Vai al contenuto



Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.


Diegoz
 Share

Recommended Posts

Tutti quelli che lavorano un carte sono dei fisici?no perchè se è così non posso lavorarli...xD

In fondo la mia domanda era più semplice:quali lavori vanno fatti ai miei carter per ottimizzare la componentistica di cui già dispongo?

La valvola d aspirazione va aperta di 2+2 e fin qui ci siamo, ma i travasi?

Inoltre, come ho già detto intendo sabbiare fine sia l interno che l esterno del carter.da dentro per uniformare i lavori e da fuori per pulirli x bene e renderli come nuovi.

 

ti chiedo scusa abbiamo divagato un po':mrgreen:

però ci hai azzeccato in pieno, molto spesso cercare la massima perfezione è totalmente inutile :lol:

 

occhio con la sabbiatura.. evita di ''colpire'' le sedi dei cuscinetti e paraoli, oltre che la linea d'accoppiamento degli stessi

 

per i travasi, inserisci il gt in un semicarter e con un pennarello ti segni la parte da asportare.

la testa del pinasco andrebbe buttata via..meglio quella del polini o meglio ancora quella mmw

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ti chiedo scusa abbiamo divagato un po':mrgreen:

però ci hai azzeccato in pieno, molto spesso cercare la massima perfezione è totalmente inutile :lol:

 

occhio con la sabbiatura.. evita di ''colpire'' le sedi dei cuscinetti e paraoli, oltre che la linea d'accoppiamento degli stessi

 

per i travasi, inserisci il gt in un semicarter e con un pennarello ti segni la parte da asportare.

la testa del pinasco andrebbe buttata via..meglio quella del polini o meglio ancora quella mmw

 

figurati, è sempre interessante sentir parlare di particolari così precisi :ok:

 

ora, rispondo e chiedo in ordine:

1-la sabbiatura avverrà SOLO dopo che io personalmente avrò coperto con del nastro di carta tutte le sedi delicate.

2-immaginavo che la travaseria dovesse essere creata in un modo simile ma gradivo una conferma.

3-la testata pinasco fa prorpio così schifo?perchè, in tutta franchezza, comprare un altra testata non era troppo nei piani...

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati, è sempre interessante sentir parlare di particolari così precisi :ok:

 

ora, rispondo e chiedo in ordine:

1-la sabbiatura avverrà SOLO dopo che io personalmente avrò coperto con del nastro di carta tutte le sedi delicate.

2-immaginavo che la travaseria dovesse essere creata in un modo simile ma gradivo una conferma.

3-la testata pinasco fa prorpio così schifo?perchè, in tutta franchezza, comprare un altra testata non era troppo nei piani...

 

non è che fa schifo, è solo parecchio alta, in piu la cupola è tale che la rende meno compressa di quella polini.

 

potresti

 

  • lavorare la tua, abbassandola di 0,8mm (costo una decina di euro o meno se conosci chi fa ste cose, è piu il fastidio.)
  • prendere una polini ma dovresti spianare la base del cilindro se hai l'anello (prezzo sempre poco meno di 10 euro + la testa)
  • prendere la mmw (80 euro)

i miglioramenti sono notevoli, avrai piu coppia in tutta l'erogazione.i miglioramenti vanno da un minimo ad un massimo a seconda di quello che decidi di fare.

se fossimo piu vicini ti farei provare tutte e tre le teste, visto che sono passato dalla pinasco abbassata, alla mmw, avendo in garage una polini mai usata. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto interessato a questa discussione perché a breve anche io mi ci dovrò mettere (e sono alquanto preoccupato in quanto inesperto).

Comunque per rendere i carter come nuovi non butterei soldi in sabbiature etc, io con paglietta petrolio bianco spazzolino e soprattutto tanto olio di gomito sono riuscito a farli risplendere come si deve! Per le parti rovinate ho usato dremel e carta vetrata, il risultato mi pare parecchio soddisfacente!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo cambia di molto le cose.. in effetti

 

per il risultato si, ma per il procedimento no...lui me lo fa, ma vuole che gli dico esattamente cosa fare...non vuole che a fine lavoro gli dico "avresti potuto fare così o cosà".

Link al commento
Condividi su altri siti

ora, visto che state chiarendo per bene le mie idee, e per questo vi ringrazio molto, vi pongo altre 2 domande:

1-un carter lavorato per un pinasco 177 alu lavorerebbe bene anche con un altra termica, diciamo una polini o una parmakit?

2-è più affidabile un motore 177 con carter lavorato o montato p&p ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora, visto che state chiarendo per bene le mie idee, e per questo vi ringrazio molto, vi pongo altre 2 domande:

1-un carter lavorato per un pinasco 177 alu lavorerebbe bene anche con un altra termica, diciamo una polini o una parmakit?

