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Nuove targhe ciclomotori!


dodo_dj
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Ho sentito che chi ha il vecchio targhino lo deve consegnare per il nuovo tipo di targhe...

Come si fa x chi ha nezzi storici???

Voi nesapete qualcosa?

Cioè cambiare questa:

 

1.gif

 

con questa:

 

NewTarga.jpg

 

 

Mi sembra strano...

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Si siamo d'accordo!

Ma su tutti i veicoli di interesse storico, qualora viene riturato il libretto, che succede?

Perde parte della sua storicità?

quindi si svalutano?

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Effettivamente è entrato in vigore l'obbligo per i ciclomotori di sostituire il vecchio terghino a cinque cifre con quello a sei se si vorrà circolare.

Da quello che ho capito sara obbligatorio per tutti dal gennaio 2012.

E pagheremo ancora...:rabbia:

:ciao:

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Si siamo d'accordo!

ma se ti ritirano il libretto, come il veicolo è o sta per diventare di interesse storico?

I ciclomotori diventano d'interesse storico solo se li iscrivi al registro FMI o ASI. Il fatto di cambiare contrassegno e carta di circolazione non influisce sull'età di un veicolo, quella si calcola solo e sempre dall'anno di costruzione.

 

Il nuovo codice della strada prevede che tutti i ciclomotori circolanti debbano avere il nuovo contrassegno e carta di circolazione, ma solo quando il ministero dei trasporti emetterà una circolare con tempi e modi d'attuazione e, per il momento, non è ancora successo.

 

Quando succederà ne daranno comunicazione tutti i mezzi d'informazione, ed anche VR, e ci si potrà informare nelle motorizzazioni per sapere quando è il momento di farlo per il proprio ciclomotore. Per ora è tutto fermo e non si deve modificare nulla!

 

Ciao, Gino

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I ciclomotori diventano d'interesse storico solo se li iscrivi al registro FMI o ASI. Il fatto di cambiare contrassegno e carta di circolazione non influisce sull'età di un veicolo, quella si calcola solo e sempre dall'anno di costruzione.

 

Il nuovo codice della strada prevede che tutti i ciclomotori circolanti debbano avere il nuovo contrassegno e carta di circolazione, ma solo quando il ministero dei trasporti emetterà una circolare con tempi e modi d'attuazione e, per il momento, non è ancora successo.

 

Quando succederà ne daranno comunicazione tutti i mezzi d'informazione, ed anche VR, e ci si potrà informare nelle motorizzazioni per sapere quando è il momento di farlo per il proprio ciclomotore. Per ora è tutto fermo e non si deve modificare nulla!

 

Ciao, Gino

 

Ma oggi sul telegiornale di rai2 ha fatto vedere propro le varie scadenze, dicendo:

 

A partire dal 2 aprile 2011

entro 60gg se 1* numero è 0,12

entro 120gg se 1* numero è 3,4,5

entro 180gg se 1* numero è 6,7,8

entro 12/22012 se 1* numero è 9,A

 

Per chi non si adegua:

sanzione da 389 a 1559 €

costo cambio targa 55€

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Ma oggi sul telegiornale di rai2 ha fatto vedere propro le varie scadenze, dicendo:

 

A partire dal 2 aprile 2011

entro 60gg se 1* numero è 0,12

entro 120gg se 1* numero è 3,4,5

entro 180gg se 1* numero è 6,7,8

entro 12/22012 se 1* numero è 9,A

 

Per chi non si adegua:

sanzione da 389 a 1559 €

costo cambio targa 55€

Ho fatto una ricerca e solo il sito di Sermetra ne parla, però riportando date diverse.

Vedi: http://agenzia-angelo.blogspot.com/2011/04/obbligo-di-cambio-targa-per-i.html

 

Il sito del ministero non riporta la notizia. Vediamo cosa dicono i giornali domani.

 

Ciao, Gino

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Grazie gabagnetti!

