Vai al contenuto



Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione


Uicio76
 Share

Recommended Posts

ad ogni modo sono fermo anche per via dei regolatori di tensione (voglio sviluppare sia ilpx che la special):ciao:

 

Sullo special potresti mettere una cosa del genere TRIUMPH BSA NORTON 6V DC REGULATOR - POSITIVE su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Vehicle Parts Accessories cosi limiti le sovra tensioni e risolvi il problema delle lampadine che si fulminano.

Per quanto riguarda il PX il suo regolatore va già bene ma se vuoi portare tutto l'impianto in continua questa è un altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 610
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io ho deciso di realizzare i due faretti a led integrati nelle frecce ma ci vorrà un po' di tempo visto che il materiale che mi occorre arriva quasi tutto dalla cina (led P7, alimentatore e il dissipatore con ventola).

Sei sicuro che FISICAMENTE riesci a mettere il P7 con dissipatore e lente nel corpo freccia?

Nel corpo freccia alla fine c'è veramente poco spazio, a meno di segare/tagliare/ridurre le dimensioni del dissipatore/lente del P7 :mavieni:

Sullo special potresti mettere una cosa del genere TRIUMPH BSA NORTON 6V DC REGULATOR - POSITIVE su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Vehicle Parts Accessories cosi limiti le sovra tensioni e risolvi il problema delle lampadine che si fulminano

Ho paura che questo regolatore da te segnalato NON vada bene.

1°: perché parla di "dynamo": non vorrei che la Triumph BSA Norton abbia un generatore a dinamo = tensione continua --> tensione continua in ingresso al regolatore

2°: è specificato che questo regolatore è fatto per veicolo con massa positiva = non va bene per le vespe (così come non andrebbe bene per la quasi totalità di auto/motoveicoli europei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che FISICAMENTE riesci a mettere il P7 con dissipatore e lente nel corpo freccia?

Nel corpo freccia alla fine c'è veramente poco spazio, a meno di segare/tagliare/ridurre le dimensioni del dissipatore/lente del P7 :mavieni:

 

L'idea è di inserire al interno della parabola della freccia solo la lente conica che sarà collegata al led posto sul retro della feccia tramite un foro, dietro la freccia sarà posizionato il dissipatore con ventola che userà l'aria del bauletto per raffreddare il led.

 

Le dimensioni dei componenti principali sono: lente Ledil BOOM-S - SSC P7 diametro 22,2 mm altezza 14,34 mm, led P7 con basetta in alluminio diametro 19,64 mm altezza 8,29 mm, dissipatore con ventola rettangolare 58 x 54 mm di lato e 14 mm di altezza.

 

Per tenere il gruppo led + dissipatore unito al corpo della freccia costruirò un piccolo telaio con cerniera in maniera da poter regolare l'inclinazione del fascio di luce tramite una vite senza fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che questo regolatore da te segnalato NON vada bene.

1°: perché parla di "dynamo": non vorrei che la Triumph BSA Norton abbia un generatore a dinamo = tensione continua --> tensione continua in ingresso al regolatore

2°: è specificato che questo regolatore è fatto per veicolo con massa positiva = non va bene per le vespe (così come non andrebbe bene per la quasi totalità di auto/motoveicoli europei).

 

Devo aver letto male, comunque se si cerca in giro si troverà sicuramente un regolatore a 6v adatto al montaggio su una vespa special. I scooter 50 di un po' di anni fa avevano l'impianto luci in alternata a 6v con la batteria per l'accensione e per il clacson (parlo per esperienza visto che in gioventù avevo un Gilera Runner 50) quindi dovrebbero avere un regolatore compatibile per la vespa di Gabriele82.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo special potresti mettere una cosa del genere TRIUMPH BSA NORTON 6V DC REGULATOR - POSITIVE su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Vehicle Parts Accessories cosi limiti le sovra tensioni e risolvi il problema delle lampadine che si fulminano.

Per quanto riguarda il PX il suo regolatore va già bene ma se vuoi portare tutto l'impianto in continua questa è un altra storia.

 

Grazie Diego.

Per lo special vedo cosa trovo, apmeno qualcosa di provvisorio. Vorrei portarla ai 12 volt, e aumentare la corrente prodotta, tramite lo statore del pk.

Per il px, io son senza batteria, quindi devo aggiungerla, mi interessa il regolatore aggiuntivo, ma aspetto notizie da Piero. Non penso per il momento di passare alla continua, non voglo mettere troppa carne al fuoco..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tenere il gruppo led + dissipatore unito al corpo della freccia costruirò un piccolo telaio con cerniera in maniera da poter regolare l'inclinazione del fascio di luce tramite una vite senza fine.

