Vai al contenuto


Casco integrale in stile anni 60/70!


vespedito
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Finalmente ho concluso il restauro della mia VNB3 (allego foto).

Ora mi sto informando sul casco da prendere visto che mi manca.

Subito ero partito con l'idea di prendermi un casco jet di quelli, per esempio, marcati vespa. Mi piacevano perchè erano un po' in stile retrò con il cuoio e colori anni 60.

Poi però ho cambiato idea e ho deciso di prendermi un casco integrale per avere una sicurezza più elevata... maaaa...... cavolo! Sono tutti spaziali con prese d'aria, alettoni e colori psichedelici! Non si addicono proprio a una vespa anni '60!!!

 

Dopo una inconcludente ricerca, ho deciso di postare questa mia richiesta.

 

Qualcuno mi sa consigliare un casco integrale ma che si abbini bene alla vespa di 50 anni fa?

 

Il "meno peggio" (esteticamente parlando) che ho trovato è questo della Nolan... è il modello N43 air MOKA che, avendo la mentoniera staccabile, sembra quasi (da lontano) a un jet. Inoltre la colorazione Moka è abbastanza in stile "vintage"...

 

Consigli?

163665_1711416354487_1510493855_31731245_5112511_n.jpg

NolanN43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Finalmente ho concluso il restauro della mia VNB3 (allego foto).

Ora mi sto informando sul casco da prendere visto che mi manca.

Subito ero partito con l'idea di prendermi un casco jet di quelli, per esempio, marcati vespa. Mi piacevano perchè erano un po' in stile retrò con il cuoio e colori anni 60.

Poi però ho cambiato idea e ho deciso di prendermi un casco integrale per avere una sicurezza più elevata... maaaa...... cavolo! Sono tutti spaziali con prese d'aria, alettoni e colori psichedelici! Non si addicono proprio a una vespa anni '60!!!

 

Dopo una inconcludente ricerca, ho deciso di postare questa mia richiesta.

 

Qualcuno mi sa consigliare un casco integrale ma che si abbini bene alla vespa di 50 anni fa?

 

Il "meno peggio" (esteticamente parlando) che ho trovato è questo della Nolan... è il modello N43 air MOKA che, avendo la mentoniera staccabile, sembra quasi (da lontano) a un jet. Inoltre la colorazione Moka è abbastanza in stile "vintage"...

 

Consigli?

 

Sto studiando anche io che casco accaparrarmi, però da abbinare ad un px azzurro cina..

Ho guardato il Nolan n43 versione tricolore, ma che prezzi :orrore:

 

vediamo se qualcuno sa darci qualche consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io reputo l'N43 (in entrambe le versioni, con e senza mentoniera) davvero un ottimo casco, anche dal punto di vista estetico. Se non è possibile abbinarlo al colore della Vespa, ci sono le versioni bianco e nero opaco che vanno sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io reputo l'N43 (in entrambe le versioni, con e senza mentoniera) davvero un ottimo casco, anche dal punto di vista estetico. Se non è possibile abbinarlo al colore della Vespa, ci sono le versioni bianco e nero opaco che vanno sempre bene.

 

Hai avuto modo di provarlo o di "toccarlo con mano" ?

 

Prodotti simili ne ho trovati... ecco i nomi e le foto in allegato:

 

AIROH Jet J-105 della

X-Lite, X-402 GT ELEGANCE (caro!)

 

Spero però di trovare qualcosa più "in stile" ma di ugualmente sicuro...

AIROH_j105-j-105.jpg

xlite_x402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo quanto sia importante la scelta del casco...

 

Non basiamoci solo sull'estetica, e cerchiamo di acquistare un prodotto di marche note e non eccessivamente vecchio. Spesso i fondi di magazzino troppo datati sono stati un po' troppo strapazzati; per esempio, ho visto dei caschi di marca a Novegro, risalenti agli anni 70/80, ma mai e poi mai mi sarei sognato di comprarne uno! Chissà quanta unmidità avranno preso in 30 anni! Per noi parlare poi della tecnologia superata...

 

Vespedito, se la tua Vespa ha 40 anni, stai pur tranquillo che nessuno sarà interessato al casco she indossi, ma gli sguardi saranno attirati solo dalla Vespa. Magari scegli qualcosa di sobrio, tipo un Arai Condor o Chaser monocolore, se vuoi stare su un integrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi prenderti un casco integrale con design anni 70 omologato devi andare sul Bandit Integral, l'unico difetto che ha è il costo di quasi 200 €.

 

c11c_1_b.jpg

 

Tu ti fidi a mettere la tua testa in un affare del genere?

La mia testa vale più di una 98 conservata...preferirei qualcosa di un po' più affidabile di una cinesata dalla dubbia sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo quanto sia importante la scelta del casco...

 

Non basiamoci solo sull'estetica, e cerchiamo di acquistare un prodotto di marche note e non eccessivamente vecchio.