 

Lo riporto integralmente, così non si perde e possiamo fare due calcoli, visto che mi pare che le date sin qui comunicate siano errate:

Gazzetta Ufficiale N. 76 del 2 Aprile 2011

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

 

DECRETO 2 febbraio 2011

Calendarizzazione delle operazioni di rilascio dei certificati di circolazione e delle targhe per ciclomotori. (11A04290)

 

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE

E DEI TRASPORTI

 

Visto l'art. 97 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285,

recante «Nuovo codice della strada», e successive modifiche ed

integrazioni, il quale disciplina la circolazione dei ciclomotori;

Visto l'art. 14, comma 2, della legge 29 luglio 2010, n. 120,

recante «Disposizioni in materia di sicurezza stradale», il quale ha

esteso anche ai ciclomotori dotati di certificato di idoneita'

tecnica l'obbligo di essere muniti del certificato di circolazione e

della targa di cui al citato art. 97 del decreto legislativo n. 285

del 1992, secondo il calendario stabilito con decreto del Ministro

delle infrastrutture e dei trasporti;

Visto l'art. 14, comma 3, della richiamata legge n. 120 del 2010,

il quale fissa in diciotto mesi, decorrenti dalla data di entrata in

vigore della legge medesima, il termine ultimo entro il quale il

predetto obbligo deve essere assolto per non incorrere nella sanzione

amministrativa ivi prevista;

Ritenuto, pertanto, di dover provvedere alla fissazione di scadenze

dilazionate che consentano, nel rispetto del predetto termine ultimo,

la razionalizzazione della sequenza temporale delle richieste degli

interessati al fine di garantirne una gestione efficace ed efficiente

da parte degli uffici competenti;

Vista la nota prot. n. 103574 del 29 dicembre 2010, con la quale il

Ministero dell'economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro ha

autorizzato la fornitura delle necessarie targhe;

 

Decreta:

 

Art. 1

 

1. I proprietari di ciclomotori, gia' immessi in circolazione

anteriormente alla data del 14 luglio 2006 e muniti di documentazione

tecnica rilasciata a norma dell'art. 62 del testo unico delle norme

sulla circolazione stradale adottato con decreto del Presidente della

Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, ovvero di certificati di idoneita'

tecnica rilasciati sino al 13 luglio 2006, per poter circolare

richiedono, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 14, commi 2 e

3, della legge 29 luglio 2010, n. 120, il rilascio della targa e del

certificato di circolazione di cui all'art. 97, comma 1, del decreto

legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, nel

rispetto dei seguenti termini:

entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente

decreto, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione

la cui sequenza numerica inizia per «0», «1» e «2»;

entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione del presente

decreto, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione

la cui sequenza numerica inizia per «3», «4» e «5»;

entro centottanta giorni dalla data di pubblicazione del presente

decreto, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione

la cui sequenza numerica inizia per «6», «7» e «8»;

entro duecentoquaranta giorni dalla data di pubblicazione del

presente decreto, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i

ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza

numerica inizia per «9» e la cui sequenza alfanumerica inizia con la

lettera «A».

Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della

Repubblica italiana.

Roma, 2 febbraio 2011

 

Il Ministro: Matteoli

Registrato alla Corte dei conti l'8 marzo 2011

Ufficio controllo atti Ministero delle infrastrutture ed assetto del

territorio, registro n. 1, foglio n. 342.

 

Fermo restando che il decreto entra in vigora il giorno successivo alla sua pubblicazione, possiamo riportare queste date:

 

 

A partire dal 3 aprile 2011:

- entro il 2 giugno 2011 se il numero iniziale del contrassegno è «0», «1» e «2»

- entro l'1 agosto 2011 se il numero iniziale del contrassegno è «3», «4» e «5»

- entro il 30 settembre 2011 se il numero iniziale del contrassegno è «6», «7» e «8»

- entro il 29 novembre 2011, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, se il numero iniziale del contrassegno è «9» o inizia con la lettera «A»

 

Questo, naturalmente, se il ciclomotore viene utilizzato normalmente, se è fermo e lo usate sporadicamente (i miei non li uso da 2 anni!), potete farlo prima di circolare, qualunque sia la data. Tanto, le multe ve le possono comminare solo se vi beccano a circolare quando il vostro periodo deputato è già scaduto! ;-)

 

Ciao, Gino

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Ecco specifichiamolo, la multa si becca se si circola con il vecchio targhino, non se non si immatricola il veicolo in tempo.

 

Visto che il vecchio targhino era "ad personam" e il titolare lo poteva spostare su diversi ciclomotori, mentre le nuove targhe seguono il ciclomotore (come è norma per i motocicli, alias targati da 125 cc in su).

 

Chi ha più ciclomotori e montava il targhino su quello che intendeva usare, entro la scadenza non potrà più farlo e se beccato a circolare con il vecchio targhino sarà sanzionabile.

