Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

motore 6 o 12 volt

motore vnl3m montato su un px e dell' 82 xkè nn mi funzionano le frecce??? forse xkè e a sei volt... cosa posso fare x farle funzionare???

Featured Replies

Hai montato un motore a puntine su un telaio elettronico. Dovresti dare un occhio agli schemi elettrici per capire come modificare i collegamenti

motore vnl3m montato su un px e dell' 82 xkè nn mi funzionano le frecce??? forse xkè e a sei volt... cosa posso fare x farle funzionare???

 

Non ci sono differenze nei collegamenti tra VNL3M a 12V ed un VNX1M. Potrebbe essere che hai un VNL3M 6V cioe' il modello montato sui PX senza frecce e sui TS. QUello del TS si riconosce dalla pedivella curva, quello del PX 6V invece si riconosce perche sul volano non c'e' scritto "Ducati Ellettronica".

 

CIao,

 

Vol.

Sul mio non c'è scritto niente ma è a 12 ... E' una PX125E dell'83 ...

Il tuo volano non e' originale del '83.

 

Tutti quelli che ho avuto per le mani avevano quella scritta.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Rettifico, il mio volano originale del'83 aveva scritto PCE, ma tutti i 12V a puntine che ho avuto avevano scritto Ducati. Di certo un volano a 6V lo riconosci dalla forma. Quello 12V e' leggermente convesso nella zona dove ci non ci sono le alette, mentre quello a 6V e' piatto.

 

Ciao,

 

Vol.

  • Author

dove e la scritta sul volano e quali sn le alette?? scusate l'ignoranza grazie

  • Author

a proposito di pedivella la mia nn e curva è dirtta ma urta la scocca xkè??

Rettifico, il mio volano originale del'83 aveva scritto PCE, ma tutti i 12V a puntine che ho avuto avevano scritto Ducati. Di certo un volano a 6V lo riconosci dalla forma. Quello 12V e' leggermente convesso nella zona dove ci non ci sono le alette, mentre quello a 6V e' piatto.

 

Ciao,

 

Vol.

 

comecome!!! :mah:

 

eravamo giunti alla conclusione che i volani sono identici, ed ora tu te ne esci con questa cosa ...

 

menomale che è buio, altrimenti mi fiondavo in garage a controllare, ma sicuramte lo farò sto fine settimana, dovrei averne 2 a 6V, ma forse non ne ho a puntine a 12v :azz:

comecome!!! :mah:

 

eravamo giunti alla conclusione che i volani sono identici, ed ora tu te ne esci con questa cosa ...

 

menomale che è buio, altrimenti mi fiondavo in garage a controllare, ma sicuramte lo farò sto fine settimana, dovrei averne 2 a 6V, ma forse non ne ho a puntine a 12v :azz:

 

Aspetta, chi? Come? dove? Perche?

I volani 6V e quelli a 12V non sono identici. Quelli a 12V puntine montano e funzionano con lo statore elettronico ma anticipano di 15 gradi, quelli elettronici funzionano solo con l'elettronico.

 

:ciao:

  • Author

a proposito di pedivella la mia nn e curva è dirtta ma urta la scocca xkè??

  • Author

questa e la foto... vedi urta la scocca cosa nn normale x tutte le altre vespe.

vespa 014.jpg

questa e la foto... vedi urta la scocca cosa nn normale x tutte le altre vespe.

 

Ho come la sensazione che il tuo VNL3M sia un motore TS e non PX prima serie e quindi montando la pedivella, quest'ultima tocca sulla scocca. Hai 3 scelte, Cerchi un motore corretto per la tua vespa (VNX1M), cerchi una pedivella Rally o TS, apri il motore e cambi l'ingranaggio a ventaglio montandone uno del PX.

Noto pero' che monti uno statore elettronico a 12V, quindi il tuo problema con le frecce non dovrebbe essere causato dallo statore.

Ciao,

 

Vol.

Facciamo 4 opzioni, smonti la pedivella e con una lima a triangolino fai uno scasso o due in modo da poterla montare più in basso ;-)

Facciamo 4 opzioni, smonti la pedivella e con una lima a triangolino fai uno scasso o due in modo da poterla montare più in basso ;-)

 

La stessa cosa che farei io :)

 

Oppure mi cerco un'altra pedalina, ma di sicuro non cambio il motore nè tantomeno mi metto ad aprirlo

  • Author

su un sito inserndo il numero del motore mi dice che corrisponde ad un px del 79...

Lo stesso motore lo montava anche il TS, magari hanno fatto un collage di pezzi... (interni)

La stessa cosa che farei io :)

 

Oppure mi cerco un'altra pedalina, ma di sicuro non cambio il motore nè tantomeno mi metto ad aprirlo

 

Tanto il motore non penso che sia del tipo giusto, nel '82 erano gia elettronici e quindi con sigla VNX1M.

In teoria con quel motore non potrebbe nemmeno circolare. Tanto meno fare la revisione quindi....

 

 

:ciao:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.