Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

Sinceramente non vedo dove sia il problema della certificazione dell'officina, che come previsto nel modulo puo' certificare la "verifica" del lavoro svolto da altri sul veicolo e fare la prova strumentale degli impianti di frenatura (in particolare), luci, ecc.

Questo, dà anche una garanzia di corretto funzionamento e la possibilità di risolvere problemi, in vista di un collaudo o revisione in motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come ha osservato Vespa 979, forse ti è sfuggito il commento sulla certificazione, che riporto: "meccanico e carrozziere possono anche limitarsi a fare un certificazione dei lavori che possono essere stati fatti da altri, dopo averli verificati (presumibilmente sempre a pagamento!)".

Il fatto che a certificare i lavori fatti, anche dal proprietario stesso o, comunque, da un meccanico o carrozziere non professionale, sia una figura professionale iscritta alla CCIAA e con partita IVA, che se ne assume la responsabilità (e che ha tutto da perdere se la certificazione dovesse risultare mendace), serve a dimostrare che tali lavori hanno subito un controllo che nè FMI o ASI né la motorizzazione hanno tempo e modi di effettuare.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno. Sono in possesso di una vespa radiata regalatami da una persona non mio parente defunto molto tempo fa. Sul libretto c'è ancora lui come intestatario. È possibile reiscrivere la vespa al PRA direttamente a mio nome senza avere una scrittura autenticata del passaggio di proprietà? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
7 ore fa, trasci dice:

Buongiorno. Sono in possesso di una vespa radiata regalatami da una persona non mio parente defunto molto tempo fa. Sul libretto c'è ancora lui come intestatario. È possibile reiscrivere la vespa al PRA direttamente a mio nome senza avere una scrittura autenticata del passaggio di proprietà? 

Prima di tutto: di che vespa stiamo parlando?

Se non è un ciclomotore, allora la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autentcata è indispensabile, a meno che non sia stata aggiudicata ad un'asta giudiziale o, comunque, per sentenza di un giudice.

Se hai letto la procedura al primo post di questo topic, dovresti aver letto anche che puoi far fare la scrittura privata da un parente o un amico che se ne assume la responsabilità.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, GiPiRat dice:

Prima di tutto: di che vespa stiamo parlando?

Se non è un ciclomotore, allora la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autentcata è indispensabile, a meno che non sia stata aggiudicata ad un'asta giudiziale o, comunque, per sentenza di un giudice.

Se hai letto la procedura al primo post di questo topic, dovresti aver letto anche che puoi far fare la scrittura privata da un parente o un amico che se ne assume la responsabilità.

Ciao, Gino

Vespa 150. Quindi fittiziamente un parente si dichiara proprietario non intestatario per poi fare la scrittura autentica con lui?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 16/12/2023 at 09:46, trasci dice:

Vespa 150. Quindi fittiziamente un parente si dichiara proprietario non intestatario per poi fare la scrittura autentica con lui?

Esattamente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Carissimi tutti, Chiarissimo Gipi, 

buon anno. 

Caso particolare. Vespa GTR con targa senza libretto, comprata con scrittura privata autenticata. Da db telai pubblicati su vari siti dovrebbe essere del 74.

Da estratto cronologico emerge che la prima targa italiana è dell'84 e che la targa precente era estera (secondo un amico svizzers) quindi importata quell'anno.

Ora, per la procedura di reimmatricolazione chiederò il certificato d'origine alla Piaggio che mi darà l'anno di produzione, poi prenderò il certificato FMI che confermerà quell'anno ma quando dovrò rifare il libretto che data metteranno? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dovrebbero mettere l'anno di prima immatricolazione (italiana) o l'anno di fabbricazione, se diverso, ed è questo il caso, quindi controlla che mettano l'anno di costruzione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grande Gino, bellissimo e sopratutto utilissimo post, infatti mi devo decidere di riscrivere al pra un guzzi zigolo 110 ereditato dalla mia vicina dopo la morte del marito, risistemata da me (ripulita) perché un conservato eccellente:rulez: adesso provvedo per la scrittura privata autenticata in agenzia e per la certificazione di un meccanico (speriamo di trovarlo :doh:), poi iscrizione al moto club con iscrizione FMI e speriamo che vada tutto per il meglio e quasi quasi iscrivo lo sciame 🐝 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...