2-è più affidabile un motore 177 con carter lavorato o montato p&p ?

1)

credo di no, che senso avrebbe raccordare perfettamente un carter ad un cilindro per poi montarne un altro ? finisce la raccordatura perfetta e quindi la logica per cui la avresti fatta.

2)

Lo dico a naso ma più pompa più forze ci sono in gioco più le componenti tipo cuscinetti di banco, gabbiette a rulli, frizione ecc sono sollecitate, quindi già p&p spinge di più di "normale" se elabori ancora di più è per ottenere più potenza e quindi meno affidabilità.

 

C'era (e forse c'è ancora) un mago delle auto che lavorava in AlfaRomeo ai tempi in cui con l'ing Chiti facevano la formula uno, che si chiama Scabari, di legnano. Aveva un'officina che era una sala operatoria e i ragazzi gli portavano le auto da elaborare (io no xchè non c'avevo una lira ma ci bazzicavo xchè i motori mi han sempre intrigato) e quando iniziavano a dire la vorrei cosi.. la vorrei cosa.. lui diceva: ma tu ? quanti kilometri vuoi fare ancora con questo motore ? nel senso che se vuoi tirare fuori 300 CV si può (era una sierra cosworth in quel caso) però fai 200 km e lo butti via se non vai a sbattere prima..

 

questa è la logica delle elaborazioni e in mezzo ci stanno tutte le misure possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...quindi io raccordo x il mio pinasco ma poi non posso, diciamo in caso di grippata/rottura/eventualità ignota prendere un altra termica e mettercela sotto...devo proseguire su quella strada li vita natural durante...questo in realtà non mi stuzzica affatto...

per il discorso dell affidabilità invece pensavo di ricevere un altra risposta tipo che il raccordo fa diventare il motore in tutto e per tutto 180 e quindi con più manutenzione di parti di consumo ma ugualmente affidabile...

 

cavolo, iniziano a tornarmi i dubbi sulla lavorazione...il p&p oggi puó essere pinasco domani polini, dopodomani parmakit, il lavorato oggi è quello che sarà nei secoli dei secoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh penso di si.. senti un po le opinioni di chi ne sa piu di me ma a logica e in line di massima se è standard i pezzi di ricambio sono quelli standard, se è lavorato sono quelli per i quali è stato lavorato.

sull'affidabilità, di nuovo: i miei sono ragionamenti basati sulla logica e non su esperienza personale ma.. se un pistone spinge giu 100 kili il cuscinetto di banco si becca botte da 100 kili xmila volte al minuto.. se viceversa spinge giù 200 kili.. son botte da 200 kili x mila volte al minuto. Però può essere che esistano cuscinetti più tosti.. rinforzi da mettere nei punti giusti.. tutto si puo fare, credo. Quello che va tenuto presente a mio parere è che bisogna anche fermarsi e che il progetto di base non è quello di un telaio in carbonio scatolato calcolato al computer nel 2010 con dentro un motore di titanio e magnesio.. ma un gran bel progetto intramontabile che però risale a tempi ormai antichi. Fino a che punto lo si può esasperare ? è la domanda che mi faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

è più affidabile un motore 177 con carter lavorato o montato p&p ?

 

è sicuramente più affidabile un motore raccordato. questo per ciò che riguarda il polini ma credo anche per il pinasco (magari con un impatto minore). non si raccorda nel caso dei DR perchè da ciò che so hanno la stessa travaseria presente sui carter originali.

non so se mi spiego in maniera adeguata ma ci provo dal mio punto di vista che gli esperti magari correggeranno.

aumentando la cubatura del cilindro in teoria aumenti anche i flussi e le quantità di miscela richieste. con un motore p&p oltre ad avere la strozzatura sui travasi hai il problema di avere una valvola ed un carburatore fatti per portate inferiori a quelle ora richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente più affidabile un motore raccordato. questo per ciò che riguarda il polini ma credo anche per il pinasco (magari con un impatto minore). non si raccorda nel caso dei DR perchè da ciò che so hanno la stessa travaseria presente sui carter originali.

non so se mi spiego in maniera adeguata ma ci provo dal mio punto di vista che gli esperti magari correggeranno.

aumentando la cubatura del cilindro in teoria aumenti anche i flussi e le quantità di miscela richieste. con un motore p&p oltre ad avere la strozzatura sui travasi hai il problema di avere una valvola ed un carburatore fatti per portate inferiori a quelle ora richieste.

