Vai al contenuto



Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!


Qarlo
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,

manco da tempo sul forum, ma continuo la mia folle corsa al restauro maniacale della mia cosa 1 che ha ormai percorso con ben 40 gradi di temperatura media estiva circa 2000 km senza neanche un problemino.

Ho trovato un contakm nuovo in israele e l'ho comprato... mi è arrivato e sembra perfetto, devo solo montarlo per vedere se funziona.... ed udite udite... ho comprato sabato scorso su ebay lo specchietto originale NUOVO.... mi è appena arrivato, manca però il tappetto del perno sopra, come gommino ho quello della cosa 2... secondo voi andrà bene?

Per la perfezione adesso mi manca il copricarter motore e le coppe delle ruote.... ed ho finito!!!

Speriamo bene vorrei passarla a storica per dicembre. Vi farò sapere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 630
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao ragazzi, vorrei chiarire il mistero delle marmitte per COSA 2, che forse a pochi interessa ma io essendo fissato con questo elemento del motore vorrei chiarire delle cosa su cui nei vari forum ho sempre letto molta confusione. Sto parlando della padellona simil sito plus o piaggio T5 della cosa 2 125-150 (le 200 hanno il solito padellino. Che la marmitta del T5 sia ben altra cosa rispetto alla sito plus credo sia ormai cosa ben nota: la prima ha un cono di espansione interno ed una certa complessità dopo la camera principale di camere e camerette con passaggi angusti prima di arrivare al silenziatore, mentre la seconda ha dentro solo una paratia che strozza la camera in 2 e, credo, solo un corridoio, o un tubo a seconda della versione, che porta al silenziatore; la maggiore rumorosità della sito plus è dovuta alla maggiore semplicità interna ed alla lamiera ben più sottile di cui è costituita. La padellona originale della cosa 2 125-150 ha lo stesso aspetto delle prime 2, cambia solo il fatto che il collettore ha un diverso andamento che lo rende leggermente più corto e si innesta direttamente nel corpo della marmitta (mentre nella piaggio T5 e nella sito plus il collettore finisce prima confluendo in una prolungamento della marmitta che fa da seguito al collettore ed a prima vista sembrerebbe un abbozzo iniziale di cono di espansione), per il resto cambiano ovviamente le staffe ed il tubicino di scarico è un po' schiacciato lateralmente come nella T5.

Spesso ho letto post in cui si diceva che questa padellona è uguale a quella del T5, ma anche guardandola da fuori in varie foto mi sono subito reso conto che non poteva essere così: i punti di saldatura che si vedono esternamente relativi al fissaggio delle strutture interne sono completamente diversi, e nella padellona della COSA 2 tradiscono chiaramente la presenza di una paratia trasversale come nella sito plus, ma all'interno in realtà la faccenda si complica, c'è un decibel killer che attraversa la paratia la quale ha due buconi... ma basta chiacchiere, a voi le foto! Mi domando a questo punto se le prestazioni possano essere pari alla sito plus... prima foto: T5. Successive: COSA 2 125-150. Ultima foto: sito plus.

Sito plus aperta.JPG

t5 aperta.jpg

cosa 3.jpg

cosa 4.jpg

cosa 1.jpg

Modificato da grandeveget
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

cari colleghi cosisti, mi assale un dubbio....

Ma sulla cosa 1 le coppe delle ruote andavano in entrambe o solo sulla ruota d'avanti? perchè su internet le ho trovate, ma sono in dubbio se comprarne una o due.

