Vai al contenuto


Pk 102 che non riesce a tirare la 4°!!!


simonepietruzzi
 Share

Recommended Posts

perchè se un ingranaggio nasce con un rapporto tra i diametri e denti di ruota motrice e condotta, andarlo a modificare puo' ridurne la durata.

 

Non conosco nessuno che ha fatto più di 5.000 km con un pignone accorciato o allungato

 

Oh, dico questo esprimendo una mia personalissima convinzione - sempre pronto a cambiare idea eh ;-)

 

Nella fattispecie, era in partenza che non si doveva sbagliare rapporto

 

Con un 102 e uno scarico a banana sono obbligati i 24/72 o i 22/63

 

Capisco... ...Ma anche Piaggio sfrutta una campana e due pignoni diversi per il PX (125/150) e non credo abbiano durate diverse le campane accoppiate con 21 e 22 denti. Forse fino a un dente di differenza il rapporto varia poco, già con due mi sa che hai proprio ragione... ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non ho visto il tuo messaggio altrimenti al massimo ti avrei quotato, se vuoi credermi bene, altrimenti pensa quel che vuoi fa niente... ;-)

:ciao:

Ma invece di farti una risata te la prendi?

Era ovvio che non avevi letto il mio messaggio, e un attimo di distrazione capita a tutti. :ciao:

 

Tornando alla PK 102, come già detto da Sartana1969 le campane più adatte sono la 24/72, e la 22/63, ma dato che ormai il motore è chiuso:azz:, per evitare di riaprirlo una prova con i pignoni DRT la farei.

Io sul PX al posto del pignone da 20, ho messo il 22, e sono anni che gira, e come me tanti altri hanno fatto questa modifica, poi se per i pignoni delle small ci sono problemi di durata non lo sò, ma credo che alla DRT una certa tolleranza l'abbiano lasciata, e poi sò che i prodotti vengono provati a lungo prima di essere immessi sul mercato, tant'è vero che il richiestissimo pignone da 23 (sempre per la corona da 68 del px) dopo essere stato provato, non ha mai visto la luce, proprio perchè dava problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho scoperto di avere su una campana 24/58 polini denti dritti sul mio 102 appena chiuso. Secondo voi Drt produce una primaria in modo da accorciare i rapporti, sopratutto in modo da sfruttare la 4°? in caso di no monto un 112? aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho scoperto di avere su una campana 24/58 polini denti dritti sul mio 102 appena chiuso. Secondo voi Drt produce una primaria in modo da accorciare i rapporti, sopratutto in modo da sfruttare la 4°? in caso di no monto un 112? aiuto

 

inconsapevolmente, escludendo a priori, i pignoncini drt, ci avevo indovinato

drt non fa i pignoni per la polini

 

vuoi un consiglio?

 

riapri il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho visto che Drt produce 2 pignoni dedicati per campana Polini, da 22 e da 23 per campana 58 al posto del Polini 24/58. Con uno da 22 si accorcierebbe il cambio? mi verrebbe con un rapporto 2.63 al posto di 2.42 ossia più corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho visto che Drt produce 2 pignoni dedicati per campana Polini, da 22 e da 23 per campana 58 al posto del Polini 24/58. Con uno da 22 si accorcierebbe il cambio? mi verrebbe con un rapporto 2.63 al posto di 2.42 ossia più corto?

 

Ah, ha iniziato a farli Denis

beh

per farti capire

la campana ET3 (24/61 a denti elicoidali) sviluppa una rapporto di

2,54 (=61/24)

ed è una campana eccessivamente lunga per un 102

 

quindi la tua con pignone da 23 non va bene - troppo lunga ugualmente

con il pignone da 22 hai un rapporto di 2,63 quindi più corto ma sempre eccessivamente lungo per i miei gusti su un 102

 

tieni conto che:

- il pignone drt costa come una campana in acciaio nuova

- su un 102 i 2 rapporti più consigliati sono

24/72 (rapporto di 3)

22/63 (rapporto di 2,86)

 

ti ripeto: io nei tuoi panni riaprirei il motore, visto che anche con il pignoncino più corto da 22 in 4° ti si siederà meno ma ... si siederà

 

NOTA: denti dritti son denti dritti: è vero ma non tutti i denti dritti sono uguali - basta che guardi i denti della tua polini con quelli di un'altra campana in acciaio

i pignoni NON sono intercambiabili

di più

anche per campane in acciaio ci sono 2 linee

la linea "normale" (olympia, cif, e simili)

e ...la "surflex"

 

anche in questo caso i pignoni NON sono intercabmabili

 

tutto dipende da come è progettato l'ingranaggio e, correlativamente, i denti delle due ruote che lo compongono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma invece di farti una risata te la prendi?

Era ovvio che non avevi letto il mio messaggio, e un attimo di distrazione capita a tutti. :ciao:

Tornando alla PK 102, come già detto da Sartana1969 le campane più adatte sono la 24/72, e la 22/63, ma dato che ormai il motore è chiuso:azz:, per evitare di riaprirlo una prova con i pignoni DRT la farei.

Io sul PX al posto del pignone da 20, ho messo il 22, e sono anni che gira, e come me tanti altri hanno fatto questa modifica, poi se per i pignoni delle small ci sono problemi di durata non lo sò, ma credo che alla DRT una certa tolleranza l'abbiano lasciata, e poi sò che i prodotti vengono provati a lungo prima di essere immessi sul mercato, tant'è vero che il richiestissimo pignone da 23 (sempre per la corona da 68 del px) dopo essere stato provato, non ha mai visto la luce, proprio perchè dava problemi.

 

Ti ho risposto in quella maniera perchè pensavo fossi veramente "offeso". No problem, tutto risolto! ;-)

:ciao:

 

Blu e Vespista46 se dovete finire di chiarirvi fatelo in pm.

 

Grazie

 

:ciao:

Alex non c'è nulla da chiarire, ci siamo solamente "fraintesi" ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...