Vai al contenuto



Cresta parafango 150 GS VS5 e problemi accensione


Andrea L.
 Share

Recommended Posts

salve, ho provato a controllare e effettivamente il bianco e il viola erano invertiti, li ho messi come da schema ma non mi funziona la luce del faro abbagliante ma solo l'anabagliante...e ho rimesso tutto come prima, che tutto funzionava, a sto punto mi viene da pensare che sia un contatto..ma non ho idea di dove guardare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ieri ho controlloto e in effetti il filo bianco e il viola erano invertiti, li ho girati però non si accendevano i fari abbaglianti, allora ho rimesso tutto come prima, adesso però on so dove guardare per capire se cè un contatto o cose del genere, l'unica cosa che mi viene in mente è la luce del tachimetro che forse 'balla' e muovendosi fa delle scariche..potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia idea è questa:

se ho un contatto sul tachimetro perchè non va bene a massa, allora quando suono il claxon la corente viene portata via da li e fa degli sbalzi che mi bruciano la lampada posteriore perchè è la più piccola...però io non sono un esperto di elettrica questa è solo la mia idea che può esse sbagliata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito succede anche così, però mi sembra alquanto impossibile nel suo caso (naturalmente se l'impianto elettrico fosse collegato giusto) per tre motivi:

- la lampadina del tachimetro è da 0.6 watt, mentre la posizione posteriore da 3 o 5 watt (originale sarebbe 3, però sono difficili da trovare e si opta per il 5), considerando che la posizione anteriore è un altro 5 watt, il collegamento o meno della luce del tachimetro porta ad una variazione di consumo secondo me insufficiente per provocare sovratensioni, anche perchè

- quando sono accese le sole luci di posizione la corrente viene prelevata dalla batteria, che indipendentemente dal numero di giri del motore, stabilizza la tensione che non supera assolutamente i 7.5 volt con motore al massimo dei giri, se poi mi dici che la vespa non carica nemmeno la batteria, la tensione sarà quasi sempre sotto i 6 volt. Le luci vengono collegate all'alimentazione alternata direttamente dal volano sull'ultima posizione della chiave, ed in questo caso lo scollegamento di una porta quasi sempre alla bruciatura delle altre, però

- anche con le luci alimentate dalla corrente alternata il clacson viene direttamente aliumentato ancora dalla batteria, portando a due circuiti completamente separati, per cui non vedo perchè suonando dovrebbe bruciarti la lampadina su un circuito completamente isolato da quello del clacson.

Come vedi facendo un'ipotesi questa viene automaticamente esclusa da un'altra, SEMPRE CHE L'IMPIANTO ELETTRICO SIA COME DA SCHEMA E NON MODIFICATO.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto elettrico è collegato come l'originale piaggio, solo che la posizione anteriore è una 6-10 non una 6-5,metre dietro ho sempre montoto una 6-3..forse è per questo che brucio lampade?

o forse prechè suonando il claxon il bottone va a toccare il polo principale del devio e quindi la corrente viene alterata causando un piccolo corto, perchè mi sono accorto che manca il cappuccio protettivo sul pricipale del devio luci internamente, non so se mi spiego bene però...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve ,

sono in possesso di un gs 150 vs5 del 1960 con impianto originale,ho gia' sostituito il ponte di diodi ma ahime' soprattutto nei raduni lontani 100-200 km la vespa continua a lasciarmi a piedi !!

 

Come posso escludere una volta per tutte la batteria dall' impianto elettrico ?

 

E' possibile avere uno schema elettrico per capire quali fili scollegare o bypassare ?