Spero in una celere vostra risposta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi mi presento sono nuovo, mi chiamo Gilberto, e sono un appassionato di COSA... chi mi aiuta? la mia COSA 2 200cc con EBC nel fotografarla per iscriverla al registro d'epoca mi sono accorto che sono stati montati i carter della 150cc, non so se cilindro, pistone e testa siano gli originali 150cc o altro, anche perchè nel guidarla non mi sono mai accorto di niente perchè aveva una buona resa, non so la velocità perchè avevo il filo contachilometri rotto e tant'è vero non mi funzionava neanche l'EBC, ora che ho rimesso il cavo Km non posso andarci in giro fino all'iscrizione all'ASI e quindi assicurazione. comunque ho trovato un motore 200cc della COSA 1 dell'88 o dell'89 non ricordo bene, però a quanto pare questi motori dovrebbero avere il selettore cambio a 2 fili, posso sostituirlo con quello monofilo montato sul mio 150cc? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

gilbertocipullo

ciao ragazzi mi presento sono nuovo, mi chiamo Gilberto, e sono un appassionato di COSA... chi mi aiuta? la mia COSA 2 200cc con EBC nel fotografarla per iscriverla al registro d'epoca mi sono accorto che sono stati montati i carter della 150cc, non so se cilindro, pistone e testa siano gli originali 150cc o altro, anche perchè nel guidarla non mi sono mai accorto di niente perchè aveva una buona resa, non so la velocità perchè avevo il filo contachilometri rotto e tant'è vero non mi funzionava neanche l'EBC, ora che ho rimesso il cavo Km non posso andarci in giro fino all'iscrizione all'ASI e quindi assicurazione. comunque ho trovato un motore 200cc della COSA 1 dell'88 o dell'89 non ricordo bene, però a quanto pare questi motori dovrebbero avere il selettore cambio a 2 fili, posso sostituirlo con quello monofilo montato sul mio 150cc? grazie

 

RE:

selettore monofilo su una vespa? :mah: :mah: :mah: .... mai sentito

 

se trovi i carter del 200 puoi usare cambio e frizione del tuo motore e selettore ... ma a me non torna il discorso del selettore monofilo su vespa .... puoi postare foto?;-)

cambiano invece tra 150 e 200 albero e GT

ci sta che hai qualcosa di "strano" ;-):mrgreen:;-) nel tuo motore e ci sta che tiri di brutto ... magari meglio di un 200 ;-) se chi ha messo il selettore monofilo sa il fatto suo ;-)

a me avanzano un GT e di un albero per 200 ... se ne dovessi avere bisogno per iscriverla sentiamoci in MP

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tanino.

ho appena letto la domanda...

si sono identici! cambi il selettore e via.

io attualmente ho un motore di cosa 2 sulla cosa 1 e glio ho pure messo la 6 molle perché la 8 non mi piace!

tutto tranne il selettore é intercambiabile

:ciao:

PS io monto un DR plug and play in rodaggio

per il momento non noto delle differenze abissali con l'originale!

 

 

differenze tra la 7 molle e la sei molle?

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi i carter del 200 puoi usare cambio e frizione del tuo motore e selettore ... ma a me non torna il discorso del selettore monofilo su vespa .... puoi postare foto?;-)

 

Cosa 2 monta il monofilo, una delle particolarità che le sono state riservate, peccato che poi siano tornati al doppio filo sui Px :(

 

Per chiedeva delle coppe, nelle foto che si vedono in giro le 125 e 150 avevano una sola coppa, il 200 due, per l'iscrizione asi credo sia necessaria, ti conviene consultare un esaminatore.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi mi presento sono nuovo, mi chiamo Gilberto, e sono un appassionato di COSA... chi mi aiuta? la mia COSA 2 200cc con EBC nel fotografarla per iscriverla al registro d'epoca mi sono accorto che sono stati montati i carter della 150cc, non so se cilindro, pistone e testa siano gli originali 150cc o altro, anche perchè nel guidarla non mi sono mai accorto di niente perchè aveva una buona resa, non so la velocità perchè avevo il filo contachilometri rotto e tant'è vero non mi funzionava neanche l'EBC, ora che ho rimesso il cavo Km non posso andarci in giro fino all'iscrizione all'ASI e quindi assicurazione. comunque ho trovato un motore 200cc della COSA 1 dell'88 o dell'89 non ricordo bene, però a quanto pare questi motori dovrebbero avere il selettore cambio a 2 fili, posso sostituirlo con quello monofilo montato sul mio 150cc? grazie

 

Ciao finalmente ti sei iscritto?

vedrai che troverai una soluzione. i cosisti ti daranno una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ecco la brochure originale...

