Vai al contenuto



ss90


Manu22111985
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
apparte gli scherzi complimenti a tutti per le vostre 90ss!!!!!!!!!!!!!

........e io che ero e sono flippato per le 50 elestart mi fate venire voglia di SS...... :sbav:

...una cosa non l'ho mai capita: di 90 ss ne hanno fabbricate circa 5000, giusto? di 50 elestart sicuramente meno; e ancora oggi molti pezzi sono introvabile a differenza della 90 ss, vedi il contatto sul manubrio, l'avvolgimento statorico, la spia, e molti altri piccoli particolari....... bo!!!

 

La ricercatezza di un mezzo non è dato dal semplice numero di esemplari prodotti, alrimenti le 200 Rally dovrebbero avere una quotazione di 500 euro al massimo! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questa invece è una rivista inglese del 67

da notare che è una primissima serie(morsetto) ma la forcella già non c'è più.

inoltre (non so se vi ingrandisce abbastanza la foto) nellultima foto la cuffia, sembrerebbe in metallo (linee più morbide e assenza bordino intorno al foro candela.)

non è una cuffia nuova 125 perchè troppo piccola e non è della 90 3 marce perchè troppo grande.anche un altra persona tempo fa mi diceva che esisteva questo tipo di cuffia(io li per lì non ci avevo dato peso)ma poi mi trovo stà rivista e dico...............

caxxo ,ma allora potrebbe essere.Ok che potrebbe essere una versione per l'estero,ma non ne avevo mai sentito parlare ............... MISTERO.

scansione0016_990.jpg

scansione0015_145.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...allora, Simone, scusa l'assenza, ma è giustificata da motivi familiari......tornando a noi, mi hai fatto notare che quella di motociclismo ha base rettangolare e ti ringrazio, non escludo a questo punto che dopo il 1967, quando fu inventato il rombo, cominciarono a mettere su lo stemmino a rombo, mentre non era conveniente rifare gli stampi del telaio, oltretutto, come abbiamo già detto, l'unico rimasto a passo corto;confermo l'esistenza della cuffia in ferro per 90 ss; in una delle 90 ss che ho visto, c'era, era fosfatata in origine, certo che è un pezzo impossibile, io ho la cuffia in ferro della 125 nuova ed è già un bel pezzo.....tra l'altro, la cuffia in ferro si nota anche nell'esemplare in prova su motociclismo del 1965, che, però, pur essendo tra i primi, non ha il fermo ruota di scorta a morsetto, il che mi fa pensare che quella che tutti chiamano "prima serie" della 90 ss sia stata costruita in qualche decina di esemplari..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...comunque, se non ricordo male, c'è una prova della 90 ss anche su motociclismo del settembre '95, appena ho un pò di tempo scendo in garage.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo è veroooooooo! in quella su motociclismo del 65 c'è montata in ferro!!

non ci avevo mai fatto caso! invece se guardi la foto ufficiale (quella in bianco e nero)

su motociclismo 02/03 noterai che la staffa del bauletto non viene da sotto come tutti gli altri,ma è appuntata esternamente, e se guardi la forma ,è leggermente diverso perchè ha l'inclinazione quasi dritta e non parallela alla sella come nei successivi.lo avevo notato anche nel depliant originale.

e la sella ha una forma diversa con cuciture laterali come sul primavera e non la classica centrale dietro.Stranezze del mondo piaggio.

scansione_244.jpg

scansione0001_378.jpg

scansione0002_864.jpg

scansione0003_911.jpg

scansione0004_102.jpg

scansione0005_123.jpg

scansione0006_195.jpg

scansione0007_158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....tra l'altro, la cuffia in ferro si nota anche nell'esemplare in prova su motociclismo del 1965, che, però, pur essendo tra i primi, non ha il fermo ruota di scorta a morsetto, il che mi fa pensare che quella che tutti chiamano "prima serie" della 90 ss sia stata costruita in qualche decina di esemplari..........

 

quello che avevo pensato anch'io!!

c'è chi dice anche che i primi esemplari sono "tarocchi"

perchè?

per il semplice motivo che le prime 90 ss prodotte dato che non 'c'era la certezza della produzione erano tagliate a mano su telaio nuova 125.

hai mai sentito questa storia?

questo è il certificato d'origine di cui parlavo.non è strano che tutti i tabulati riportino anni di produzione diversa?

già nel 96 ero alla ricerca e anche se già considerato un modello particolare ,non era

arrivato alla follia odierna.ecco perchè ti dicevo che sono un vero patito della 90ss e non solo perchè è la moda del momento.

co_141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

certo, che ne sapete....continuate cos'ì! che e' interessantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

x me invece e'vero il contrario!

significa permettere anche ai neofiti di avere gli strumenti x valutare un tarocco da un originale o valutare quello corretto e quello non corretto.

questo PRIMA di prenderlo nel :ciapet: perche' DOPO brucia ancor di piu'.

un forum,una comunita',un club deve essere a favore del socio e condividere con lui le maggior informazioni possibili e non lasciarle alla casta e ai furbetti del quartierino che tanto tutti e 2 sanno gia' come procedere..........anche senza andare in argentina x funghi!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hanno già scritto, questo post è fantastico!!! :applauso:

Storia e competenza tengono attaccati allo schermo e non fanno perdere una virgola di quello che avete scritto...Complimenti ancora!!! :bravo:

Quoto in pieno quello che ha scritto eleboronero qui sopra, ma anche l'osservazione di matopaavespa ha i suoi fondamenti,

