Vai al contenuto



pinasco e phbh 27


runner92
 Share

Recommended Posts

be' io peso 70 kg..comunque qualcuno mi può spiegare come carburare il minimo con le 2 viti?? ho getto 52 che credo sia adeguato..e per il galleggiante? ho un 8,3 g...

intanto grazie ancora a chi mi segue!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 203
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scusami se ti contraddico......

Avere un pilota da 100kg invece che una da 60 è come andare in salita pittosto che in pianura il motore subisce le stesse differenze di sollecitazioni, pertanto la carburazione non varia.

Diciamo pittosto che con 100 Kg sulla sella il manicotto a soffietto è più schiacciato rispetto che con 60 kg.

Questo è un errore di progetto e quindi di montaggio di un collettore che da questi problemi

 

Ciao

 

onestamente ti vorrei contraddirre anche io :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

ciò succede spesso anche quando fai carburare una moto a qualcun altro, che la troverà perfetta ma poi quando la usi tu o è troppo grassa o troppo magra :-(:-(:-(

 

ti faccio un esempio semplice ;) proprietario della moto 45 kg mentre colui che la carbura ne pesa 85 kg e mettiamo che la moto pesi 100kg... ora nel primo caso avremo un peso complessivo di 145kg mentre nel secondo 185kg. con una potenza di 25CV. nel primo caso avrai un rapporto peso potenza di 5.8kg/CV mentre nel secondo caso avrai una rapporto di 7.4kg/CV. la differenza e di ben il 27%!!!!

questo esempio e per dirti che a peso differente cambia la carburazione! cmq il discorso soffietto è vero rischia di piegarsi e tapparsi, ma se sistemato nelle giusta maniera non si flappa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la teoria del peso.. e lo diceva anche il facchinelli..

@ Runner, il 52 di minimo ci sta, un pelo grassa sotto ti evita spiacevoli grippi in rilascio.. ma un "pelo"grassa, non che imbratti.

per le viti.. una regola il flusso del minimo, l'altra regola meccanicamente il minimo..

Quella che regola il minimo meccanicamente la trovi all'altezza della saracinesca, quella che regola il flusso di aria o miscela (dipende dal carburatore) la trovi,: verso il manicotto, allora regola la miscela, e avvitando smagrisci e svitando ingrassi.

Se la trovi dal lato del Tromboncino regola l'aria, svitando smagrisci e avvitando ingrassi..

 

imposti un minimo allegro (1500 giri più o meno) e giocando con l'altra vite cerchi di ottenere un regime regolare. poi abbassi il minimo un po e vedi che sia regolare.. accelerando poi avrai delle indicazioni di massima.. se il minimo è magro tendera ad accelerare velocemente e a calare di giri lentamente, se e grasso farà il contrario, un po' piu pigra a salire di giri e più rapida a calare.. devi fare un po' di prove in somma, ma di solito per regolare il minimo (sia meccanicamente che di "rapporto") si sta poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente ti vorrei contraddirre anche io :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

ciò succede spesso anche quando fai carburare una moto a qualcun altro, che la troverà perfetta ma poi quando la usi tu o è troppo grassa o troppo magra :-(:-(:-(

 

ti faccio un esempio semplice ;) proprietario della moto 45 kg mentre colui che la carbura ne pesa 85 kg e mettiamo che la moto pesi 100kg... ora nel primo caso avremo un peso complessivo di 145kg mentre nel secondo 185kg. con una potenza di 25CV. nel primo caso avrai un rapporto peso potenza di 5.8kg/CV mentre nel secondo caso avrai una rapporto di 7.4kg/CV. la differenza e di ben il 27%!!!!

questo esempio e per dirti che a peso differente cambia la carburazione! cmq il discorso soffietto è vero rischia di piegarsi e tapparsi, ma se sistemato nelle giusta maniera non si flappa ;)

 

Cosa vuoi che ti dica.....

Quello che ti volevo dire alla fine era il discorso del soffietto, è per quello che ho tirato in ballo il peso.

Comunque come ho già detto in passato Facchinelli a volte esagera nel divagare.....e francamente non mi piace.

Un motore messo a punto al banco prova ha una carburazione ottimale con un getto diciamo da 120, quel getto è valido solo a pressione , densità, temperatura ed umidità relativa fissate, se si cambi un valore cambierà la carburazione.

