Vai al contenuto



Restauro vespa vbb2 del '63


giandz
 Share

Recommended Posts

Oggi sono andato!

 

 

 

guaina cavi grigia zigrinata 15 euro (volevo tenere le mie dato che non eran troppo rotte....ma anche in questo caso.....mi sn lasciato tentare dato che cambiarle in futuro sarebbe stato uno sbattimento

le hai prese a metraggio????? con 15€ quanti metri??? te lo chiedo perchè un amico che è a novegro me le deve portare giu' in sardegna.... :ciao::ciao::ciao:

 

alloooooooora mò te spiego....

C'era uno che me le voleva vendere al metro......2,50 euro al metro.....però mi è sembrato tanto....

 

allora girando, dentro il capannone infondo a sx, c'era sto tizio con la fidanzata con uno stand tutto ben fornito vespa che mi ha venduto 10 metri di guaina a 15 euro....mi ha detto che faccio tutti i cablaggi tranne quello del freno posteriore....

 

Però se non mi ricordo male mi sa che era l'ultimo kit che aveva.

Poi guarda....se ti può esser d'aiuto.....quello che mi ha venduto le traverse pedane mi avrebbe venduto tutto il kit ovvero guaine più fili di ferro a 20 euro....questo di trova all'esterno, non nell'area principale all'entrata bensì in quella più piccola attreversando il capannone....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 270
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Oggi sono andato!

 

Gomme niente.....non c'erano prezzi per nulla convenienti e su ebay le trovo a meno... Ho comprato:

 

tappetino centrale pedana 7 euro (non volevo comprarlo dato che il mio era solo un pò tagliato però mi sn lasciato tentare dato che è costato poco)

 

Il famoso coprimolleggio anteriore, trovato del mio modello con la riga in mezzo 9 euro (su ebay ne vogliono 20 più spedizione:orrore:)

 

guaina cavi grigia zigrinata 15 euro (volevo tenere le mie dato che non eran troppo rotte....ma anche in questo caso.....mi sn lasciato tentare dato che cambiarle in futuro sarebbe stato uno sbattimento)

 

kit di 3 traverse sotto pedana 15 euro. alla fine per fare il lavoro completo al 100% ho preso anche queste. Le mie eran buone solo che una aveva un taglietto e le altre 2 erano leggermente mangiucchiate.....così per non dover fare porcate come saldarci sopra pezzi di ferro le ho prese nuove! tra l'altro uno me le voleva vendere a 30 ma poi girando e girando le ho trovate a 15:mavieni:. Pensare che su ebay vogliono 30 più spedizia.

 

Va beh, domani sono in carrozzeria a tirar su tutte le botte, saldare e cambiare ste traverse. ciao!

 

 

P.S.

Gipirat io ho acquistato la sella però non avevo fatto caso che per la mia è previsto il modello con telaio grigio. Secondo te, alla FIM, mi possono creare storie per questo piiiiiiiiiiccolo particolare??

 

 

Ciao Giandz,

se vuoi fare il precisino maniacale potresti anche sverniciare il telaio della vespa e farlo alluminio, ma posso assicurarti che della FMI non devi preoccuparti per niente e parlo con dati di fatto visto che nella giornata di venerdì mi arrivato il certificato di rilevanza storica e collezionistica con annessa foto e timbro e targhetta oro incisa....e guarda un pò la mia vbb2 aveva il clacson non giusto , la sella dal telaio nero, per non parlare della piastra portapacchi della sprint....tutti errori ai quali ho rimediato con calma personalmente ma dei quali la FMI non se ne è curato per nulla...buon lavoro e stai sereno partendo da una considerazione: quanto mai potranno esser precisini considerando che iscrivono i mezzi al registro fidandosi delle sole fotografie????!!....l'unica cosa di cui ti devi realmente preoccupare, ma solo x evitare di perder inutilmente tempo, è di non mandare foto della vespa con alcun tipo di accessorio montato e nota bene per accessorio loro intendono anche la ruota di scorta!!

 

Detto questo chiedo scusa al mio conterraneo Gipirat per essermi permesso di rispondere ad una domanda a lui posta anche se credo che da buon vate di VR non avrà un'opinione molto distante dalla mia.

