Vai al contenuto



Ritrovamento: tifate per me


matopaavespa
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho fatto un piccolo esperimento la settimana scorsa. Mi sono fatto fare un pò di vernice Max Meyer ed ho fatto una prova sul parafango usando un aerografo di quelli da modellismo. A parta la difficoltà con l'attrezzo, che non avevo mai usato, ma il ritocco si vedeva veramente troppo, avevo l'impressione che il colore fosse troppo scuro, difatti ho tolto tutto con diluente nitro. Voglio però fare altre prove magari aggiungendo del bianco per schiarire usando però l'aerografo grande.

Ma la vernice l'hai fatta fare dopo una analisi col colorimetro? Altrimenti, se hai usato la ricetta originale, è chiaro che non si ritrova! Quella che hai tu sulla vespa ha i suoi anni e non può più essere uguale al colore originale! Anche le vernici invecchiano e degradano. ;-)

 

Fattela rifare utilizzando un colorimetro e vedrai che non ci sarà differenza! :mavieni:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 407
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma la vernice l'hai fatta fare dopo una analisi col colorimetro? Altrimenti, se hai usato la ricetta originale, è chiaro che non si ritrova! Quella che hai tu sulla vespa ha i suoi anni e non può più essere uguale al colore originale! Anche le vernici invecchiano e degradano. ;-)

 

Fattela rifare utilizzando un colorimetro e vedrai che non ci sarà differenza! :mavieni:

 

Ciao, Gino

 

Hai ragione però il colore degrada non in modo uniforme su tutta la vespa, pensavo di "correggere" il colore originale con del giallo e del bianco in base ai punti dove fare i ritocchi. Questo però quanto avrò l'ispirazione per adesso la lascio ancora com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la vernice l'hai fatta fare dopo una analisi col colorimetro? Altrimenti, se hai usato la ricetta originale, è chiaro che non si ritrova! Quella che hai tu sulla vespa ha i suoi anni e non può più essere uguale al colore originale! Anche le vernici invecchiano e degradano. ;-)

 

Fattela rifare utilizzando un colorimetro e vedrai che non ci sarà differenza! :mavieni:

 

Ciao, Gino

 

Ma l'analisi colorimetro te la fanno tutti i colorifici?Anke x piccole quantità di vernice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non giri il tuo monitor??? :Lol_5::risata: :risata: :risata:

 

bella questa :risata::risata:

fà il paio con quella che mi son presa dall'amico gommista ieri:

''wè, Alberto cià... quantu have ccà nu bbuchi ha!!...''

:risata::risata::risata:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma l'analisi colorimetro te la fanno tutti i colorifici?Anke x piccole quantità di vernice?

Solo nei colorifici che hanno lo strumento, e di vernice te ne fanno quanta te ne serve, ma non credo sotto i 100 grammi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione però il colore degrada non in modo uniforme su tutta la vespa, pensavo di "correggere" il colore originale con del giallo e del bianco in base ai punti dove fare i ritocchi. Questo però quanto avrò l'ispirazione per adesso la lascio ancora com'è.

 

Però non puoi mettere il colore che scegli tu, ci vogliono le basi per modificare i colori. Ascolta il consiglio di Gino, fattela fare a campione e vedrai che verrà un ottimo risultato. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti!

In base a cosa aggiungeresti giallo o bianco? Va a finire che fai più un danno che altro. Al più puoi fare più di un solo campione di vernice, facendoti analizzare più parti della vespa. Manda qualche altra foto dai!! Non saranno mai abbastanza facci sbavare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole molta pazienza, fare prove su prove. Con il colorimetro ci azzeccano in modo molto approssimativo. Ho già provato in passato in diversi colorifici. Comunque le basi le ho già dovrò solo aspettare l'ispirazione. Ecco perchè i carrozzieri mi dicono che non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ci vuole molta pazienza, fare prove su prove. Con il colorimetro ci azzeccano in modo molto approssimativo. Ho già provato in passato in diversi colorifici. Comunque le basi le ho già dovrò solo aspettare l'ispirazione. Ecco perchè i carrozzieri mi dicono che non si può fare.

