feba Inviato Aprile 13, 2011 Inviato Aprile 13, 2011 Mi servirebbe una informazione. Devo effettuare un restauto conservativo della mia t5 del 1986 presa da qualche anno e messa in soffitta. Dovrei rifare le pance (delle bottine) e la pedana inferiore con ruggine superficiale. Non voglio rifarla tutta ma una bella lucidata e nelle parti buone ed il resto riverniciarlo. Il problema sorge con il colore, prima di tutto non so se in quel perioodo era lal nitro o bicomponente, e poi il colore è un grigio titanio 8005 (credo che sia questo il numero anche se ho trovato anche 8006), non so se è metallizzato oppure no, non si riesce a trovare nulla di tutto questo. Grazie per l'aiuto 0 Cita
zichiki96 Inviato Aprile 13, 2011 Inviato Aprile 13, 2011 ti posso dire che la vernice è al nitro. Il codice è 8005M 0 Cita
feba Inviato Aprile 13, 2011 Autore Inviato Aprile 13, 2011 quindi mi consigli per ritocchi di trovare la stessa vernice?? e se uso bicomponente mi sa che e un casino 0 Cita
zichiki96 Inviato Aprile 13, 2011 Inviato Aprile 13, 2011 quindi mi consigli per ritocchi di trovare la stessa vernice?? e se uso bicomponente mi sa che e un casino La nitro non la trovi più essendo che è fuori legge 0 Cita
feba Inviato Aprile 13, 2011 Autore Inviato Aprile 13, 2011 be a dire il vero credo che qualcosa si trova, ma se la faccio bicomponente non e quindi una vernice metalliazzata? 0 Cita
djgonz Inviato Aprile 13, 2011 Inviato Aprile 13, 2011 be a dire il vero credo che qualcosa si trova, ma se la faccio bicomponente non e quindi una vernice metalliazzata? Bicomponente vuol dire: base + catalizzatore, non centra nulla se è metallizzato o no... 0 Cita
Vespa 50 L Inviato Aprile 13, 2011 Inviato Aprile 13, 2011 Bicomponente vuol dire: base + catalizzatore, non centra nulla se è metallizzato o no...Esatto;-) 0 Cita
feba Inviato Aprile 14, 2011 Autore Inviato Aprile 14, 2011 Grazie per le risposte, ma credo di non essermi spiegato bene. So che i colori metalizzati possono essere pastello o metallizzati (base opaca e lucido), ma guardano la mia vespa ( anche se credo che le pance sono state rifatte) ma non capisco se il grigio titanio nitro è un colore metallizzato oppure no, anche perche se non lo trovo lo devo fare bicomponente ed e diffile a quel punto tifare solod elle parti e non tutta. Grazie 0 Cita
djgonz Inviato Aprile 14, 2011 Inviato Aprile 14, 2011 Grazie per le risposte, ma credo di non essermi spiegato bene.So che i colori metalizzati possono essere pastello o metallizzati (base opaca e lucido), ma guardano la mia vespa ( anche se credo che le pance sono state rifatte) ma non capisco se il grigio titanio nitro è un colore metallizzato oppure no, anche perche se non lo trovo lo devo fare bicomponente ed e diffile a quel punto tifare solod elle parti e non tutta. Grazie Vorrai dire bicomponente? Comunque il metallizzato non è solo base opaca più traparente (che si chiama doppio strato) ma è anche a lucido diretto (colore + catalizzatore), idem per il pastello... Posta una foto fatta alla luce che te lo dico subito se è metallizzato... 0 Cita
djgonz Inviato Aprile 14, 2011 Inviato Aprile 14, 2011 Cmq a quanto mi ricordo io il Grigio Titanio era un pastello... 0 Cita
feba Inviato Aprile 14, 2011 Autore Inviato Aprile 14, 2011 domani faccio una foto cosi mi schiarisco le idee, grazie 0 Cita
feba Inviato Aprile 16, 2011 Autore Inviato Aprile 16, 2011 perfetto, quindi e grigio titanio alla nitro, a vostroa vviso meglio una spruzzata generale con bicomponente o cercare di trovarne alla nitro? Grazie 0 Cita
Vespa979 Inviato Aprile 16, 2011 Inviato Aprile 16, 2011 no, non è metallizzato... Sbagli, il grigio titanio è metallizzato perfetto, quindi e grigio titanio alla nitro, a vostroa vviso meglio una spruzzata generale con bicomponente o cercare di trovarne alla nitro? Grazie La vernice originale della tua vespa è di tipo Bilux, ossia a lucido diretto impropriamente detta Nitro. La bilux non è più prodotta,quindi a meno di trovare qualche rimanenza dovrai scegliere se farla Nitrosintetica, (e anche questa tipologia stà scomparendo per via di leggi ambientali), molto diversa dalle vecchie nitro e più delicata; oppure bicomponente met. (colore opaco + trasparente, e pure questa via via scomparirà per lo stesso motivo) Consiglio: gira + di un colirificio, se trovi qualche rimanenza prendi quella, altrimenti scegli quella che vuoi, con la bicomponente noterai di più la differenza tra le parti riverniciate e quelle no Questo è il grigio titanio della T5: PIA2/3 altrimenti detto 8005M maxmeyer. 0 Cita
feba Inviato Aprile 22, 2011 Autore Inviato Aprile 22, 2011 ho fatto decine di telefonate, ma il colore alla nitro biluxnon lo trovo. Ho parlato con quello che mi fa le vernici, me la puo fare acrilica con base opaca oppure forse poliuretanica metallizzata (mi pare di avere capito cosi) Grazie 0 Cita
feba Inviato Aprile 22, 2011 Autore Inviato Aprile 22, 2011 Stamattina sonos tato dal mio colorificio di fiducia, me lo fa con codice piaggio acrilica opaca+ lucido. Anche lui mi ha confermato che è un metallizzato. 0 Cita
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