Con stima Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giandz,

se vuoi fare il precisino maniacale potresti anche sverniciare il telaio della vespa e farlo alluminio, ma posso assicurarti che della FMI non devi preoccuparti per niente e parlo con dati di fatto visto che nella giornata di venerdì mi arrivato il certificato di rilevanza storica e collezionistica con annessa foto e timbro e targhetta oro incisa....e guarda un pò la mia vbb2 aveva il clacson non giusto , la sella dal telaio nero, per non parlare della piastra portapacchi della sprint....tutti errori ai quali ho rimediato con calma personalmente ma dei quali la FMI non se ne è curato per nulla...buon lavoro e stai sereno partendo da una considerazione: quanto mai potranno esser precisini considerando che iscrivono i mezzi al registro fidandosi delle sole fotografie????!!....l'unica cosa di cui ti devi realmente preoccupare, ma solo x evitare di perder inutilmente tempo, è di non mandare foto della vespa con alcun tipo di accessorio montato e nota bene per accessorio loro intendono anche la ruota di scorta!!

 

Detto questo chiedo scusa al mio conterraneo Gipirat per essermi permesso di rispondere ad una domanda a lui posta anche se credo che da buon vate di VR non avrà un'opinione molto distante dalla mia.

Con stima Renato

 

 

ciao! Grazie dell'esaudiente risposta! Allora sto tranquillo dai! Cmq se riesco, e visto che ho tempo, cercherò di fare il telaio della sella grigio. Anch'io vorrei che la FMI mi dia la targa oro da attaccare alla vespa!

Tu quanto tempo ci hai messo per farti arrivare tutta la documentazione di rilevanza storica?

 

 

intanto inserisco 2 foto di ieri: traverse pronte da montare e cavalletto con altri 2 pezzi del motore che mi ha dato il meccanico zincati. Ma i piedi del cavalletto vanno lasciati grigi o devo farli neri?

zincatura 003 (Large).jpg

zincatura 005 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! Grazie dell'esaudiente risposta! Allora sto tranquillo dai! Cmq se riesco, e visto che ho tempo, cercherò di fare il telaio della sella grigio. Anch'io vorrei che la FMI mi dia la targa oro da attaccare alla vespa!

Tu quanto tempo ci hai messo per farti arrivare tutta la documentazione di rilevanza storica?

 

 

