Vai al contenuto


tendenza ad ingrippare


Bomis
 Share

Recommended Posts

vespa 150 sprint

bobbina nuova, candela nuova, albero motore nuovo (penso mazzuchelli) pistone nuovo 58 di diametro 3 travasi e cilindro 2 travasi rettificato.

dopo qualche chilometro la sento picchiare un po in testa e il motore sforza, quindi devo schiacciare la frizione,altrimenti ingrippo.

a cosa sarà dovuto? il cilindro è stato portato nuovamente a rettificare dandogli 2 decimi di tolleranza in più.

potrebbe essere troppo anticipata a causa dell' albero motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per pistone 3 travasi ?

E' ovvio che il cilindro sia un 2 travasi essendo Sprint e non SVeloce.

La tolleranza la decide il rettificatore in funzione dell'ovalizzazione della canna, non tu. A meno che non possiedi un comparatore centesimale.

Secondo me non tende a grippare... lo avrebbe già fatto. Potrebbe dipndere dall'albero,ma ci sono poche informazioni ed è difficile stabilire l'esatto problema.

L'anticipo prova a ritardarlo quasi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rettifica di un cilindro non è una vera rettifica ma bensì un'alesatura e viene fatta con degli utensili (alesatori) ben precisi in base alle misure dei pistoni che si trovano in commercio.

Due decimi di gioco sul diametro in più a quello che già c'era in precedenza mi pare veramente eccessivo.

C'è qualcosa di poco chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per pistone 3 travasi ?

E' ovvio che il cilindro sia un 2 travasi essendo Sprint e non SVeloce.

 

allora, il diametro del cilindro era 57, portato a 58 per il nuovo pistone.

il pistone è un 3 travasi comprato da officine tona...

non ho trovato un 2 travasi, cmq avevo già comprato questo pistone usato su un 3 travasi ed è andato bene.

 

per quanto riguarda la tolleranza ci ha pensato l' alesatore, la prima volta mi sembrava troppo precisa e gli ho chiesto una tolleranza maggiore.

quindi io credo che puo dipendere:

 

- come dice antov, o dal troppo anticipo, quindi farò come dice lui,

- forse dalla qualità del pistone, boh spero di no.

- forse troppo compresso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fa dopo qualche kilometro, quindi a motore caldo, il tutto lascia pensare ad un'errata scelta di tolleranze.

 

Va comunque verificato anche: grado termico candela, carburazione e anticipo.

 

Farsi un rodaggio tranquillo poi, mi sembra superfluo raccomandartelo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

anticipo a 18 gradi, controllo che non vi sia alcuna infiltrazione d'aria da nessuna parte e candela ngk b8 e vai tranquillo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fa dopo qualche kilometro, quindi a motore caldo, il tutto lascia pensare ad un'errata scelta di tolleranze.

 

Va comunque verificato anche: grado termico candela, carburazione e anticipo.

 

Farsi un rodaggio tranquillo poi, mi sembra superfluo raccomandartelo. :ciao:

 

la tolleranza è ok, è stata controllata 2 volte.

candela champion p82m

carburazione ok

adesso l' ho posticipata quasi al massimo e va meglio di prima, ma fa sempre pochi km.

come faccio a calcolare il giusto spessore per la guarnizione di testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna infiltrazione d' aria, in folle gira benissimo e puo anche rimanere in moto per oltre 30 minuti.

 

tende ad ingrippare nella parte bassa, dove c'è lo scarico.

 

poi ho notato una cosa strana, nella testa del pistone, dove generalmete

si accumulano i residui, non tutta la testa era nera, aveva delle tracce strane,

cioè era pulita sia nella parte ovest sia nella parte est.

 

ho anche aggiunto una guarnizione nella base cilindro.

 

le cose sono 2 (credo :roll: )

o il pistone 3 travasi che non va bene con il cilindro 2 travani, causa materiali o trattamento dei materiali diversi.

oppure il nuovo albero motore

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna infiltrazione d' aria, in folle gira benissimo e puo anche rimanere in moto per oltre 30 minuti.

 

tende ad ingrippare nella parte bassa, dove c'è lo scarico.

 

poi ho notato una cosa strana, nella testa del pistone, dove generalmete

si accumulano i residui, non tutta la testa era nera, aveva delle tracce strane,

cioè era pulita sia nella parte ovest sia nella parte est.

 

ho anche aggiunto una guarnizione nella base cilindro.

 

le cose sono 2 (credo :roll: )

o il pistone 3 travasi che non va bene con il cilindro 2 travani, causa materiali o trattamento dei materiali diversi.

oppure il nuovo albero motore

 

ma sei certo di aver montato il pistone nel verso giusto? Sei certo che le fasce elastiche non si vadano ad infilare nel foro di scarico? Se il pistone non è il suo potrebbe accadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

pistore piazzato nel nel verso giusto, freccia in basso verso lo scarico.

 

cmq dopo decine di prove ho montato un gruppo termico già usato e la moto va bene, certo non ha la potenza di prima, ma almeno non si blocca.

 

secondo me è il materiale del pistone scarico.

 

grazie di tutto alla prossima :)

 

ancora grazie per la disponibilità, se vi viene qualcosa in mente riguardo il pistone avvisate

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ancora dei dubbi che possa dipendere dal pistone.

l'ovalizzazione del cilindro è stata verificata?

Se con il vecchio cilindro va, il problema sta nel cilindro rettificato.

 

il cilindro è stato rettificato bene, controllato e ricontrollato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...