Dovrai però pensare di poter regolare su due assi, uno su giu e uno destra sinistra. No ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo special vedo cosa trovo, a meno qualcosa di provvisorio. Vorrei portarla ai 12 volt, e aumentare la corrente prodotta, tramite lo statore del pk

Se intendi montare lo statore del PK, questa modifica si tirerà dietro anche il regolatore del PK e quindi sei già a posto (=inutile cercare regolatori a 6 Vac).

Per il px, io sono senza batteria, quindi devo aggiungerla, mi interessa il regolatore aggiuntivo, ma aspetto notizie da Piero. Non penso per il momento di passare alla continua, non voglio mettere troppa carne al fuoco..

Anche qui: non voglio insistere con nessuno, ognuno è libero di fare come crede e come si sente e come sono le sue capacità.

Anche a me prende male togliere il serbatoio (non l' ho mai fatto ma ho pronti tubo benzina ee tubo olio nel caso gli attuali siano "vecchi")) e tirare cavi da una parte all' altra della vespa (...non l'ho ancora mai fatto sulla vespa...), però, una volta che ho tolto il serbatoio, poi, tirare 2 cavi o 4 cavi (poi devo tirare PURE i cavi del kit xenon :Lol_5: ), a quel punto, a me non fa nessuna differenza mettere tutto in CC o <aggiungere solamente> la batteria; il regolatore lo devi prendere nuovo, la batteria la devi prendere, dopo tutto il bordello di togliere (e rimontare!!!) il serbatoio, la modifica dello statore è una passeggiata, oltre tutto, sappiamo già che regolatore comprare, il thread relativo me lo lessi tutto, mi ricordo che danerac fece la modifica "tutto in CC", montò il regolatore SBAGLIATO (=in controfase) inizialmente era contento, funziona tutto, funziona tutto... ...ho la batteria a terra: scoprì la storia del regolatore a ponte (d' altronde nessuno ti dice cosa mettere, essendo una modifica "radicale"), lo comprò, lo montò e tutto funzionò alla perfezione.

Considera che <aggiungi solamente> la batteria, penso tu debba portare (olter al cavo che porta la CC) anche un cavo nero di massa nel "punto" dove userai l' utenza in CC, non potendo usare la massa della carrozzeria (che è e rimane la massa dell' AC).

Just my 0.02 € :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

spiega dai..

 

Credo che sia più semplice da realizzare che da spiegare, in poche parole il dissipatore (su cui è fissato il led e la lente) viene fissato alla base su una piccola cerniera con solo un perno centrale cosi che azionando due viti senza fine poste hai due lati della parte superiore si può inclinarlo su e giù e destra e sinistra. Tutte le regolazioni si fanno stringendo è allentando le due viti, la lente essendo fissata solo sul dissipatore è avendo fatto un foro sulla parabola della freccia sufficientemente grande le lascia spazio cosi che può essere mossa senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi montare lo statore del PK, questa modifica si tirerà dietro anche il regolatore del PK e quindi sei già a posto (=inutile cercare regolatori a 6 Vac).

Anche qui: non voglio insistere con nessuno, ognuno è libero di fare come crede e come si sente e come sono le sue capacità.

Anche a me prende male togliere il serbatoio (non l' ho mai fatto ma ho pronti tubo benzina ee tubo olio nel caso gli attuali siano "vecchi")) e tirare cavi da una parte all' altra della vespa (...non l'ho ancora mai fatto sulla vespa...), però, una volta che ho tolto il serbatoio, poi, tirare 2 cavi o 4 cavi (poi devo tirare PURE i cavi del kit xenon :Lol_5: ), a quel punto, a me non fa nessuna differenza mettere tutto in CC o <aggiungere solamente> la batteria; il regolatore lo devi prendere nuovo, la batteria la devi prendere, dopo tutto il bordello di togliere (e rimontare!!!) il serbatoio, la modifica dello statore è una passeggiata, oltre tutto, sappiamo già che regolatore comprare, il thread relativo me lo lessi tutto, mi ricordo che danerac fece la modifica "tutto in CC", montò il regolatore SBAGLIATO (=in controfase) inizialmente era contento, funziona tutto, funziona tutto... ...ho la batteria a terra: scoprì la storia del regolatore a ponte (d' altronde nessuno ti dice cosa mettere, essendo una modifica "radicale"), lo comprò, lo montò e tutto funzionò alla perfezione.

