Vai al contenuto


coolaudo e modifiche


yvan
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, io ho un pk 50 s con vecchio libretto e per immatricolarlo mi hanno detto che devo fare il collaudo. pero sapendo che il motore è modificato con un carb 19-19E e un gruppo termico 102cc. se sostituisco soltanto il gruppo termico con un 50cc e diminuisco i getti del carburatore, ce la fa accendersi la vespa e a passare il collaudo ho devo proprio cambiare carb. collettore e gruppo termico. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come minimo devi mettere una "riduzione" nel collettore del carburatore, anche senza cambiare i getti.

Da me la motorizzazione è parecchio pignola e solitamente smontano il serbatoio per vedere la sigla incisa, io non rischierei di essere bocciato e fare di nuovo tutta la trafila burocratica. Se riesci fartene prestare uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto da poco due revisioni, di cui una di una vespa 50 special con montato un 130 polini. Non ho smontato nulla, e ho fatto la revisione tranquillamente, non mi hanno controllato nulla sul motore, solo il corretto funzionamento dei freni e delle luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un mio amico che fa le revisioni e mele passa.. al posto che andare in motorizzazione vai in un officina che faccia anche revisioni, trova il tipo e spiegagli la situazione, gli dici "guarda io non ti prendo per il cu*o, la vespa ha sotto questo questo e quest'altro" se becchi quello bravo al massimo ti dice ok te la fa venire a prendere quando sta per chiudere la sera e ti dice di tenerla ferma almeno un giorno in modo che se per caso ti dovessero fermare sono affari tuoi lui non ha problemi perchè per lui quando gliel'hai portata era originale, tu in quel giorno puoi benissimo montarti il 102, carburatore, marmitta e via discorrendo...

Almeno qua che comunque siamo paesini piccoli quindi bene o male su certe cose puoi sorvolare, non tutti ma certi fanno così.

Se trovi quello che non vuole grane GIUSTAMENTE ti dice di tornare col motore originale o non tela fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un mio amico che fa le revisioni e mele passa.. al posto che andare in motorizzazione vai in un officina che faccia anche revisioni, trova il tipo e spiegagli la situazione, gli dici "guarda io non ti prendo per il cu*o, la vespa ha sotto questo questo e quest'altro" se becchi quello bravo al massimo ti dice ok te la fa venire a prendere quando sta per chiudere la sera e ti dice di tenerla ferma almeno un giorno in modo che se per caso ti dovessero fermare sono affari tuoi lui non ha problemi perchè per lui quando gliel'hai portata era originale, tu in quel giorno puoi benissimo montarti il 102, carburatore, marmitta e via discorrendo...

Almeno qua che comunque siamo paesini piccoli quindi bene o male su certe cose puoi sorvolare, non tutti ma certi fanno così.

Se trovi quello che non vuole grane GIUSTAMENTE ti dice di tornare col motore originale o non tela fa.

 

Non è così, lui deve andare a fare il collaudo, non la revisione.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto da poco due revisioni, di cui una di una vespa 50 special con montato un 130 polini. Non ho smontato nulla, e ho fatto la revisione tranquillamente, non mi hanno controllato nulla sul motore, solo il corretto funzionamento dei freni e delle luci.

 

se ti ferma una pattuglia, subito fuori dall'officina in cui hai effettuato la revisione, a quelli dell'officina, ti assicuro, gli fanno passare del grane enormi

 

revisione e collaudo, seppure entrambi debbano controllare regolarità e funzionalità del mezzo, hanno due valenze molto diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi,ma io un gruppo 50 ce l'ho e lo posso montare? dite che se gli porto il libretto con la revisione me la danno la targa? mi dirai posso sempre provare...a proposito quanto costa la revisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti ferma una pattuglia, subito fuori dall'officina in cui hai effettuato la revisione, a quelli dell'officina, ti assicuro, gli fanno passare del grane enormi

 

revisione e collaudo, seppure entrambi debbano controllare regolarità e funzionalità del mezzo, hanno due valenze molto diverse

 

si lo so per questo ti dice di tenerla ferma un giorno.. alla fine qui dove vado io non ci sono posti dove possono mettersi.. cioè è su un rettilineo l'unico posto è proprio di fronte all'officina e quindi lo sai già prima.. io comunque parlo per quello che vedo qui, dalle altre parti non so ma le revisioni in genere in tutta italia è da tanto che le fanno passare per buone..