 

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludere la batteria non è proprio così semplice come fare dei collegamenti ai fili, bisogna tirare giù il volano, cambiare una bobina interna e poi bisogna tenere conto che si deve mettere un pulsante di massa da qualche parte perchè la chiave sul manubrio non spegnerà più la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io lo scorso anno ho fatto 2000km da quando ho ripristinato tutto come suggeritomi dal buon andrea che ancora ringrazio:Ave_2:

comunque secondo me devi controllare lo stato della bobbina che fa caricare la batteria e magari sostituirla costo 30 euro più o meno, magnetizzare il volano 5 euro e se non hai la batteria al gel procurartene una altri 40 euro mi pare, il costo secondo me vale il gioco, anzi non è molto se riesci a riparare..prima di stravolgere la vespa..la mia per dirti brucia lampadine:risata1: e parte senza la batteria..se leggi tutto il post puoi capire che anche io ero nella tua situazione ma ora sono molto soddisfatto..

chiaramente perchè ho risolto il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei voluto dire le stesse cosa che ha detto vanny ma ormai non le ripeto più... quando ci sono casi come proprio quello di vanny che dimostrano che la piaggio aveva fatto le cose giuste e quando è tutto a posto la GS va anche senza batteria, e nonostante questo la gente si ostina a chiedere come eliminarla, stravolgendo l'intero impianto, aggiungendo pulsanti per spegnerla, etc, non dico più niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

ho letto tutto il post,e anch'io sono assolutamente daccordo nel rispettare in tutto e per tutto l'originalita' del mezzo.

Ma dopo aver fatto magnetizzare il volano, sostituito batteria con quella al gel e controllato la bobina,ancora oggi mi ritrovo con lo stesso problema, addirittura la batteria al gel si e' seccata e non prende nemmeno piu' la carica con un carica batteria esterno !!!

sono troppo incaz... buttar via dei quattrini cosi non lo accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe io ti ho detto cosa c'è da fare per prima cosa, bisogna togliere il volano e cambiare la bobina di carica della batteria (quella almeno l'hai controllata?) con una bobina per VS1 che ha l'accensione a volano magnete. L'impianto in pratica diventa come per lo special: il filo che arriva dalla nuova bobina va messo alle puntine, al condensatore e alla bobina esterna, mentre l'altro capo della bobina AT esterna (quello che prendeva il +6 dalla chiave sul quadro) va messo a massa. Poi bisogna collegare un pulsante di massa alle puntine (si può fare anche a meno, per spegnerla si mette la marcia...). Quindi si sostituisce il clacson con uno in alternata, per escludere del tutto la batteria anche per quest'ultimo e per le posizioni bisogna collegare il filo rosso presente nella scatola del raddrizzatore con il filo giallo proveniente dall'uscita del volano.

Questo è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

thank you !!!!

Avevo gia' controllato la bobina all'interno del volano e corrente ne passava .... ma a questo punto prima di distruggere tutto l'impianto provo a comprarne una nuova.

Mi sapresti dire un sito onesto dove poterla acquistare ??

Grazie ancora per la spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la bobina la trovi in un negozio di ricambi per motorini che venda qualche cosa per la vespa, la mia l'ho pagata 28 euro o forse 25 euro..e ti dico che quella che c'era (prima che la cambiassi su suggerimento di andrea) sembrava buona ma appena ho toccato i fili si sono spezzati, era biscottata ormai...non sono a casa altrimenti farei una foto alla mia confezione..comunque se vai in negozio è difficile che te la possa trovare pronta ma te la ordinano, vai li con la bobina vecchia in modo che te possa verifica assieme a loro..in modo che te prendano una di uguale, io ho girato 3 negozi, a se non vedevo scritto vespa gs 150 bobina alimentazione non la prendevo..poi uno l'ho trovato e il problema si è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

andrea ho dei problemi con la mia gs, adesso non parte più senza batteria, è non ho taccato l'impianto, non so che sia successo..posso aver bruciato il raddrizzatore? mi sono anche procurato un tester ma non so bene dove infilarlo e cosa misurare per capire se va bene uguale o se c'è qualche problema.

