Vai al contenuto



50 special-come facciamo ad avere più luce?


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 240
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao e grazie per la risposta scusa ma non sono molto esperto e vorrei smanettare sulla special.

sulla mia special vorrei avere la 12v,dal rottamaio hanno un'accensione pk-xl ma il volano da quello che ho letto è da 20 mentre quello special è da 19.lo statore della xl va bene col volano special oppure devo procurarmi anche il volano pk-s che praticamente nn sto trovando?

sia statore che volano pk-s sembrano rari da trovare...quindi l'unica possibilita' sembra pk-xl+volano special...

grazie

alfio

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore che hai postato dovrebbe andare bene perchè se ci fai caso nella foto ingrandita sono collegati solo i primi due G G e l'ultimo polo che è la massa..quindi sarebbe un comunissimo regolatore per vespe 12volts senza batteria.

 

Per il discorso led io lo monterei solo al posteriore e per lo stop...sulle freccie il led non fa abbastanza assorbimento per far scattare il relè dell'intermittenza quindi saresti costretto a mettere una resistenza (e tanto vale lasciare tutto com'è quindi) e all'anteriore è troppo uno sbattimento piazziarli in modo da avere un fascio indirizzato..meglio la classica lampada di un wattaggio superiore

 

Si, ci ho fatto caso!

 

Allora va benone!

altrimenti questo, è quello famoso che carica la batteria (non quello da 100 euro dell'Ape)

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ricambi elettrici - REGOLATORE DI TENSIONE 12V 20A VESPA PX CON AVVIAMENTO ELETTRICO, FL2, ET2 rif. or. 294016

 

quasi quasi mi prendo direttamente questo, e sulla special ci metto quello del px e faccio cambio...Che testa!!!:lol::lol::lol:

 

Il faretto LED è uno sfizio più che altro, e lo farei sul px. Sulla special faccio come dici tu. Quando ne ho voglia prendo lo statore del pk xl, ma sono poco invogliato, dato che il motore è a posto ed ha avuto parecchia storia..:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta scusa ma non sono molto esperto e vorrei smanettare sulla special.

sulla mia special vorrei avere la 12v,dal rottamaio hanno un'accensione pk-xl ma il volano da quello che ho letto è da 20 mentre quello special è da 19.lo statore della xl va bene col volano special oppure devo procurarmi anche il volano pk-s che praticamente nn sto trovando?

sia statore che volano pk-s sembrano rari da trovare...quindi l'unica possibilita' sembra pk-xl+volano special...

grazie

alfio

 

altrimenti devi cambiare penso il cono...Sartana aveva spiegato come si fa..

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualche mercatino la trovi...la riconosci perchè è una 4 poli con all'uscita tre cavi (rosso, verde, bianco) per la centralina e quattro cavi per i servizi nero,giallo,verde,blu!

Di solito non si trovano a caro prezzo dato che il pk non è ancora una vespa di maggior interesse...

Attenzione alla centralina che deve essere esclusivamente a 3 contatti...non va bene quella dell et3/px a 4!

Il alternativa puoi prendere l'accensione della pk50xl che differisce solamente per il cavo giallo della doppia tensione (la xl è tutta 12v mentre la s è mista 6-12v) e il volano sempre cono 19pk50s

 

ricapitolando:

 

accensione pk50xl + volano pk50s cono 19

o

accensione pk50s + volano pk50s cono 19

 

I pesi dei volano pk sono sempre quelli..all'incirca 2.2kg e vanno tornito fino a 1.8 per emulare grosso modo il peso originario del volano special.

