Vai al contenuto



Restauro vespa vbb2 del '63


giandz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

E' da tempo ormai che vorrei comprarmi una vespa.......ora mi sono deciso e domani la comprerò! Me la vende un tizio che ce l'ha li e non ha voglia di restaurarla.

 

Dovrebbe essere una VBB2 150......non è conservata benissimo ma ne ho viste di mooooooolte peggio!

Dice che fino a poco tempo fa l'ha messa in moto quindi il motore non dovrei revisionarlo profondamente.....

La cosa inguardabile è la sella:azz:

Ora vi metto le foto:

vespanza.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 270
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

mamma mia la sella potrebbe offendere qualcuno su questo sito:mrgreen:

 

Eh dovrei capire se il colore è il suo originale.....solo che ha dei punti di ruggine (superficiale)......dovrei tenerla così anche con dei punti di ruggine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh dovrei capire se il colore è il suo originale..

 

confermo che il colore è esattamente il blu medio 7213. Questa è una vespa da conservare così com'è, sella a parte ovviamente. Per il "recupero" della carrozzeria guardati un pò le discussioni di Signorhood, oppure contattalo in privato per avere qualche consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

segui il consiglio che ti do io e non cio' che ti dicono gli altri...... dimmi dov'è che vado di corsa a prenderla......ho già la vbb1, questa mi manca........:risata::risata::risata:

comunque non indugiare, sempre che non ti chiedano cifre impossibili.....

per la sella poi, bruttina l'è bruttina, ma forse ha l'età del mezzo..... di sicuro qualche aftermarket dell'epoca.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

un amico circa 2 anni fa ha acquiatato un mezzo simile con un coprisella che come questo non si poteva vedere...... la prima cosa che ha fatt è quella di levare il coprisella e ha trovato sotto un secondo coprisella, leggermente rovinato...... sorpresa delle sorprese sotto il secondo ha trovato la sella integra, le cuciture perfette peccato che è un po' secca e indurita la fodera..... pero' puo' ancora andare...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che il colore è esattamente il blu medio 7213. Questa è una vespa da conservare così com'è, sella a parte ovviamente. Per il "recupero" della carrozzeria guardati un pò le discussioni di Signorhood, oppure contattalo in privato per avere qualche consiglio.

 

 

Ti ringrazio vivamente del consiglio! Allora attenderò per la riverniciatura e sento che consigli potrebbe darmi qualcuno di più esperto su come conservarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

un amico circa 2 anni fa ha acquiatato un mezzo simile con un coprisella che come questo non si poteva vedere...... la prima cosa che ha fatt è quella di levare il coprisella e ha trovato sotto un secondo coprisella, leggermente rovinato...... sorpresa delle sorprese sotto il secondo ha trovato la sella integra, le cuciture perfette peccato che è un po' secca e indurita la fodera..... pero' puo' ancora andare...... :ciao::ciao::ciao:

 

Sai che non ci avevo pensato? Effettivamente quello potrebbe essere un semplice coprisella! Domani vedremo se è effetivamente così!

 

Intanto ringrazio tutto dell'attenzione e dei consigli.....appena la porto a casa farò taaaaante foto!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci qua! Son stato in viaggio 8 ore oggi........marò:orrore::azz:

 

Alla fine l'ho portata a casa!

 

Documenti::

 

L'unica cosa che mi ha deluso è che il libretto è veramente conciatino.......non so i vostri, ma questo ha la parte tecnica un pò rovinatina cn dei pezzi mancanti....anche se cmq i dati tecnici si leggono effettivamente tutti.

 

Carrozzeria:

 

Per quanto riguarda la carrozzeria non è messa malissimo come mi aspettavo. Di rovinato ha il cofano sx che ha un buco dentro.....questo perchè c'erano stracci umidi. Poi ha il parafango davanti che ha una botta...

 

Il carroziere mi ha detto di comprarli entrambi.....però io vorrei recuperarli....

 

 

Motore:

2 pedivellate ed è partita! Il tizio ci ha pure fatto un giretto davanti a me...che bello!!!