Allora io ho impiegato ben 10 mesi per avere il tutto ma ti spiego il perchè....non avendo minima idea di come si iscrivesse un mezzo ad un registro storico e avendo sentito le voci di popolo al mio paese, che mi dicevano che per riavere i documenti di una vespa radiata d'ufficio ma con targa originale bisognava assolutamente iscrivere il mezzo o alla FMI o alla ASI (dei quali sino a prima di comprare la vespa non conoscevo neanche l'esistenza) e poi fare la procedura presso la MCTC della mia provincia,decisi allora a novembre scorso di rivolgermi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche; bene, pensai "nella mia testa" dato che il mio lavoro non mi consentiva di perdermi nei meandri burocratici e procedurali per far ricircolare quello che per me era ed è tutt'ora un gioiellino da portare a spasso la domenica,ma male di fatto poichè il titolare dell'agenzia che mostrava assoluta sicurezza nella trattazione di tale pratica commise di fatto una cappellata...eh si poichè inviò il modulo A anzicchè di quello tipo B (necessario nel mio caso motociclo provvisto di targa ma privo di documenti) e le foto con la vespa dotata di accessori...tutto questo portò la FMI a scrivermi dopo tre mesi per la prima volta chiedendomi di rispedire il modulo corretto tipo B e un'integrazione a mezzo bollettino versato sul conto della FMI per arrivare alla quota di 100 euro; bene e i primi tre mesi persi...ma non finisce qui...dopo circa 2 mesi da questa prima comunicazione e dopo che io puntualmente avevo già adempiuto alle loro richieste mi arriva una seconda comunicazione nella quale mi chiedevano di rispedire le foto laterali e posteriori prendendomi cura di smontare ruota di scorta e cuscino passeggero considerati optional dell'epoca e quindi da togliere in fase d'iscrizione al Registro...e siamo cosi' al quinto mese...bene dirai te finalmente ci siamo...e cosi' pensai anch'io ad aprile scorso....invece dopo ulteriori 2 mesi mi chiama sul cellulare un'esaminatore di Roma e mi dice di inviargli un fax alla sua attenzione in cui gli riportavo i codici di omologazione dello specchietto e del silenziatore.. dopo un'ora gli inviai tale fax in cui gli spiegavo che ok sì per lo specchietto ma x il silenziatore, seppur marmitta omologata a mezzo talloncino all'acquisto (SITO), non vi era traccia di punzonatura....starai pensando caro Giandz Che è tutto finito....eh no...troppo facile sarebbe stato!(Siamo al SETTIMO mese del mio racconto)Dopo una settimana da tale telefonata e quindi dall'invio puntuale del fax mi arriva una terza comunicazione formale dalla FMI in cui mi chiedono di inviare NUOVAMENTE il modello B debitamente compilato nella parte relativa alle omologazioni relativa allo specchietto, al silenziatore ed anche ai fanali!! BENE questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...Eh si perchè da laureato e da cittadino che ogni giorno si trova a combattere con trattazione di pratiche importanti e coscienzioso dell'importanza della comunicazione nello svolgimento attento del proprio lavoro, quel giorno mi sono sentito denigrato nella mia intelligenza....e allora mi sono messo e ho scritto una bella lettera raccomandata A/R alla Commissione moto d'Epoca in cui accusavo loro dell'incapacità di gestire una pratica in quanto non ritenevo possibile il fatto che si potesse esser giunti al settimo mese dalla mia richiesta di iscrizione al registro e ci fossero volute ben quattro/cinque(fax e telefonate varie inclusi) comunicazioni in cui ogni volta mi si richiedeva qualcosa di diverso quando avrebbero potuto richiedermi di sopperire ad errori o accorgimenti necessari in unica soluzione e non a spizzichi e bocconi distanziati di due tre mesi per volta, puntualizzando la mia tempestività nel rispondere o per meglio dire adempiere alle loro richieste e la loro cattiva gestione di una pratica a mio parere estremamente facile se "trattata" con la giusta attenzione"!! Bene finalmente dopo questa lettera e ben altri due mesi e mezzo mi è arrivato il tutto a casa.

 

Bene caro Giandz,

forse ti sarai annoiato anche a leggere ma ci ho tenuto a raccontarti la mia esperienza per farti evitare di commettere errori che farebbero sì la tua iscrizione alla FMI si prolungasse per più di tre mesi (tempo utile solitamente per l'iscrizione)...fatti tutto da solo visto che oggi se penso a quanto mi è capitato mi reputo uno stupido a non essermi curato personalmente dell'iscrizione della mia vbb al registro dato che sul sito della Federmoto la procedura è snocciolata a dovere e "non serve" la PRESUNTA competenza di un'agenzia di pratiche automobilistiche ma basta un pò d'impegno personale che ti esula dal commettere errori...detto questo c'è da sottolineare però il fatto che a mio modesto parere la FMI sta vivendo un momento non facile che connota loro di poca serietà, e il mio racconto ne è testimonianza, dal momento che si avvalgono delle sole fotografie è normale che poi allo stesso modo sono superficiali nel comunicarti ciò che gli occorre a discapito dei tempi e quindi delle nostre necessità di utenti che del loro operato abbiamo bisogno.

 

Spero non ti abbia annoiato e che non avrai dubbi sul fatto di essere ben attento nel non incappare in cappellate quali ruote di scorta, cuscini passeggeri, omologazioni varie (okkio che se leggi le istruzioni per la compilazione del modulo sul sito ti porta in errore perchè non sottolinea il carattere di obbligatorietà per le varie omologazioni, tu mettile ugualmente), che farebbero sì anche la tua iscrizione andasse per le "lunghissime" e fidati di me quando hai la vespa pronta non è bello aspettare.

P.P.S. Magari te devi compilare il modulo A avendo forse i documenti e quindi sarà tutto più snello.