 

potreebbe per caso essere la carica magnetica del volano che si è abbassata e le vespa non parte senza batteria?

me ne sono accorto perchè la vespa non la riuscivo a mandare su di giri appana accelleravo suonava come se non arrivasse benzina, allora ho pulito il carburo, controllato il rubinetto.. poi per fortuna ho guardato la luce di posizione che era fiacca, ho caricato la batteria e la vespa è partita senza problemi e va bene..me adesso però non so che danno ho fatto.

 

te hai qualche idea??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena controllato con il tester che mi sono procurato, ma i dati non mi cinfortano molto. andiamo per ordine e vedo di spiegare meglio possibile cosa ho misurato.

a batteria carica:

- 5,85 V ai capi della batteria a moto accesa al minimo senza luci di posizione, quando accelero mi si porta attorno ai 6V, 5,95-6,02

- 5,75-5,80V sempre ai capi della batteria con luci di posizione accese, quando accelero sto un pelo più basso dei 6v

- 5,85 moto al minimo con luci notturne, quando accelero vado con su a 6V.

 

ho fatto la prova del raddrizzatore ma non ho visto cambiamenti, la cosa rimane tale e quale. a sto punto mi viene in mente che possa essere la magnetizzazione del volano, che la piaggio lo consigliava come manutenzione ordinaria nelle vespa gs, o peggiore delle ipotesi sostituire di nuovo la bobbina di alimentazione, che però è nuova di un anno..

 

adesso non so che fare forse meglio provare a magnetizzare? prima di fare altre cosee vedere se si sistema il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Accelerando la tensione sulla batteria a luci spente dovrebbe andare quasi a 7 volt, sicuramente più di 6.5 volt. Per controllare la magnetizzazione del volano, sul manuale di officina c'è scritto (provato di persona) che il volano deve sollevare una mazzetta da mezzo chilo attaccata ai magneti lato esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena controllato con il tester che mi sono procurato, ma i dati non mi cinfortano molto. andiamo per ordine e vedo di spiegare meglio possibile cosa ho misurato.

a batteria carica:

- 5,85 V ai capi della batteria a moto accesa al minimo senza luci di posizione, quando accelero mi si porta attorno ai 6V, 5,95-6,02

- 5,75-5,80V sempre ai capi della batteria con luci di posizione accese, quando accelero sto un pelo più basso dei 6v

- 5,85 moto al minimo con luci notturne, quando accelero vado con su a 6V.

 

ho fatto la prova del raddrizzatore ma non ho visto cambiamenti, la cosa rimane tale e quale. a sto punto mi viene in mente che possa essere la magnetizzazione del volano, che la piaggio lo consigliava come manutenzione ordinaria nelle vespa gs, o peggiore delle ipotesi sostituire di nuovo la bobbina di alimentazione, che però è nuova di un anno..

 

adesso non so che fare forse meglio provare a magnetizzare? prima di fare altre cosee vedere se si sistema il problema?

proprio domenica scorsa ho misurato la carica ai morsetti batteria del mio vs5...6,5 volt al minimo e circa 8 volt ad alti giri . anche la mia parte senza batteria

tieni conto che il vs5 ha l'impianto elettrico leggermente diverso(2 fili neri che arrivano al raddrizzatore)rispetto al vs2 o 3

Link al commento
Condividi su altri siti

si ricordi bene, ho fatto la modifica a due fili, oggi ho fatto una regolarità e circa dopo 70km la batteria mi ha lasciato apiedi, per fortuna che ne avevo una di riserva per tornare a casa. sono tornato da poco e per scrupolo ho controllaro la bobbina A.T. beh l'ho sostituita con una che avevo qui a casa, la la corrente in batteria non cambia.

quindi escludo la bobbina A.T. vorrei escludere anche la bobbina di alimentazione e quella luci perchè la vespa fa una bella luce, rimane solo un'altra bobbina e la magnetizzazione del volano che ho fatto lo scorso anno, potrebbe essere la terza bobbina???

 

oppure ho un assorbimento di corrente da qualche parte..ma come faccio a cercarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...