 

Tu che ne sai sicuramente più di me.. la differenza quale sarebbe?

 

ok ragazzi,ma io un gruppo 50 ce l'ho e lo posso montare? dite che se gli porto il libretto con la revisione me la danno la targa? mi dirai posso sempre provare...a proposito quanto costa la revisione?

 

la revisione mi sembra che sia per le moto che per le macchine sia 64,70€ tranne qui in piemonte che è di 67,70€ per le macchine perchè è obbligatorio anche il bollino blu.. correggetemi se sbaglio.

 

ehi come si fa a ridure il collettore?

 

Avevo visto una guida da qualche parte dove spiegava come fare una specie di cono da inserire nel collettore e nella marmitta, poi spiegava come fare una specie di staffetta da mettere sotto il comando gas che bloccasse la corsa dell'acceleratore, infine diceva di smagrire un pochino la carburazione e la miscela per fare un pelo meno di fumo, e ovviamente usare un buon olio 100% sintetico. ma sono comunque tacconate che io eviterei..

 

sono andato a cercare la guida:

Come superare la revisione della vespa anche se è elaborata

però ti dico.. le tacconate che dice di fare falle solo ed esclusivamente se sai che non tela passano (informati prima) perchè sono comunque cose rischiose come spiega appunto nella guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

per fare il COLLAUDO in motorizzazione ed avere la targa il veicolo deve essere così come mamma piaggio l'ha fatto

unica variante il colore e le condizioni di carrozzeria

deve esse 50cc

non deve superare i 45 km/ora.

 

La differenza con la REVISIONE è che il veicolo non debba essere come mamma piaggio l'ha fatto (x esempio la sella non te la contestano)

per il resto vale quanto sopra.

 

STOP

 

come minimo devi mettere una "riduzione" nel collettore del carburatore, anche senza cambiare i getti.

Da me la motorizzazione è parecchio pignola e solitamente smontano il serbatoio per vedere la sigla incisa, io non rischierei di essere bocciato e fare di nuovo tutta la trafila burocratica. Se riesci fartene prestare uno

 

devi mettere il suo carburatore SHB 16\10

STOP

 

per le ultime cose scritte, ha ragione Mincio

sono illegali.

STOP

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria sarebbe un argomento da non trattare in quanto presenta chiaramente riferimenti all'illegalità.. :mrgreen:

 

Come parlare del 130 polini?:mrgreen::mrgreen:

 

Scherzi a parte,siamo "leggerissimamente" fuori regolamento, e fuori legge....;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come parlare del 130 polini?:mrgreen::mrgreen:

 

Scherzi a parte,siamo "leggerissimamente" fuori regolamento, e fuori legge....;-):ciao:

 

Quello è un articolo di libera vendita destinato ad un uso esclusivo su pista o strada privata chiusa al traffico :mrgreen:

Tutti i consigli sulle elaborazioni che vengono letti e scritti in questo o forum analoghi sono "in buona fede" in quanto non possiamo sapere se chi li leggerà li applicherà in pieno rispetto delle norme vigenti o meno! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

per fare il COLLAUDO in motorizzazione ed avere la targa il veicolo deve essere così come mamma piaggio l'ha fatto

unica variante il colore e le condizioni di carrozzeria

deve esse 50cc

non deve superare i 45 km/ora.

 

La differenza con la REVISIONE è che il veicolo non debba essere come mamma piaggio l'ha fatto (x esempio la sella non te la contestano)

per il resto vale quanto sopra.