In bocca al lupo!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho impiegato ben 10 mesi per avere il tutto ma ti spiego il perchè....non avendo minima idea di come si iscrivesse un mezzo ad un registro storico e avendo sentito le voci di popolo al mio paese, che mi dicevano che per riavere i documenti di una vespa radiata d'ufficio ma con targa originale bisognava assolutamente iscrivere il mezzo o alla FMI o alla ASI (dei quali sino a prima di comprare la vespa non conoscevo neanche l'esistenza) e poi fare la procedura presso la MCTC della mia provincia,decisi allora a novembre scorso di rivolgermi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche; bene, pensai "nella mia testa" dato che il mio lavoro non mi consentiva di perdermi nei meandri burocratici e procedurali per far ricircolare quello che per me era ed è tutt'ora un gioiellino da portare a spasso la domenica,ma male di fatto poichè il titolare dell'agenzia che mostrava assoluta sicurezza nella trattazione di tale pratica commise di fatto una cappellata...eh si poichè inviò il modulo A anzicchè di quello tipo B (necessario nel mio caso motociclo provvisto di targa ma privo di documenti) e le foto con la vespa dotata di accessori...tutto questo portò la FMI a scrivermi dopo tre mesi per la prima volta chiedendomi di rispedire il modulo corretto tipo B e un'integrazione a mezzo bollettino versato sul conto della FMI per arrivare alla quota di 100 euro; bene e i primi tre mesi persi...ma non finisce qui...dopo circa 2 mesi da questa prima comunicazione e dopo che io puntualmente avevo già adempiuto alle loro richieste mi arriva una seconda comunicazione nella quale mi chiedevano di rispedire le foto laterali e posteriori prendendomi cura di smontare ruota di scorta e cuscino passeggero considerati optional dell'epoca e quindi da togliere in fase d'iscrizione al Registro...e siamo cosi' al quinto mese...bene dirai te finalmente ci siamo...e cosi' pensai anch'io ad aprile scorso....invece dopo ulteriori 2 mesi mi chiama sul cellulare un'esaminatore di Roma e mi dice di inviargli un fax alla sua attenzione in cui gli riportavo i codici di omologazione dello specchietto e del silenziatore.. dopo un'ora gli inviai tale fax in cui gli spiegavo che ok sì per lo specchietto ma x il silenziatore, seppur marmitta omologata a mezzo talloncino all'acquisto (SITO), non vi era traccia di punzonatura....starai pensando caro Giandz Che è tutto finito....eh no...troppo facile sarebbe stato!(Siamo al SETTIMO mese del mio racconto)Dopo una settimana da tale telefonata e quindi dall'invio puntuale del fax mi arriva una terza comunicazione formale dalla FMI in cui mi chiedono di inviare NUOVAMENTE il modello B debitamente compilato nella parte relativa alle omologazioni relativa allo specchietto, al silenziatore ed anche ai fanali!! BENE questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...Eh si perchè da laureato e da cittadino che ogni giorno si trova a combattere con trattazione di pratiche importanti e coscienzioso dell'importanza della comunicazione nello svolgimento attento del proprio lavoro, quel giorno mi sono sentito denigrato nella mia intelligenza....e allora mi sono messo e ho scritto una bella lettera raccomandata A/R alla Commissione moto d'Epoca in cui accusavo loro dell'incapacità di gestire una pratica in quanto non ritenevo possibile il fatto che si potesse esser giunti al settimo mese dalla mia richiesta di iscrizione al registro e ci fossero volute ben quattro/cinque(fax e telefonate varie inclusi) comunicazioni in cui ogni volta mi si richiedeva qualcosa di diverso quando avrebbero potuto richiedermi di sopperire ad errori o accorgimenti necessari in unica soluzione e non a spizzichi e bocconi distanziati di due tre mesi per volta, puntualizzando la mia tempestività nel rispondere o per meglio dire adempiere alle loro richieste e la loro cattiva gestione di una pratica a mio parere estremamente facile se "trattata" con la giusta attenzione"!! Bene finalmente dopo questa lettera e ben altri due mesi e mezzo mi è arrivato il tutto a casa.

