Vai al contenuto



Restauro vespa 50 L 1967


gibby1959
 Share

Recommended Posts

:risata1:

dove siete, vespisti: in letargo? vi capisco.

 

Ma io devo andare avanti: la bella stagione verrà, e il mio vespino deve essere pronto, per quando il sole chiama......

 

Ho anche montato statore e volano.

Ecco qua.

FOTO1

paraolio volano montato troppo in profondità - va montato leggermente sporgente rispetto alla sua sede nel carter

attenzione: potrebbe tirare aria falsa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 270
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

vedi che cosi sei tutto anticipato:ciao:

 

mah!:roll:

poi vediamo, se sono anticipato e se intanto che voi scorrazzate io devo ancora tirar nomi con la mia piccolina....

 

Ma grazie cominque per l'attenzione. Apprezzo!

Ciao!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

FOTO1

paraolio volano montato troppo in profondità - va montato leggermente sporgente rispetto alla sua sede nel carter

attenzione: potrebbe tirare aria falsa

 

 

Grazie per l'attenzione, Sartana.

Francamente, questo errore sarebbe il meno peggio....

La freccia del pistone indica il senso di marcia della vespa.

Mi sembrava di ricordare così, e un po' per pigrizia, un po' per stupidaggine non ho controllato prima.

 

Per favore fammi sapere se ho sbagliato. Ci metto dieci minuti a rimediare.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

FOTO1

paraolio volano montato troppo in profondità - va montato leggermente sporgente rispetto alla sua sede nel carter

attenzione: potrebbe tirare aria falsa

 

Grazie Sartana!

I paraoli hanno il loro spessore e la loro sede non è negoziabile. O ci stanno o non ci stanno.

Capisco errori come verso o rotture, ma in questo caso non vedo punti di discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con sartana1969 per il pistone e il paraolio, (la freccia del pistone va verso lo scarico)

inoltre mi sembra di aver capito da qualche tua parola che ti sei risentito del mio commento sulla tua molla ammortizzatore, mi spiace ma non volevo essere scortese o maleducato; Intendevo semplicemente che non rispecchiava l'originalità anche se indubbiamnete visivamente è molto bella.

tutto qui insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con sartana1969 per il pistone e il paraolio, (la freccia del pistone va verso lo scarico)

inoltre mi sembra di aver capito da qualche tua parola che ti sei risentito del mio commento sulla tua molla ammortizzatore, mi spiace ma non volevo essere scortese o maleducato; Intendevo semplicemente che non rispecchiava l'originalità anche se indubbiamnete visivamente è molto bella.

tutto qui insomma

 

per nulla, Pier. Piacere di risentirti!

La molla, ben inteso, resta com'è, non deve piacere a tutti per forza, ed accetto che a te non piaccia, ci mancherebbe!

Concordo anche con te che sia un po' trasgressiva......

Grazie per il consiglio sul pistone: una bella coglionata! ma riparare è abbastanza semplice, per fortuna.

la guarnizione ce l'ho, devo solo girare il pistone. 10 minuti e lo faccio il prossimo fine settimana.

Grazie per l'attenzione!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia pure la vecchia guarnizione, tanto il motore non ha ancora girato.

Per il resto mi sembra tutto ok.

vedo che i lavori procedono bene, a voglia di finirla per la primavera!!!

mancanoa ncora 2 mesi pieni!

Inoltre se posso ti consiglio di sostituire i silent blok del motore anche se sembrano belli.

Io non l'ho fatto e ora mi tocca rismontare il motore;anche se la ruota sembra perfettamente allineata, potresti avere un piccolo un disassamento tra i due bocchettoni del collettore aspirazione che non ti facilita il ontaggio dl crburatore.

non so se mi spiego

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sartana!

I paraoli hanno il loro spessore e la loro sede non è negoziabile. O ci stanno o non ci stanno.

Capisco errori come verso o rotture, ma in questo caso non vedo punti di discussione.

 

Tesi valida per sedi con battuta, battuta ricavata nella sede o riportata (x es. un seeger)

La sede del paraolio 32x19x7 del volano è un foro passante senza battuta

se la spingi in battuta, vai contro il cuscinetto.

