Vai al contenuto



Barbara: restauro conservativo Vespa VN2T


PaSqualo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Appena lo trovo lo prendo e lo passo già ;-)

 

Se non lo trovi nitro e temo che non lo trovi, puoi passare anche un trasparente acrilico.

L'importante che non usi smalto, cioè quello diluibile con acquaragia che è proprio inadatto alla carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni, conto di prendere una bomboletta e se non ricordo male, dovrebbe essere disponibile presso il negozio in cui prendo le vernici.

Spero.

Altrimenti prenderò una bomboletta di trasparente acrilico, sempre che non mi faccia strane reazioni e sperando di trovarlo OPACO

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni, conto di prendere una bomboletta e se non ricordo male, dovrebbe essere disponibile presso il negozio in cui prendo le vernici.

Spero.

Altrimenti prenderò una bomboletta di trasparente acrilico, sempre che non mi faccia strane reazioni e sperando di trovarlo OPACO

 

Non ti preoccupare che sia opaco, tanto lo puoi sempre seppiare e si opacizza. L'importante è che sia per linea carrozzeria e non per finestre e porte ;-)

Altrimenti cerca nei negozi per nautica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando verniciavo i cerchi al 200, circa una volta l'anno, adesso con i tubeless SIP non lo faccio più ;-) , prendevo bombolette max mayer sia alluminio ruote che trasparente, e son sicuro fossero proprio per applicazioni automobilistiche ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Col pensiero a quanti in questo momento non hanno di che vivere e dove ripararsi, oltre a quanti han perso la vita e sperando che i reattori reggano senza scatenare inferni, continuo con questa discussione, anche se a onor del vero non ne avevo voglia.

Vabbè.....

 

N'altra mezza giornata di lavoro è fatta.

 

Quando iniziai a sverniciarla un amico venne a vederla e mi disse.....

 

ti stancherai e la sabbierai :orrore:

 

Queste cose, se vissute come lavoro vero e proprio, quello di oggi per cui non vedi l'ora di finire la giornata per rientrare, bene, MEGLIO NON FARLE.

La passione non vede stanchezza, dolori (e ne ho molti a dita e unghie) e sacrifici.

Certo un briciolo di pazienza ci vuole.

Ma con l'entusiasmo a 1000 si supera ogni difficoltà.

 

Procedo con le foto...

 

Qui i cofani, belli come immaginavo, solo con qualche raschietto.

Ovviamente le foto mostrano tutta la lucentezza, ma qualche lieve traccia di blu, nei raschietti e negli spigoli della griglia, c'è ;-)

 

img4175.jpg

 

img4176g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso passiamo al serbatoio che come vedrete non è del tutto finito.

 

Tutti i pezzi meritano una ricontrollata per essere definitivamente finiti, ma me li lascio per ultimi, quando riavrò le unghie buone e NON doloranti ;-)

Con le unghie infatti mi aiuto ad eliminare puntini di vernice blu nei posti più scomodi.

 

Avete mai provato a ficcarvi anche un pezzo di vernice secca sotto l'unghia???

 

Io si, a 5 dita, e non è mancato neanche un pò di sangue :Lol_5::orrore:

Masochista :mrgreen:

 

img4177.jpg

 

Guardate quant'è bello il di sotto :sbav:

 

img4178i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E per concludere, come promesso, tutto ciò che serve per procedere a questo delicato lavoro che almento una volta nella vita bisogna provare ;-)

 

Buon divertimento.

 

P.S. L'azienda del diluente non mi passa provvigioni nè mi paga per la pubblicità....... liberi quindi di prendere quello che preferite :mrgreen:

 

img4174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale..!!!

 

Ecco il mestiere...!!!!

 

 

....pensaci...

 

a proposito, BRAVO! :applauso:

 

 

Enrico

 

Non è stupida la pensata, ma non credo di aver tutte le competenze necessarie ;-)

 

GRAZIE :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

vedendo queste cose penso: ma che cavolo pensavano quando hanno verniciato la vespa di blu?:mah:

sta venendo FANTASTICA!!!!!!! complimenti:applauso::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo queste cose penso: ma che cavolo pensavano quando hanno verniciato la vespa di blu?:mah:

sta venendo FANTASTICA!!!!!!! complimenti:applauso::ciao:

 

Ragazzi :mrgreen:

 

Erano ragazzi i figli del proprietario (adesso ne han intorno ai 55) quando, boh, forse 30 anni fa decisero di verniciarla :orrore:

 

Menomale che non ci sono gravi danni ma solo qualche raschietto e qualche punto di ruggine.