 

Bene caro Giandz,

forse ti sarai annoiato anche a leggere ma ci ho tenuto a raccontarti la mia esperienza per farti evitare di commettere errori che farebbero sì la tua iscrizione alla FMI si prolungasse per più di tre mesi (tempo utile solitamente per l'iscrizione)...fatti tutto da solo visto che oggi se penso a quanto mi è capitato mi reputo uno stupido a non essermi curato personalmente dell'iscrizione della mia vbb al registro dato che sul sito della Federmoto la procedura è snocciolata a dovere e "non serve" la PRESUNTA competenza di un'agenzia di pratiche automobilistiche ma basta un pò d'impegno personale che ti esula dal commettere errori...detto questo c'è da sottolineare però il fatto che a mio modesto parere la FMI sta vivendo un momento non facile che connota loro di poca serietà, e il mio racconto ne è testimonianza, dal momento che si avvalgono delle sole fotografie è normale che poi allo stesso modo sono superficiali nel comunicarti ciò che gli occorre a discapito dei tempi e quindi delle nostre necessità di utenti che del loro operato abbiamo bisogno.

 

Spero non ti abbia annoiato e che non avrai dubbi sul fatto di essere ben attento nel non incappare in cappellate quali ruote di scorta, cuscini passeggeri, omologazioni varie (okkio che se leggi le istruzioni per la compilazione del modulo sul sito ti porta in errore perchè non sottolinea il carattere di obbligatorietà per le varie omologazioni, tu mettile ugualmente), che farebbero sì anche la tua iscrizione andasse per le "lunghissime" e fidati di me quando hai la vespa pronta non è bello aspettare.

P.P.S. Magari te devi compilare il modulo A avendo forse i documenti e quindi sarà tutto più snello.

In bocca al lupo!

Renato

 

Assolutamente non mi hai annoiato anzi...mi hai di certo dato delle dritte!!

 

Oggi andrò subito a vedere se sulla mia marmitta c'è sto numero di omologazione........ma se c'è, va inserito nel modulo di richiesta o vogliono proprio la foto?

 

Io dovrò compilare il modulo A poichè ho sia il libretto, foglio complementare e targa......l'unica cosa di cui ho paura è che siccome il libretto è un pò malmesso (ma si leggono tutti i dati tecnici) magari possono crearmi storie....io spero proprio di non metterci più di 3 mesi ad avere sta iscrizione se no me lo sogno di poter usare la moto per maggio.

 

Per quanto riguarda le agenzie......io ho sempre fatto tutto da solo, mi spiego: come dici tu fanno gli stracompetenti ma poi son superficiali nelle pratiche e ti mettono fuori il doppio del prezzo che potrei spendere facendo tutto io.....pertanto questo non era un problema.

 

Per le foto coi pezzi originali lo so, la moto va fotografata "di serie" e infatti ho dovuto apposta ordinare la sella singola perchè io inizialmente ce l'avevo doppia.

 

 

Tornando ai lavori......stamattina sono impazzito per cercare ti togliere la ruggine all'interno del serbatoio per poter mettere la tankerite.....oggi torno a completare l'opera sperando non debba sclerare di nuovo....

 

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente non mi hai annoiato anzi...mi hai di certo dato delle dritte!!

 

Oggi andrò subito a vedere se sulla mia marmitta c'è sto numero di omologazione........ma se c'è, va inserito nel modulo di richiesta o vogliono proprio la foto?

 

Devi metterlo anche sul modulo di tipo A.....Comunque non serve la foto devi solo riportarlo nello spazio dedicato sul modulo...se non lo trovi poichè la marmitta è stata sostituita scrivici questa sigla e vai tranquillo poichè è l'omologazione per il dispositivo della vbb2t:

 

IGM O112 S

 

A disposizione Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

ok farò così!

 

Cmq da quel che dice il carroziere la mia marmotta non pesa molto.....quindi probabilmente l'avevano sostituita.....e quindi magari ne han presa una non omologata anche se di identica forma......fatto sta che oggi l'ho esaminata per bene e sto num di omologazione non c'è...

 

......per la cronaca.......mi sono arrivati tutti i pezzi (sperando siano giusti, domani li porto al meccanico) e il cilindro......ormai è quasi 2 settimane che è a rettificare; e meno male che mi aveva detto "dammi 5 giorni" il tipo del piaggio center:rabbia:

 

Per quanto riguarda la sella: Oggi è arriva finalmente e come previsto dall'incauto acquisto ha il telaio nero. Dovrò sfoderarla e riverniciarlo di grigio almeno è come l'originale. La cosa che non mi convince è la targhetta dietro......ha i fermi troppo grossi in confronto a quelli che vedo di solito.....non è che è tarocca?:mah: Spero proprio di no.....

sella ant 003 (Large).jpg

sella ant 008 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok farò così!