Depliant esterno.jpg

Depliant interno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma secondo voi l'ASI dà l'ok anche senza le coppe alle ruote? Altrimenti le devo comprare e non sò dove:doh:

 

Che colore è la tua? possiamo fare che ti presto le mie in attesa che le trovi e le compri, le mie sono Rosse Micalizzate, un mix tra brillantinate e metallizate sono del loro colore oeiginale... mica avresti qualche dritta per un motore 200?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che colore è la tua? possiamo fare che ti presto le mie in attesa che le trovi e le compri, le mie sono Rosse Micalizzate, un mix tra brillantinate e metallizate sono del loro colore oeiginale... mica avresti qualche dritta per un motore 200?

 

 

ah no rettifico tutto...pensavo che intendessi i cofani laterali. invece intendi le coppe alle ruote. chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao finalmente ti sei iscritto?

vedrai che troverai una soluzione. i cosisti ti daranno una mano.

 

ciao ci conosciamo? ho la vaga impressione che forse si... mi sapresti indicare se posso montare il mio selettore cambio monofilo su un motore 200 della cosa 1 con selettore con doppio cavo? ho trovato un motore a 100 euro e non vorrei tenerlo poi sul groppone

Link al commento
Condividi su altri siti

si che ci conosciamo, virtualmente parlando, non ti ho consigliato io di iscriverti? ;-)

il selettore è solo un pezzo del motore, lo puoi indistintamente montare su entrambi i motori.

prendi quello che hai monofilo e lo metti sull'altro motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo... sei il "pinasco" !!! ;)

domanda rivolta a te ed agli altri utenti visto che siamo anche in fase di iscrizione ASI, Sapete quanto tempo ci vuole per avere il certificato? vorrei andarci in giro verso aprile, e poi sapete se me la passano nonostante manchi l'introvabbile sottopedana, dalle foto però che ho scattato non si capisce tanto che manchi. grazie infinite a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo... sei il "pinasco" !!! ;)

domanda rivolta a te ed agli altri utenti visto che siamo anche in fase di iscrizione ASI, Sapete quanto tempo ci vuole per avere il certificato? vorrei andarci in giro verso aprile, e poi sapete se me la passano nonostante manchi l'introvabbile sottopedana, dalle foto però che ho scattato non si capisce tanto che manchi. grazie infinite a tutti

si sono io!

per l'iscrizione ci dovrebbero volere circa 3 o 4 mesi.per il sottopedana non saprei.credo che la vespa debba essere integra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ci conosciamo? ho la vaga impressione che forse si... mi sapresti indicare se posso montare il mio selettore cambio monofilo su un motore 200 della cosa 1 con selettore con doppio cavo? ho trovato un motore a 100 euro e non vorrei tenerlo poi sul groppone

Ciao benvenuto consista....

Il selettore monta senza problemi.

Già fatto su una 125.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ragazzi un altra cosa, tempo fa mi pare di aver letto di una certa non compatibilità del motore COSA 1 con contagiri COSA 2, e che cioè se montassi un motore della COSA 1 non mi funzionerebbe il contagiri... è vera questa cosa? se si come posso rimediare e quali parti devo prendere dal motore 150 e montarli sul 200 affinchè funzioni il contagiri? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ragazzi un altra cosa, tempo fa mi pare di aver letto di una certa non compatibilità del motore COSA 1 con contagiri COSA 2, e che cioè se montassi un motore della COSA 1 non mi funzionerebbe il contagiri... è vera questa cosa? se si come posso rimediare e quali parti devo prendere dal motore 150 e montarli sul 200 affinchè funzioni il contagiri? GRAZIE

:mah: mai sentita...

io monto il motore cosa 2 sulla cosa 1 e funziona tutto perfettamente!

non vedo come possa non funzionare il contagiri!

