Vai al contenuto


Pedane 50 special


BlackDragon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Ho notato che il mio 50 special ha le pedane catramate e ruvide

 

Usciva cosi dalla piaggio o e' una modifica che è stata fatta durante la sua vita ??

 

dovrò toppare anche i fori che sono stati effettuati per i listelli in gomma.

 

ciao

Grazie by

BD

pedane_124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi di preciso con catramate?dalla foto posso presumere che sia stato fatto una sorta di trattamento per preservare la pedana dall'umidità e quindi dalla ruggine.Sinceramente è la prima volta che vedo una cosa del genere.Non credo proprio che uscisse così dalla piaggio.Ma per sotto com'è la pedana?buchi per i listelli ce ne sono troppi.partendo dall'esterno sono:4,5,3 e simmetrici sull'altro lato.

 

ciao-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' stata passata con l'antirombo. Trattamento in voga soprattutto sulle auto negli anni '80, ma spesso deleterio.. Su una Vespa infatti tende a favorire la formazione della ruggine sul tunnel ostacolando la circolazione dell'aria e trattenendo così l'umidità.

 

Niente di originale!

 

PS Sicuro si tratti di una Special? Quando i fori sono così numerosi, significa che sono stati montati i listelli in sola gomma, tipici delle 50 N ed R. La Special ha i listelli costituiti da binari in alluminio con inserti in gomma (comuni alla 50L, alle 90/90SS ed alla Primavera, oltre ad alcune varianti estere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice marben è stato passato una strato di antirombo.

"io l'ho chiamato catramato"

 

comunque questo special ha avuto una fusione con una 50R hanno fatto i fori per i listelli in gomma.

 

Sono anche presenti i fori piu piccoli per i listelli in alluminio "originali per lo special".

Mi basterà solo topparli e mantenere i fori originari.

special5_385.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Io l'ultima che ho fatto ho sabbiato togliendo tutto l'antirombo ed e venuta perfettamente.

Certo che un incrocio tra una special e una R e' proprio una anomalia!

Secondo me per ridare il giusto valore storico alla Vespa sarebbe bene rimetterla come deve essere e se ho capito bene e' una Special quindi faro rettangolare e strisce pedana in alluminio anche perche' una R con cerchi da 10 a 5 razze proprio non ne esistevano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per ridare il giusto valore storico alla Vespa sarebbe bene rimetterla come deve essere e se ho capito bene e' una Special quindi faro rettangolare e strisce pedana in alluminio anche perche' una R con cerchi da 10 a 5 razze proprio non ne esistevano!

 

e' qui che ti volevo:

 

la vespa ha il telaio V5B1T dovrebbe montare tamburi 5 attacchi e cerchi da 10"

ma questa li monta da 9" con tamburo a 4 attacchi.

 

Ora, visto che una delle prime 800 prodotte dalla serie prima non è che la piaggio ha montato eventuali fondi di magaziono in avanzo fino ad esaurimento scorte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Per me potrebbe trattarsi di una R che e' stata montata integralmente su un telaio di special prima serie in seguito a incidente o cose del genere.

Il motore che sigla riporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua ho aperto un post sul restauro cosi evito di aprirne 50mila.

 

Al inizio del post ci sono tutti i dati della vespa

http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-5150.phtml

 

il motore è un V5A2M che è stato montato sia dalla 50 R dal 1969 al 1971 e sia dalla Special dal 1969 al 1972 quindi il mio telaio V5B1T 18XX rientra in quel motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...