Vai al contenuto



Dove restaurare La vespa 200 Rally


itl29426
 Share

Recommended Posts

Se posso darti un consiglio spassionato... prendi un paio di confezioni di cif e la pulisci e lucidi rimuovendo la ruggine. ti impegni in questo un pomeriggio e vedi come ti sembra. sicuramente sarà splendida e se per qualche motivo non ti piacerà potrai poi farla verniciare! danni a pulire col cif non ne fai di certo quindi perchè non provare?

 

per quanto riguarda le sacche non ti stressare, con pochi spiccioli le mandi da qualcuno come Simone, quio nel forum, che te le rivernicia e te le antichizza in maniera perfetta (non so se hai visto i suoi lavori) sempre che il risultato dopo la ''ciffata'' sia per te soddisfcente.

 

il tutto per dirti che, se puoi, non precludere questa possibilità. le vespe conservate sono piu belle.. e valgono di piu!

 

quindi puliscila, lucidala sgrassandola, sempre col cif, elimina le tracce di ruggine.se sarai soddisfatto potrai recuperare e lucidare anche le parti cromate, cambiare quello che va cambiato e sistemare tutto il resto. hai una vespa che non ha botte sullo scudo, praticamente completa e non marcia.... davvero bel mezzo.!

 

p.s elimina le foto con la targa...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie ma effettivamente dopo avr letto questo post direi che non ne esce un conservato ma un "tarocco" se si deve rifare dipingendo un po tutto, non è piu un reale conservato ......poi boh non lo so nenache io che fare:crazy:

 

 

Tarocco o non tarocco,credo che Giaggio ti abbia portato come esempio quel post ,non per rifare tutta la vespa finta conservata,ma per farti capire che ,anche se le sacche le trovi di un altro colore,è possibile fare una verniciatura nuova e invecchiarla per accompagnarla al resto della vespa.

Il fatto che la tua coscenza sarà in conflitto con te stesso per avere due sacche camuffate per rendere al meglio la conservazione della vespa ,è un altro discorso:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

qua ci tocca fare 2 partiti, quello delle vespe "luccicose" e quello delle vespe conservate ....

 

come già detto altrove: magari avessi io vespe da farne dei bei conservati ...

 

ho una GT radiata, scambiata con un T5, è stata restaurata, da mani esperte, facendola sembrare un conservato, ti garantisco che ha tutto un altro fascino rispetto ad altre luccicose GT che vedo in giro, e purtroppo io so che è finta ... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma Paolo allora le scocche cosi' non so piu' conservate ma rifattte. Il concetto è uguale se le rifai perfettamente restuarate o se le rifai facendo un tarocco invecchiandole sono sempre rifatte e non piu conservate.Svanisce cosi' il concetto di fondo di relamente conservato. Per salvarmi dovrei trovare due scocche relamente conservate dello stesso colore e mai toccate...direi impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma Paolo allora le scocche cosi' non so piu' conservate ma rifattte. Il concetto è uguale se le rifai perfettamente restuarate o se le rifai facendo un tarocco invecchiandole sono sempre rifatte e non piu conservate.Svanisce cosi' il concetto di fondo di relamente conservato. Per salvarmi dovrei trovare due scocche relamente conservate dello stesso colore e mai toccate...direi impossibile

 

Perchè impossibile?

Io le ho!

Dx e Sx ,se ti interessa contattami in privato!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma Paolo allora le scocche cosi' non so piu' conservate ma rifattte. Il concetto è uguale se le rifai perfettamente restuarate o se le rifai facendo un tarocco invecchiandole sono sempre rifatte e non piu conservate.Svanisce cosi' il concetto di fondo di relamente conservato. Per salvarmi dovrei trovare due scocche relamente conservate dello stesso colore e mai toccate...direi impossibile

 

impossibile no...magari difficile ( e costoso, questo si...)...

il senso del mio discorso è che hai a che fare con un mezzo NON raro...quindi qualche compromesso lo vedrei "accettabile" rispetto ad un modello più raro (es. una 98)...io poi - parere personale - nelle vespa rugginose "conservate" (perdonatemi) non vedo poi tutto questo fascino particolare...andrei avantia non dormire di notte a causa delle scrostature varie presenti in giro...:Lol_5:...col dilemma di fare o non rifare...altro discorso per i conservati "veramente integri..." quelli senza un filo di ruggine...ormai introvabili però...

personalmente non ho mai avuto la fortuna di imbattermi in vespa "conservate"....tutte quelle che ho infatti erano passate per riverniciature anni '80 che le rendevano non coservabili...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

impossibile no...magari difficile ( e costoso, questo si...)...