Ah no ti dico così perchè quando lavoravo alla suzuki quest'estate quando arrivava una macchina che doveva far la revisione mi ricordo che dicevano "sta qua deve andare a fare il collaudo, dacci un'occhio" :mrgreen: quindi pensavo che fossero la stessa cosa :-)

 

 

In teoria sarebbe un argomento da non trattare in quanto presenta chiaramente riferimenti all'illegalità.. :mrgreen:

 

Si ma noi poveri tapini ovviamente abbiamo comprato la vespa già elaborata :Lol_5:

scherzi apparte qui si parla di soluzioni per passare comunque la revisione,

la risposta "ti devi montare un blocco originale" mi sembra scontata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per chiarire:

 

Chiedere e consigliare come modificare la vespa non è un reato, ne tantomeno vendere e comprare pezzi per elaborare/maggiorare un veicolo, e' illegale l'uso che se ne fa di cui ognuno se ne assume la responsabilità.

 

Dare consigli su come passare la revisione con un veicolo non conforme, diversi dal ripristinare le condizioni originali del veicolo e raccontare delle proprie "gesta" e altro non lo tolleriamo.

 

davbolla93, già in un'altra occasione ti sei reso protagonista di post simili, ti consiglio di non continuare. Se vuoi replicare a questo avviso e se vuoi chiarimenti contattami SOLO in PM

 

Per Tutti: invito a tornare in topic, eventuali chiarimenti potranno essere richiesti SOLO in PM. Non osservando questo avviso scatteranno provvedimenti dello STAFF.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex come ti ho risposto in PM,

Io ho raccontato la mia esperienza, perchè da che mondo e mondo specialmente sui 50ini le revisioni spesso e volentieri chiudono uno se non tutti e due gli occhi.

Ma comunque ho sottolineato questo:

 

Se trovi quello che non vuole grane GIUSTAMENTE ti dice di tornare col motore originale o non tela fa.

 

Chiunque nel momento in cui circola su strada con un mezzo che per legge non può circolare sa di essere nel torto e se ne assume le proprie responsabilità.

Come se le assume chi chiude un'occhio su una revisione che non dovrebbe passare.

 

Cioè quello che intendo io è che sono cose che succedono, anche se uno fa finta che non ci siano non è che la situazione cambia.

 

La revisione secondo me è solo una cosa marginale perchè come ti ho detto se uno le modifiche le usa solo ed esclusivamente in pista (come andrebbe fatto) non avrebbe bisogno di fare nessuna revisione perchè su strada non ci va.

E poi sinceramente non ci vuole tanto a farsi prestare un blocco originale, montarlo per la revisione e rimontare il proprio subito dopo. Anche questo è illegale perchè si con la revisione sarai apposto ma comunque giri con un mezzo che dovrebbe girare solo in pista.

 

Se vuoi replicare a questo avviso e se vuoi chiarimenti contattami SOLO in PM

Come ti ho detto già in PM mi son sentito di scrivere questo messaggio per spiegare le mie ragioni, più che altro perchè non mi sembra di aver detto niente di così eclatante a differenza dell'altra volta.

 

Comunque sia ora abbiamo risolto in PM quindi vedi tu cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

..................Come ti ho detto già in PM mi son sentito di scrivere questo messaggio per spiegare le mie ragioni, più che altro perchè non mi sembra di aver detto niente di così eclatante a differenza dell'altra volta.

 

Comunque sia ora abbiamo risolto in PM quindi vedi tu cosa fare.

 

Ok, chiarito tutto, OT chiuso.

 

Grazie della comprensione e disponibilità.:ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi a parte tutte queste cose sulla legalita,avrei un altra domandina? il bullone del cambio olio ha un passo suo o quello di qualsiasi feramenta? non perchè io ho uno della feramenta e sugli ultimi giri gira a vuoto? spero il vecchio proprio non abbia spanato la filetatura del carter......

e poi l'amortizzatore posteriore del pk50 è lo stesso di una 50 special?

Ps:la vespa io l'ho comprata che era gia truccata :cry:

sempre tante grazie per le vostre risposte:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...