Vai al contenuto



Far ripartire la mia 50 special


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

:quote::quote::quote: :quote::quote::quote: :quote::quote::quote: :quote::quote::quote: :quote::quote::quote: :quote::quote::quote: :risata::risata::risata: :risata::risata::risata: :risata::risata::risata:

 

 

senti se non sei pratico portala da un meccanico e falla riparare....se non ci sono grossi problemi te la cavi con poco,comunque prova con un trapano e falla girare fin quando non senti che va.........

scusami non ho capito bene il motivo del tuo intervento, ho solo sbagliato a scrivere, volevo dire condensatore ok?

inoltre sto solo chiedendo una mano nei limiti del possibile e poi scusa le cose non si imparano facendole? se non sapessi scrivere una lettera andrei a scuola ad imparare o da un tizio a farmela scrivere?

ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato fino ad ora ma così non mi sta bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 295
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ok va bene scusami,comunque era solo per scherzare dai......come mio zio che disse latte a lunga conversazione......

vabbè tranquillo ci siamo chiariti P+n9eo6FMRIvDFpgVjK36p1eA8JUy5gdRBEFCp9BJFw+UyaGm3qkuUI0D4F9yHCZ98JwX2nCZRvbUGfWNc4SN81i34WHSImAtlw7pURQni5REJmNZOn8hzQYPz0AAAAAElFTkSuQmCC32.gif

comunque ho risolto il problema della perdita al carburatore, semplicemente ho messo la fascetta nel tubo nella benzina (l'avevo dimenticato :azz:)

allora pulisco la candela, apro l'aria e provo a strappo, come sempre si accende ma appena mi fermo si spegne e accelerando ho sempre quel problema

inoltre ho controllato la candela dopo qualche giro ed era bianca (niente miscela giusto?) e dalla marmitta non usciva fumo ( ed è sicuramente libera visto che l'ho pulita)

andando per esclusione la corrente non può essere giusto? allora cosa può essere?

 

p.s. aggiungo che montando il carburatore anche stringendo la fascetta al massimo questo balla un po' ( e l'ho infilato al massimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

riprova ad infilarlo,ungi con un po d'olio la sede......non continuare a stringere che c'è il rischio di spaccare tutto,sicuramente ti fa cosi perche aspira aria da li,forse abbiamo la soluzione......

grazie proverò, ma non può essere anche che il collettore si è intasato?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie proverò, ma non può essere anche che il collettore si è intasato?

aggiungo che ho smontato il carburatore e ho notato che è il bocchettone per il collettore che traballa e anche se è scivoloso con facilità stavo riuscendo a toglierlo (da sotto la sella - non so se è tutto normale così)

 

inoltre ho scoperto che la chiave per il dado del volano è una 17, non una 14 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che ho smontato il carburatore e ho notato che è il bocchettone per il collettore che traballa e anche se è scivoloso con facilità stavo riuscendo a toglierlo (da sotto la sella - non so se è tutto normale così)

 

inoltre ho scoperto che la chiave per il dado del volano è una 17, non una 14 ;-)

 

se il volano è di una special 4 marce è normale che il dado sia chiave 17

se il volano è di una 3 marce o, comunque, è del tipo "a strappo" il dado deve essere un flangiato, chiave 14

 

è normale che il manicotto di alluminio balli

così non fosse il carburatore non lo infilerebbe neanche Mandrake.

 

fai una foto:

del carburatore montato sul suo collettore

della fascetta per stringerlo (quella con la vite testa a taglio e chiave 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

se il volano è di una special 4 marce è normale che il dado sia chiave 17

se il volano è di una 3 marce o, comunque, è del tipo "a strappo" il dado deve essere un flangiato, chiave 14

 

è normale che il manicotto di alluminio balli

così non fosse il carburatore non lo infilerebbe neanche Mandrake.

 

fai una foto:

del carburatore montato sul suo collettore

della fascetta per stringerlo (quella con la vite testa a taglio e chiave 8)

chiaro grazie

una foto l'avevo fatta tempo fa, eccola http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/98113d1319820940-far-ripartire-la-mia-50-special-foto0100.jpg

se non passa miscela non va in moto

questo è anche vero, ma il fatto che la candela rimane bianca, che accelerando non accelera, che non esce fumo dalla marmitta e che la vespa si spenga appena ci si ferma non è da imputare a un poco passaggio di miscela?