Considera che <aggiungi solamente> la batteria, penso tu debba portare (olter al cavo che porta la CC) anche un cavo nero di massa nel "punto" dove userai l' utenza in CC, non potendo usare la massa della carrozzeria (che è e rimane la massa dell' AC).

Just my 0.02 € :mavieni:

 

No Base..aspetta un attimo..

Per la special intanto monto un regolatore "di fortuna" che ovviamente non compro, me lo faccio dare da un amico che ne ha una cassa, giusto per tamponare il problema delle lampa fritte.

Nel frattempo mi concentro sul px, smonto e faccio passaere tutti i fili che servono, monto la batteria, e metto il faretto.

In un secondo momento metterò l'impianto in cc, avendo già tirato i cavi non mi devo sbattere troppo.

Perchè faccio così? Pr diviedere le spese, e non avere tutte e due le vespe ferme per molto tempo.

 

Finito il px mi procuro tutta l'accensione del pk (150€ circa) e metto a posto pa special..sempre se il meccanico mi da l'ok come configurazione..il motore è ...particolare, e potrebbe non essere d'accordo con l'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la special intanto monto un regolatore "di fortuna" che ovviamente non compro, me lo faccio dare da un amico che ne ha una cassa, giusto per tamponare il problema delle lampa fritte

Ah, beh, così le cose sono più chiare :mrgreen:

Altrimenti non capivo l' <incertezza> tra stabilizzare i 6 V e il mettere l' impianto a 12 V :mrgreen:

 

Nel frattempo mi concentro sul px, smonto e faccio passare tutti i fili che servono, monto la batteria, e metto il faretto.

In un secondo momento metterò l'impianto in cc, avendo già tirato i cavi non mi devo sbattere troppo.

Perchè faccio così? Per dividere le spese, e non avere tutte e due le vespe ferme per molto tempo

Ah, beh, infatti, fai bene, allora.

Allora il consiglio che ti dò è: quando passi i cavi per <aggiungere> la batteria, tira anche i cavi che servono per il pasaggio a "tutto impianto in CC sotto batteria" (per esempio, coppia di cavi tra "zona regolatore" e manubrio) e li lasci "inattivi", li nastri alle estremità.

Quando poi deciderai di passare a tutto in CC, dovrai fare solo qualche "modifica locale" ma NON più smontare serbatoio e/o tirare cavi :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, beh, così le cose sono più chiare :mrgreen:

Altrimenti non capivo l' <incertezza> tra stabilizzare i 6 V e il mettere l' impianto a 12 V :mrgreen:

 

Ah, beh, infatti, fai bene, allora.

Allora il consiglio che ti dò è: quando passi i cavi per <aggiungere> la batteria, tira anche i cavi che servono per il pasaggio a "tutto impianto in CC sotto batteria" (per esempio, coppia di cavi tra "zona regolatore" e manubrio) e li lasci "inattivi", li nastri alle estremità.

Quando poi deciderai di passare a tutto in CC, dovrai fare solo qualche "modifica locale" ma NON più smontare serbatoio e/o tirare cavi :mavieni:

 

Ora ci siamo intesi!;-)

 

Quindi, in definitiva, per l'impianto in cc vogliono 2cavi, più altri due per l'utenza sul davanti, faretto o altro...se però voglio mettereanche una presa accendisigari saranno 2 per la cc,2 per il faretto e 2 per la presa 12volt...corretto?:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho deciso di realizzare i due faretti a led integrati nelle frecce ma ci vorrà un po' di tempo visto che il materiale che mi occorre arriva quasi tutto dalla cina (led P7, alimentatore e il dissipatore con ventola).

Appena mi arriverà il materiale provvederò a mettere tutte le foto delle varie fasi della realizzazione, considerati i tempi delle poste mi sa che non inizierò prima i un mese.

 

Diego hai preso da egay?

 

ti spiacerebbe mettermi i link,dove hai fatto la spesa?

 

cosi almeno te la posso copiare e non sbaglio...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ci siamo intesi!

Quindi, in definitiva, per l'impianto in cc vogliono 2cavi, più altri due per l'utenza sul davanti, faretto o altro...se però voglio mettereanche una presa accendisigari saranno 2 per la cc,2 per il faretto e 2 per la presa 12volt...corretto?

Allora. Premetto che non ho studiato come dev' essere fatto l' impianto "aggiungere solo batteria" ma (per non sbagliare) con la <batteria aggiunta> io tirerei 2 cavi (uno porta il positivo +12 Vcc della batteria e uno il negativo della batteria (che direi che NON è la massa (=carrozzeria)) per ogni utenza che vuoi alimentare in continua, o meglio, una coppia di cavi (positivo e negativo) per ogni <zona> dove vuoi avere utenze alimentate in CC.

