Vai al contenuto


Come aprire i carter in modo professionale?


andre115
 Share

Recommended Posts

Ciao, poco tempo fa ho aperto i carter del mio special per dei ricambi ... ce l'ho fatta ma ho fatto una fatica mostruosa ad aprirli, ho fatto leva piano piano con dei cunei di legno ma ho fatto una vita da bestia!! Volevo chiedere come fanno i meccanici seri ad aprire i carter senza faticare così tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma dai ne stai ancora risentendo dello sforzo? eheheh:mrgreen:

bisogna aver pazienza e prender i carter a manate e qualche piccolo colpettino.. Forza e delicatezza allo stesso tempo e pazienza finchè non aprono. non c'è altro modo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

monta il cuscinetto a rulli dalla parte volano e vedrai poi come si aprono senza sforzi e smadonnamenti eccessivi

 

quoto e straquoto!!!

I 20 euro in più per prendere un NU204 al posto di un normalissimo sfere sono i soldi meglio spesi su un motore in tutti i sensi

... resistenza dello stesso e facilita di apertura carter!!!

Profare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

al di la dei pareri personali.........i carter si aprono dal lato frizione: via il dado e il pacco frizione, via il dado e la rondella del pignone della campana, via tutti i prigionieri del motore, cilindro, e in alcuni casi per facilitare tutto leva la spina cilindrica che trovi sotto il tappo dell'olio. Poi con un punteruolo batti sull'alberino di natale (che spunta dalla campana frizione) e sull'albero motore (sempre lato frizione), si aprono senza smadonnare e senza per forza utilizzare inutili e rumorosi cuscinetti a rulli lato volano.............

Link al commento
Condividi su altri siti

.... per facilitare tutto leva la spina cilindrica che trovi sotto il tappo dell'olio. Poi con un punteruolo batti sull'alberino di natale (che spunta dalla campana frizione) e sull'albero motore (sempre lato frizione), si aprono senza smadonnare e senza per forza utilizzare inutili e rumorosi cuscinetti a rulli lato volano.............

 

 

non sono daccordo, la spina io non la toccherei, e battere sull'albero multiplo può essere alquanto pericoloso ...

... ne ho visti centinaia di carter con crepe ne lato opposto dell'albero di natale, in pratica si spacca dove c'è la sede del cuscinetto 6200.

Link al commento
Condividi su altri siti

I manuali piaggio (disponibili in sezione download) consigliano l'uso di una mazzetta.

Ci sono due punti dove battere alternativamente: nella parte bassa, più vicina al corpo del carter, della "chiocciola"dietro il volano, e cercando bene in uno degli spazi per i prigionieri che è leggermente più ampio proprio per potervi poggiare qualcosa per picchiare.

Un colpetto avanti e uno dietro alternativamente e i carter vengono disaccoppiati. Mai farsi tentare dalle leve in mezzo appena si crea lo spiraglio, del tutto inutile cercare ti tirare con le dita pensando di essere l'incredibile hulk incazzato verde. Basta un pò di pazienza e alcune mazzuolate leggere e decise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...