Vai al contenuto



Non parte...che può essere??


mimo748
 Share

Recommended Posts

domani smonta il carburatore dal collettore

smonta il filtro

fai una foto del carburo da davanti alla parte che si scopre dopo che hai tolto il filtro

 

Eccoti..se te ne servono altre chiedi pure

DSCF3656.jpg

DSCF3657.jpg

DSCF3655.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao mimo748,

fai tutte le prove che ti hanno detto di fare ma, se puoi, fai anche questa che ti dico.

Dalle foto si vede che il tubo della benzina entra nel carburo con una curva dall'alto.

Fai passare il tubo fino a toccare la base del telaio e orienta la pipetta di entrata del carburo verso il basso.

Fai questa prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti è circa una trentina di cm, mi ero sbagliato.. Comunque tentar non nuoce, prova ad accorciarlo oppure sostiturilo con uno più corto, tanto dato il basso costo non credo rappresenti un problema.. se poi proprio non va l'ultimissima chance è quella di cambiare carburaotore

Link al commento
Condividi su altri siti

no io dico a mettere in moto proprio senza il filtro dell'aria capito??;-)

 

Togliendo proprio tutto il pistoncino (collegato al cavo dell'aria) vitato sul carburatore oppure facendo partire la vespa senza tirare l'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimo748,

fai tutte le prove che ti hanno detto di fare ma, se puoi, fai anche questa che ti dico.

Dalle foto si vede che il tubo della benzina entra nel carburo con una curva dall'alto.

Fai passare il tubo fino a toccare la base del telaio e orienta la pipetta di entrata del carburo verso il basso.

Fai questa prova.

 

Penso di non aver capito benissimo...il tubo ora fa una curva dall'alto prima di entrare nel carburatore (50 cm di tubo potrebbero essere lunghi??)..e fino a qui tutto ok...Ora come giro la pipa d'imbocco (quella dove è collegato il tubo?) al carburatore?Il tubo lo mando alla base del telaio facendogli fare una sorta di sifone?

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti è circa una trentina di cm, mi ero sbagliato.. Comunque tentar non nuoce, prova ad accorciarlo oppure sostiturilo con uno più corto, tanto dato il basso costo non credo rappresenti un problema.. se poi proprio non va l'ultimissima chance è quella di cambiare carburaotore

 

Proverò con un tubo più corto...ne ho un'altro pezzo...Altrimenti guardo se trovo un'altro carburatore in vendita da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo proprio tutto il pistoncino (collegato al cavo dell'aria) vitato sul carburatore oppure facendo partire la vespa senza tirare l'aria?

 

no:azz:

ma sai qual'e il filtro dell'aria??

comunque togli quella scatoletta nera cerchiata nella foto e prova a mettere in moto ok??:roll::roll:

Cattura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no:azz:

ma sai qual'e il filtro dell'aria??

comunque togli quella scatoletta nera cerchiata nella foto e prova a mettere in moto ok??:roll::roll:

 

Si scusami avevo letto male...ho provato senza il filtro dell'aria...va un po meglio ma non di molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di non aver capito benissimo...il tubo ora fa una curva dall'alto prima di entrare nel carburatore (50 cm di tubo potrebbero essere lunghi??)..e fino a qui tutto ok...Ora come giro la pipa d'imbocco (quella dove è collegato il tubo?) al carburatore?Il tubo lo mando alla base del telaio facendogli fare una sorta di sifone?

 

no, sicuramente mi sono spiegato male. Sai scrivere quello che si ha in mente non è facile.

Attualmente il tubo passa sopra il carburo e va nel rubinetto.

Deve uscire dal carbuto con la pipetta in alto e andare al rubinetto senza passare sopra al carburo ma di fianco dal lato sinistro vedendo la vespa da dietro.

Spero di essermi spiegato. Scusami ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal filmato sembra che quando acceleri aumenti l'aria e non la miscela, come se lavorasse con il solo circuito di minimo efficente.

 

Ipotizzerei un'ostruzione del circuito di massimo, e avendo cambiato tanti getti non è lì la causa, ma nel condotto che va dal getto al condotto di aspirazione aria.

Prova a rismontare il carburatore, con un filo o specillo controlla che il condotto sia libero, e per questo problema mon mi fisserei al momento sul calibro dei getti di 2- 4 punti.

tieni duro!

:-) ciao

 

OK!

procediamo per gradi e scentificamente:

-Non ci sono problemi elettrici, parte che è una bellezza!

-Arriva misela, lascerei perdere anche tubo e beccuccio di ingresso nel carburatore, visto che è obbligato.

- il circuito che porta micela fino alla vaschetta a mio parere non ha problemi, quindi fino allo spillo non ci sono problemi.( ammenocchè non lo hai montato male, ma mi rifiuto di pensarlo)

- Considerato che a caldo mantiene il minimo e non ha vuoti, mi ostino a ritenere che è ostruito il circuito di massimo!

Procederei in questo modo e scusa se sono fin troppo elementare.

 

1) Una volta avuto il carburatore in mano, smonta la vaschetta inferiore

2) svita la vite centrale ( getto di massimo) e verifica controluce che il piccolo foro sia pervio, se è ostruito lo pulisci con un filo di rame proveniente da un cavo elettrico quindi ci soffio;se è libero controlla visivamente se ci sono ostacoli od ostruzioni nel foro da cui hai svitato il cicler e che sfocia dritto dritto nel canale di aspirazione che tanto bene si vede nelle foto postate. Se guardando in quel canale non vedi luce, forse c'è qualcosa che ostruisce (ed è ciò che temo) prova a rimuoverlo e soffiaci dentro.

3) giacchè verifia anche che gli altri cicler siano puliti sia quello di minimo che quello dell'aria.