 

tra l'altro i paraoli in EPDM color nero, attualmente, non sono molto indicati ....

cos'è un ariete? un corteco? un rolf?

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia pure la vecchia guarnizione, tanto il motore non ha ancora girato.

Per il resto mi sembra tutto ok.

vedo che i lavori procedono bene, a voglia di finirla per la primavera!!!

mancanoa ncora 2 mesi pieni!

Inoltre se posso ti consiglio di sostituire i silent blok del motore anche se sembrano belli.

Io non l'ho fatto e ora mi tocca rismontare il motore;anche se la ruota sembra perfettamente allineata, potresti avere un piccolo un disassamento tra i due bocchettoni del collettore aspirazione che non ti facilita il ontaggio dl crburatore.

non so se mi spiego

 

hai ragione. Il motore sembrava ben allineato al telaio, ma li voglio cambiare, era in preventivo.

La stragrande maggioranza dei ricambisti ti rifila quelli della primavera, ma qui ci vanno quelli cilindrici lisci, che per farli entrare ci vuole una pressa.

Fortunatamente ho trovato un'officina che ce l'ha, e che li posiziona in meno di 10 minuti.

Appena finito il motore ci vado.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesi valida per sedi con battuta, battuta ricavata nella sede o riportata (x es. un seeger)

La sede del paraolio 32x19x7 del volano è un foro passante senza battuta

se la spingi in battuta, vai contro il cuscinetto.

 

tra l'altro i paraoli in EPDM color nero, attualmente, non sono molto indicati ....

cos'è un ariete? un corteco? un rolf?

 

Non saprei dirti, Sartana: il paraolio viene da un fornitore locale , particolarmente specializzato in cuscinetti e paraoli, noto per qualità (e prezzi alti). Non mi sembrava un Corteco (non sono blu?).

Il paraolio color nero era comunque uguale a quello esistente, che s'è fatto la bellezza di 45 anni.:-)

se questo se ne fa la metà siamo a cavallo!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti, Sartana: il paraolio viene da un fornitore locale , particolarmente specializzato in cuscinetti e paraoli, noto per qualità (e prezzi alti). Non mi sembrava un Corteco (non sono blu?).

Il paraolio color nero era comunque uguale a quello esistente, che s'è fatto la bellezza di 45 anni.:-)

se questo se ne fa la metà siamo a cavallo!!!!!!

 

 

un paraolio di 45 anni fa aveva ben altra qualità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

un paraolio di 45 anni fa aveva ben altra qualità.....

 

è un modo comune di pensare, che rispetto.

Soprattutto quando si parla di riproduzioni a basso prezzo.

Negli ultimi 50 anni, però, c'è stato anche un enorme progresso nei materiali, che ci consentono oggi di avere una qualità impensabile a quei tempi. Pensa alle tolleranze ed ai materiali e trattamenti di eccellenza nei cuscinetti.

Ti faccio solo un esempio. Il kit cuscinetti per il motore dei vespini si trova anche a meno di 15 (quindici) euro.

Ho comprato una serie simile che me ne è costata poco più di 90, tutta made in Germany, con l'eccezione del Nadella, che era un vecchio stock made in France.

Se accetti una amichevole provocazione, scommetti una birra che se non ci sono cause esterne non apro il motore per i cuscinetti per i prossimi 45 anni?

Mi raccomando, a me la birra piace!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è un modo comune di pensare, che rispetto.

Soprattutto quando si parla di riproduzioni a basso prezzo.

Negli ultimi 50 anni, però, c'è stato anche un enorme progresso nei materiali, che ci consentono oggi di avere una qualità impensabile a quei tempi. Pensa alle tolleranze ed ai materiali e trattamenti di eccellenza nei cuscinetti.

Ti faccio solo un esempio. Il kit cuscinetti per il motore dei vespini si trova anche a meno di 15 (quindici) euro.

Ho comprato una serie simile che me ne è costata poco più di 90, tutta made in Germany, con l'eccezione del Nadella, che era un vecchio stock made in France.

Se accetti una amichevole provocazione, scommetti una birra che se non ci sono cause esterne non apro il motore per i cuscinetti per i prossimi 45 anni?

Mi raccomando, a me la birra piace!:-)

 

Tutte cose che conosco perfettamente, è il mio lavoro!

