Vai al contenuto



Finalmente è arrivata la ET3!


ruggero
 Share

Recommended Posts

Vai avanti.....a testa bassa...pure io che non ho mai preso in mano carta vetro e sverniciatore , mi sto cimentando (diciamo così), in un pseudo restauro.....sbagli, rifai da capo e vai avanti edimpari....nessuno nasce imparato.....vai avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 185
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Voglio una vespa ciuppa ciuppa.......:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5: e che fa pure po po po...... :Lol_5::Lol_5::Lol_5::risata1::risata1::risata1::risata1:

 

O.T. : giovane se rispondi ogni tanto vedi che forse è uscita l'imbottitura per demonius......

 

Nu fare tardu....:ciao:

 

Tu hai la capacità di chiamare nei momenti più inopportuni (quando sto con un cliente, quando sto cagando, quando ho le mani in pasta e altri mille quando) e prima o poi ti prendi uno di quei "fanculi" che passeranno alla storia :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

che scemo (io)... dovevo immaginare che non avresti cancellato con una laconica riga così la brillante dissertazione fornita poco sopra, eppure ci ero cascato...

Pensavo che vedendo il vano motore da vicino avessi cambiato idea sulla conservabilità.

 

Grazie agli altri ragazzi per l'incoraggiamento. La via di uscita la troveremo.

 

Intanto ho visto questo... ne varrà la pena rispetto alle bombolette? Oltre al parafango e al vano motore ci sarebbero anche cerchi, tamburi, forcella e quant'altro...

 

Paint Zoom pistola a spruzzo in offerta - Ordinalo sul sito ufficiale

 

saluti!

 

...pensavo costassero meno ma a stò prezzo meglio un compressore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare un restauro conservativo non va per niente daccordo con la voglia di "tutto e subito".

Ne tanto meno lo si può fare solo con i consigli chiesti su un forum.

Chi si approccia deve avere prima di tutto il rispetto per il veicolo su cui mette mani, magari più vecchio di lui.

Avere il cervello in movimento e inventarsi da se il modo di recuperare un pezzo con quel che ha intorno.

Deve saper cercare, avere la pazienza di aspettare, la costanza di perseverare, di conoscere e studiare quello che il caso gli ha posto tra le mani.

 

In genere i migliori conservati che vedo capitano in mano a chi sbava per i lecca-lecca e allora perchè andare contro la loro natura. . . sabbiate e riverniciate

 

ciao signorhood

per quanto mi riguarda io non rispetto la mia vespa: la adoro. Anche se è un pochino più giovane di me come età.

Non pretendo tutto e subito, ma prima di affrontare un'impresa complessa o infilarmi in una cosa più grossa di me, preferisco verificare i punti critici con persone più esperte di me, per capire se posso essere all'altezza. E credo che il forum sia un'ottima fonte per il raggungimento di questo scopo.

Io maneggio vespe piccole praticamente da una vita, ma, come si capirà, questa è la prima volta che contemplo l'ipotesi di un restauro, per cui mi scuso se faccio domande che sembrano di uno che vuol far perdere tempo. Cercherò di dimostrare che nessuno di voi ne ha perso dandomi una mano e un consiglio.

Ah... e i leccalecca... anche no, grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao signorhood

per quanto mi riguarda io non rispetto la mia vespa: la adoro. Anche se è un pochino più giovane di me come età.

Non pretendo tutto e subito, ma prima di affrontare un'impresa complessa o infilarmi in una cosa più grossa di me, preferisco verificare i punti critici con persone più esperte di me, per capire se posso essere all'altezza. E credo che il forum sia un'ottima fonte per il raggungimento di questo scopo.

Io maneggio vespe piccole praticamente da una vita, ma, come si capirà, questa è la prima volta che contemplo l'ipotesi di un restauro, per cui mi scuso se faccio domande che sembrano di uno che vuol far perdere tempo. Cercherò di dimostrare che nessuno di voi ne ha perso dandomi una mano e un consiglio.

Ah... e i leccalecca... anche no, grazie :-)

 

:ok: Allora comincia a farci vedere la zona pulita e senza ruggine slavata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giacomo e Ivan per i vostri primi commenti!

Certo Ivan non scartavetrerò i numeri! Quando sarà ora cercherò i consigli degli esperti per quell'operazione.

 

Piuttosto, devo portarla in revisione e vorrei darle una ripulitina generale. Cosa potrei usare?