 

Cmq da quel che dice il carroziere la mia marmotta non pesa molto.....quindi probabilmente l'avevano sostituita.....e quindi magari ne han presa una non omologata anche se di identica forma......fatto sta che oggi l'ho esaminata per bene e sto num di omologazione non c'è...

 

......per la cronaca.......mi sono arrivati tutti i pezzi (sperando siano giusti, domani li porto al meccanico) e il cilindro......ormai è quasi 2 settimane che è a rettificare; e meno male che mi aveva detto "dammi 5 giorni" il tipo del piaggio center:rabbia:

 

Per quanto riguarda la sella: Oggi è arriva finalmente e come previsto dall'incauto acquisto ha il telaio nero. Dovrò sfoderarla e riverniciarlo di grigio almeno è come l'originale. La cosa che non mi convince è la targhetta dietro......ha i fermi troppo grossi in confronto a quelli che vedo di solito.....non è che è tarocca?:mah: Spero proprio di no.....

Probabilmente hai sbagliato a far fare la rettifica dal Piaggio Center, per queste cose si va personalmente dal rettificatore, così si risparmia anche!

 

La targhetta è sicuramente tarocca! Spero tu non abbia creduto che avrebbero messo una originale d'epoca! Le rifanno. In effetti i ribattini sono troppo grossi, ma non stare a farne una malattia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...ma se la targhetta è tarocca vuol dire che anche la sella è tarocca e di scarsa qualità? Non capisco pensavo dovesse essere tutto originale:mah:

 

Cmq oggi ho riassemblato gli ammortizzatori! E per gli amanti dei pezzi originali farò una foto al marchio stampato sull'ammo postariore in cui c'è il simbolo piaggio con l'anno inciso 62 :sbav:

 

Ho fatto con entrambi gli ammo su e giù col pistone e sembrerebbe non perdano. In sostanza ho comprato il paraolio nuovo su ebay (19 euro spedito:testate:) e poi ho speso 8 euro di olio. Poi ho fatto sabbiare ogni componente e l'ho riverniciato del colore originale.......evvai! Poi posto le foto appena le faccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...ma se la targhetta è tarocca vuol dire che anche la sella è tarocca e di scarsa qualità? Non capisco pensavo dovesse essere tutto originale:mah:

 

Per quel che concerne la sella non è proprio come dici tu....devi partire da una considerazione/convinzione...la maggior parte dei pezzi che compri oggi sono delle fedeli repliche dei pezzi dell'epoca...chi spaccia della roba per originalissima dell'epoca senza fornirti delle prove certe che si stia trattando di cosìddetti fondi di magazzino stai tranquillo che mente....i fondi di magazzino oggi sono sempre più rari e stai tranquillo che chi ne è in possesso conosce bene il loro valore e difficilmente potrà vendere tali pezzi a prezzi "commerciali";una buona alternativa resta senza dubbio la possibilità di acquistare dei pezzi usati/conservati o di facile ripristino ed anche in questo caso i prezzi lievitano....detto ciò non significa che i pezzi dei vari ricambisti in materia siano roba di scarsa qualità anzi!..chi produce oggi il necessario per far rivivere un mito quale la vespa sà bene qual'è la fetta di mercato che va a prendersi e spesso tale fetta di mercato è costituita da appassionati come noi disposti a spendere un bel pò di denaro per rimettere su strada quello che qualcuno definisce ferro vecchio e perciò va da sè che è interesse delle aziende costruttrici dei ricambi proporre dei pezzi di ottima fattura e qualità al fine di piazzarsi bene sul mercato...quale ricambista scegliere o preferire ad un altro resta la nostra "difficile" scelta , ma leggendo bene ed informandosi da coloro che in questo mondo ci sono da più tempo di noi è di certo di fondamentale aiuto...

Quindi stai sereno per la sella...prova ad usarla e se proprio non riesci a starci su quello è il momento di dire che fa schifo!