 

Te prova a prendere una cromatura degli anni 50 e lo stesso pezzo fallo cromare ora (non ti dico neanche allo stesso prezzo) mettili in ambiente umido non costante e valli a riprendere dopo 3 mesi

oppure

frena con le ganasce attuali o con quelle di 40 anni fa

oppure

visto che hai appena chiuso un motore, quante ranelle grower d'epoca hai aperto e quante di quelle nuove?

 

Non ti parlo di componenti meccanici......

 

La birra è reciproca ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte cose che conosco perfettamente, è il mio lavoro!

 

Te prova a prendere una cromatura degli anni 50 e lo stesso pezzo fallo cromare ora (non ti dico neanche allo stesso prezzo) mettili in ambiente umido non costante e valli a riprendere dopo 3 mesi

oppure

frena con le ganasce attuali o con quelle di 40 anni fa

oppure

visto che hai appena chiuso un motore, quante ranelle grower d'epoca hai aperto e quante di quelle nuove?

 

Non ti parlo di componenti meccanici......

 

La birra è reciproca ;-)

 

cominciamo dalle cose più importanti.

Per la birra: fammi sapere dove e quando (ma bisogna che venga un po' di caldo per godersi assieme vespa e birra:-).

Per le ganasce: sono daccordo (anche se le vetture di oggi frenano circa 100 volte meglio di quelle del 1960........); spero che vi aiuti a capire perchè, pur avendo le ganasce nuove originali, ho preferito montare le vecchie.

Erano nuove........

PS: le uniche ranelle che mi si sono rotte sono quelle vecchie, e dopo che le ho brunite: sono fragili (e lucide) come il vetro!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

cominciamo dalle cose più importanti.

Per la birra: fammi sapere dove e quando (ma bisogna che venga un po' di caldo per godersi assieme vespa e birra:-).

Per le ganasce: sono daccordo (anche se le vetture di oggi frenano circa 100 volte meglio di quelle del 1960........); spero che vi aiuti a capire perchè, pur avendo le ganasce nuove originali, ho preferito montare le vecchie.

Erano nuove........

PS: le uniche ranelle che mi si sono rotte sono quelle vecchie, e dopo che le ho brunite: sono fragili (e lucide) come il vetro!:lol:

 

eh ma brunite contro zincate (e poi te le avrai brunite nell'olio) non vale....

zincato contro zincato

non c'è confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma brunite contro zincate (e poi te le avrai brunite nell'olio) non vale....

zincato contro zincato

non c'è confronto

 

Sullo zincato ti do ragione, ma solo se confronti zincato a freddo di oggi (99% su parti piccole) e zincato a caldo (99% 50 anni fa).

Il cavalletto l'ho fatto zincare alla fine a freddo, malvolentieri (lo zincatore a caldo mi ha fatto 1.000 storie per non farmelo): secondo me di aspetto è appena decente, troppo lucido e mi aspetto che entro 2-3 mesi cominci a cambiare colore.

Ma ti assicuro che se un pezzo è trattato a dovere in bagno di acido e poi è zincato come si deve a caldo (giusta temperatura, pressione e tempi) , il risultato è quello che abbiamo in mente io e te......

In un laboratorio piccolo vicino a me, poi, fanno alcuni trattamenti molto particolari e difficili da reperire su pezzi piccoli di qualità eccellente (lo so che la mia molla dell'ammortizzatore non ti piace, ma quel lavoro lì, bello o no, ci resta lucido così per i prossimi 45 anni........(.........e qui mi faccio anche la seconda birra!!!!:lol:)

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo zincato ti do ragione, ma solo se confronti zincato a freddo di oggi (99% su parti piccole) e zincato a caldo (99% 50 anni fa).

Il cavalletto l'ho fatto zincare alla fine a freddo, malvolentieri (lo zincatore a caldo mi ha fatto 1.000 storie per non farmelo): secondo me di aspetto è appena decente, troppo lucido e mi aspetto che entro 2-3 mesi cominci a cambiare colore.

Ma ti assicuro che se un pezzo è trattato a dovere in bagno di acido e poi è zincato come si deve a caldo (giusta temperatura, pressione e tempi) , il risultato è quello che abbiamo in mente io e te......

