra un peccato montarlo! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...