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè tranquillo ci siamo chiariti P+n9eo6FMRIvDFpgVjK36p1eA8JUy5gdRBEFCp9BJFw+UyaGm3qkuUI0D4F9yHCZ98JwX2nCZRvbUGfWNc4SN81i34WHSImAtlw7pURQni5REJmNZOn8hzQYPz0AAAAAElFTkSuQmCC32.gif

comunque ho risolto il problema della perdita al carburatore, semplicemente ho messo la fascetta nel tubo nella benzina (l'avevo dimenticato :azz:)

allora pulisco la candela, apro l'aria e provo a strappo, come sempre si accende ma appena mi fermo si spegne e accelerando ho sempre quel problema

inoltre ho controllato la candela dopo qualche giro ed era bianca (niente miscela giusto?) sbagliato

è bianca perchè il motore non ha fatto giri: se non va in moto e non arriva miscela è ASCIUTTA // se non va in moto e non arriva corrente è BAGNATA e dalla marmitta non usciva fumo per forza, non brucia ( ed è sicuramente libera visto che l'ho pulita)

andando per esclusione la corrente non può essere giusto? allora cosa può essere?

possono essere più cose: se tu facessi delle foto dei tuoi "stati di fatto" sarebbe meno complicato aiutarti

 

 

p.s. aggiungo che montando il carburatore anche stringendo la fascetta al massimo questo balla un po' ( e l'ho infilato al massimo)

 

ricapitoliamo questa odissea vespistica iniziata 38 giorni fa: correva il 23/10 e facevi vedere il tuo carburatore.

Hai pulito il medesimo....se vedi la prima foto del tuo carburo hai un getto massimo (il gigleur) che è sicuramente ossidato - sei convinto di avrlo pulito bene nel suo forellino interno? bastano 1/100 di ossido e la vespa ti fa i vuoti 3/100 e non parte

nel post 42 fai vedere un tubo della miscela lungo 1 metro: l'hai accorciato?

se non lo hai fatto, fallo: è un indiziato tra i più probabili

poi vite parafango, sistemazione del serbatoio e la prova della verità.

Ma non va

 

Intanto te da retta a un cretino (io)

cambia il getto massimo con uno nuovo, pari taratura

se non vuoi cambiare il getto max, procedi così: prendi un filo elettrico

ne speli 3/4 cm - prendi 3/4 filamenti di rame e li tagli

poi li intrecci tra loro (li tieni fermi da un capo e con l'altra li ruoti, come se facessi una spira) - passali dentro il forellino del tuo getto (lo spillo lì non ci passa e anche se passa non asporta una cippa) e fai in modo che la treccina di rame gratti le pareti interne del foro del getto!

controlla che il tubo della benza non faccia tanti ghirigori: più va dritto al carburo e meglio è

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro grazie

una foto l'avevo fatta tempo fa, eccola http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/98113d1319820940-far-ripartire-la-mia-50-special-foto0100.jpg

 

questo è anche vero, ma il fatto che la candela rimane bianca, che accelerando non accelera, che non esce fumo dalla marmitta e che la vespa si spenga appena ci si ferma non è da imputare a un poco passaggio di miscela?

 

è qualche messaggio che te lo dico che non passa miscela........

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitoliamo questa odissea vespistica iniziata 38 giorni fa: correva il 23/10 e facevi vedere il tuo carburatore.

Hai pulito il medesimo....se vedi la prima foto del tuo carburo hai un getto massimo (il gigleur) che è sicuramente ossidato - sei convinto di avrlo pulito bene nel suo forellino interno? bastano 1/100 di ossido e la vespa ti fa i vuoti 3/100 e non parte

nel post 42 fai vedere un tubo della miscela lungo 1 metro: l'hai accorciato?

se non lo hai fatto, fallo: è un indiziato tra i più probabili

poi vite parafango, sistemazione del serbatoio e la prova della verità.

