Vai al contenuto



Barbara: restauro conservativo Vespa VN2T


PaSqualo
 Share

Recommended Posts

Quello che hanno pensato tutti i nipoti quando hanno scovato la vecchia vespa del nonno nella casa in campagna. "Con due bombolette la riverniciamo e sembrerà nuova da andarci in giro e sembrerà meno VECCHIA".

 

Fosse stata una VBB o una GT magari l'avrebbero PXzzata!!! :mrgreen:

 

Pasquà ti è andata di lusso che sotto non abbiano grattato ne stuccato. In pratica la vespa era sana come un uovo e la riverniciata di blu era solo per farla sembrare diversa.

 

Ps. Non fare assolutamente nessun ritocco!!! ;-)

 

E' andata bene davvero ;-)

Anche se c'è la pedana che potrebbe riservare sempre sorprese :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

:mrgreen:oggi vai dalla manicure?:Lol_5::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, stai facendo un SIGNORrestauro...;-)

 

Grazie Gabriè :ok:

 

:mrgreen:oggi vai dalla manicure?:Lol_5::ciao:

 

Mi spiace dirlo, ma se fossero stati tutti come me, i centri estetici a quest'ora non sarebbero neanche esistiti :Lol_5:

 

img4179t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè, gli ammortizzatori si possono anche revisionare invece di sostituirli?

 

Ti sta venendo veramente bene, mi sa che la vernice blu le ha fatto da protettivo per qualche anno.

 

Al posto delle unghie perche non usi una spatolina di plastica (puoi fartela anche tu a misura), così non ti distruggi e puoi entrare anche negli interstizi minori.

 

Per i punti di ruggine ti consiglio di FIDOIL (io l'ho usato per i cerchi) che è totalmente trasparente, non appiccicoso ed ingloba la ruggine impedendole di propagarsi. Ha la consistenza dell'olio finchè non è asciutto e non fa male alla pelle perchè non contiene solventi aggressivi (figurati che si può anche diluire con acqua). Una volta asciugato rimane tutto come se non l'avessi mai messo, ma la ruggine da quel punto non passerà più.

 

Una lucidata finale (rigorosamente a mano) con una crema finissima 3M al tuo posto la darei giusto per uniformare tutto.

 

Qualsiasi cosa tu decida, sono contento per te... ti sta venendo fuori una meraviglia :-)

:ciao:

ps. se iscrivi ad FMI prima dell'estate, mi incazzo come un un animale... ma che dico uno? 6! :Lol_5:(tra poco saranno due mesi che aspetto e forse non riuscirò io ad avere l'iscrizione prima dell'estate!:nono:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè, gli ammortizzatori si possono anche revisionare invece di sostituirli?

 

Ti sta venendo veramente bene, mi sa che la vernice blu le ha fatto da protettivo per qualche anno.

 

Al posto delle unghie perche non usi una spatolina di plastica (puoi fartela anche tu a misura), così non ti distruggi e puoi entrare anche negli interstizi minori.

 

Per i punti di ruggine ti consiglio di FIDOIL (io l'ho usato per i cerchi) che è totalmente trasparente, non appiccicoso ed ingloba la ruggine impedendole di propagarsi. Ha la consistenza dell'olio finchè non è asciutto e non fa male alla pelle perchè non contiene solventi aggressivi (figurati che si può anche diluire con acqua). Una volta asciugato rimane tutto come se non l'avessi mai messo, ma la ruggine da quel punto non passerà più.

 

Una lucidata finale (rigorosamente a mano) con una crema finissima 3M al tuo posto la darei giusto per uniformare tutto.

 

Qualsiasi cosa tu decida, sono contento per te... ti sta venendo fuori una meraviglia :-)

:ciao:

ps. se iscrivi ad FMI prima dell'estate, mi incazzo come un un animale... ma che dico uno? 6! :Lol_5:(tra poco saranno due mesi che aspetto e forse non riuscirò io ad avere l'iscrizione prima dell'estate!:nono:).