Quindi se a questo punto si vuole arrivare allora dovremo realizzare anche getti da 120,1-120,2-120,3 ecc ecc francamente non mi sembra il caso e forse non abbiamo nemmeno le possibilità di capire realmente la differenza fra un getto da 120 ed un getto da 122 dai non abbiamo a che fare con un ROTAX da GP

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuoi che ti dica.....

Quello che ti volevo dire alla fine era il discorso del soffietto, è per quello che ho tirato in ballo il peso.

Comunque come ho già detto in passato Facchinelli a volte esagera nel divagare.....e francamente non mi piace.

Un motore messo a punto al banco prova ha una carburazione ottimale con un getto diciamo da 120, quel getto è valido solo a pressione , densità, temperatura ed umidità relativa fissate, se si cambi un valore cambierà la carburazione.

Quindi se a questo punto si vuole arrivare allora dovremo realizzare anche getti da 120,1-120,2-120,3 ecc ecc francamente non mi sembra il caso e forse non abbiamo nemmeno le possibilità di capire realmente la differenza fra un getto da 120 ed un getto da 122 dai non abbiamo a che fare con un ROTAX da GP

 

Ciao

 

 

prendo atto di cio che dici :mrgreen: ma rimango del idea che a peso differente cambi la carburazione, anche perchè ho provato a mie spese il problema, e non solo sulla vespa ma anche sul motron quando ero più giovine:mrgreen::mrgreen: e li non hai problemi di soffietto, e mi ricordo che io (100kg) trovavo la carburazione grassa, mentre il mio amico, che è uno stecco, la trovava giusta :mrgreen::mrgreen::mrgreen: credo che l'elaborazione sia una cosa molto personale, e un "assetto" della carburazione che per te è ideale, non è detto che lo sia anche per me o per altri ;) rimane il fatto che l'ideale sarebbe avere una sonda per lo scarico ;)

 

tengo a precisare che siamo qui per scambiarci delle idee e trovare la soluzione migliore ai nostri problemi ;) non per litigare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

P.s. su qualche risposta fa avevo detto che IT e A stavano uno per 18* e uno per 21*, mi ero sbagliato non è 21* ma 23*, però cosi a memoria non mi ricordo se A vale 18 o 23 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo atto di cio che dici :mrgreen: ma rimango del idea che a peso differente cambi la carburazione, anche perchè ho provato a mie spese il problema, e non solo sulla vespa ma anche sul motron quando ero più giovine:mrgreen::mrgreen: e li non hai problemi di soffietto, e mi ricordo che io (100kg) trovavo la carburazione grassa, mentre il mio amico, che è uno stecco, la trovava giusta :mrgreen::mrgreen::mrgreen: credo che l'elaborazione sia una cosa molto personale, e un "assetto" della carburazione che per te è ideale, non è detto che lo sia anche per me o per altri ;) rimane il fatto che l'ideale sarebbe avere una sonda per lo scarico ;)

 

tengo a precisare che siamo qui per scambiarci delle idee e trovare la soluzione migliore ai nostri problemi ;) non per litigare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

P.s. su qualche risposta fa avevo detto che IT e A stavano uno per 18* e uno per 21*, mi ero sbagliato non è 21* ma 23*, però cosi a memoria non mi ricordo se A vale 18 o 23 ;)

 

Non voglio litigare con nesuno solo che quello che dici in fatto di peso è esattamente il contrario

chi pesa di più necessità di carburazione con un getto un tantino più grande rispetto a chi pesa di meno

L'elaborazione sono con te è personale ma la messa a punto di un motore risponde a regole uguali per tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi per regolare il minimo parto dalla vite della miscela e poi regolo l'altra della valvola fino a trovare un minimo onesto? mediamente quella della miscela va a circa 1,5 giri svitata, o 2,5?

grazie a tutti dei contributi!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si ho un'altra perplessità..quando giro la chiave per spegnere la vespa, non si spegne, però si sente che il motore inizia a girare più a fatica come se volesse spegnersi..barcolla ma non molla:mrgreen:..

cosa può essere? il filo nero che esce dallo statore da cambiare??perche in un paio di punti la plastica è rotta e temo anche fili dentro non siano messi bene..

può essere o dipende da altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm questa del motore che non si spegne mi è nuova :D :D in teoria la chiave quando si spegne porta a massa il filo verde che hai in chiave.... probabile che il filo nero che porta dalla chiave alla massa non fa massa... oppure e il filo verde rovinato da qualche parte...

