Vai al contenuto



Progetto 150cc da 7000 giri


Lz92
 Share

Recommended Posts

l'ho nottao pure io... sarà sgonfia :)

 

 

è immediatamente balzato all'occhio anche a me....

direi che comunque vibrazioni ce ne sono, sei sicuro dell'albero motore?leggo che è stato lavorato........

cmq controlla la ruota ed il pneumatico posteriore perchè si muovono eccessivamente da quel che si vede nel filmato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 258
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:azz:povero cane, è stato svegliato bruscamente dal rumore della vespa...

Non ricordo se avevi modificato anche la marmitta , mi dai conferma?

 

Ahahah è vero ma fa niente, è una vera rompiballe, se qualche volta la disturbo io è legittimo :mrgreen:

La marmitta non è stata modificata (non toccherei mai una JL!)

 

Ahhahahah vero il cane si è svegliato ahahahha

 

Adesso vedo sta testata com'è. Tu alla fine quale hai nesso su?

 

Io adesso ho una testata px

 

Ma è un effetto ottico o la gomma posteriore vibra maledettamente?

 

l'ho nottao pure io... sarà sgonfia :)

 

Si, vibra, e parecchio anche, infatti mi sono sorpreso anche io vedendo il video, perchè mentre cammino non ho mai avuto problemi. Non è sgonfia, era gonfiata a 2,1

 

direi che comunque vibrazioni ce ne sono, sei sicuro dell'albero motore?leggo che è stato lavorato........

 

Lo monto da 15.000 km ormai :lol:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah è vero ma fa niente, è una vera rompiballe, se qualche volta la disturbo io è legittimo :mrgreen:

La marmitta non è stata modificata (non toccherei mai una JL!)

 

 

 

Io adesso ho una testata px

 

 

 

 

 

Si, vibra, e parecchio anche, infatti mi sono sorpreso anche io vedendo il video, perchè mentre cammino non ho mai avuto problemi. Non è sgonfia, era gonfiata a 2,1

 

 

 

Lo monto da 15.000 km ormai :lol:

 

:ciao:

 

Quindi alla fine dopo 6 mesi di lavoro hai finalmente raggiunto e superato i 105 Km/ora ......:applauso::applauso::applauso:

E adesso sei contento oppure cercherai di incrementare ancora?

Come consumi cosa hai ottenuto.

Rispetto ad un bel 150 di serie originalissimo in accelerazione dovresti aver guadagnato ma in ripresa da 1000 giri in quarta :mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alla fine dopo 6 mesi di lavoro hai finalmente raggiunto e superato i 105 Km/ora ......:applauso::applauso::applauso:

E adesso sei contento oppure cercherai di incrementare ancora?

Come consumi cosa hai ottenuto.

Rispetto ad un bel 150 di serie originalissimo in accelerazione dovresti aver guadagnato ma in ripresa da 1000 giri in quarta :mah::mah::mah:

 

Come ben saprai il tuning è una maledetta droga, come si abitua alle nuove prestazioni passerà a cercare altro e chiedere sempre di più :Lol_5::Lol_5:

Farà la fine di tutti ..... io tanto per cambiare sto passando all'elettronica .... tra l'altro per colpa di diegovespone (scherzo anzi lo ringrazio per il link) e sto già pensando all'anticipo variabile e alla testa con cupola centrale..... :azz::azz:.... chi la sente:mogli::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alla fine dopo 6 mesi di lavoro hai finalmente raggiunto e superato i 105 Km/ora ......:applauso::applauso::applauso:

E adesso sei contento oppure cercherai di incrementare ancora?

Come consumi cosa hai ottenuto.

Rispetto ad un bel 150 di serie originalissimo in accelerazione dovresti aver guadagnato ma in ripresa da 1000 giri in quarta :mah::mah::mah:

 

Adesso sono contento ma chiaramente appena possibile cercherò di incrementare ancora :mrgreen: sinceramente avevo pensato a piazzarci un bell'albero c60, magari quello per px200 con la biella più lunga, ma aprire il motore e fare queste modifiche porta via un bel po' di soldi e ancora più tempo (almeno per me che lo farei per la prima volta), inoltre poi bisognerebbe mettere a punto un motore su cui nessuno o quasi può avere esperienza diretta, insomma un bel problema. Se si ha abbastanza tempo a disposizione si può fare, ma per ora non è per me. Lo sarà quando troverò il tempo :lol:

Quello che vorrei fare ora, invece, sarebbe montare un carburatore SI 24 (da ovalizzare, naturalmente :mrgreen:) raccordandolo "esternamente", operazione di cui ho sentito parlare come più che fattibile. E poi una bella centralina ad anticipo variabile programmabile.

 

Come va rispetto ad un 150 originale? Bè ti posso dire che quando il mio motore era un 150 con primaria 20/68 del 125, quindi in sostanza più che originale, scooter moderni come liberty 125 mi stavano davanti, soprattutto in accelerazione. Ora invece la musica è mooolto diversa :Lol_5: ma parecchio eh :mrgreen:

quanto ai consumi, girando in città col motore sempre allegro arrivo a fare 22 km/l, se invece mi metto a filo gas a regime sempre medio, medio-basso scende a 20 km/l. Su strada non lo so ancora!