Ma non va

 

Intanto te da retta a un cretino (io)

cambia il getto massimo con uno nuovo, pari taratura

se non vuoi cambiare il getto max, procedi così: prendi un filo elettrico

ne speli 3/4 cm - prendi 3/4 filamenti di rame e li tagli

poi li intrecci tra loro (li tieni fermi da un capo e con l'altra li ruoti, come se facessi una spira) - passali dentro il forellino del tuo getto (lo spillo lì non ci passa e anche se passa non asporta una cippa) e fai in modo che la treccina di rame gratti le pareti interne del foro del getto!

controlla che il tubo della benza non faccia tanti ghirigori: più va dritto al carburo e meglio è

intanto grazie per la pazienza, capisco che è dura

comunque il tubo della benzina è ancora di quella lunghezza, quindi lo accorcio? e di quanto?

inoltre è il getto max l'imputato non il minimo? siccome penso di averlo pulito bene mi sa che lo compro nuovo così da togliere ogni dubbio, prendo il 52?

 

in poche parole il porblmea che ho io è da imputare alla carburazione/carburatore non al motore giusto? per conferma lo smonto il volano e vedo se tutto è in regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la pazienza, capisco che è dura

comunque il tubo della benzina è ancora di quella lunghezza, quindi lo accorcio? e di quanto?

inoltre è il getto max l'imputato non il minimo? siccome penso di averlo pulito bene mi sa che lo compro nuovo così da togliere ogni dubbio, prendo il 52?

 

in poche parole il porblmea che ho io è da imputare alla carburazione/carburatore non al motore giusto? per conferma lo smonto il volano e vedo se tutto è in regola?

 

lascia stare il volano

nu toca gnint

prendi un getto nuovo pari taratura a quello che hai su

il tubo miscela taglialo lungo 40 cm

la curva che ti fa, fagliela fare sopra l'asta del rubinetto, verso il fronte della vespa (verso il manubrio)

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare il volano

nu toca gnint

prendi un getto nuovo pari taratura a quello che hai su

il tubo miscela taglialo lungo 40 cm

la curva che ti fa, fagliela fare sopra l'asta del rubinetto, verso il fronte della vespa (verso il manubrio)

ok grazie proverò tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

solo il massimo,gli altri due puliscili soltanto,poi se vuoi.......

ok questo pomeriggio vedo di prendere il getto max poi si vede

intanto ho accorciato il tubo benzina e l'ho portato da 60 a 40cm mettendolo sopra il rubunetto come consigliato da sartana

ho provato a spinta e accelerando ha borbottato 2 volte in rapida successione (e ha accelerato) per poi ripresentare lo stesso problema, vediamo se cambiando il getto la situazione migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

ok questo pomeriggio vedo di prendere il getto max poi si vede

intanto ho accorciato il tubo benzina e l'ho portato da 60 a 40cm mettendolo sopra il rubunetto come consigliato da sartana

ho provato a spinta e accelerando ha borbottato 2 volte in rapida successione (e ha accelerato) per poi ripresentare lo stesso problema, vediamo se cambiando il getto la situazione migliora

bene udite udite, ho smontato tutti i getti e ripuliti mettendo anche un po' di svitol, rimonto tutto e parte al primo colpo con la pedivella!!!

ma il problema non è ancora finito, in folle la vespa borbotta e se non sgaso ogni 5 secondi si spegne, e il fumo che esce è bianco, inoltre facendola partire a spinta nonostante ho la frizione premuta e accelero, la vespa accelera

 

penso che aspiri aria vero? come risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene udite udite, ho smontato tutti i getti e ripuliti mettendo anche un po' di svitol, rimonto tutto e parte al primo colpo con la pedivella!!!

ma il problema non è ancora finito, in folle la vespa borbotta e se non sgaso ogni 5 secondi si spegne, e il fumo che esce è bianco, inoltre facendola partire a spinta nonostante ho la frizione premuta e accelero, la vespa accelera

 

penso che aspiri aria vero? come risolvere?