 

ecco qua perchè e percome..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto grazie mille,effettivamente ho una gran confusione,non ci sto capendo granche' :azz:

ma se uno monta uno statore xl che significa che è tutta 12v?non dovrebbe essere meglio di uno statore pk-s misto 6/12v? ma poi gli statori per pk-s sono tutti misti o ne esistono solo a 6v?

notte e perdonami i perche' percome e perquando

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta scusa ma non sono molto esperto e vorrei smanettare sulla special.

sulla mia special vorrei avere la 12v,dal rottamaio hanno un'accensione pk-xl ma il volano da quello che ho letto è da 20 mentre quello special è da 19.lo statore della xl va bene col volano special oppure devo procurarmi anche il volano pk-s che praticamente nn sto trovando?

sia statore che volano pk-s sembrano rari da trovare...quindi l'unica possibilita' sembra pk-xl+volano special...

grazie

alfio

 

Le accensioni pk50s e pk50xl sono pienamente compatibili tra loro...quindi puoi mettere il volano della xl sulla s e viceversa...ergo sono compatibili anche con il volano special; la differenza sostanziale è che quella s eroga sia i 12 che i 6 volts mentre quella xl è tutta 12 volts (quindi più facile da cablare a mio avviso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello standard della pk50xl ovvero con un ingresso in alternata, un uscita stabilizzata e la massa

 

REGOLATORE TENSIONE DUCATI 12V PIAGGIO VESPA PK 50 XL su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

Quello sotto invece è il regolatore di tensione per le vespe che hanno la batteria, usando questo potresti alimentare un'eventuale batteria usata per piccole utenze.

 

Regolatore di tensione Vespa 50 PK PX T5 Cosa V0922 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

 

Comunque sia il regolatore deve avere le seguenti sigle: G G M per quello senza batteria; G G B+ C M per quello con predisposizione batteria

 

 

Quello che hai intenzione di comprare non va bene perchè è A A G B+ M e non carica la batteria, devi prendere quello siglato G G C B+ M

 

Ti basterà sostituirlo a quello del px, attacchi i cavi alle relative lettere, poi tiri un cavo dal B+ al positivo della batteria e un altro dal negativo della batteria alla vite che fissa il regolatore al telaio; volendo puoi interporre un fusibile da 8A nel cavo che va dal B+ a positivo batteria.

 

Il regolatore che togli dal Px dovrebbe essere G G M (a meno che il tuo px non sia elestart o, se non ricordo male, serie arcobaleno) e lo usi sulla special collegando i cavi come ti ho detto qualche post fa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alla fine ho iniziato a procurare i pezzi per la conversione a 12v.

ho trovato lo statore della xl originale fondo di magazzino,l'ho pagato 30€ il negoziante mi ha detto che di listino viene 97€ :orrore: il negoziante ha anche il volano della pk-s ma per quello mi ha chiesto 50€...per ora lo cerco usato,male che va so chi lo ha,non credo che ci siano tutte queste persone che spenderebbero quella cifra,quando ho trovato un motore completo a 100€...

vorrei sapere dagli esperti se lo statore va bene e poi oltre al volano cosa mi manca?la bobina va bene?e quale regolatore di tensione devo prendere?manca altro?

grazie mille per l'aiuto

alfio

04012011285.jpg

04012011287.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano provaci quello della special che è compatibile, il regoltore di tensione puoi mettere quello marchiato G G M, la bobina è specifica per le accensione a 4 poli, ha la forma allungata e ha 3 contatti: verde bianco rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano provaci quello della special che è compatibile, il regoltore di tensione puoi mettere quello marchiato G G M, la bobina è specifica per le accensione a 4 poli, ha la forma allungata e ha 3 contatti: verde bianco rosso

Ma lo statore della Pk50Xl non è compatibile solo con i volani per accensione elettronica?Ci vorrebbe anche il volano della Pk50s..

Link al commento
Condividi su altri siti

MINCIO dovrei farti una statua!e gabriele scusa se sto sfruttando il tuo topic...

io continuo a rompere raga :oops::oops:

questo regolatore di tensione va bene?è mio concittadino di Catania e mi sembra molto economico rispetto agli altri che trovo su internet,gatta ci cova? REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO VESPA PK50XL - RUSH - N su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

la bobina che ho adesso sulla special va bene o la devo cambiare? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è lo statore in questione (pk 12 volt)?

 

Boh dalla foto non capisco se è un xl o un s...se ha il filo giallo è s altrimenti è xl

 

Un pezzo di filo giallo si intravede, sulla destra,vicino all'elemento di rame più chiaro (come si chiama??!)

comunque non son convinto..