 

Se non circola no!:mrgreen:

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Gipirat c'è un errore nell'ultima parte del post..hai scritto due date di sostituzione targa differenti per numeri iniziali di targa uguali :)

Purtroppo, se leggi il decreto, non c'è errore, ho riportato quanto scritto dal relatore, come al solito, in modo non completamente comprensibile! :roll:

 

Ho idea che dobbiamo aspettarci la solita circolare esplicativa! :nono:

 

Ciao, Gino

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Purtroppo, se leggi il decreto, non c'è errore, ho riportato quanto scritto dal relatore, come al solito, in modo non completamente comprensibile! :roll:

 

Ho idea che dobbiamo aspettarci la solita circolare esplicativa! :nono:

 

Ciao, Gino

 

In altre fonti del decreto, alla data di settembre corrispondono i numeri 8 - 9 e lettera A.

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In altre fonti del decreto, alla data di settembre corrispondono i numeri 8 - 9 e lettera A.

Gianni, questo è il testo apparso sulla Gazzetta Ufficiale, quindi non esiste un altro testo valido.

 

Ciao, Gino

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Va bene..alla fine la storia della targa non è una fregatura totale..in teoria con la targa che segue il mezzo e il libretto iscritto al PRA come per tutti gli altri mezzi si dovrebbe diminuire la percentuale dei furti dei ciclomotori..di contro però c'è che chi possiede più ciclomotori deve avere più targhe..poi la questione bollo? Di solito per i ciclomotori l'obbligo di pagarlo c'è solo se si circola..ma quanto durerà questo? Sicuramente a breve lo unificheranno come per gli altri mezzi con l'obbligo di versamento annuale indistintamente da "se si circola" o meno

Sul fatto di circolare in due sai che sassata da parte delle assicurazioni..ma dubito che le vespe 50 avranno l'omologazione

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Va bene..alla fine la storia della targa non è una fregatura totale..in teoria con la targa che segue il mezzo e il libretto iscritto al PRA come per tutti gli altri mezzi si dovrebbe diminuire la percentuale dei furti dei ciclomotori..di contro però c'è che chi possiede più ciclomotori deve avere più targhe..poi la questione bollo? Di solito per i ciclomotori l'obbligo di pagarlo c'è solo se si circola..ma quanto durerà questo? Sicuramente a breve lo unificheranno come per gli altri mezzi con l'obbligo di versamento annuale indistintamente da "se si circola" o meno

Sul fatto di circolare in due sai che sassata da parte delle assicurazioni..ma dubito che le vespe 50 avranno l'omologazione

Per il bollo, vedremo. Ma per quel che riguarda l'omologazione per andare in 2, è sicuro che i ciclomotori omologati prima del 1999 NON possono cambiarla! :roll:

 

Ciao, Gino

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MODERATOR

quindi io che ho la targa della vespa 21 s** dovrei cambiarla entro giugno???

 

(quasi quasi la cambio con quella dello scooter che è 85 f**...)

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quindi io che ho la targa della vespa 21 s** dovrei cambiarla entro giugno???

 

(quasi quasi la cambio con quella dello scooter che è 85 f**...)

Comunque tu decida, le devi cambiare entrambe, se li usi tutt'e due. ;-)

 

Ciao, Gino

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MODERATOR

quindi questa date sono le ufficiali???

 

lo scooter e la vespa vengono usati quotidianamente o quasi (comunque sono regolarmente assicurati e revisionati...)

 

comunque, grazie gino sei insostituibile!!

 

ciao, andrea

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Comunque tu decida, le devi cambiare entrambe, se li usi tutt'e due. ;-)

 

Ciao, Gino

 

Hai corretto.

Mincio si riferiva alla non corrispondenza delle date nel sunto in basso.

Nel testo le date corrispondono con il sito sermetra che avevi prima postato

Primo carattere numerico Termine ultimo

0 (zero) oppure 1 oppure 2 1 giugno 2011

3 oppure 4 oppure 5 31 luglio 2011

6 oppure 7 oppure 8 29 settembre 2011

9 oppure lettera A 28 novembre 2011

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Hai corretto.

Mincio si riferiva alla non corrispondenza delle date nel sunto in basso.

Nel testo le date corrispondono con il sito sermetra che avevi prima postato

Primo carattere numerico Termine ultimo

0 (zero) oppure 1 oppure 2 1 giugno 2011

3 oppure 4 oppure 5 31 luglio 2011

6 oppure 7 oppure 8 29 settembre 2011

9 oppure lettera A 28 novembre 2011

Sì ho cambiato il "«3», «4» e «5»" duplicato in "«6», «7» e «8»", rileggendo dopo.

 

Le date sono quelle, la Sermetra ha preso alla lettera il giorno di pubblicazione, ma si deve aggiungere un giorno perché la validità parte dal giorno successivo alla pubblicazione sulla G.U..

 

Ciao, Gino

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