Vai al contenuto



Serigrafia "Piaggio" sul retro della sella


farob
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi. Riscrivo in questa discussione perchè molto utile al mio caso. Dovrei riprodurre una scritta posteriore di una sella per la mia Vespa P 125 ETS. 

Qualcuno di voi potrebbe gentilmente spiegarmi con chiarezza e cognizione di causa i passaggi per ottenere un risultato (direi ottimo) come quello di Akille77?

Che vernici consigliate di prendere?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ildandy92, ti rispondo qui al tuo messaggio privato così diamo info a tutti. Devi riprodurre il marchio PIAGGIO o le due scritte ETS laterali alla sella?

Se dovessi riprodurre le scritte ETS, la procedura è particolarmente difficile da realizzare con la mascherina adesiva e la bomboletta, in quanto essendo da riprodurre un contorno particolarmente sottile si rischia. Poi c'è il problema del file vettoriale che non mi sembra di aver trovato in rete che serve per tagliare con il plotter la mascherina adesiva. Ho ricavato da una foto un marchio ma così com'è non si può ottenere un file con tracciato vettoriale. Fammi sapere se devi farlo posso provare a ritracciarlo essendo un grafico.

 

P125ETS-01.jpg

P125ETS-02.jpg

P125ETS-03.jpg

P125ETS-logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioweb grazie mille per la disponibilità. 

no assolutamente, la scritta che devo riprodurre è la PIAGGIO posteriore, come fatto da altri utenti su questo post.

Le due scritte ETS laterali sono presenti.

Ti allego foto per farti capire come sia di preciso, e quali siano le dimensioni per la sella della P 125 ETS.

Grazie infinite, ancora, in anticipo

FB_IMG_1487497903808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riallaccio anch'io a questa discussione perché mi piacerebbe riprodurre la serigrafia sulla nuova sella della mia Arcobaleno. Qualcuno è in grado di realizzare una mascherina? Pascoli vende due tipi di mascherine adesive ma, ahimè, per selle di altri modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok meglio così ma comunque ti allego i file vettoriali ETS che ho realizzato al volo, chi sa potranno servire a qualcuno.

La scritta Piaggio segue la stessa tecnica già descritta, serve una mascherina adesiva che ho appreso rileggendo che per 2 euro si trova in commercio, la si applica sulla sella "vergine" si protegge tutto l'esterno della sella e si sbomboletta con una certa cautela da abbastanza lontano dal supporto. Diciamo che si devono aggiungere veli di vernice fin quando non diventa bianco. Poi si aspetta un po e si rimuove la mascheratura.

Ti allego anche il file PIAGGIO con le dimensioni da te descritte, è un PDF vettoriale quindi lo puoi vedere. 

P125ETS-pittorico.jpg

P125ETS-vettoriale.pdf

piaggio-vettoriale.pdf

piaggio-vpittorico.jpg

Modificato da Gioweb
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ti allego anche il file PIAGGIO con le dimensioni da te descritte, è un PDF vettoriale quindi lo puoi vedere. 

Grazie Davvero Gioweb.

Quindi io, portando questo file da una serigrafia qualunque, loro mandandolo in stampa come stencil adesivo, mi daranno una matrice delle dimensioni che ti ho comunicato?

O devo dire loro di impostare quelle dimensioni?

Perdonami, sono del tutto incompetente su queste cose tecnologiche, nonostante la mia giovane età. Nella vita faccio tutt'altro.

grazie

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ottenuto la scritta utilizzando il font "Primavera" che allego. La serigrafia è una attività finalizzata alla stampa di un prodotto in serie tipo adesivi o magliette, può realizzarti la maschera ma ti consiglio di andare in un negozio che realizza le insegne o la stampa digitale e lettere al taglio che ti può facilmente realizzare questi pochi cm quadrati di adesivo. Si comunque con i l file ti stampa direttamente al tuo formato.

Primavera.zip

Modificato da Gioweb
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kaliningrad dice:

Mi riallaccio anch'io a questa discussione perché mi piacerebbe riprodurre la serigrafia sulla nuova sella della mia Arcobaleno. Qualcuno è in grado di realizzare una mascherina? Pascoli vende due tipi di mascherine adesive ma, ahimè, per selle di altri modelli.

Foto del marchio e misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoli, il PDF è un file che si può mandare direttamente ad un plotter da taglio per ottenere la mascheratura adesiva. Importante dotare la maschera adesiva di application che è un adesivo trasparente che tiene insieme i vari pezzetti delle lettere esempio il centro della P della A e della O. 

piaggio-vettoriale-arcobaleno.pdf

piaggio-vettoriale-arcobale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero grazie mille Gioweb! Adesso il problema sarà trovare chi mi può fare la mascheratura adesiva. E poi un'altra cosa: il bianco in realtà non sono le lettere, ma il contorno e il centro. Mi chiedo come facciano le lettere a "stare su" da sole (visto che dovranno essere coperte). Insomma, le parti di nero e di bianco sono invertite rispetto alla serigrafia dell'altra vespa ...

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2018 at 22:59, Gioweb dice:

unica perplessità, sulla tua foto la O di PiaggiO è leggermente più rotonda mentre il font la fa un po più ovale, adesso su due piedi non so se la mia è più corretta...

 

Tutte le selle ETS hanno la O più tonda rispetto a quella da te inserita nella scritta, ma onestamente va benissimo la tua, ci mancherebbe......

Anzi grazie ancora.

A lavoro ultimato vi aggiorno

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Kaliningrad dice:

Davvero grazie mille Gioweb! Adesso il problema sarà trovare chi mi può fare la mascheratura adesiva. E poi un'altra cosa: il bianco in realtà non sono le lettere, ma il contorno e il centro. Mi chiedo come facciano le lettere a "stare su" da sole (visto che dovranno essere coperte). Insomma, le parti di nero e di bianco sono invertite rispetto alla serigrafia dell'altra vespa ...

Devi cercare un negozio che realizza insegne oppure stampa digitale, lettere al taglio. Tutto quello che è bianco va rimosso per far passare la vernice spruzzata. Devi farti consegnare la mascherina con su applicato l'application che è una pellicola che tiene insieme tutti i pezzetti quando rimuovi la carta che protegge l'adesivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...