Per la batteria sotto chiave (che immagino serva anche per "aggiungere solo batteria") devi tirare una coppia di cavi da "zona regolatore" a manubrio ('sta coppia di cavi aggiuntivi va collegata agli altri 2 poli (quelli ora liberi) dell' interruttore sotto chiave).

Inoltre, per il futuro "tutto in CC", serve tirare una coppia di cavi da "zona manubrio" al musetto: quest' ulteriore coppia di cavi servirà per alimentare con la CC il "nuovo" clacson in CC.

Aggiungo che per pochi € ho ordinato da ScootRSW un devioluci per PX EFL che "presumo" (non mi hanno dato risposta chiara neanche loro di ScootRS) abbia l' interruttore clacson NA, sul quale devioluci usi i cablaggi attuali (quindi SENZA ritirare tutti i cavi): appena mi arriva, studierò i suoi collegamenti e (eventualmente) lo adatterò allo scopo (=devioluci come attuale e clacson con pulsante NA).

Non mi viene in mente altro, poiché la modifica dello statore si <tira dietro> solamente l' intercettare il cavo nero (proveniente appunto dallo statore modificato) nella "zona regolatore" e <deviarlo> sul polo giusto del rregolatore 34.8621.

Quindi, una volta che smonti serbatoio e musetto e quant' altro, tira TUTTI i cavi che devi tirare (sia per "aggiungere solo batteria" che per "tutto in CC") e poi quelli che al momento non usi li lasci lì inattivi, nastrandone le estremità.

Questo è quello che farei IO volendo fare le modifiche dell' impianto elettrico in 2 tempi :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Premetto che non ho studiato come dev' essere fatto l' impianto "aggiungere solo batteria" ma (per non sbagliare) con la io tirerei 2 cavi (uno porta il positivo +12 Vcc della batteria e uno il negativo della batteria (che direi che NON è la massa (=carrozzeria)) per ogni utenza che vuoi alimentare in continua, o meglio, una coppia di cavi (positivo e negativo) per ogni dove vuoi avere utenze alimentate in CC. Per la batteria sotto chiave (che immagino serva anche per "aggiungere solo batteria") devi tirare una coppia di cavi da "zona regolatore" a manubrio ('sta coppia di cavi aggiuntivi va collegata agli altri 2 poli (quelli ora liberi) dell' interruttore sotto chiave). Inoltre, per il futuro "tutto in CC", serve tirare una coppia di cavi da "zona manubrio" al musetto: quest' ulteriore coppia di cavi servirà per alimentare con la CC il "nuovo" clacson in CC.

Basta solo un cavo che parte dal polo positivo della batteria preceduto da un portafusibile, questo attraverso il tunel arriva al manubrio e va a collegarsi ad un morsetto libero del blocchetto chiave (PX I° serie), dall'altro morsetto si collega un'altro cavo da dove prelevare i 12V in continua per tutte le utenze aggiunte.

La massa la si preleva in un punto qualsiasi della scocca, essendo il polo negativo della batteria collegato direttamente alla scocca.

Questo credo che valga sia con impianto misto con batteria aggiunta, che con la modifica tutta in CC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego hai preso da egay?

 

ti spiacerebbe mettermi i link,dove hai fatto la spesa?

 

cosi almeno te la posso copiare e non sbaglio...:mrgreen:

 

Il materiale lo preso da tre siti diversi:

 

Il regolatore da 5 A lo preso da ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130466215221&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_9485wt_982

 

Il dissipatore con ventola e sempre roba cinese di ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230562301710&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2939wt_905

 

Il led lo preso da un altro sito credo cinese o giù di lì http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12721

 

La lente lo presa da un sito di materiale elettronico italiano (ne hanno a disposizione tre tipi ad angolo stretto da 9° di media ampiezza 19° e a fascio largo da 34°) LEDIL|CA10715_BOOM-S|SSC P7 & ACRICHE REF, TAPE BASE | Farnell Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhhh....quindi tra un pò premetto mi perdo!:mrgreen:

 

tralasciando per un attimo il discorso cc, e mettere il faretto,ci serve il cavo che va dalla batteria alla morsettiera, da li al faretto, e poi la massa(può essere quella delle frecce?

ad ogni modo ricordo c'era la discussione spiegata proprio da Piero per metterla su, con tanto di foto.

 

dopo non dimentichiamoci i cavi (ne metto due coppie, così sono tranquillo per la cc.:Ave_2::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...