il senso del mio discorso è che hai a che fare con un mezzo NON raro...quindi qualche compromesso lo vedrei "accettabile" rispetto ad un modello più raro (es. una 98)...io poi - parere personale - nelle vespa rugginose "conservate" (perdonatemi) non vedo poi tutto questo fascino particolare...andrei avantia non dormire di notte a causa delle scrostature varie presenti in giro...:Lol_5:...col dilemma di fare o non rifare...altro discorso per i conservati "veramente integri..." quelli senza un filo di ruggine...ormai introvabili però...

personalmente non ho mai avuto la fortuna di imbattermi in vespa "conservate"....tutte quelle che ho infatti erano passate per riverniciature anni '80 che le rendevano non coservabili...:ciao:

 

 

 

te Paolo cosa faresti al mio posto vedendo le foto della mia vespa ? reestauro maniacale o conservato con ruggine?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi la vuole restaurare su.....lasciate che spenda i suoi soldi come meglio crede....

 

Anche te Candido, cosa faresti al mio posto...cosi' per curiosità? restauro maniaclae o conservato non proprio perfetto?......a me piacerebbe anche andarci ai raduni

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche te Candido, cosa faresti al mio posto...cosi' per curiosità? restauro maniaclae o conservato non proprio perfetto?......a me piacerebbe anche andarci ai raduni

 

perchè con un conservato non ci puoi andare ai raduni ?? :mah:

 

e, per quanto mi riguarda, ai raduni gli appasionati ammirano di più i conservati che non i restaurati :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

te Paolo cosa faresti al mio posto vedendo le foto della mia vespa ? reestauro maniacale o conservato con ruggine?

 

conservato senza pensarci troppo.

 

i super restarati perdono il facsino lasciato dalla nobile patina del tempo :mrgreen:

 

le chiappe le fai rifare senza tante seghe mentali e hai un bel conservato con chiappe rifatte.... se le rifanno pure le attrici e non vuoi rifarle alla tua vespetta :risata::risata::risata:

 

a parte gli scherzi secondo me conservato non vuol dire che tutto deve essere come quando la vespa é stata comprata. allora non potremmo nemmeno cambiare il cavo della frizione :crazy:

oltretutto le chiappe sono la prima cosa che in caso di incidente vengono sostituite... e per questo non sarebbe un conservato???? :mah::mah:

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

te Paolo cosa faresti al mio posto vedendo le foto della mia vespa ? reestauro maniacale o conservato con ruggine?

 

ci sono parti (tipo il bauletto) che non hanno più vernice (si è consumata e hai il fondo "a vista"). puoi usare anche 10 flaconi di cif ma la vernice non tornerà...

 

se hai intenzione di usare la vespa solo per raduni la puoi mantenere anche così (tanto di pioggia ne prenderebbe poca o nulla) provando a levare le patine di ruggine ... un tentativo non costa nulla....vedi poi se ti piace...

 

se la vorrai invece usare tutti i giorni..... (pioggia compresa) a mio parere le lamiere andrebbero protette meglio....

 

da ultimo (ma non meno importante) dato che hai parlato del fatto che da solo non faresti nulla e ti affideresti a professionisti....valulta il costo del restauro e sommalo a quello che GIA' hai speso per la vespa. Se per MENO di quella cifra riuscissi a trovare un restaurato già pronto e ben documentato(!)... potresti vendere la tua e far felice qualche "conservazionista" ed evitarti brutte sorprese che in un restauro (specialmente economicamente parlando) ci possono sempre essere...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono parti (tipo il bauletto) che non hanno più vernice (si è consumata e hai il fondo "a vista"). puoi usare anche 10 flaconi di cif ma la vernice non tornerà...

 

se hai intenzione di usare la vespa solo per raduni la puoi mantenere anche così (tanto di pioggia ne prenderebbe poca o nulla) provando a levare le patine di ruggine ... un tentativo non costa nulla....vedi poi se ti piace...

 

se la vorrai invece usare tutti i giorni..... (pioggia compresa) a mio parere le lamiere andrebbero protette meglio....