Quindi chiudi il tutto e vediamo come va.

Sono fiducioso!

ciao

:ok:

P.S. perchè hai montato il cavo dell'acceleratore al contrario?

Il morsetto va messo sul manubrio, mentre quel piccolo chicco di riso ha proprio quella forma perchè si infila tranquillamente nel tenditore del carburatore e con una semplice manovra lo puoi agganciare nella sua sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sicuramente mi sono spiegato male. Sai scrivere quello che si ha in mente non è facile.

Attualmente il tubo passa sopra il carburo e va nel rubinetto.

Deve uscire dal carbuto con la pipetta in alto e andare al rubinetto senza passare sopra al carburo ma di fianco dal lato sinistro vedendo la vespa da dietro.

Spero di essermi spiegato. Scusami ancora.

 

In pratica rispetto a quello che si vede nella mia foto deve essere ruotato di 180* o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica rispetto a quello che si vede nella mia foto deve essere ruotato di 180* o sbaglio?

Come potrai vedere smontando il carburatore, il beccuccio ha delle tacche che indicano esattamente come va montato. Perchè lo volete ruotare?

giacchè se non lo hai fatto pulisci il filtro che c'è sotto!

Fammi sapere che pensi della mia terapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potrai vedere smontando il carburatore, il beccuccio ha delle tacche che indicano esattamente come va montato. Perchè lo volete ruotare?

giacchè se non lo hai fatto pulisci il filtro che c'è sotto!

Fammi sapere che pensi della mia terapia.

 

Dovrò provare domani o dopodomani...col lavoro sono un po impegnato...Cmq se non ricordo male il beccuccio ha una battuta su di un lato che serve da incastro in quella posizione che vedete in foto...non penso si riesca a girarlo...ma comunque proverò..Il filtro sotto l'ho pulito e ripulito ormai non so quante volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica rispetto a quello che si vede nella mia foto deve essere ruotato di 180* o sbaglio?

 

Ciao momo748,

allora ti posto una foto presa su un'altro forum dove si vede come và passato il tubo della benzina. E' naturale che più corto lo fai maglio è.

La pipetta di imbocco sul carburo deve essere orizzontale o addirittura guardare verso il basso. Il tubo va passato sotto il comando dell'aria il più basso possibile.

 

moz-screenshot.pngmoz-screenshot-1.pngmoz-screenshot-2.png

Tubo carburo vespa 50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao momo748,

allora ti posto una foto presa su un'altro forum dove si vede come và passato il tubo della benzina. E' naturale che più corto lo fai maglio è.

La pipetta di imbocco sul carburo deve essere orizzontale o addirittura guardare verso il basso. Il tubo va passato sotto il comando dell'aria il più basso possibile.

 

moz-screenshot.pngmoz-screenshot-1.pngmoz-screenshot-2.png

 

Ora ho capito!!

E' solo questione del tubo, non del beccuccio vitato sul carburatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato a pulire il carburatore da un amico che mi fa manutenzione alle motoseghe...Così per essere sicuro che non fossi io la causa di tutti i mali!!...lui ha una macchinetta per il lavaggio ad ultrasuoni...dopo qualche minuto riporto a casa il tutto e monto il carburatore sulla Vespa...Risultato...lo stesso di prima!

Mi viene da pensare che il problema non sia il carburatore...voi che dite?

Domani provo a concentrarmi nuovamente sulla fasatura e sulle puntine forse il problema è li.

Link al commento
Condividi su altri siti

mimo,

è possibile avere un filmato in cui si vede (e sente) cosa succede mentre una volta in moto provi ad accelerare agendo non sulla manopola ma direttamente dal carburatore?

 

Certo te lo prepararo...il risultato comunque è lo stesso di quello che senti nel video già postato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sono messo a rifare la fasatura del motore ma mi rendo conto che forse qualche passaggio nn l'ho proprio capito bene!!

Leggendo i consigli di Mr.Oizo (http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html) giro il volano e riporto sul davanti una tacca in corrispondenza dell'espansione polare opposta alla chiavetta...Ora con il bloccapistoni, dopo aver fatto un segno di riferimento sul carter, individuo i due punti di blocco e li segno sul volano...Divido a metà l'angolo e trovo i PMS e lo segno sul volano...Giusto?

Ora sposto il segno sul volano, corrispondente al PMS, dell'anticipo che mi serve (17*) rispetto al segno che avevo fatto sul carter ruotando il volano in senso antiorario...Giusto?

Adesso controllo dentro alla finestrella del volano che in corrispondenza dell'anticipo comincino ad aprirsi le puntine...Ma che ci faccio col segno che avevo fatto in corrispondenza dell'espansione polare???

Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai individuato il pms e fatto i due segni della posizione, uno sul carter e uno sul volano:

- posiziona il tuo disco graduato a zero, rispetto al tuo riferimento fisso sul carter (il fil di ferro di solito)

- ruota in senso antiorario di tanti gradi, quanti l'anticipo che vuoi dare

- fai un segno nel volano in corrispondenza del segno che hai sul carter (usa un altro colore, così non ti incasini)

 

quello è il tuo anticipo - le puntine devono APRIRSI quando questi ultimi due segni sono allineati.

 

per farlo empiricamente, ti serve O una pistola stroboscopica o un circuitino che, collegato alle puntine, ti dica quando si aprono.

 

guarda questa guida qua

 

Et3.it • Login

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifasato il motore seguendo nuovamente le indicazioni che mi avete dato ma niente di nuovo...O che sbaglio tutto io o che il problema è da un'altra parte...Mi sa che dovrò portare il tutto da un meccanico altrimenti non ci salto fuori :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...