occhio che i carter 200 sono diversi dai carter 125/150! vedi i prigionieri per il gt, i rapporti ecc.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ragazzi un altra cosa, tempo fa mi pare di aver letto di una certa non compatibilità del motore COSA 1 con contagiri COSA 2, e che cioè se montassi un motore della COSA 1 non mi funzionerebbe il contagiri... è vera questa cosa? se si come posso rimediare e quali parti devo prendere dal motore 150 e montarli sul 200 affinchè funzioni il contagiri? GRAZIE[/QUOT

 

No vai tranquillo il contagiri funzionerà normalmente. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: mai sentita...

io monto il motore cosa 2 sulla cosa 1 e funziona tutto perfettamente!

non vedo come possa non funzionare il contagiri!

occhio che i carter 200 sono diversi dai carter 125/150! vedi i prigionieri per il gt, i rapporti ecc.

:ciao:

 

in pratica lui ha, ho avuto più di uno scambio di email con lui, una cosa2 200 del '92.

solo che il furbone che gliela venduta a tralasciato di dire un il piccolissimo particolare,

che il motore che è montato sotto al telaio è quello di una cosa 125/150.

ora da quello che ho capito lui è convinto che ha solo i carter 150 ma che comunque è un 200.

ora il suo problema è che deve fare l'iscrizione storica per poter pagare una cifra umana di assicurazione visto che si trova

in campania, ma la sigla motore non è compatibile con il modello e la cilindrata a libretto.

dovrebbe mettere su un motore 200 con sigla VSR1M o VSR1T per poter proseguire con la pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica lui ha, ho avuto più di uno scambio di email con lui, una cosa2 200 del '92.

solo che il furbone che gliela venduta a tralasciato di dire un il piccolissimo particolare,

che il motore che è montato sotto al telaio è quello di una cosa 125/150.

ora da quello che ho capito lui è convinto che ha solo i carter 150 ma che comunque è un 200.

ora il suo problema è che deve fare l'iscrizione storica per poter pagare una cifra umana di assicurazione visto che si trova

in campania, ma la sigla motore non è compatibile con il modello e la cilindrata a libretto.

dovrebbe mettere su un motore 200 con sigla VSR1M o VSR1T per poter proseguire con la pratica.

 

 

ESATTO!!! solo qualche piccolo particolare, allora ho capito che non è 200 solo per i carter, e cioè ho capito che i carter e tutto il resto è della 150 seconda versione visto che si tratta del VLR2M, e che probabilmente monti GT non originali del 150, sarebbe da vedere questa cosa, così ad occhio e con la copertura di plastica leggermente modificata nel foro dove esce la candela non saprei giudicare il GT che monta. un altro particolare inesatto è che non è stato il furbetto che me l'ha venduta a nascondermi che montasse un motore 150 (è stato fregato lui già dall'inizio dalla concessionaria, infatti mio cugino ci acquistò una macchina da questa concessionaria in quegli anni e dopo anni il meccanico si accorse che il motore che montava non era suo, l'autovettura datata 1993 montava un motore 1994 cosa assurda, e dopo anni non ha mai avuto il foglio complementare, infatti dovette poi demolirla). comunque io ed il venditore abbiamo una amico in comune e conoscendolo non mi avrebbe mai fregato su questo, quindi nè era all'oscuro pure lui che montasse un 150, si è sempre vantato del suo 200cc. Quindi nel riassumere il tutto: ho trovato un motore COSA 1 200cc a pochi euri, quindi chiedevo oltre al selettore marce che da come ho capito posso cambiarlo con quello del mio motore chiedevo se tutto il resto era compatibile con il mio telaio (i carter sono siglati VSR1M come devono essere, riportato anche sul libretto di circolazione), l'unica cosa è che sono datati 88 o 89 non ricordo, e visto quindi che mi servono per l'iscrizione all'ASI chiedevo ulteriori informazioni se con un telaio '92 ed un motore '88 la suddetta iscrizione possa essere fatta. il club mi anticipato che è possibile l'importante che sia lo stesso modello e che chiunque possa avere problemi con motori e quindi la necessità di cambiarlo anche poco dopo l'acquisto e quindi ciò non può essere motivo di non iscrizione al registro storico. ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...