Stavo pensando benzina, pennello e stracci per il motore, e per la carrozzeria pensavo di lavarla ad acqua e sapone e poi tentare di dargli un filo di polish? Che ne dite?

 

ciao e complimenti, è la vespa dei miei sogni!!! una domanda, quale pollish hai comprato? ho visitato il sito sistemax ce ne sono di vari tipi, lo vorrei acquistare anche io per vespa e mini. un'altra domanda... sai dirmi anche quale tipo di ferox va passato? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e complimenti, è la vespa dei miei sogni!!! una domanda, quale pollish hai comprato? ho visitato il sito sistemax ce ne sono di vari tipi, lo vorrei acquistare anche io per vespa e mini. un'altra domanda... sai dirmi anche quale tipo di ferox va passato? ciao

 

Ciao gtboy, grazie. Non ho ancora comprato il polish.

 

Il ferox è il ferox!!!

Ovvero il nome della marca che ha dato il nome al prodotto e poi identificato tutti i prodotti simili di altre marche che son venuti dopo.

Io preferisco l'originale al massimo il saratoga.

 

Di quello ne ho preso un barattolo, me ne hanno dato uno che si chiama RIMOX

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui metallizzati dimenticati di fare un ritocco a pennello con la speranza che non si veda!

E' praticamente impossibile.

 

L'unica soluzione, ma non garantita, è di verniciare a spruzzo una parte più ampia delimitata da curve, pieghe o bordi per mascherare le inevitabili differenze.

 

Basta un inclinazione diversa del getto della pistola per dare sfumature diverse anche su una vespa riverniciata totalmente 10 minuti prima con la stessa identica vernice.

 

Sui metallizzati il piccolo ritocco è destinato a vedersi.

 

Io ho fatto una VB1 con interventi conservativi, ma l'ho in pratica riverniciata quasi per metà!!!:roll:

 

Immaginavo fosse complicato, il miglior colore per i ritocchi è il bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo fosse complicato, il miglior colore per i ritocchi è il bianco

 

Mica tanto, per ritoccare una lambretta LI3 in "bianco nuovo" ho dovuto fare ben 5 varianti di bianco in relativi barattolini da 100gr circa per le diverse parti del veicolo e in molti punti è ben visibile il ritocco.

 

Diciamo che il ritocco invisibile è l'operazione più difficile che ci sia. Sui metallizzati è pressoche impossibile.

 

Ecco perchè i carrozzai ti mandano a cagare per operazioni simili e consigliano la riverniciatura integrale, perchè più bella, più lucida, più resistente, più luccicante, più, più, più.

 

http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/La%20stronza%20lambretta%20150%20LI3%201963/

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la tua vespa,la mia è uguale dello stesso colore ma di un anno piu' giovane.

 

Ciao Skorpio, grazie! Metti una foto della tua!

 

Ehi Ruggero, allora come procede il restauro?

 

Ehilà Beck! La sto pulendo... a breve posterò delle foto.

Le tue ricerche come procedono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehilà Beck! La sto pulendo... a breve posterò delle foto.

Le tue ricerche come procedono?

 

Per ora mi concentro sulla specialina. Sono alle prese con problemi di carburazione, smontaggio carburo etc.

Un vero divertimento.

Domani rimonto il carburo pulito, cambio candela e... spedivello! :lol:

Speriamo vada bene adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Finalmente qualche aggiornamento sulla Jeans.

Ne sono successe un po' di tutti i colori. Sono finito in ospedale per un problema polmonare, poi maltempo smottamenti, alluvioni... e finalmente un paio di giorni di sole e senza disgrazie per andare avanti con le pulizie.

 

Avrei deciso di rimandare alla prossima primavera i lavori di ritocco delle vernici, per cui mi sto concentrando per pulire la vespa il più possibile, cambiando il meno possibile e inertizzando provvisoriamente le parti arrugginite.

 

Ecco il vano motore, dove ho sgrattato la ruggine e pulito con il CIF, per poi passare il RIMOX nelle zone arrugginite.

Una volta asciutto ho pennellato una miscela di olio e petrolio bianco, per creare una patina protettiva fino a quando si interverrà con la vernice.

DSC_3638.jpg

DSC_3642.jpg

DSC_3639.jpg

DSC_3640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il sopra pedana sgrattato e pronto per ricevere il RIMOX, che ho applicato in seguito.

Nell'ultima foto si vede l'unico foro passante della pedana. Consigli su come sistemarlo in futuro?

