Vai al contenuto


problema frizione 50 special


meci
 Share

Recommended Posts

scusate mi sono letto svariate discussione ma non ho trovato il mio problema così ecco un nuovo post.

ho un problema con la frizione del mio 50 special 4 marce, il motore è completamente rifatto nuovo da un anno e originale in tutte le sue parti.

il mio problema è che mentre vado normalmente in quarta, non sempre ma a volte, la frizione fa una slittata veloce poi tutto si sistema.

non so se mi spiego, come se io "sfrizionassi" deliberatamente.

l'olio che uso è il motul 10w30, anche se ho visto che alcuni consigliano l'80w90 x trasmissioni, ed altri l'olio x miscela minerale.

grazie a tutti

 

le mie vespe

Immagine 015.jpg

Immagine 028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

sicuro no... però mi sembra più la frizione perchè non è che la marcia venga buttata fuori, è proprio una questione di un attimo lo fa soprattutto com motore in sforzo (vento contrario) ed al massimo del gas.

però ripeto non mi esce la marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

sicuro no... però mi sembra più la frizione perchè non è che la marcia venga buttata fuori, è proprio una questione di un attimo lo fa soprattutto com motore in sforzo (vento contrario) ed al massimo del gas.

però ripeto non mi esce la marcia.

 

1) cambia olio, metti l'80W90, a sto punto io cambierei anche i dischi (ormai si saranno più che impregnati del 10w30 che non va bene)

2) dopo riprova, anche se propenderei pure io per un fatto di crociera

Link al commento
Condividi su altri siti

1) cambia olio, metti l'80W90

 

Vespiaggio, sei proprio fissato per questo olio anche in una 50 originale?

 

Perchè non rifargli rifare un folle con pallino e pallino e tirare i cavi per bene perchè se sono lenti fa questo scherzo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespiaggio, sei proprio fissato per questo olio anche in una 50 originale?

 

Perchè non rifargli rifare un folle con pallino e pallino e tirare i cavi per bene perchè se sono lenti fa questo scherzo ..

 

certo, sono fissato si, lo ammetto apertamente. Perchè a differenza di tanti che continuano a scrivere per sentito dire dicendo solo fesserie e consigliando MALE, tanti altri perdon tempo e soldi dietro le frizioni che poi slittano.

Siccome poi sulle vespe ci smanetto da mattina a sera, e fidati sulle frizioni specie delle small ci ho sbattuto tantissimo la testa provando mille olii diversi, sono giunto ragionevolmente e a mie spese alla conclusione che attualmente l'80w90 è l'unico olio migliore per questo tipo di frizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'80-90 rimane meno viscoso del sae30 che già a temperatura ambiente sembra acqua..si trova con più facilità, essendo più denso potrebbe risolvere trafilaggi minimi dai carter e usandolo ho notato anche una leggera riduzione del rumore del gruppo frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non ha mai dato problemi..sarà che non bado molto al tipo di olio che metto dentro al motore..il primo non sintetico che trovo in offerta lo prendo!

Mettendo l'80-90 non ho riscontrato miglioramenti ne peggioramenti..solo un mezzo crampo al pollice per azionare la pompetta e un po di rumore in meno del gruppo frizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima usavo sempre il 10W40 ma era veramente troppo fluido e la frizione non andava mai bene... Da quando sono passato all'80W90 sia sui motori small che large non ho più avuto problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'alto della mia ignoranza, un volta rimasi letteralmente a piedi, penso per colpa del'80W90, la frizione non staccava, era sempre attaccata,e non riuscivo a metterla in moto...:azz:

 

beh allora hai l'unica frizione al mondo a funzionare al contrario. Di sicuro non era colpa dell'olio anzi quando rimane incollata e secca non stacca per niente. Visto che non era quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora hai l'unica frizione al mondo a funzionare al contrario. Di sicuro non era colpa dell'olio anzi quando rimane incollata e secca non stacca per niente. Visto che non era quello?

 

:mah:

 

Sai che non ho capito?

 

Ti spiego meglio..

 

ritiro la vespa dal meccanico,la porto a casa, e il giorno dopo la uso per un giretto...di circa 4/5 km.

 

Fermo di mezz'ora, riparto, tempo 1 km, e la vespa non partiva più e si spegne, pedivella che va a vuoto.

 

Fatica immensa per fare 500 mt, la spingo, si accende per pochi attimi, ma niente di che. Soluzione mi son fatto venire a prendere..

 

Dici che non era l'olio?

il meccanico mi ha detto che si era incollata, e io diedi la colpa all'olio (era primavera).

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:

 

Sai che non ho capito?

 

Ti spiego meglio..

 

ritiro la vespa dal meccanico,la porto a casa, e il giorno dopo la uso per un giretto...di circa 4/5 km.

 

Fermo di mezz'ora, riparto, tempo 1 km, e la vespa non partiva più e si spegne, pedivella che va a vuoto.

 

Fatica immensa per fare 500 mt, la spingo, si accende per pochi attimi, ma niente di che. Soluzione mi son fatto venire a prendere..

 

Dici che non era l'olio?

il meccanico mi ha detto che si era incollata, e io diedi la colpa all'olio (era primavera).

:mah:

 

se la pedivella scivola la frizione scivola....sicuramente non era secca anzi, il contrario ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...