Vai al contenuto


contakm vespa 125gt?


AlexFunk
 Share

Recommended Posts

A me piacciono questi post dove ci si mette del proprio per fare nuova luce... :sbav::sbav::sbav:

 

Pero', per dare un minimo di senso al tutto, sarebbe interessante intervenire specificando, oltre all'anno della propria vespa (che di per se e' un dato che non contribuisce granche' alla discussione), anche e sopratutto il numero di telaio (o almeno le prime due o tre cifre) ...soprattutto nel caso di flight che ha una Gt del 67 con il nuovo stemma esagonale.

 

Il nuovo stemma esagonale (per chi non lo sapesse, creato da un giovane Walter di Silva, noto designer di auto) fu presentato nell' autunno 1967 e dunque si puo' capire come fino almeno a meta' 68 sia da considerare un periodo "di transizione" per quanto riguarda la gestione delle vecchie scorte.

 

Cmq la mia come ho scritto e' stata immatricolata nel marzo 68 (ma non vuol dir nulla), tuttavia come telaio e' 42.XXX (un numero inferiore a 42.500) ...e le vostre? sono curioso!!! ;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per essere stato impreciso, sono andato a prendere il libretto di circolazione, PIAGIO VESPA GT ANNO DI IMMATRICOLAZIONE 1968 TELAIO 627**, traeva in errore che mio padre diceva che la aveva comprata nel 1967, ma poi fu consegnata e immatricolata nel 1968.

Potrò essere perdonato :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che qui su VR nel database telai mancano i dati relativi alla GT

 

Io anni fa avevo salvato questa tabella, presa non ricordo dove, cmq ho controllato su scooterhelp e i dati coincidono abbastanza:

 

1966 30001 - 35763

1967 35764 - 54602

1968 54603 - 65401

1969 65402 - 69847

1970 69848 - 73613

1971 73614 - 75821

72-3 75822 - 81582

 

Da quanto leggo vedo che la mia con telaio 42.... e' di produzione 67 (primi 6 mesi direi), dunque e' corretto che abbia il vecchio stemma.

 

Il telaio 627.. di Flight risale invece ad una produzione di fine 68, dunque quando gia' il nuovo stemma era gia' stato introdotto da almeno un anno e potrebbe anche darsi che riporti il simbolo esagonale (...pero' devi convincere non noi ma gli esaminatori ASI/FMI :mrgreen::mrgreen::mrgreen:).

Dunque la data di immatricolazione dovra' percio' essere di fine 68, o al piu, di inizio 69.

 

Per quanto riguarda la scala a 120 deduco che con il nuovo stemma abbiano unificato a 120 sia Gt che Sprint, perche' in ogni caso erano produzioni destinate ad un rapido declino di vendite, in favore delle nuove large (gtr/SV/Rally) che, come si sa, adottano uno strumento del tutto differente... ma anche in questo caso e' solo una mia personale opinione.. sarebbe interesante proseguire il sondaggio con altri gt-tari :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho visto che qui su VR nel database telai mancano i dati relativi alla GT

 

Io anni fa avevo salvato questa tabella, presa non ricordo dove, cmq ho controllato su scooterhelp e i dati coincidono abbastanza:

 

1966 30001 - 35763

1967 35764 - 54602

1968 54603 - 65401

1969 65402 - 69847

1970 69848 - 73613

1971 73614 - 75821

72-3 75822 - 81582

 

Da quanto leggo vedo che la mia con telaio 42.... e' di produzione 67 (primi 6 mesi direi), dunque e' corretto che abbia il vecchio stemma.

 

Il telaio 627.. di Flight risale invece ad una produzione di fine 68, dunque quando gia' il nuovo stemma era gia' stato introdotto da almeno un anno e potrebbe anche darsi che riporti il simbolo esagonale (...pero' devi convincere non noi ma gli esaminatori ASI/FMI :mrgreen::mrgreen::mrgreen:).

Dunque la data di immatricolazione dovra' percio' essere di fine 68, o al piu, di inizio 69.

 

Per quanto riguarda la scala a 120 deduco che con il nuovo stemma abbiano unificato a 120 sia Gt che Sprint, perche' in ogni caso erano produzioni destinate ad un rapido declino di vendite, in favore delle nuove large (gtr/SV/Rally) che, come si sa, adottano uno strumento del tutto differente... ma anche in questo caso e' solo una mia personale opinione.. sarebbe interesante proseguire il sondaggio con altri gt-tari :mrgreen:

Quindi, secondo il catalogo ricambi generale Piaggio, che per le GT porta l'adozione del nuovo contakm scalato a 120 km/h a partire dal numero di telaio VNL2T 56277, siamo a fine 1967. Ci sta che, di lì a poco, abbiano introdotto anche il nuovo stemma (sempre consumando prima le giacenze! ;-) ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...