Vai al contenuto


differenze blocchi vnl3m, riuscirò a farne uno?


lospecial
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!! Un amico qualche giorno fa mi ha portato due blocchi motore VNL3M entrambi già aperti chiedendomi di scegliere i pezzi migliori per farne uno. Però i blocchi presentano alcune differenze, a partire dal numero degli ingranaggi del cambio. Provo a mettere qualche foto per farvi capire meglio. Il problema è che l'albero della ruota che dovrei usare e che va bene ai carter messi un pò meglio è un pò piegato nel punto dove va la coppiglia, dite che può andare lo stesso?

Ecco qualche foto:

 

ILLUMINATEMI :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

DSCF3079.jpg

DSCF3080.jpg

DSCF3081.jpg

DSCF3083.jpg

DSCF3084.jpg

DSCF3085.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
. Però i blocchi presentano alcune differenze, a partire dal numero degli ingranaggi del cambio.

 

Ma io ne vedo 4 su entrambi:mrgreen:.

 

Mi sembra che gli alberi dei VNL3M siano tutti uguali. Per gl'ingranaggio anche se in numeri sono diversi, basta che misure alla mano siano uguali. Mi sembra comunque che non ci siano differenze. Potresti scaricare dall'area download il catalogo pezzi di ricambio per PX prima serie e verificare se esistono varianti per i vari pezzi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ne vedo 4 su entrambi:mrgreen:.

 

 

ahahah hai ragione, mi sono espresso male, comunque cambia il numero dei denti nell'albero del cambio, se li vedi bene in foto si notano le differenze, hanno entrambi la prima con 57 denti, invece ho contato la seconda ed in uno è 54 e uno 42... Poi siccome devo farlo elettronico e prima era a puntine c'e da cambiare anche l'albero? Da quanto deve essere il cono per montare un volano elettronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ahahah hai ragione, mi sono espresso male, comunque cambia il numero dei denti nell'albero del cambio, se li vedi bene in foto si notano le differenze, hanno entrambi la prima con 57 denti, invece ho contato la seconda ed in uno è 54 e uno 42... Poi siccome devo farlo elettronico e prima era a puntine c'e da cambiare anche l'albero? Da quanto deve essere il cono per montare un volano elettronico?

 

Di VNL3m ne esistono di due tipi sul TS, il primo ha il cuscinetto lato volano uguale a quello lato frizione. Se entrambi i motori hanno il cuscinetto a rulli lato volano allora non hai alcun problema a montare l'accensione elettronica.

Ho dato uno sguardo alle schede di omologazione, quello da 42 denti dovrebbe essere di un motore VNX1M mentre quello da 54 e' il classico del VNL3M(cambio a denti piccoli).

Strano che te li trovi in un VNL3M

 

Ciao,

 

Vol.

 

EDIT: guardando meglio, uno e' un cambio a denti grossi, quindi sicuramente di un VNX1M mentre l'altro come gia detto e' un cambio a denti piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok strano però perche nonostante i cambi diversi hanno la stessa sigla. In ogni caso monterò gli ingranaggi del VNX e per quando riguarda l'albero della ruota che è storto nel punto dove va la coppiglia userò l'altro albero cambiando però gli ingranaggi, cosi dovrei essere apposto!!!

Domani farò una foto dell'albero che hanno venduto al mio amico per originale piaggio, perche è fatto molto diverso da quello che c'era montato e quindi ho dei dubbi!!!

Per ora grazie tante Vol ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente avranno fatto qualche Mix... Comunque dopo che il mio amico ha ricevuto un albero olympia spacciato per originale, è riuscito a trovare finalmente uno autentico con il logo piaggio e lunedì spero di chiudere!!!

 

OT: Ciao Aità, da quando tempo, tutto ok? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente avranno fatto qualche Mix... Comunque dopo che il mio amico ha ricevuto un albero olympia spacciato per originale, è riuscito a trovare finalmente uno autentico con il logo piaggio e lunedì spero di chiudere!!!

 

OT: Ciao Aità, da quando tempo, tutto ok? :mrgreen:

 

OT: tutto ok! E' la solita vitaccia :mrgreen: Tu come te la passi, a parte cercare di assemblare un motore VNL3M?

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: tutto ok! E' la solita vitaccia :mrgreen: Tu come te la passi, a parte cercare di assemblare un motore VNL3M?

 

Solita vitaccia anche per me, a parte la laurea triennale che finalmente è arrivata!!! FINE OT

 

Riprendendo la questione del motore, sembra uno storia infinita. Dopo aver trovato i mezzi giusti e aver risolti la questione dell'albero del cambio con la relativa sostituzione, mi sono accorto che al mio amico avevano venduto un albero olympia spacciato per originale.. Perso altro tempo mi porta finalemente un albero originale, ma solo dopo aver chiuso tutto mi sono accorto che l'albero che gli hanno dato è di PX200. Ora ho riaperto tutto e domani il mio amico deve andare per l'ennesima volta dal ricambista. Chissà quando vedro la fine...:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Solita vitaccia anche per me, a parte la laurea triennale che finalmente è arrivata!!! FINE OT

 