Sempre buon lavoro Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! Beh io pensavo che le selle fossero ancora prodotte proprio dallo stesso produttore di allora! Mi sbagliavo!

 

Cmq ragazzi oggi col carrozzo siamo andati avanti un bel pò!

 

Io ho passato circa 1ora e mezza a passare la tankerite nel serbatoio.....pensate che se uno la usa bene ne basta mezzo barattolo del kit "piccolo". Infatti io ne avevo 2/3 di quest'ultimo perchè tempo fa ho dovuto fare un lavoro e me ne è pure avanzato! Bene, serbatoio concluso!

 

Poi ci siamo messi a sostituire le traverse pedana....mamma mia.....MENO MALE CHE HO DECISO DI CAMBIARLEEEEEEEEEE!!!!!

Sotto le traverse c'era un sacco di ruggine che abbiamo tolto via per bene ed abbiamo rimesso quelle nuove; beh.......io credo che mi sarebbero marcite in futuro se non avessi fatto questo lavoro....magari tra 10 anni ma cmq la ruggia sarebbe andata avanti ('starda:mrgreen:)

 

Ora manca da finire di riparare il cofano sx nella parte marcia, riparare il parafango e...............................via di fondooooo!!:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:sbav: foto:sbav:foto :sbav: foto:sbav:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok! Beh io pensavo che le selle fossero ancora prodotte proprio dallo stesso produttore di allora! Mi sbagliavo!

Come ha giustamente scritto reru, i ricambi attuali sono repliche, costruiti spesso da ditte straniere. I materiali NON sono gli stessi (anche volendo, non è possibile trovare lo stesso ferro di 40 e passa anni fa! Magari quello attuale è migliore, ma in pochi casi! :roll: ), le ditte costruttrici originali non ci sono più (tranne un paio che facevano prodotti di concorrenza! :Lol_5: ), alcuni vecchi marchi sono stati acquistati per il solo scopo di fregiarsene sui nuovi ricambi (es.: Siem, Dell'Orto, Veglia, ecc.), oppure li si copia impunemente.

 

Anch'io ho acquistato da poco una di quelle nuove selle con il marchio Aquila, e devo dire che l'ho fatto a ragion veduta, perché, una decina d'anni fa comprai una vecchia sella originale per 50 euro, ricondizionarla e farmi fare la maniglia dal fabbro mi costò 15-20 euro, acquistare un rivestimento dell'epoca (ma di concorrenza) altri 40 euro, una targhetta Aquila originale (ancora attaccata ad un pezzetto di stoffa), 9 euro, e siamo quasi a 120 euro, per sentirmi dire, dai soliti "esperti da raduno", che non era originale. :cry: Benissimo! Quest'ultima NON è sicuramente originale, ma almeno l'ho pagata 70 euro, incluse le spese di spedizione! :mrgreen: E non ho dovuto sbattermi per metterla a punto. Per uno scheletro "originale", ma senza molle, mi hanno chiesto, un mese fa, 90 euro! :azz:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

eh le foto della lavorazione di oggi non le ho fatte purtroppo.....perchè cmq eravamo presi a tagliare molare saldare......non potevo dirgli al carrozzo "aspetta, mettiti in posa, cheeeeeeeeese!!"

 

Cmq ne farò la prox volta!

 

Per quanto riguarda la sella...........ok ora ho capito come funzica. E io che pensavo che aquila continentale fosse una marca ancora in produzione!

Cmq se devo dire la verità 'sta sella non mi convince....il rivestimento mi sembra troppo rigido e poi, ora che è nuova, puzza di qualcosa come plastica/catrame.....bah:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ora che ci penso mi sono accorto che il mio faro non è in vetro bensì in plastica.....devo cambiarlo?

 

Nel caso si trova solo il vetro o devo ricomprare tutto il gruppo ottico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
cmq ora che ci penso mi sono accorto che il mio faro non è in vetro bensì in plastica.....devo cambiarlo?

 

Nel caso si trova solo il vetro o devo ricomprare tutto il gruppo ottico?

Sì, direi che è il caso di cambiare tutto il faro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, direi che è il caso di cambiare tutto il faro.

 

Ciao, Gino

 

tutto il faro? Non solo il vetro??