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che è un arma a doppio taglio, ma tutto considerato se può servire ad aprire gli occhi a qualcuno ben venga(io la penso così). anche perchè come poi cercherò di spiegare

più avanti, fare una replica e spacciarla per originale non è cosi tanto semplice(logicamente non scenderò in dettagli hot) per i motivi descritti da matopaavespa,ma credo che avendo un MINIMO di conoscenza bisogna essere proprio ad occhi bendati per non capire se una vespa sia originale o meno. è relativamente semplice

i dettagli sono piccoli ,ma sono tanti.e se uno sa dove e come guardare.............

molti prendono fregature perchè per la smania di acquistarene una non avendola mai vista si fanno raggirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto una fotina,questo e mio nonno 36 anni fa circa ora ne ha 79

e a fianco la piccola del mio papà.come dicevo, all'epoca coppe e bauletto dormivano a casa.bianca la fece riverniciare lui.la foto è un pò così,ma d'altra parte ha i suoi anni.

90ss_108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

questo è il certificato d'origine di cui parlavo.non è strano che tutti i tabulati riportino anni di produzione diversa?

 

Sarebbe interessante vedere cosa salterebbe fuori richiedendo il certificato d'origine. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il certificato d'origine di cui parlavo.non è strano che tutti i tabulati riportino anni di produzione diversa?

 

Sarebbe interessante vedere cosa salterebbe fuori richiedendo il certificato d'origine. :boh:

 

Ciao, Gino

 

in che senso?

intendi adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

foto fantastica!

grazie di averla condivisa con tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, intendevo dire: cosa salterebbe fuori rifacendolo adesso.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

foto fantastica!

grazie di averla condivisa con tutti noi.

 

di nulla!! ;-)

 

 

Sì, intendevo dire: cosa salterebbe fuori rifacendolo adesso.

 

Ciao, Gino

 

credi che il risultato sarebbe diverso?

uscirebbe fuori un altro anno di costruzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

credi che il risultato sarebbe diverso?

uscirebbe fuori un altro anno di costruzione?

 

Se ne sono viste di cose più strane uscire dagli archivi della Piaggio! (tipo: vespe vendute prima dell'anno di costruzione :roll: )

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

quelle arrivano dall'argentina...............bel topastro! eheheheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

credi che il risultato sarebbe diverso?

uscirebbe fuori un altro anno di costruzione?

 

Se ne sono viste di cose più strane uscire dagli archivi della Piaggio! (tipo: vespe vendute prima dell'anno di costruzione :roll: )

 

Ciao, Gino

 

Lo sai che ora che mi ci fai pensare è successo con la mia?

richiesi il certificato d'origine e la scheda tecnica.

quando mi sono arrivati risultava che la vespa era costruita nel 65,ma era stata venduta la prima volta a milano nel 63.chiesi spiegazioni e mi dissero che era stato un errore del computer e che mi avrebbero rimandato il foglio corretto.e così è stato

costruita nel 65 e venduta la prima volta nel 66.

pensavo fosse un caso,ma se mi dici che succede spesso...................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, succede abbastanza spesso.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita bellissimo e interessantissimo post...COMPLIMENTI! :applauso:

 

 

Ma guardate quanto mistero avvolge la Vespa e la Piaggio in generale....

Io penso che in realtà all' epoca non consideravano i mezzi come ora e semplicemente erano mezzi per tutti fatti "artigianalmente" con quello che avevano "in casa".... ecco le diversità tra un modello e l' altro anche se originali e conservate....... senza contare meccanici e interventi vari fatti magari due mesi dopo l' acquisto...... la verità credo sia morta e sepolta....... ma partire da indizi certi e creare diverse versioni è molto più affascinante :mrgreen:

 

E' come restaurare la storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita bellissimo e interessantissimo post...COMPLIMENTI! :applauso:

 

 

Ma guardate quanto mistero avvolge la Vespa e la Piaggio in generale....

Io penso che in realtà all' epoca non consideravano i mezzi come ora e semplicemente erano mezzi per tutti fatti "artigianalmente" con quello che avevano "in casa".... ecco le diversità tra un modello e l' altro anche se originali e conservate....... senza contare meccanici e interventi vari fatti magari due mesi dopo l' acquisto...... la verità credo sia morta e sepolta....... ma partire da indizi certi e creare diverse versioni è molto più affascinante :mrgreen:

 

E' come restaurare la storia!

 

Esatto, questo è quello che penso anch'io, ma a volte ti capita di parlare con a persone tipo quelle che diceva Mr Oizo di quelli che sanno tutto loro che......... :doh::doh: .ad esempio ,l'ultima che mi è capitata qualche tempo fa...

uno guarda la mia 90 e mi fa: è, qui hai preso una cappella!!(tutto orgoglioso)

vedi l'adesivo rodaggio andava messo più in alto ,l'ho visto su motociclismo.

va messo che passa sopra al ribattino della scritta.

io ,da prima rimango sconcertato :mah: ,poi scoppio a ridere e lo mando a quel paese(giocando,ma ce l'ho mandato)

ora ditemi dove arriva a pensare la gente,prende quello che c'è su un articolo di 1 esemplare e lo interpreta come realtà veritiera per tutti e 5309 prodotti.

Ma io dico ,ve lo immaginate l'operaio piaggio addetto a prendere le misure con il calibro per attaccare un adesivo su ogni vespa? con tutto quello che avevano da fare?!!!

vi metto le foto per farvi capire meglio,se ho sbagliato frustatemi :mrgreen:

rodaggio_174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...