Vespedito, se la tua Vespa ha 40 anni, stai pur tranquillo che nessuno sarà interessato al casco she indossi, ma gli sguardi saranno attirati solo dalla Vespa. Magari scegli qualcosa di sobrio, tipo un Arai Condor o Chaser monocolore, se vuoi stare su un integrale...

 

Sono d'accordo con te sul fatto della sicurezza. Infatti ero partito con l'idea di prendere un Jet ma poi mi sono ricreduto e sono passato alla ricerca di un integrale.

 

Ora però vorrei trovare un giusto compromesso, sicuro ma che abbia delle linee classiche e che si avvicini (esteticamente) a un jet (vedi Nolan N43).

 

Cmq grazie, il Condor lo terrò in considerazione ma mi pare un po' caretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq grazie, il Condor lo terrò in considerazione ma mi pare un po' caretto...

 

Guarda, anche io ero titubante all'acquisto del mio primo Arai; avevo avuto in passato Nolan, Suomy, Premier....tutti buoni caschi, ma con gli Arai, anche dopo una giornata passata in moto dalla mattina alle 5.00 fino alla sera alle 19.00, nessun problema! Poche infiltrazioni d'aria, rumorosità limitata, interni comodi...Sicuramente fanno pagare il marchio, ma la qualità percepita è davvero alta, sia in termini di costruzione che di comfort. C'è da dire che non ti devi far spaventare dal prezzo di listino, perchè sulle varianti monocolore trovi molti sconti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, anche io ero titubante all'acquisto del mio primo Arai; avevo avuto in passato Nolan, Suomy, Premier....QUOTE]

 

Ho provato a dare un'occhiata all'Arai e purtroppo non fanno caschi crossover... però ho trovato anche quest Arai Axces che mi sembra abbastanza sobrio

Axces_White-Pw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, anche io ero titubante all'acquisto del mio primo Arai; avevo avuto in passato Nolan, Suomy, Premier....QUOTE]

 

Ho provato a dare un'occhiata all'Arai e purtroppo non fanno caschi crossover... però ho trovato anche quest Arai Axces che mi sembra abbastanza sobrio

 

E' il nuovo entry-level di Arai, una via di mezzo tra il Condor (che non dovrebbero più produrre) e il Chaser.

 

Dovrebbero farlo anche nero lucido e nero opaco.

 

il mio Chaser è bianco, per me il non plus ultra! Ma lo uso pincipalmente per la moto.

 

In vespa ho un Synchrotec nero della Shoei, un modulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente è uguale all'Xlite e al Nolan. Prova a vederli dal vivo; la funzionalità della sbarra è praticamente identica.

 

Mah, a me il nolan e l'x-lite sembrano più protettivi.

L'impatto dovrebbe essere comunque assorbito, ma l'idea di avere una fascia più ampia davanti al mento mi rassicura un po' di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il casco va provato!!! :mavieni:

 

Possiamo discutere di marche, di colori, di prezzi, di omologazioni, ma se non lo provi e lo trovi comodo, tutti i discorsi fatti vanno a farsi friggere.

 

 

Un amico ha un casco Shoei. http://www.subito.it/accessori-moto/casco-integrale-shoei-mai-usato-taglia-xl-bari-15741693.htm

 

Ha venduto la moto e vuole disfarsi del casco, pagato 400 euro e usato tre volte.

 

Tommy, te lo cedo per 100 euro, mi disse..........

 

Azz....... pensai subito all'affare.

 

La misura è la mia, ma dopo averlo provato mi sono accorto che spinge sulla fronte fino a fare quasi male, tutt'intorno perfetto. :crazy:

 

Ho dovuto rinunciare. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il casco va provato!!! :mavieni:

Possiamo discutere di marche, di colori, di prezzi, di omologazioni, ma se non lo provi e lo trovi comodo, tutti i discorsi fatti vanno a farsi friggere.

 

Certo, concordo, ma volevo almeno farmi un'idea di cosa cercare :-)

Ovviamente passerò dai rivenditori per provarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il casco va provato!!! Possiamo discutere di marche, di colori, di prezzi, di omologazioni, ma se non lo provi e lo trovi comodo, tutti i discorsi fatti vanno a farsi friggere.

 

Questo è fuori di dubbio, ovviamente il tema è affrontato in maniera generale. Si stanno dando solo indicazioni utili a restringere il campo di scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito della sicurezza...

Si potrebbe discutere ore sulla qualita del casco... c' e chi meno di 400€ non lo considera neanche un casco, che invece si accontenta del modello base...

Io personalmente ho un casco aperto da 39€ ed uno da 150€ integrale (pagato la meta')....

 

Sinceramente non mi sentirei piu' sicuro con una da 400€, inquanto non e' il prezzo che ti salva... anche perche senno' basterebbe prenderne uno da 1000€ e saresti ancora piu sicuro...

ci vuole taaaanta prudenza e molto:ciapet:!.

Il casco bandit a me sembra fighissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...