 

Che palle, magari per ora lo lascerò così, se a novegro di febbraio trovo qualche occasione lo sostituisco! Tanto quello che ho ora è una perfetta copia dell'originale quindi momentaneamente, visto il salasso di spese, va bene questo!

 

Il cavalletto l'ho zincato, ma i piedini di esso (che sono di ferro) li devo far neri o rimangono grigi??

 

POi ho fatto una considerazione sulle traverse. Quelle originali sono praticamente attaccate alla pedana tramite dei punti di saldatura lungo tutta la traversa. Peccato che, dove non ci sono i punti di saldatura, l'acqua passa attraverso e si sedimente; E' per questo che io, togliendo le traverse, ho trovato sotto uno schifo di marciume: poichè con la pioggia ci sono state infiltrazioni d'acqua che col tempo han fatto marcire il ferro sotto. Per capirci ora inserisco una foto.

Infatti io, avendo rimesso le traverse nuove, sotto consiglio del carrozzo metterò un leggero ed invisibile strato di mastice attraverso le fessura delle pedane nuove di moto che l'acqua non possa più filtrare!

ezzo pedana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il cavalletto l'ho zincato, ma i piedini di esso (che sono di ferro) li devo far neri o rimangono grigi??

I piedini originali sono in gomma nera.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
tutto il faro? Non solo il vetro??

 

Che palle, magari per ora lo lascerò così, se a novegro di febbraio trovo qualche occasione lo sostituisco! Tanto quello che ho ora è una perfetta copia dell'originale quindi momentaneamente, visto il salasso di spese, va bene questo!

anche io ho un faro bajaj che vorrei sostituire con uno dell'epoca. per or resta quello

 

Il cavalletto l'ho zincato, ma i piedini di esso (che sono di ferro) li devo far neri o rimangono grigi??

ferro???????:mah::mah: direi che sono in gomma....... quelle che hai sono magari un aftermarket.....

 

POi ho fatto una considerazione sulle traverse. Quelle originali sono praticamente attaccate alla pedana tramite dei punti di saldatura lungo tutta la traversa. Peccato che, dove non ci sono i punti di saldatura, l'acqua passa attraverso e si sedimente; E' per questo che io, togliendo le traverse, ho trovato sotto uno schifo di marciume: poichè con la pioggia ci sono state infiltrazioni d'acqua che col tempo han fatto marcire il ferro sotto. Per capirci ora inserisco una foto.

Infatti io, avendo rimesso le traverse nuove, sotto consiglio del carrozzo metterò un leggero ed invisibile strato di mastice attraverso le fessura delle pedane nuove di moto che l'acqua non possa più filtrare!

e fai bene. poi se è ben steso lo si nota davvero poco....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e fai bene. poi se è ben steso lo si nota davvero poco....... :ciao::ciao::ciao:

 

questo in foto è il cavalletto che ho. è un aftermarket quindi?

 

Magari vernicerò i piedini di nero se non posso metterci i gommini....

cavalletto.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
questo in foto è il cavalletto che ho. è un aftermarket quindi?

 

Magari vernicerò i piedini di nero se non posso metterci i gommini....

O è un aftermarket, oppure è stato modificato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

uff....certo che per come era messo doveva avere tanti tanti anni anche se era stato cambiato dall'originale; Non è che gli han solo tolto i gommini perchè smangiati dal tempo?

 

Cmq sarebbe questo l'originale?

 

\\ Cavalletto centrale zincato Vespa Super Vbb Vnb // su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
uff....certo che per come era messo doveva avere tanti tanti anni anche se era stato cambiato dall'originale; Non è che gli han solo tolto i gommini perchè smangiati dal tempo?

 

Cmq sarebbe questo l'originale?

 

\\ Cavalletto centrale zincato Vespa Super Vbb Vnb // su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Sì, esatto.

 

Probabilmente, al tuo, avevano fatto una modifica perchè s'era consumato e, quando si consumano, tendono a tagliare i gommini più velocemente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

a me pare che quelli della tua foto siano adattati con altri tipi come ad esempio per mobili, ma come dice gino forse inseriti/saldati o avvitati perchè gli originali erano consumati. sei sicuro che quelli che ha non vengano fuori???? :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...