 

Si, gli ammortizzatori si possono smontare e revisionare (olio nuovo, gommini nuovi ecc). Anch'io oggi come oggi dico che la vernice ha funzionato da protettivo. :lol:

 

Quanto alla spatolina di plastica, magari, ma dovrebbe essere davvero sottile e resistente. Non mi è venuto nulla in mente per costruirmela :nono:

 

Il FIDOIL, non lo conosco ma è una buona notizia, sarebbe un"parente" del ferox che però non lascia tracce giusto?

 

Per l'FMI, prima dell'estate invierei la pratica ;-):risata1:

 

Si vede che sei andato al centro estetico hai le unghie belle limate :lol:. Ma il trattamente estetico non era per la Barbara?

 

:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fidoil

Diciamo che ha la stessa funzione del ferox, avvolge perfettamente la ruggine e la ferma. Il ferox diventa nero, il fidoil si asciuga e non si vede più (proprio come se non l'avessi messo).

Io con il ferox non mi sono mai trovato bene.

Se poi vuoi fare la magia, prima applichi con pennellino piccolo, un convertitore di ruggine (quello pero cambia colore da marrone ruggine a grigio).

Io ho fatto questo trattamento sulla parte interna dei cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alla spatolina di plastica, magari, ma dovrebbe essere davvero sottile e resistente. Non mi è venuto nulla in mente per costruirmela :nono:

 

Puoi provare con una striscetta di LEXAN (policarbonato trasparente) da 3 - 5 mm; si trova facilmente nelle ferramenta, è in lastre, si usa al posto del vetro. Si lavora facilmente con seghetto e lima, e resiste bene ai solventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli anfratti puoi modificare un vecchio spazzolino da denti.... Te lo sagomi come vuoi tagliando a metá della testa oppure tagliandola tutta e lasciando solo il collo da cui ricavare l'unghia.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per gli anfratti puoi modificare un vecchio spazzolino da denti....

oppure usare la tua barba e la strofini sui pezzi...........come fanno i micetti:mrgreen::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata:

 

Rischio però di fare danni :Lol_5::Lol_5:

 

Nei punti difficili spalma un po' di wiskas e poi invita qualche gatto a leccarselo. Con la lingua rasposa che hanno te la svernicerebbero in un attimo!!!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei punti difficili spalma un po' di wiskas e poi invita qualche gatto a leccarselo. Con la lingua rasposa che hanno te la svernicerebbero in un attimo!!!:Lol_5:

 

:Lol_5::Lol_5:

 

Il problema è che c'è una razza di gatto, tal MARISA, che non si sposta neanche se gli mostri un pesce gigante :risata::risata:

 

P.S. Ho trovato una vernice nitro trasparente da dare a pennello, l'ho presa e appena finisco la piastra, finisco di sverniciare la piastra, inizio a provarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

:Lol_5::Lol_5:

 

Il problema è che c'è una razza di gatto, tal MARISA, che non si sposta neanche se gli mostri un pesce gigante :risata::risata:

 

P.S. Ho trovato una vernice nitro trasparente da dare a pennello, l'ho presa e appena finisco la piastra, finisco di sverniciare la piastra, inizio a provarla.

 

Il gatto Mariso si muoverebbe solo se spalmassi la vespa di succo di passera.:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il gatto Mariso si muoverebbe solo se spalmassi la vespa di succo di passera.:risata:

:risata::risata::risata: ok ragazzi, se al mio posto mando mia cugina va bene lo stesso?;-):ok:

pasqualo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: ma è possibile che quando vi fanno vedere un pezzo di pelle non capite più niente!!!!!!!!!!!:noncisiamo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:mrgreen: ele....hai solo questa di cugina.....

 

o amica.......

o zia........

 

 

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione PANZ, talmente la distrazione che ormai ieri, non ho messo un dito su Barbara :Lol_5:

 

Più tardi, appena mi sveglio :mrgreen: riprendo, sempre tempo permettendo. Ieri c'era vento. :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pasqualo causa insonnia :rabbia:,ho letto il post tutto d'un fiato e volevo farti i miei complimenti sia per il mezzo che per il lavoro che hai intrapreso ,son sicuro che nè verrà fuori uno spettacolo .

buon lavoro

 

Fabrizio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...