 

la vite del aria che dici tu andrebbe svitata di 1 giro, 1giro e 1/2..poi la regoli insieme alla vite del minimo per trovare un minimo adeguato, io ad esempio lo tengo a 1300 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, ora mi è più chiaro come regolare il min! :ok:

per l'altro problema, ti posso dire che il filo verde è nuovo quindi penso sia il caso di sostituire anche quello nero che tanto male non fa..poi sembra come se facesse "poca" massa :lol:, perchè girando la chiave il motore ne risente un po' perchè si sente che fatica a girare, ma non abbastanza da spegnersi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti è arrivata la mail? e devi trovare cosa sia che non porta bene a massa! ;) guarda il filo nero che esce dalla chiave si collega con altri fili neri li nel cruscotto, guarda che sia collegato bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato il filo ma ancora non si spegne...booo :mah:

rimontando il volano ho notato che la chiavetta ha un po' di gioco, diciamo che "balla" un po' nella sede sull'albero..è pericoloso per il motore???

Link al commento
Condividi su altri siti

no no mi sa che è troppo..a occhio potrebbero essere 3-4 decimi...ho preso una chiavetta nuova (sperando che sia solo quella segnata e che non sia rovinata la sede :orrore: ) ma il volano lo farò stringere al meccanico perchè io non ho chiavi abbastanza esili da riuscire ad entrare nella buco filettato e perciò non riesco a fare presa quando si tratta di stringere bene il dado..

un'altra domanda, per alzare il coperchio del manubrio, ci sono degli accorgimenti particolari o basta togliere le viti e tirare e ruotare come da libretto uso e manutenzione??

Link al commento
Condividi su altri siti

si anch'io ho fatto così ma non vorrei che magari si siano un po' staccati i collegamenti dei fili che vanno alla chiave e perciò non si spegne..a volte si spegne ma prima di morire il motore come ultimo scoppio molla un botto notevole..:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

si anch'io ho fatto così ma non vorrei che magari si siano un po' staccati i collegamenti dei fili che vanno alla chiave e perciò non si spegne..a volte si spegne ma prima di morire il motore come ultimo scoppio molla un botto notevole..:mah:

 

Non è che tiri aria? A me faceva così poi ho scoperto che il mio bravissimo meccanico mi ha spanato un prigioniero

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè anche a te a volte non si spegneva o prima di spegnersi faceva uno scoppio molto forte?? il fatto che tiri aria non lo escluderei perchè lavorando il cilindro con il dremel purtroppo mi era scivolato :azz: e avevo fatto un segno sulla base del cilindro che poggia sul carter...metto due foto del "danno" che ho fatto

è successo anche ad altri che non si spenga perchè tira aria???

P1020608 - Copia.jpg

P1020610 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè anche a te a volte non si spegneva o prima di spegnersi faceva uno scoppio molto forte?? il fatto che tiri aria non lo escluderei perchè lavorando il cilindro con il dremel purtroppo mi era scivolato :azz: e avevo fatto un segno sulla base del cilindro che poggia sul carter...metto due foto del "danno" che ho fatto

è successo anche ad altri che non si spenga perchè tira aria???

 

Quando hai chiuso il motore hai usato del mastice per guarnizioni oppure le hai montate a secco?

Se ha messo del buon ermetico personalmente preferisco quello della Arexon ma anche il Loctite è buono quel segnetto è ininfluente se invece hai usato guarnizioni in metallo(rame o alluminio) a secco allora potresi avere una piccola aspirazione d'aria.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

lo ha montato il meccanico ma penso senza la pasta ermetica..quindi montato solo con la guarnizione di alluminio è probabile che ci sia un trafilaggio??

e se ci fosse potrebbe essere la causa delle difficoltà di spegnimento??

 

grazie! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo ha montato il meccanico ma penso senza la pasta ermetica..quindi montato solo con la guarnizione di alluminio è probabile che ci sia un trafilaggio??

e se ci fosse potrebbe essere la causa delle difficoltà di spegnimento??

 

grazie! :ciao:

 

La causa degli scoppi si, del non-spegnimento non saprei dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

si comunque gli scoppi così forti non li faceva a motore acceso o in marcia, ma solamente girando la chiave per spegnerlo e come ultimo scoppio prima di spegnersi...

del tipo tam-tam-TUM-silenzio

e sembravo quasi che lo scoppio fosse nella marmitta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...