In un laboratorio piccolo vicino a me, poi, fanno alcuni trattamenti molto particolari e difficili da reperire su pezzi piccoli di qualità eccellente (lo so che la mia molla dell'ammortizzatore non ti piace, ma quel lavoro lì, bello o no, ci resta lucido così per i prossimi 45 anni........(.........e qui mi faccio anche la seconda birra!!!!:lol:)

Buona giornata!

 

A PARTE che a me la tua molla piace un sacco ;-)

sulla zincatuda a caldo del tuo cavalletto ha ragione il tuo zincatore - è di cartella troppo sottile in rapporto alla lunghezza del tubo

ti si deformerebbe irrimediabilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:ciao a tutti.

 

Dove eravamo rimasti?

 

Ah, si! avevamo montato quasi tutto. Statore, Volano, Testa.

E poi? :orrore:

 

Poi un mio amico mi ha detto: "...Beh: e i silentblock (o sineblock)????""

 

:orrore:

 

PFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT!!!!!!!!!!

 

sono partito, andato da un amico che ha una bella pressa e via!

Messi i silentblock nuovi di pacca (quelli originali, infilandoci dentro il suo tubo originale).

Non ho foto (mica che sia un gran spettacolo, ma devo dire che adesso andiamo ancora più tranquilli!!!!!)

 

Un grazie al mio amico Gianni!!!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto qua???

No di certo: un'altro incubo. :orrore:

 

Sto per stringere il dado del volano quando vedo uno dei tre fili di corrente da 6 volt che ha un aspetto tutt'altro che buono. Nel forzare i cavetti all'interno della pipetta che esce dal volano, ho visto che il rivestimento si era crepato! :orrore::orrore:

 

Smonto volano e statore, e decido di far cambiare i cavi in questione.

Vabbè: ci vorrà una settimana da un Elettrauto, intanto faccio controllare bobine puntine e e condensatore.

 

Meglio essere prudenti: smontare di nuovo più tardi per una noia ad uno stupido cavetto sarebbe proprio un incubo!!!:orrore::orrore::orrore:

DSC03842.jpg

DSC03843.jpg

DSC03841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: oilà:

altro? si.

 

Ho anche preparato la leva della messa in moto e il suo bullone.

La leva l'ho spazzolata con spazzola di acciaio.

Il bullone l'ho lasciato una notte nell'acido cloridrico. Ha preso un colorino bellissimo.

Tutti pezzi originali della vespina.:ok:

Cosa ne pensate?

DSC03874.jpg

DSC03876.jpg

DSC03877.jpg

DSC03878.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: ma che stress!!!!!!!!!!!:orrore:

 

il gancino della molla del cavalletto non lo trovo più!!!!!!!!!!!!!:cry:

 

Sono certo che salterà fuori a lavoro finito (non mi scappa, non perdo mai nulla...........):ok:

 

Allora ne ho comprato uno ed ho montato anche la molla del cavalletto, che avevo brunito io.

DSC03866.jpg

DSC03867.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1: si va benone, adesso che c'è bel tempo.

 

Oggi ho anche cominciato a lavorare sul clacson.

Ho fatto un paio di prove (avevo già la guarnizione nuova grigia) ed ho visto che la guarnizione vecchia dava quel tocco di "vintage" che voglio nella mia vespina. E vai!!!!!;-)

 

Spazzolate le viti (originali), spazzolata la guarnizione di gomma (originale), spazzolato il clacson (il sio originale, ovviamente) e spazzolate anche le 4 applique (originali anche quelle).

 

Il risultato mi ha proprio fatto contento.

Cosa ne pensate, amici?

DSC03891.jpg

DSC03894.jpg

DSC03897.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

......non so a voi........

 

.......ma a me il montaggio di questi piccoli particolari fa sentire che la fine è vicina.:risata1:

 

Guardate un po' la testa, che il mio amato rettificatore ha voluto portare all'antico splendore con una sabbiatina leggera leggera.....

 

Oppure la levetta dello starter.......

 

 

O la guarnizione della leva-rubinetto del serbatoio......o dei passacavi....

 

O i gommini dello sportellino.;-)

DSC03828.jpg

DSC03901.jpg

DSC03899.jpg

DSC03902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...