Nesy Inviato Settembre 17, 2010 Inviato Settembre 17, 2010 Ciao a tutti, vi scrivo per chiederVi un consiglio.... Mi sono deciso a restaurare il mio Px del '79...oggi mentre stavo rimontanto la frizione mi è caduta una rondella "spezzata" dentro il motore (direi nel buco che dalla frizione porta alla coppa dell'olio...) Ho provato a "metter sotto sopra" il motore ma nn è uscita (si sarà appiccicata a qualche residuo di olio). Se la mangeranno gli ingranaggi del cambio (sarà di un alluminio scadente...) o sono nella M....a?!?! Aspetto le Vostre opinioni... Grazie a tutti 0 Cita
barroi Inviato Settembre 17, 2010 Inviato Settembre 17, 2010 la gravità vorrebbe che andasse a depositarsi nella parte più bassa e in teoria potrebbe giacere là sul fondo ...ma se il movimento degliingranaggi la sollevasse portandola in mezzo ai denti...bè...sarebbero volatili per diabetici...prova a sfilarla comandandola con una grossa calamita dall'esterno del carter...esso è di alluminio e non interferisce..la rondella camminerà sino ad un punto da cui possa uscire...altrimenti non ti resta che aprire 0 Cita
mou85 Inviato Settembre 17, 2010 Inviato Settembre 17, 2010 Esistono dei cacciaviti snodati magnetici in grado di infilarsi nello spazio da dove è entrta la malefica rondella, se è di acciaio riesci a tirarla su, altrimenti aprire! 0 Cita
zichiki96 Inviato Settembre 17, 2010 Inviato Settembre 17, 2010 per me sono uccelli senza zucchero. ti tocca aprire il blocco 0 Cita
DeXoLo Inviato Settembre 17, 2010 Inviato Settembre 17, 2010 Esistono dei cacciaviti snodati magnetici Quoto, e se non ce l'hai puoi provare con un fil di ferro ed una calamita, su suggerimento del mio babbo, molti anni fa, con questo metodo recuperai lo spinotto del pistone che mi cadde all'interno della camera di manovella 0 Cita
Nesy Inviato Settembre 18, 2010 Autore Inviato Settembre 18, 2010 Ok grazie a tutti oggi provo a provo a procurarmi una spira magnetica snodabile (con la calamita semplice nn ho recuperato nullla ) Speriamo............ 0 Cita
antovnb4 Inviato Settembre 18, 2010 Inviato Settembre 18, 2010 Spiacente le rondelle spezzate, chiamate anche Grover, sono in acciaio, anche abbastanza duro, a volte sono brunite, quindi ancora più toste. Se non riesci a raggiungerla con i metodi suggeriti, prova con del gasolio, ne metti 1/4 nella coppa, agiti bene il tutto, cosi da rompere il legame con l'olio, e svuotando il carter dovrebbe uscire, e comunque depositarsi sulla parte alta dove si potrebbe raggungere con qualche strumento. 0 Cita
barroi Inviato Settembre 19, 2010 Inviato Settembre 19, 2010 l'idea del gasolio è buona...dovresti farcela...ma scuotendo il motore non la senti tintinnare?...ad ogni modo...il blocco vedo che è giù dal telaio...non è questo gran dramma aprire...se proprio non riesci apri e via 0 Cita
Nesy Inviato Settembre 19, 2010 Autore Inviato Settembre 19, 2010 ok proverò con il gasolio, perchè con la calamita nn rieco a prenderla.... ho provato anche a rovesciare il motore ma nn si sente(mi viene anche il dubbio che magari nn sia caduta li, ma sul pavimento nn l'ho trovata). Grazie ancora a tutti continuo le prove..... 0 Cita
Nesy Inviato Settembre 20, 2010 Autore Inviato Settembre 20, 2010 Ragazzi grazie a tutti per i consigli. Oggi con l'aiuto della calamita-fildiferro autocostruita e l'aria compressa, ho recuprato quella ca..o di rondellina 0 Cita
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