Menomale :Ave_2:

 

Grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo si chiama culo!! :mavieni::mavieni:

Bel lavoro :applauso::applauso:

 

:Lol_5:

 

 

Grazie ragazzi :ciao:

 

 

A domani nuove!

 

Di questo passo mi sa che riesco a iscriverla all'FMI prima dell'estate :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo queste cose penso: ma che cavolo pensavano quando hanno verniciato la vespa di blu?:mah:

sta venendo FANTASTICA!!!!!!! complimenti:applauso::ciao:

 

Quello che hanno pensato tutti i nipoti quando hanno scovato la vecchia vespa del nonno nella casa in campagna. "Con due bombolette la riverniciamo e sembrerà nuova da andarci in giro e sembrerà meno VECCHIA".

 

Fosse stata una VBB o una GT magari l'avrebbero PXzzata!!! :mrgreen:

 

Pasquà ti è andata di lusso che sotto non abbiano grattato ne stuccato. In pratica la vespa era sana come un uovo e la riverniciata di blu era solo per farla sembrare diversa.

 

Ps. Non fare assolutamente nessun ritocco!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

PaSqualo,

sto seguendo con molto interesse il tuo restauro. Intanto ti faccio i complimenti per il lavoro, sopratutto per la passione con cui lo stai portando avanti:applauso:. Vorrei chiederti:

 

Immagino che la parte meccanica (motore, forcella, leveraggi, manubrio, ammortizzatori...) dovrà essere rivista, mi chiedevo come si deve procedere in questo tipo di restauri conservativi:

 

La vespa verrà smontata tutta per una revisione/controllo/pulizia generale?

La bulloneria, le leve, le cromature, in pratica tutti i particolari smontati come verranno trattati prima del rimontaggio?

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Pasquale ! :applauso:

Sta venendo benissimo, stai facendo un ottimo lavoro! Complimenti alla "Bella Barbara"......tolto tutto quel brutto "trucco" si rivelerà una splentida signora! ;-) Forza, continua così.

Link al commento
Condividi su altri siti

PaSqualo,

sto seguendo con molto interesse il tuo restauro. Intanto ti faccio i complimenti per il lavoro, sopratutto per la passione con cui lo stai portando avanti:applauso:. Vorrei chiederti:

 

Immagino che la parte meccanica (motore, forcella, leveraggi, manubrio, ammortizzatori...) dovrà essere rivista, mi chiedevo come si deve procedere in questo tipo di restauri conservativi:

 

La vespa verrà smontata tutta per una revisione/controllo/pulizia generale?

La bulloneria, le leve, le cromature, in pratica tutti i particolari smontati come verranno trattati prima del rimontaggio?

 

 

:ciao:

 

Grazie innanzitutto :ok:

 

Motore: avantieri l'ho rimessa in moto per la seconda volta. La pirma volta è stata quando la presi e considera che NON cambiai candela, NON pulì il carburatore e NON pulì il serbatoio. Nessun rumore strano, mi feci anche il giro, era una sirena, ma non riuscivo a mettere seconda e terza.

Dunque, prima di tirarlo via per pulire l'interno della scocca, lo revisionerò cambiando candela, revisionando l'intero carburatore, cambiando l'olio e tentando di sbloccare le altre due marce, che son sicuro sono bloccate per via di grasso ingottato o cose simili.

Se riuscirò a sbloccare le marce e vedrò che va bene, non saltano le marce ecc ecc, lo smonto, lo pulisco e lo rimonto perchè tanto sarà utilizzata in città o al massimo nelle città limitrofe, non oltre i 20 Km. E chissà......perchè se va bene mi spingerò anche oltre.

 

Forcella, leveraggi, manubrio: saran smontati, revisionati (cuscinetti nuovi e le cose, NON a vista, che potrebbero compromettere la sicurezza ed il corretto funzionamento).

 

Guaine: Saranno sostituite assieme alle corde.

 

Ammortizzatori: solo revisionati.

 

Bulloneria: pulita e rimontata, anche se qualcuna è un pò rugginosa. ;-)

 

Leve: sono di alluminio e a patto che non siano ovalizzate le sedi dei capicorda, saranno pulite e SEMI lucidate.

 

Cromature: solo il manubrio è cromato e devo dire che è la parte più integra della Vespa :risata1:, ma se fosse stato un pò arrugginito, una passata con pulirapid e torna a splendere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti sia per la Vespa, sia per l'ottimo lavoro di recupero del conservato.

Grande continua così!!!!

 

Complimenti Pasquale ! :applauso:

Sta venendo benissimo, stai facendo un ottimo lavoro! Complimenti alla "Bella Barbara"......tolto tutto quel brutto "trucco" si rivelerà una splentida signora! ;-) Forza, continua così.

 

Grazie ragazzi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma.... svernici anche oggi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...