 

Come ben saprai il tuning è una maledetta droga, come si abitua alle nuove prestazioni passerà a cercare altro e chiedere sempre di più :Lol_5::Lol_5:

Farà la fine di tutti ..... io tanto per cambiare sto passando all'elettronica .... tra l'altro per colpa di diegovespone (scherzo anzi lo ringrazio per il link) e sto già pensando all'anticipo variabile e alla testa con cupola centrale..... :azz::azz:.... chi la sente:mogli::mogli:

 

Eheheh è vero, è un tunnel dal quale non ne esci più!!!! Ahahah :mrgreen::rulez::mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao lz quindi alla fine come ti sei comportato con i travasi e lo scarico?

 

lo scarico ho capito che l'hai allargato di 2 mm per lato...

 

l'anticipo l'hai lasciato per com'era o l'hai modificato?

 

i travasi li hai allargati o alzati?

 

ma cosa più importante quant'hai di squish?

 

il pistone l'hai aperto sotto e basta giusto? non hai pensato di fare le finestre stile polini e di alleggerire anche lo spinotto col trapano? :-)

 

voglio fare la stessa cosa alla lml

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lz quindi alla fine come ti sei comportato con i travasi e lo scarico?

 

lo scarico ho capito che l'hai allargato di 2 mm per lato...

 

l'anticipo l'hai lasciato per com'era o l'hai modificato?

 

i travasi li hai allargati o alzati?

 

ma cosa più importante quant'hai di squish?

 

il pistone l'hai aperto sotto e basta giusto? non hai pensato di fare le finestre stile polini e di alleggerire anche lo spinotto col trapano? :-)

 

voglio fare la stessa cosa alla lml

 

Ti riporto i dati che avevo sul motore con l'ultima configurazione, chiaramente non farò cenno delle modifiche che sto apportando proprio in questo perdiodo.

-lo scarico è stato allargato semplicemente AL MASSIMO :mrgreen: cioè la sua proiezione è il 68% dell'alesaggio

-anticipo 19* (prima era 18*, quindi l'ho leggermente anticipata)

-i travasi non sono stati toccati

-lo squish era a 1,2mm

-il pistone è come lo vedi in foto, solo aperto sotto: ti sconsiglio vivamente di spingerti oltre questo, perchè aprire nuove finestre porta sì giovamenti nelle prestazioni, ma rischi di romperlo molto molto moooolto facilmente.. quindi il gioco non vale la candela!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto... la cosa che mi stranizza è come mai hai anticipato e hai guadagnato giri... sarò colpa della marmitta di sicuro...

 

per adesso io sono ad 1mm di squish con pistone e testa lml (spianata) ... dici che se metto un'altra guarnzione sotto il cilindro e aumento un pochino fasi e volume dei travasi e scarico (a pistone a pmi non sono del tutto aperti) guadagnerei qualcosa come velocità finale e coppia ai medi? perchè alla fine è quella che mi serve col padellino... (o la metto sopra)

 

finora faccio 90 di quarta e 80 85 di terza per farti capire... mi servirebbe un pochino di grinta in più di 4.... considera che viaggio col paravento.... senza a 90 95 ci arrivo più facilmente (velocità misurata col gps e tachimetro preciso alla lettera)

 

ps: non ho attrezzi per modificare l'anticipo, quindi vorrei lasciarlo per dov'è....

 

se taglio il pistone e lo faccio come il tuo cosa guadagno? giri coppia in alto o in basso? potenza? spiegami un pò... sono tutto orecchie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto... la cosa che mi stranizza è come mai hai anticipato e hai guadagnato giri... sarò colpa della marmitta di sicuro... 1

 

per adesso io sono ad 1mm di squish con pistone e testa lml (spianata) ... dici che se metto un'altra guarnzione sotto il cilindro e aumento un pochino fasi e volume dei travasi e scarico (a pistone a pmi non sono del tutto aperti) guadagnerei qualcosa come velocità finale e coppia ai medi? perchè alla fine è quella che mi serve col padellino... (o la metto sopra) 2

 

finora faccio 90 di quarta e 80 85 di terza per farti capire... mi servirebbe un pochino di grinta in più di 4.... considera che viaggio col paravento.... senza a 90 95 ci arrivo più facilmente (velocità misurata col gps e tachimetro preciso alla lettera)

 

ps: non ho attrezzi per modificare l'anticipo, quindi vorrei lasciarlo per dov'è.... 3

 

se taglio il pistone e lo faccio come il tuo cosa guadagno? giri coppia in alto o in basso? potenza? spiegami un pò... sono tutto orecchie ;-) 4

 

Ti rispondo per punti:

1. Ho guadagnato giri nonostante abbia anticipato perchè ho alzato le fasi del cilindro! :ok: Con degli spessori tra cilindro e carter

2. Si, se alzi il cilindro guadagni giri, e quindi a parità di rapporti velocità massima! Il valore di coppia massima rimane invariata, si sposta solo "più in alto"

3. So che per fare un lavoro preciso servirebbe una stroboscopica, ma io lo regolo anche senza... non è precisissimo ma è sempre meglio di niente ;-) basta solo avere molto occhio nel ruotare lo statore fino al punto giusto in base all'anticipo che si vuole (con pistone a PMS naturalmente!)

4. Se tagli il pistone lo alleggerisci; una componente fondamentale del regime massimo di giri è, oltre alle fasi e alla marmitta, anche il peso del complesso biella-pistone: perciò, alleggerendo il pistone guadagnerai giri! (Ma non ti aspettare miracoli naturalmente :lol:) Questa operazione non influisce sulla coppia. Va invece ad incrementare leggermente la potenza massima, per via dei giri in più: la potenza massima è infatti direttamente proporzionale al numero di giri!

 

Se hai bisogno di qualcos'altro non esitare a chiedere :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...