 

più o meno giusto..un p&p se carburato bene e non ad cazzum come spesso accade è affidabile, stessa cosa per una elaborazione più "completa" (non ho detto più spinta...;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante.

in pratica immagino che, come al solito, la verità stia nel mezzo...insomma, chiaramente un 180 rispetto ad un 150 consuma di più le parti di consumo ma, visto che la mia vespina è arrivata a 50000 km senza mai e dico mai un operazione meccanica, direi che con un 180 perfettamente raccordato possa fare un bel pó di km...se poi, ogni 15000-20000 devo aprire e sistemare direi no problem...

inoltre quando è stato tempo di scegliere il gt ho preferito il pinasco cromato perchè, sebbene un pó meno prestante del polini, è più affidabile e duraturo (o per lo meno così mi hanno detto in molti)

 

Inoltre ora diró una cosa che penso ma che per molti risulterà un eresia:non penso ci sia tutta questa differenza tra un polini ed un pinasco...ovviamente il polini va di più, ma un pinasco alu, con la giusta testata penso possa pareggiare se non superare il polini...

Link al commento
Condividi su altri siti

è affidabile, stessa cosa per una elaborazione più "completa" (non ho detto più spinta...)

Gabriele, mi spieghi meglio ? :mah::crazy:

Una elaborazione "completa" non è necessariamente più spinta ? in pratica genere più potenza, No ? O è solo il "modo" di erogarla che cambia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se posso dire la mia, io differenzierei le preparazioni tra "a caso" e "studiata", nel senso che nel primo caso si comprano le parti, le si monta (raccordate o meno) e quel che esce esce.

Nel secondo caso invece ci si prefigge un punto d'arrivo e da li si inizia a studiare il tutto, scegliendo le parti, analizzando le lavorazioni e soprattutto approfittando delle esperienze degli altri ... :Lol_5: poi si sa che ogni motore è fine a se stesso, ma partire con buone basi ...

Quindi secondo me, le preparazioni studiate sono elaborazioni complete, a prescindere che si punti alla potenza estrema o alla maneggevolezza.

Alla durata credo aspirino tutti. :mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono pienamente d'accordo. quello che non riesco a capire ha più a vedere con un ragionamento "logico" che ha più a che vedere con lo stress al quale i vari materiali sono soggetti dentro ad un motore e al fatto che tale stress è necessariamente proporzionale alla potenza erogata dal motore stesso.

Ora, mi si apre un inciso nella testa che mi fa pensare che forse, una erogazione migliore (o diciamo : diversa) genera forze che stressano i componenti in maniera diversa, ma non so.. mi fermo qui non avendo competenze specifiche ma mi piacerebbe capirne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi se con i blocchi delle Vespe ci fanno i proto con termiche da moto cross o stradali 2t, credo che per un semplice 177 non troppo spinto "in linea di massima" si può star tranquilli. Basta avere cuscinetti, paraoli e oring in ordine e via a spalancare a manetta! :ok:

 

Ah per puntualizzare: Non è che con la semplice raccordatura il motore raddoppia la cavalleria ah?! Migliora certamente, ma niente di strepitoso. Il grande passo è stato già fatto montando il 177 al posto del 125/150.:mavieni:

 

Ovviamente parliamo di elaborazioni raccordate o poco lavorate, non di rifasati con espanzioni, alberi e carburatori megagalattici. ;-)

 

Ovviamente ognuno la pensa a modo suo! :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai centrato il punto.

un 177, anche il famoso m1x quattrini, che dicono disponga di cavallerie incredibili, non sfonda il motore...

Vero peró è che un 180 montato in un modo o nell altro puó far differenza.

Fino a pochi giorni fa, come molti di voi sapranno, ero per il p&p. Ora peró, ragionandoci su, ho dedotto che un elaborazione p&p si presenta come un "collo di bottiglia"...in breve una raccordata direi che ci sta...e, nel mio caso specifico, se non per aumentare le prestazioni, per ottimizzarle, per il motore fluido, a suo agio con la nuova termica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora peró, ragionandoci su, ho dedotto che un elaborazione p&p si presenta come un "collo di bottiglia"...in breve una raccordata direi che ci sta...e, nel mio caso specifico, se non per aumentare le prestazioni, per ottimizzarle, per il motore fluido, a suo agio con la nuova termica...

finisce che mi convinci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:

Originariamente inviato da otrebor viewpost.gif

adesso ci sono ! dove i motori vanno a cabernet ? :mrgreen: da quelle parti li ?

qui da noi vanno a dolcetto e barbera ma a natale anche a Barolo.. :Lol_5:

 

:quote: ahahaha!! :mrgreen:

 

 

 

 

:quote: ahahaha!! :mrgreen:

 

 

ma la in friùl non era tocai più che cabernet?!?!?:risata::risata:

scusatemi l OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...