DSC_3650.jpg

DSC_3651.jpg

DSC_3652.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il motore rimontato nel vano motore.

Ci sarà da lavorarci ancora, in particolare sul volano e sul copriventola che andrà riverniciato...

... ma per iniziare gli abbiamo dato una bella smorchiata! Che ne dite?

Ecco un "prima e dopo" per rendere meglio l'idea!

 

Prossimo capitolo: pulizia parte anteriore (forcella, mozzo, ruota, ammo etc).

DSC_3379.jpg

DSC_3648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

stucco metallico :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ecco il motore rimontato nel vano motore.

Ci sarà da lavorarci ancora, in particolare sul volano e sul copriventola che andrà riverniciato, ma per iniziare gli abbiamo dato una bella smorchiata! Che ne dite?

 

Alla prossima con la pulizia del gruppo forcella-mozzo-ammortizzatore-tamburo-ruota anteriori.

splendido lavoro:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il sopra pedana sgrattato e pronto per ricevere il REMOX, che ho applicato in seguito.

Nell'ultima foto si vede l'unico foro passante della pedana. Consigli su come sistemarlo in futuro?

Intagliati un pezzettino di lamiera dell'esatta dimensione del foro.

Metti del nastro carta dal lato meno corroso poi con colla bicomponente per metallo incolli il pezzetto e la colla che esce la usi per "affogarlo" sulla lamiera della vespa.

Lasc asciugare, spiani e rivernici a tono.

 

Se non gli dai con il cacciavite non lo smolli più da li.

 

Bravo stai facendo un bel lavoro di ecupero.

 

Ps. Il copriventola non lo rivernicerei del tutto, al limite andrei di ritocco colore, un po' di segni della sua storia andrebbero lasciati una volta eliminati quelli "pericolosi" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intagliati un pezzettino di lamiera dell'esatta dimensione del foro.

Metti del nastro carta dal lato meno corroso poi con colla bicomponente per metallo incolli il pezzetto e la colla che esce la usi per "affogarlo" sulla lamiera della vespa.

Lasc asciugare, spiani e rivernici a tono.

 

Se non gli dai con il cacciavite non lo smolli più da li.

 

Bravo stai facendo un bel lavoro di ecupero.

 

Ps. Il copriventola non lo rivernicerei del tutto, al limite andrei di ritocco colore, un po' di segni della sua storia andrebbero lasciati una volta eliminati quelli "pericolosi" ;-)

 

Ciao Signorhood

Grazie per il consiglio su come tappare il buco!

 

Quando arriverà il momento di ritoccare, secondo te sarà opportuno rimuovere le strisce pedana? Perché in caso affermativo ho sentito che ci sono problemi a trovare il punzone giusto per i ribattini...

 

Il copriventola: in effetti non volevo riverniciarlo neanch'io, ma si è scolorito di brutto! Non so cosa gli sia successo, ma da nero che era in origine è diventato grigio! La mia idea era di trovare un nero il più opaco e il meno profondo possibile e verniciare insieme i 3 pezzi che vanno in nero: copriventola, plastica ammortizzatore anteriore e biscotto parapolvere forcella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che il copriventola e il copribiscottino dell'ET3 NON sono in origine nero opaco ma grigio scuro! :mrgreen:

Alcuni ricambi di oggi li fanno nero opaco.

 

Per fare i ritocchi alla pedana come si deve sarebbe opportuno smontare le strisce. Per rimetterle comprati o fatti prestare da chi ce l'ha più vicino a te la ribattinatrice di Puccio. L'ultima versione a blocco unico però ;-).

E' fatta appositamente per replicare la zigrinatura della testa dei ribattini come in origine e fatti bene non sembreranno che siano stati rifatti.

 

Ti uscirà un conservato da invidia!!!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il motore rimontato nel vano motore.

Ci sarà da lavorarci ancora, in particolare sul volano e sul copriventola che andrà riverniciato...

... ma per iniziare gli abbiamo dato una bella smorchiata! Che ne dite?

Ecco un "prima e dopo" per rendere meglio l'idea!

 

Prossimo capitolo: pulizia parte anteriore (forcella, mozzo, ruota, ammo etc).

 

Che bel lavoro che stai facendo! Continua così...

Mi dispiace sentire che hai avuto problemi di salute. Spero che adesso tu stia bene, ma a giudicare da come smanetti sulla vespa mi sembra proprio di si! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...