 

eccovi le foto fatte al volo al ritorno, domani ne metterò di meglio:ok:

retro carta di identità gian 042 (Medium).jpg

retro carta di identità gian 041 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci qua! Son stato in viaggio 8 ore oggi........marò:orrore::azz:

 

Alla fine l'ho portata a casa!

 

 

eccovi le foto fatte al volo al ritorno, domani ne metterò di meglio:ok:

 

 

auguri!!!! la VBB2 è uno dei miei modelli preferiti!!!

cmq non si possono lasciare messaggi senza far cenno alla sella... bè che dire su questa sella.... vabbè lasciamo perdere!!!!!!:orrore::orrore::orrore::orrore:

 

:risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

auguri!!!! la VBB2 è uno dei miei modelli preferiti!!!

cmq non si possono lasciare messaggi senza far cenno alla sella... bè che dire su questa sella.... vabbè lasciamo perdere!!!!!!:orrore::orrore::orrore::orrore:

 

:risata::risata::risata::risata::risata:

 

 

uhauhauh ma dietro la sella c'è scritto qualcosa tipo: "TIGER POWER"!!!!! Fantastico:risata:

 

Domanda......

Ma l'iscrizione ai registri storici (obbligatori per la reiscrizione) la devo fare prima o dopo il restauro?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

allora aspettiamo con ansia le foto piu' dettagliate.... fai vedere il cofano sx magari smontato...... sono contrario a sostituire i ricambi con quelli nuovi made in india almeno finchè si puo'...... il parafango è un po' malandato comunque..... prova a cercare in rete se lo trovi messo un po' meglio......

intanto hai pensato ad un restauro conservativo??????:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aspettiamo con ansia le foto piu' dettagliate.... fai vedere il cofano sx magari smontato...... sono contrario a sostituire i ricambi con quelli nuovi made in india almeno finchè si puo'...... il parafango è un po' malandato comunque..... prova a cercare in rete se lo trovi messo un po' meglio......

intanto hai pensato ad un restauro conservativo??????:ciao::ciao::ciao:

 

certo! E' quello che voglio fare, mi spiego.....

 

Vorrei verniciare le parti principali per via dei tanti punti ruggine, per il resto, tenere qualsiasi cosa sia recuperabile (anche se malandata) come guarnizioni, listelli, fari etc etc.

Però purtroppo la scocca è da verniciare....anche perchè se vernicio il parafango e basta verrebbe di 2 colori!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Secondo voi un libretto del genere potrebbe andare bene per tutte le pratiche per la reiscrizione?

No, il libretto va sicuramente sostituito perché danneggiato. Puoi chiedere che ti lascino l'originale, naturalmente annullato, come documento storico del veicolo, ma non tutte le motorizzazioni accettano di farlo, se il veicolo non è iscritto ad un registro storico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

.

 

Il carroziere mi ha detto di comprarli entrambi.....però io vorrei recuperarli....

 

 

Cambia carrozziere... se cosi si puo' definire un semplice "cambiapezzi":azz::nono:

La vespa si puo conservare benissimo a meno di ulteriori sorprese, nella foto non vedo bene la zona della targa, sembra stuccata al telaio?

E comunque io tenterei la via del restauro conservativo,a rifarla tutta c'è sempre tempo...;-)

 

Se la sella non piace a nessuno.... te la prendo io :mrgreen::mrgreen: a me garba di molto!!!:risata1:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora dovrò rifare il libretto....va beh...

 

Ma per iscrivere la vespa a un registro storico serve il libretto intatto?

 

inanto metto ulteriori foto dell'inizio smontaggio:

sotto serbatoio.jpg

sella parte sotto.jpg

rivestimento sella.jpg

cofano sx.jpg

cofano sx2.jpg

interno serbatoio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora dico....il parafango anteriore sarei disposto a prenderlo nuovo perchè ha troppi profilini che, da ricreare cn martello e stucco viene davvero difficile....

 

Però il cofano sx vorrei recuperarlo.....è marcio solo nell'angolo....

 

Voi che dite?

 

Inoltre, se qualcuno lo sa, vorrei sapere come faccio a smontare il rubinetto benzina del serbatoio......perchè ha un dadone dentro il serba ma non saprei come arrivarci....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...