Vai al contenuto


albero motore et3


lore904
 Share

Recommended Posts

montare un mazzucchelli anticipato cono 19 non va bene?

 

Ne ho comprato uno nuovo venerdi e sia per esperienza diretta,sia perchè è scritto anche nel foglietto all'interno della scatola se ne sconsiglia l'uso con volani sopra i 1600g onde evitare guai.I migliori sono i piaggio ma sono riuscito a spezzare anche quelli (2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questi utensili me ne intendo poco perchè non ho mai avuto modo di giocarci..però ho visto fare così in diverse occasioni:

 

- Si prende una spalla di un albero motore con la conicità in buono stato

- La si piazza sul mandrino centrandola a dovere

- Si infila il volano senza chiavetta e si serra con il dado

- Si infila la contropunta del tornio nel forellino presente nel filetto del cono dell'albero motore

- Si tornisce gradualmente per evitare che magari il volano "schiavetti" sul cono

 

Io sarei per centrarlo prima con la contropunta nel foro appunto di centratura e lavorazione dell'albero, così hai già un ottimo allineamento da rifinire col comparatore. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

oggi ho tornito il volano , descrivo brevemente il lavoro,premesso che sono pignolo:

ho preso un comune ferro e stretto per bene sul mandrino del tornio dopo di che l'ho tornito ricreando lo stesso cono dell'albero motore. è stata davvero una impresa ardua perchè,anche se non sembra, una conicità sbagliata crea un accoppiamento pessimo e il volano "balla" sul cono. Consiglio a chi volesse intraprendere lo stesso procedimento di tornire il cono a basse velocità e avanzamento veloce cosi' da lasciare sulla superficie le righette di lavorazione che permettono al perno conisco, "schiacciandosi" ,di assesstarsi perfettamente al cono del volano. sono giunto a questa deduzione dopo un'ora di prove :oops: .

è importantissimo non togliere mai il perno conico dal mandrino perchè poi è impossibile ricentrarlo e tocca ricominciare da capo.

ho infilato il volano sul perno conico e l'ho bloccato dalla parte opposta con la contropunta.

ho adottato questa soluzione per non rischiare di crepare le calamite afferrando il volano da dentro e perchè ritenevo che, essendo indiscutile che l'asse di rotazione si trovi al centro del cono,fosse corretto simulare l'effettiva condizione di lavoro del volano calettato sull'albero motore.

la grossa sorpresa è stata quella di trovare il corpo più periferico del volano (in alluminio) parecchio fuori squadro tanto che , comparatore alla mano, vi era un errore di diversi decimi su tutta la circonferenza!!!

per sartana: hai notato lo stesso difetto quando hai tornito il tuo volano??

la considerazione è che sebbene tornendo si andrebbe a sbilanciare l'equilibratura di fabbrica , d'altro canto è pur vero che si riporta in squadro la massa in alluminio all'asse di rotazione con indubbi vantaggi sulle vibrazioni assiali!

il peso è ora variato da 3061 grammi a 2660 grammi per un risparmio di 400 grammi (so che si poteva far di più ma... viene in tempo mentre se avessi fatto troppo è poi dura riaggiungere materiale :mrgreen:) e di taaaanti Nm di inerzia in meno :crazy:.

allego una foto della lavorazione. ciao vesp'amici!

 

 

Non consiglio questa lavorazione, le creste che crei con quella lavorazione non sono uniformi e sicuramente quando andrai a bloccare il volano non si schiaccerebbero in modo costante e il volano ti si puo "piantare" storto peggiorando la situazione....fai conto che anche i filetti dei dadi in commercio non sono perfettamente in squadra con il piano d'appoggio peggiorando la situazione.

é difficile ma non impossibile "copiare un cono" ci vuole mestiere con i torni tradizionali, oggi con i cnc è uno scherzo! ma chi ha un cnc a disposizione?

domani se ho tempo sul lavoro rilevo con macchina tridimensionale la conicita di un albero originale la posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non consiglio questa lavorazione, le creste che crei con quella lavorazione non sono uniformi e sicuramente quando andrai a bloccare il volano non si schiaccerebbero in modo costante e il volano ti si puo "piantare" storto peggiorando la situazione....fai conto che anche i filetti dei dadi in commercio non sono perfettamente in squadra con il piano d'appoggio peggiorando la situazione.

é difficile ma non impossibile "copiare un cono" ci vuole mestiere con i torni tradizionali, oggi con i cnc è uno scherzo! ma chi ha un cnc a disposizione?

domani se ho tempo sul lavoro rilevo con macchina tridimensionale la conicita di un albero originale la posto

 

aggiungo :

prima di calettare il volano sul perno creato al tornio ho spruzzato un velo di vernice rossa (si vede in foto) sul cono maschio poi ho inserito il volano e l'ho fatto ruotare strusciando sul perno... bene , la vernice è andata via in maniera omogena quindi ,in teoria, la conicità era "perfetta".

non ho nemmeno utilizzato un dado per serrare ma semplicemente una contropunta con l'unica funzione di creare una forza assiale all' asse di rotazione. spero sia venuto bene , la risposta ce l'avrò solo al momento della prova sul motore in moto.. incrocio le dita e mi tocco (le 00) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non consiglio questa lavorazione, le creste che crei con quella lavorazione non sono uniformi e sicuramente quando andrai a bloccare il volano non si schiaccerebbero in modo costante e il volano ti si puo "piantare" storto peggiorando la situazione....fai conto che anche i filetti dei dadi in commercio non sono perfettamente in squadra con il piano d'appoggio peggiorando la situazione.

é difficile ma non impossibile "copiare un cono" ci vuole mestiere con i torni tradizionali, oggi con i cnc è uno scherzo! ma chi ha un cnc a disposizione?

domani se ho tempo sul lavoro rilevo con macchina tridimensionale la conicita di un albero originale la posto

 

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo :

prima di calettare il volano sul perno creato al tornio ho spruzzato un velo di vernice rossa (si vede in foto) sul cono maschio poi ho inserito il volano e l'ho fatto ruotare strusciando sul perno... bene , la vernice è andata via in maniera omogena quindi ,in teoria, la conicità era "perfetta".

non ho nemmeno utilizzato un dado per serrare ma semplicemente una contropunta con l'unica funzione di creare una forza assiale all' asse di rotazione. spero sia venuto bene , la risposta ce l'avrò solo al momento della prova sul motore in moto.. incrocio le dita e mi tocco (le 00) ;-)

 

Se avevi la conicita perfetta perche hai tornito il perno in quella maniera?

la spia effettuata con della vernice non è realistica, tu muovendo il volano da 3kg sei sicuro di non averlo fatto sfarfallare nemmeno un po?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

la dea mi dava una conicita di 5.709(5*42'32.4") ..... penso che quella esatta sia 5.716(5*43') ovvero sulla lunghezza del cono 30mm il raggio varia di 3mm (tan 5,716*30) in meccanica nel passato si usavano queste misure piene in mm a discapito delle misure piene in gradi per comodita di realizzazzione con le macchine tradizionali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...