Vai al contenuto


Vespa da TRAINO


obikiller
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Sono nuovo e ne approfitto anche per presentarmi: sono Matteo, di Bologna, vespista praticamente dalla nascita, dal PX200 di mio papà quand'ero piccolo, al 50HP che uso da 10 anni, fino al mio "nuovo" PX125 del 1981 acquistato ieri usato!

 

Visto che con la vespa ci si fa un po' di tutto, mi piacerebbe sapere se avete mai trainato qualche cosa, e cosa! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

be um mio amico presente anche sul forum (sebastiano94) con la sua HP con solo il 102 dr ha trainato il mio scooter Gilera runner che pesa 99.8 Kili con me sopra che peso 95-100 e quando mi ha tirato pesavo giusto 115, un mio amico insieme a me sullo scooter 60-70 kili lui che pesa 90-95 e un altro amico con lui sulla vespa che pesa anche sui 95-100 e il suo peso (la vespa) per quasi 6 kilometri senza avere problemi... e poi un altra volta che sono rimasto con la vespa però eravamo solo io e lui con la sua vespa mi ha trainato per quasi una 20ina di Km perchè a me si era spezzato il collettore d'aspirazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quando fate di queste cose, occorre prestare la MASSIMA attenzione, specialmente con i mezzi a due ruote!

Il sitema adottato da special94 è completamente sbagliato e quanto di più pericoloso possa esserci!!!

Solo il mezzo trainante può e deve avere la corda saldamente legata ad esso.

Il mezzo trainato invece, deve avere la possibilità di essere liberato immediatamente dalla corda. Per fare questo, la corda nel mezzo trainato va fatta passare sotto al manubrio e poi tenuta ferma con una mano alla manopola delle marce o dell'acceleratore. In questo modo, in caso di necessità, vi basterà lasciare la corda e sarete liberi di fermarvi da soli. Viceversa, invece, continuerete ad essere trascinati dall'altro mezzo con tutti i pericoli del caso.

Occhi sempre aperti, dunque e massima attenzione a ciò che fate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Forse, non mi sono spiegato bene.

La corda, va fatta passare sotto al manubrio e poi va portata alla manopola opposta e tenuta sulla manopola stessa con la mano.

La mano, in pratica, non fa alcuno sforzo, perchè lo sforzo viene sopportato dal piantone dello sterzo, attorno al quale gira la corda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
con un mio amico abbiamo provato a trainare una 500 per farla partire dopo anni che era ferma... che risate!!

Con una vespa? :mah::roll::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
con un mio amico abbiamo provato a trainare una 500 per farla partire dopo anni che era ferma... che risate!!

:mah:

povera vespa.

ma non si è cotta la frizione????? :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

be um mio amico presente anche sul forum (sebastiano94) con la sua HP con solo il 102 dr ha trainato il mio scooter Gilera runner che pesa 99.8 Kili con me sopra che peso 95-100 e quando mi ha tirato pesavo giusto 115, un mio amico insieme a me sullo scooter 60-70 kili lui che pesa 90-95 e un altro amico con lui sulla vespa che pesa anche sui 95-100 e il suo peso (la vespa) per quasi 6 kilometri senza avere problemi... e poi un altra volta che sono rimasto con la vespa però eravamo solo io e lui con la sua vespa mi ha trainato per quasi una 20ina di Km perchè a me si era spezzato il collettore d'aspirazione...

 

 

....mizzega...!!!:orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fate di queste cose, occorre prestare la MASSIMA attenzione, specialmente con i mezzi a due ruote!

Il sitema adottato da special94 è completamente sbagliato e quanto di più pericoloso possa esserci!!!

Solo il mezzo trainante può e deve avere la corda saldamente legata ad esso.

Il mezzo trainato invece, deve avere la possibilità di essere liberato immediatamente dalla corda. Per fare questo, la corda nel mezzo trainato va fatta passare sotto al manubrio e poi tenuta ferma con una mano alla manopola delle marce o dell'acceleratore. In questo modo, in caso di necessità, vi basterà lasciare la corda e sarete liberi di fermarvi da soli. Viceversa, invece, continuerete ad essere trascinati dall'altro mezzo con tutti i pericoli del caso.

Occhi sempre aperti, dunque e massima attenzione a ciò che fate.

 

ma allora e giusto attacare la corda al perno della sella?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Diciamo che ci sono altri punti che possono andare meglio.

Per esempio si può legare la corda all'ammortizzatore posteriore, proprio vicino al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...