Vai al contenuto


elaborazione vespa 50 N


SimoTheBest93
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.. io possiedo una vespa 50 N del 67'.

cercando in internet ho trovato diversi post di diverse elaborazioni e io sono giunto a queste conclusioni:

 

102cc polini in ghisa

carburatore dell'orto 19/19

marmitta racing proma

rapporti allungati 24/72

frizione 4 dischi rinforzata

albero anticipato mazzuchelli

 

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=140

 

http://www.vspitalia.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&category_id=10&product_id=245&option=com_virtuemart&Itemid=1

 

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=742

 

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=117

 

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=361

 

voi che ne dite? per il collettore 19 /19 devo fare modifiche sul carter? o basta che sostituisco i pezzi?

e per il resto? basta fare lo stesso? poi la mia vespa ha 3 marce e non è troppo un 102cc? se mettessi la 4 marcia cosa devo cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.. io possiedo una vespa 50 N del 67'.

cercando in internet ho trovato diversi post di diverse elaborazioni e io sono giunto a queste conclusioni:

 

102cc polini in ghisa

carburatore dell'orto 19/19

marmitta racing proma

rapporti allungati 24/72

frizione 4 dischi rinforzata

albero anticipato mazzuchelli

 

duepercento.com

 

Carburatore Dell'Orto SHB 19/19

 

duepercento.com

 

duepercento.com

 

duepercento.com

 

voi che ne dite? per il collettore 19 /19 devo fare modifiche sul carter? o basta che sostituisco i pezzi?

e per il resto? basta fare lo stesso? poi la mia vespa ha 3 marce e non è troppo un 102cc? se mettessi la 4 marcia cosa devo cambiare?

 

Allora per il collettore non è nessario modificare i carter, anche per il cilindro in teoria non sarebbe necessario, ma per avere più prestazioni dovresti raccordare i carter con le luci del Polini.

Il mazzucchelli è un buon albero, ok anche la Proma (secondo una delle migliori marmitte mai fatte per la vespa).

Ok anche per i rapporti, anche se quelli che ci sono nel link sono a denti diritti e quindi un po rumorosi(fischiano). Potresti montare quelli a denti elicoidali.

Ovviamente con un cambio a 4 marce le cose migliorano, devi pero cambiare un bel po di pezzi, dalla crocera, all'albero primario del cambio, ed ovviamente gli ingranaggi sul secondario.

Spero di esserti stato di aiuto..

 

Jack:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. chiamato il meccanico mi ha detto che 102 è troppo per 3 marce.

 

cosi io farei:

 

75 malossi

 

duepercento.com

 

proma?!? nel sito ci sono 2 modelli, uno per 50 e l'altro per 125, in questo caso??

 

rapporti 24\72, vanno bene cn le 3 marce e il 75?

 

e ovviamente l'albero anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, riepilogo:

 

gruppo termico: MALOSSI 75cc

Espansione: PROMA con corsa corta per 50ini

Albero motore: Mazzucchelli anticipato

Rapporti: !?!?! non so quali vanno bene per un 75 malossi e vespa a 3 marce!

 

cosi quanto dovrebbe tirare?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. chiamato il meccanico mi ha detto che 102 è troppo per 3 marce.

 

cosi io farei:

 

75 malossi

 

duepercento.com

 

proma?!? nel sito ci sono 2 modelli, uno per 50 e l'altro per 125, in questo caso??

 

rapporti 24\72, vanno bene cn le 3 marce e il 75?

 

e ovviamente l'albero anticipato.

certo che il tuo meccanico si che è uno che con le vespa ci campa...!!!

scherzi a parte un 102 puoi montarlo con tre o quattro marce, non cambia quasi nulla; dipende dai rapporti che monterai, e nella fattispecie 24/72 per il 102cc e 18/67 per il 75cc come velocità sei sui 90 km/h con la prima configurazione e sugli 80 km/h con la seconda, ovviamente facendo i lavori come si deve anche qualcosa in piu, ma qui a questo punto il problema piu grosso sarà il tuo meccanico...!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma x mettere il 102 non sono troppo lunghe le marce? assolutamente no; puoi anche lasciare i tuoi rapporti con il 102, ma ti si alza prima e seconda di gas e viaggi sempre troppo su di giri)

è meglio il 75 polini o malossi? vanno bene tutti e due io metterei il polini

e sei sicuro per i rapporti? direi di si

e poi che rapporti ho sulla mia vespa 50 N del 67? 18/67

oppure io proverei quest'altra alternativa che non è malaccio:

-102 polini

-carburatore shbc 1919

-campana 18/67 (quella che hai tu) con la sostituzione del pignone da 19 in luogo di quello da 18 per allungare un pelo

-ruote da 10'' in luogo delle tue da 9''

-marmitta polini o meglio proma a banana

risultato: vespa iper divertente con nessun problema per quanto riguarda il salto 2^ 3^:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

è che le ruote le ho appena comprate nuove.. (finito da poco il restauro)

e se al posto delle ruote faccio cosi:

 

motore 75 malossi o polini.. cosigliami tu

 

proma

 

albero anticipato

 

e metto dei rapporti piu lunghi: cosi se poi vorrò cambiare le ruote potrò allungare ancora di piu no? cosa dici? o cambio solo il pignone? ma come può andare bene un 19 al posto del 18?

Link al commento
Condividi su altri siti

tra 75 malossi e polini io ti consiglio il polini, ma solo perchè il malossi non l'ho mai visto personalmente (anche se mi ha sempre attirato prima o poi lo proverò)

il pignone da 19 monta perfettamente (fatti un giro sul sito di denis racing team è lui che lo produce)

con albero anticipato proma e 1919 di giri te ne farà un bel po; certo che con le ruote da 10'' sarebbe stato il massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io ho una vespa 50 N 67'.

ora tengo tutto originale, ma le mie modifiche saranno queste:

marmitta proma

albero mazzucchelli anticipato

rapporti 18/67 con pignone da 19

carburatore 19/19

e appunto 75cc malossi o polini con adeguati travasi.

 

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io ho una vespa 50 N 67'.

ora tengo tutto originale, ma le mie modifiche saranno queste:

marmitta proma

albero mazzucchelli anticipato

rapporti 18/67 con pignone da 19

carburatore 19/19

e appunto 75cc malossi o polini con adeguati travasi.

 

Che mi consigliate?

 

Ma non hai già una discussione aperta con l'analoga domanda?? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

no è diversa.. quella chiudila, qui chiedo se la combo potrebbe andare meglio con malossi o polini

Come ti hanno risposto nell'altra discussione il malossi è più performante se montato di scatola( cioè se non lo lavori) ma è anche più delicato. Il polini è più affidabile ma se montato PnP è un po' meno prestazionale del malossi.

Decidi tu.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno risposto nell'altra discussione il malossi è più performante se montato di scatola( cioè se non lo lavori) ma è anche più delicato. Il polini è più affidabile ma se montato PnP è un po' meno prestazionale del malossi.

Decidi tu.:ciao:

io che sia polini o malossi gli faccio i travasi sui carter e lavoro il cilindro, lavorati al max, chi mi rende di piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai già una discussione aperta con l'analoga domanda?? :mah:

 

no è diversa.. quella chiudila, qui chiedo se la combo potrebbe andare meglio con malossi o polini

 

Ti sei già fatto il garzone di bottega? Le discussioni possono chiuderle solo i moderatori.

 

Per una prossima volta se devi postare domande relative sempre allo stesso argomento (elaborare una 50 N) non c'è bisogno di aprire nuove discussioni, puoi continuare nella stessa

 

Inoltre dell'argomento 75/102 cc 3 e 4 marce carburatore 16 e 19, proma/polini/malossi etc, è pieno il forum con una minima ricerca trovi più risposte di quelle che in tanti ti stanno dando.

 

Ho unito le due tue discussioni e ho anche cambiato il titolo.

 

Buon proseguimento

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no è diversa.. quella chiudila, qui chiedo se la combo potrebbe andare meglio con malossi o polini

 

Aspetta che vado a prendere le chiavi, che le ho lasciate in macchina! :risata::risata::risata::risata:

Scherzi a parte, quando hai un problema di questo devi rivolgerti ad un moderatore o a l'admin via messaggi privati.

Li riconosci perchè l'hanno scritto sotto il nome! ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non le faccio io, le faccio fare a un mio meccanico che trucca solo vespe...

 

quanto dovrebbe fare con queste caratteristiche?

 

Abbi pazienza ma prova a ragionare

hai un pacchetto di componenti che costituisce la tua elaborazione

il lavoro di modifiche, assemblaggio e montaggio li fa un meccanico esperto di elaborazioni 2T, vespe in particolare

 

resa, prestazioni e rendimento te li dirà lui..............o no!!!

 

che modifiche farà ai tuoi carter, alle tue fasi, al tuo albero, alla tua termica, questo lo sapete solo lui e tu.

 

se apre smonta e monta con i 18/67, con le ruote da 9" sei sui 70 km/hr

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...