 

LED a corrente alternata???

 

esistono led già pronti che han al loro interno il condensatore e il ponte diodi.;-)

 

Io monto le banalissime lampade a led che si trovano nei supermercati o nei negozi di auto..e le mie vespe non hanno l'impianto in corrente continua...basta solamente il regolatore di tensione

 

questa mi è nuova..non è che hai preso quelli AC/DC?

 

Gabri poi se il tutto va bene me lo dici che ti copio il progetto! :mrgreen:

Avrei trovato un Vespatronik a 200euro e mi fa gola...

 

Ma lo statore della Pk50Xl non è compatibile solo con i volani per accensione elettronica?Ci vorrebbe anche il volano della Pk50s..

 

Certo Davide...ma lascia stare il vtronik, tienteli in tasca quei 200..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, qua è più caro ma è disponibile, che carica anche la batteria, e lo metto sul px. Dal px prendo quello a 3 uscite e son a posto!

 

*PIAGGIOCALO* Performance Tuning and Spare parts

 

Quello che hai intenzione di comprare non va bene perchè è A A G B+ M e non carica la batteria, devi prendere quello siglato G G C B+ M

 

Ti basterà sostituirlo a quello del px, attacchi i cavi alle relative lettere, poi tiri un cavo dal B+ al positivo della batteria e un altro dal negativo della batteria alla vite che fissa il regolatore al telaio; volendo puoi interporre un fusibile da 8A nel cavo che va dal B+ a positivo batteria.

 

Il regolatore che togli dal Px dovrebbe essere G G M (a meno che il tuo px non sia elestart o, se non ricordo male, serie arcobaleno) e lo usi sulla special collegando i cavi come ti ho detto qualche post fa

 

 

Ho riunito qui se no faccio confusione...

Quello che ti ho postato io da piaggio calò va bene, è come dici tu, GGCB+M, costa solo molto di più.

il link che mi hai messo tu mi dice che il venditore è assente.

 

magari stampo la foto del "tuo" e vado dal ricambista qui di modena e sento cosa mi spara..entro 50 euro va bene,quello di piaggio calò è 45 più le spese..

 

grazie per la procedura, me lo stavo giusto chiedendo...ma dove attacco il filo che dalla batteria arriva all'utenza davanti sul px?

Link al commento
Condividi su altri siti

MINCIO dovrei farti una statua!e gabriele scusa se sto sfruttando il tuo topic...

io continuo a rompere raga :oops::oops:

questo regolatore di tensione va bene?è mio concittadino di Catania e mi sembra molto economico rispetto agli altri che trovo su internet,gatta ci cova? REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO VESPA PK50XL - RUSH - N su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

la bobina che ho adesso sulla special va bene o la devo cambiare? :ciao:

 

Non riesco ad ingrandire la foto, comunque sembra spiaccicato a quello che ha postato Mincio82,da 17 euro...

cavolo che differenza, quello che ho scelto io 45......:azz:

 

ma che differenza c'è, l'amperaggio con cui carica la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad ingrandire la foto, comunque sembra spiaccicato a quello che ha postato Mincio82,da 17 euro...

cavolo che differenza, quello che ho scelto io 45......:azz:

 

ma che differenza c'è, l'amperaggio con cui carica la batteria?

effettivamente hai ragione sembra identico.

Un paio di mesi fa sono andato al suo magazzino(supermotostore) e ho preso una scodella e dell'olio motore a prezzi stracciati,addirittura ora parla di ulteriore sconto per transazioni fuori ebay e per gli amici di facebook... difatti l'ho aggiunto su fb :Lol_5:

Non capisco cosa significa l'amperaggio che carica la batteria,sulla special non c'è batteria,ergo significa che non va bene per me?

Link al commento
Condividi su altri siti

ALTTT!!!;-)

 

 

quello a 5 uscite carica anche la batteria...a te però non interessa, perchè non ce l'hai...

 

a me però interessa perchè il regolatore lo metto sul px che ora monta un regolatore senza la carica batteria. Mi serve perchè gli aggiungo la batteria.

 

Quello che vado a smontare dal px lo piazzo sulla special...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...