Riprendendo la questione del motore, sembra uno storia infinita. Dopo aver trovato i mezzi giusti e aver risolti la questione dell'albero del cambio con la relativa sostituzione, mi sono accorto che al mio amico avevano venduto un albero olympia spacciato per originale.. Perso altro tempo mi porta finalemente un albero originale, ma solo dopo aver chiuso tutto mi sono accorto che l'albero che gli hanno dato è di PX200. Ora ho riaperto tutto e domani il mio amico deve andare per l'ennesima volta dal ricambista. Chissà quando vedro la fine...:mrgreen::mrgreen:

Allora, ho finito di montare la vespa, alla fine per la questione dell'albero motore invece di montare quelle schifezze che vendono mo abbiamo preferito montare un albero originale fatto controllare in rettifica, e a detta della rettifica ottimo. La vespa va benissimo ma fa un rumorino che mi lascia insoddisfatto dopo tutto il lavoro fatto. Il rumore è molto simile a quello di questo video! Voi cosa pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho finito di montare la vespa, alla fine per la questione dell'albero motore invece di montare quelle schifezze che vendono mo abbiamo preferito montare un albero originale fatto controllare in rettifica, e a detta della rettifica ottimo. La vespa va benissimo ma fa un rumorino che mi lascia insoddisfatto dopo tutto il lavoro fatto. Il rumore è molto simile a quello di questo video! Voi cosa pensate?

 

che poi sembra essere simile anche a questo ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aità non è regolarissimo come dovrebbe, mi dispiace che la vespa l'ho ridata all'amico altrimenti avrei fatto un video... quel ticchettio anomale soprattutto a minimo c'e, è dopo tutto l'impegno e la precisione che ci ho messo mi da parecchio noia, spero solo che in rettifica non si siano sbagliati in merito all'albero... a mano comunque non aveva nessun gioco verticale... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aità non è regolarissimo come dovrebbe, mi dispiace che la vespa l'ho ridata all'amico altrimenti avrei fatto un video... quel ticchettio anomale soprattutto a minimo c'e, è dopo tutto l'impegno e la precisione che ci ho messo mi da parecchio noia, spero solo che in rettifica non si siano sbagliati in merito all'albero... a mano comunque non aveva nessun gioco verticale... ;-)

 

Tutte le vespe hanno vari rumorini. Da quello che ho potuto sentire non mi sembra sia nulla di problematico. Ma chiaramente una cosa è sentirlo dal vivo, altra è da youtube:mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetà lo so che posso stare tranquillo, però il rumore anomalo come ho detto c'e, figurati che il padre del mio amico che non ne capisce nulla, quando ha riportato la vespa a casa ha detto "e questo rumore strano cos'è?". Nel video si sente chiaramente il rumore anche quando muove il volano a mano, proprio come succede a me ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Allora riesumo questo post per aggiornarvi della situazione attuale... La vespa è stata usata per tutta l'estate con il famoso rumorino che a periodi c'era e a periodi no... Vespa perfetta a parte la carburazione da regolare meglio (un pò troppo grassa), fino a quando l'altro giorno ricevo la fatidica chiamata: Enzo la vespa è KO :-(

Dopo un pomeriggio di impegni la sera sono davanti la vespa a capire cosa è successo: provo a spedivellare e.... compressione assente. Smonto la candela per vedere se una carburazione magra poteva aver causato danni, ma mi ritrovo la candela di un nocciola scuro (scuro dovuto al fatto che la vespa fa piccoli spostamenti senza "sfogare" tanto). Non so perche ma provo a smontare volano e statore per vedere se magari se ne fosse uscito il paraolio lato volano, ma noto che è tutto ok... Inizia a farsi buio, ero per strada ma la curiosità era tanto e cosi via la cuffia e via la testata... Apparentemente sembra tutto ok anche qui, faccio scendere il pistone per cercare qualche riga nel cilindro, ma non ce ne sono... unico particolare è che mi trovo in mano un pezzo di ferraglia, non riesco a capire se sia un pezzo di fascia... In questi giorni non ho ancora avuto tempo per smontare completamente il cilindro e capire che sia successo... anche se penso a qualche fascia spezzata... voi cosa ne dite? In caso di fascia spezzata quali potrebbero essere le possibili cause? ricordo che il cilindro è stato rettificato. :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quel rumorino che sentivi è stato sempre costante o magari con il tempo si è affievolino/svanito. Ad esempio ricodo di un dr 177 che faceva un rumore un po metallico che pero poi con il tempo si è attutito, penso siano le fasce, non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si affievoliva, spariva, tornava... mi ha fatto impazzire ma sembrava una vera e propria vibrazione, ma basandomi sul fatto che la vespa andava benissimo, che tutto era nuovo e montato per bene ho lasciato perdere... è andata benissimo fino all'altro giorno fino a quando si è spenta (senza inchiodarsi) e non è ripartita più a causa della poca compressione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è spezzata una fascia,la trovi nello scarico,forse...Mi è successo sullo sPuter...cilindro originale,avevo alzato un po' la luce di scarico con la lima,ma non aveva gradito troppo...dopo circa 1500 km fa un rumore strano,ma non si inchioda,anzi ci faccio altri 10 km,in allungo andava addirittura più di prima,solo che in''mezzo''era vuoto,saliva lentissimo di giri...Arrivato a casa lo spegno e morto...Con la fascia spezzata non ce la fa più a creare la depressione nei carter per tirare giu la miscela...Smonta il cilindro

P.s. il mio cilindro era pochissimo rovinato dopo questo fatto,quindi smontali...Mentre il pistone era da buttare

P.s.2 Non è che era la gabbia a rulli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...