Dipende solo dalla qualità del colorimetro. Naturalmente, si possono fare più campionature.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo nei colorifici che hanno lo strumento, e di vernice te ne fanno quanta te ne serve, ma non credo sotto i 100 grammi.

 

Ciao, Gino

 

Ma cosa serve, un pezzo della vespa (tipo pance laterali, parafango)come campione, o si può fare anke solo con le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma cosa serve, un pezzo della vespa (tipo pance laterali, parafango)come campione, o si può fare anke solo con le foto?

Lo strumento dev'essere utilizzato direttamente sulla vernice delle varie parti del veicolo che si intendono replicare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 2 giorni che non la vedo.

Dove abito ora non ho un garage.dovrò accontentarmi di una casetta 2x3 quando metterò via un paio di millini. Solo che sono veramente al verde.verde nitro.

 

comunque ho trovato:

 

Devio conservato

fanalino conservato 48

Sella conservata

Cavalletto

Pancia

Fanale originale

 

Ho scoperto che montava un altro bell'accessorio comune nelle 98. Un cavalletto montato molto avanti rispetto al classico del 49.sotto il pedale freno, dove la pedana curva verso lo scudo.

 

Domenica ore 10 mission impossibile dal vecchio e vediamo se trovo i pezzi mancanti. Se non trovo nulla, piano B e compro i pezzi sopra elencati.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

comunque ho trovato:

 

Devio conservato

fanalino conservato 48

Sella conservata

Cavalletto

Pancia

Fanale originale

 

 

Domenica ore 10 mission impossibile dal vecchio e vediamo se trovo i pezzi mancanti. Se non trovo nulla, piano B e compro i pezzi sopra elencati.

 

Ciao!

devio 200

fanale 300

sella 500

cavalletto 100

pancia 350

fanale 400

ci sono andato vicino?:mah::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
devio 200

 

alla prima voce manca un 1

 

1200 euro x un devio luci???? porcap*****a!!!:crazy::orrore: alla faccia della crisi...:azz::rabbia::mah::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male...

 

 

Devioluci bachelite nero coneservato senza pulsante clacson euro 100

Fanale anteriore originale con crestina in ottone cava e non in zama (quindi solo del V1t)da verniciare a campione 200

Fanale posteriore 48 conservato discretamente senza ghiera con gemma vetro tipo 98 250

 

cavalletto rifatto euro 50 da sabbiare e arrugginire

pancia bacchetta 48 euro 200 malconcia ma vicina come numero di telaio alla mia, da riverniciare campione

sella '48 con copertura pelle e crine di cavallo. introvabile a quella cifra

sella 49 con copertura pegamoide io la valuto sui 300/ 350

 

devio 200

fanale 300

sella 500

cavalletto 100

pancia 350

fanale 400

ci sono andato vicino?:mah::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
contrariamente a quanto sembrava non è una 3400 di telaio ma una 8400

:azz: Allora, viene prima la mia???:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

urca si, non avevi letto?

l'8 è punzonato leggero. quello che mi ha fatto riflettere, prima di verificare il numero di motore era il supporto per il devio normale, che su un manubrio 3400 nondovrebbe esserci

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Solo di poche unità, comunque!!! :oops::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
wow. il 48 side?

Proprio lui.

Il clacson, mi pare sia nero; la marmitta, a dire il vero, non l'ho mai guardata con attenzione e poi, essendo tra il side e la vespa, non è nemmeno facile, a meno che non si alzi il side. Lo strano è però, che sul libretto c'è scritto V II o V 11, non si capisce bene, mentre non ho mai controllato sul telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Stamattina ho provato con l'acetone puro ed è tutta un'altra musica. Ho quadruplicato la velocità e in venti minuti ho quasi finito il grosso della pancia.

La conservazione. È ottima. Neanche un filo di ruggine. Ma la vernice ha qualche affascinante segno del tempo che ovviaamente rimarrà!

quando arrivo davanti al pc metto la foto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quando arrivo davanti al pc metto la foto.

Siamo in trepidante attesa!!! ;-):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...