 

da ultimo (ma non meno importante) dato che hai parlato del fatto che da solo non faresti nulla e ti affideresti a professionisti....valulta il costo del restauro e sommalo a quello che GIA' hai speso per la vespa. Se per MENO di quella cifra riuscissi a trovare un restaurato già pronto e ben documentato(!)... potresti vendere la tua e far felice qualche "conservazionista" ed evitarti brutte sorprese che in un restauro (specialmente economicamente parlando) ci possono sempre essere...:ciao:

allora ragazzi mi state quasi convincendo a tenerla conservata.....cavolo sembro solo io quello che vorrebbe restaurarla ..un motivo ci sarà....forse sto sbagliando di brutto :crazy:

paolo la vespa l ho pagata 800 euro piu' un trapasso molto costoso essendo l ex proprietario un defunto euro 360 e quindi totalment ho speso 1.160 euro. Ha targa e libretto originali oltre al complementare dell epoca come anche il libretto uso e manutenzione ancora nella sua custodia.Proverei a cimentarmi io con tutti i vostri preziosi consigli riportati sul sito....ma bisogna anche farla ripartire cavolo :ok: le marce sono anche bloccate

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi mi state quasi convincendo a tenerla conservata.....cavolo sembro solo io quello che vorrebbe restaurarla ..un motivo ci sarà....forse sto sbagliando di brutto :crazy:

paolo la vespa l ho pagata 800 euro piu' un trapasso molto costoso essendo l ex proprietario un defunto euro 360 e quindi totalment ho speso 1.160 euro. Ha targa e libretto originali oltre al complementare dell epoca come anche il libretto uso e manutenzione ancora nella sua custodia.Proverei a cimentarmi io con tutti i vostri preziosi consigli riportati sul sito....ma bisogna anche farla ripartire cavolo :ok: le marce sono anche bloccate

guarda, con quello che hai speso (decisamente molto poco!) ci stai dentro benissimo anche se decidi per un restauro costoso e ben eseguito....quindi economicamente il restauro non è svantaggioso. sta a te decidere...

anche tentando un conservato ti troveresti un mezzo di elevato valore spendendo ancora meno...

l'unica cosa certa è che il motore VA RESTAURATO. Magari inizia da quello e intanto fai qualche prova sulla carrozzeria...:ciao:

ps. per i cofani aspetta! intanto guarda come viene il resto. se per te è accettabile contatta magari chi te li ha proposti conservati... se il risultato non ti soddisfa compra quello blu che ti manca e via di restauro...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi mi state quasi convincendo a tenerla conservata.....

 

cmq io ribadisco, che la vespa solo tu la vedi dal vivo e sei n grado di giudicare se c'è ruggine superficiale o è proprio consumata

 

cominicia ad utilizzare il metodo cif/hood, se funziona vai avanti, altrimenti vai di restauro totale e pace ...

 

il motore è da restaurare punto e basta :ok:

 

p.s. complimenti per il culo del prezzo, sono felice che l'hai pagata ad un prezzo ragionevole ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq io ribadisco, che la vespa solo tu la vedi dal vivo e sei n grado di giudicare se c'è ruggine superficiale o è proprio consumata

 

cominicia ad utilizzare il metodo cif/hood, se funziona vai avanti, altrimenti vai di restauro totale e pace ...

 

il motore è da restaurare punto e basta :ok:

 

p.s. complimenti per il culo del prezzo, sono felice che l'hai pagata ad un prezzo ragionevole ;-)

 

Higlander ma il restauro conservativo dlla tua Gt l' hai fatto te o qualcun altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Higlander ma il restauro conservativo dlla tua Gt l' hai fatto te o qualcun altro?

 

lo fece il vecchio proprietario, ma non fu un restauro conservativo, era impossibile, fu un restauro in modo che sembrasse un conservato, diciamo un mezzo falso, ma ha un fascino incredibile :P

Link al commento
Condividi su altri siti

lo fece il vecchio proprietario, ma non fu un restauro conservativo, era impossibile, fu un restauro in modo che sembrasse un conservato, diciamo un mezzo falso, ma ha un fascino incredibile :P

 

 

trovata 125 GT conservata 1966 pictures by vespamodelli - Photobucket

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho visto meglio, qui è prima del trattamento, se passa vespamodelli, forse, se avrà voglia, ti dirà di più

 

ora è nel mio garage in attesa di completamento restauro e reiscrizione :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi mi state quasi convincendo a tenerla conservata.....cavolo sembro solo io quello che vorrebbe restaurarla ..un motivo ci sarà....forse sto sbagliando di brutto :crazy:

paolo la vespa l ho pagata 800 euro piu' un trapasso molto costoso essendo l ex proprietario un defunto euro 360 e quindi totalment ho speso 1.160 euro. Ha targa e libretto originali oltre al complementare dell epoca come anche il libretto uso e manutenzione ancora nella sua custodia.Proverei a cimentarmi io con tutti i vostri preziosi consigli riportati sul sito....ma bisogna anche farla ripartire cavolo :ok: le marce sono anche bloccate

 

Complimenti, bella vespa e bel colpo.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...