 

è ingolfata

togli l'aria e dagli gas

 

la marmitta....come hai fatto a pulirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

è ingolfata

togli l'aria e dagli gas

 

la marmitta....come hai fatto a pulirla?

la marmitta l'ho smontata e lo riscaldata con un fornellin a gas :mrgreen:, è incominciato a uscire fumo da un lato e goccie dall'altro, appena ha smesso soffio con l'aria compressa e l'aria passava, quindi era libera

 

quando sgaso troppo però il motore si ingolfa, è perchè c''è ancora l'aria messa? e il fumo bianco è perchè la miscela è troppo grassa?

 

inoltre la frizione non funziona, cioè se la premo è come se non la premessi. Su internet leggevo che bisogna tirare il filo, provo questo pomeriggio, spero di risolvere

 

a proposito per i getti lascio questi o li cambio lo stesso? (per quello che costano tanto)

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta l'ho smontata e lo riscaldata con un fornellin a gas :mrgreen:, è incominciato a uscire fumo da un lato e goccie dall'altro, appena ha smesso soffio con l'aria compressa e l'aria passava, quindi era libera

 

quando sgaso troppo però il motore si ingolfa, è perchè c''è ancora l'aria messa? e il fumo bianco è perchè la miscela è troppo grassa?

 

inoltre la frizione non funziona, cioè se la premo è come se non la premessi. Su internet leggevo che bisogna tirare il filo, provo questo pomeriggio, spero di risolvere

 

a proposito per i getti lascio questi o li cambio lo stesso? (per quello che costano tanto)

 

quando la marmitta è piena e non passa aria, la vespa parte e si spegne poco dopo

quando la marmitta è piena passa aria, la vespa parte e non sale di giri

quando la marmitta è ok, la vespa parte, sale di giri e va regolarmente

questo non è il tuo caso......

se avevi la marmitta piena e hai agito come hai detto, è ancora piena

 

prendi una padella nuova (25 euro)

 

la frizione è incollata se la vespa è ferma da 20 anni

la scolli tenendo tirata la leva e spedivellando la leva della messa in moto (a motore spento)

 

per i getti: anche se va, cambiali...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando la marmitta è piena e non passa aria, la vespa parte e si spegne poco dopo

quando la marmitta è piena passa aria, la vespa parte e non sale di giri

quando la marmitta è ok, la vespa parte, sale di giri e va regolarmente

questo non è il tuo caso......

se avevi la marmitta piena e hai agito come hai detto, è ancora piena

 

prendi una padella nuova (25 euro)

 

la frizione è incollata se la vespa è ferma da 20 anni

la scolli tenendo tirata la leva e spedivellando la leva della messa in moto (a motore spento)

 

per i getti: anche se va, cambiali...

quindi anche se passa l'aria cambio la marmitta? allora lunedì spesa: getti e marmitta :mrgreen: (getti per ora prendo gli stessi o alzo/abbasso di qualche punto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi anche se passa l'aria cambio la marmitta? allora lunedì spesa: getti e marmitta :mrgreen: (getti per ora prendo gli stessi o alzo/abbasso di qualche punto?)

 

troverai solo il getto massimo.....vedrai ;-)

gli altri non li tiene quasi nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

troverai solo il getto massimo.....vedrai ;-)

gli altri non li tiene quasi nessuno

vediamo se anche questa volta hai ragione icon_tongue.gif

comunque per la frizione ho provato come dici tu, premo la frizione e vado di pedalina e la vespa si accende (non subito e con più difficoltà)

inoltre resta accesa solo con l'aria tirata, senò si spegne quasi subito

ho fatto delle foto al cavo, che ho provato a girare da un lato e dall'altro ma sembra non muoversi, magari è rotto? Foto0138.jpg

inoltre ho scoperto che la frizione salta, cioè a motore acceso se metto la prima da folle la vespa fa un balzo in avanti e se non accelero subito si spegne. Se accelero la vespa va, ma se metto la seconda ecco un altro salto in avanti, viceversa dalla seconda alla prima frena quasi si impuntasse sulla ruota davanti

 

inoltre la vite del parafango l'avevo messa da parte per concentrarmi sul carburatore, ora l'ho ripresa e provando a metterla ho notato che la vite sta larga nel buco della forcella e quindi non si avvita, ho sbagliato vite o si è rovinata la filettatura?

Foto0141.jpg

Foto0136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...