Vai al contenuto


"allungamento" px 150


superasso
 Share

Recommended Posts

Su invito di MrOizo, sposto un ramo germogliato nella discussione riferita allo squish.

In particolare chiedevo a MrOizo se era in grado e se era così gentile da darmi qualche dritta circa l'ottimizzazione di un px 150 del '79: Si tratterebbe di dare un po di allungo in più ad un motore che per il resto (pur scarso) è cmq per me bastante (d'altra parte dove non ciarivo col motore ciarivo col manico:-)).

Riporto i dati già postati nell'altra discussione:

Aspirazione 115 prima pms 38 dopo per un totale di 153, scarico 165, travaso 125.

A proposito della chiusura aspirazione, i 50 gradi dopo pms ipotizzati da MrOizo come originali per questo motore non mi risultano, infatti circa un mese fa ho avuto per le mani un altro px 150 (indiano per la verità) e presentava quasi identico diagramma aspirazione:120 prima pms invece dei miei 125, ma identica la chiusura.

Circa 50 gradi post pms ce li ho in verità sull'altra vespa (vlb che peraltro ha un ottima erogazione) però li ho 97 per la chiusura per un totale di 150, e cmq è un due travasi.

P.S: tolleranza più o meno 1 grado.

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su invito di MrOizo, sposto un ramo germogliato nella discussione riferita allo squish.

In particolare chiedevo a MrOizo se era in grado e se era così gentile da darmi qualche dritta circa l'ottimizzazione di un px 150 del '79: Si tratterebbe di dare un po di allungo in più ad un motore che per il resto (pur scarso) è cmq per me bastante (d'altra parte dove non ciarivo col motore ciarivo col manico:-)).

Riporto i dati già postati nell'altra discussione:

Aspirazione 125 prima pms 38 dopo per un totale di 163, scarico 165, travaso 125.

A proposito della chiusura aspirazione, i 50 gradi dopo pms ipotizzati da MrOizo come originali per questo motore non mi risultano, infatti circa un mese fa ho avuto per le mani un altro px 150 (indiano per la verità) e presentava quasi identico diagramma aspirazione:120 prima pms invece dei miei 125, ma identica la chiusura.

Circa 50 gradi post pms ce li ho in verità sull'altra vespa (vlb che peraltro ha un ottima erogazione) però li ho 97 per la chiusura per un totale di 150, e cmq è un due travasi.

P.S: tolleranza più o meno 1 grado.

Ciao, Superasso.

 

 

Se vuoi allungare un PX o lo tiri o lo porti in carrozzeria:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, veramente un modo l'avrei anche trovato, però funziona solo in discesa:cry:; si tratta di mettere a folle e sperare che le discesa sia bella ripida e lunga, in questo caso forse...............riesco a superare i 90 di potenza.............potenza della forza di gravità.

Però anche questo metodo non mi convince del tutto.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops....ho sbagliato a riportare un dato nei messaggi precedenti:

L'inizio aspirazione del mio px 150 sta a tranquilli 115 prima pms, e non a improbabili 125 come scritto precedentemente, e chiude a 38 per un totale quindi di 153 in luogo dei 163 indicati precedentemente.

Chiedo scusa per il refuso, e aspetto sempre qualche dritta ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..mumble mumble.....sì, hai ragione, ricordavo male, quello è il posticipo originale del 200, che è 52, chiedo scusa per l'errore, mentre a me risulta come valvola originale del p125-150 109° + 35° per un totale di 144°;se la tua misurazione è stata accurata, la tua valvola in qualche modo è già stat allungata, io eviterei di toccarla dovendo mantenere il gt originale, peggiorerebbero i consumi più della resa effettiva;invece ti consiglio di alzare la luce di scarico di 2 mm circa, rispettando il profilo e di allargarla di 1,5 mm per lato, sempre rispettando il profilo;il pistone e le fasce devono essere in perfette condizioni;a questo punto puoi misurare la distanza, al pms tra cielo del pistone e la cupola della testa nel punto più vicino;noterai che questa distanza è abbastanza elevata, a volte ho misurato quote vicine ai 4 mm!!!Ecco il perchè questi motori sono resistentissimi ma anche assolutamente fiacchi!Un notevole miglioramento si ha riducendo questa quota a 1,7 mm abbassando il piano testata;non sarebbe male procedere anche ad una classica equilibratura a ore 12 dell'albero ; naturalmente i cuscinetti devono essere tutti in buone condizioni;giova molto anche raccordare alla perfezione il carburatore alla scatola e la scatola alla valvola, in modo che il "condotto" non presenti scalini;in altra parte del forum potrai vedere che c'è un vero e proprio "tutorial" su come modificare il filtro del t5 per poterlo montare sul carburatore originale 20-20;tutte queste cose messe insieme, ti garantisco che fanno la differenza.....la marmitta infine può essere liberata un pò, per sfogare meglio agli alti regimi e anche qui dovrebbe esserci un tutorial illustrato, da qualche parte;così si arriva a buone prestazioni mantenendo inalterata la proverbiale affidabilità del motore...saluti, Sergio.

 

p.s.:scusami, dimenticavo:se il tuo motore è del '79 ed è originale, come rapporti hai già i 22/67 e vanno già bene;se invece avessi, per qualsiasi motivo, il motore cambiato con uno con accensione elettronica, sappi che quelli avevano primarie differenti:il 125 la 20/68 e il 150 la 21/68;in entrambi i casi un ottimo upgrade può essere il montaggio appunto del piattello frizione da 22 dei modelli a puntine, che allungano un pelino in più.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provveduto a fare una modifichina ed ho già rimontato e provato su strada per mezzoretta, un po di giri li ho recuperati, ora riesco a fare quasi 90 effettivi di potenza (rettilineo nei due sensi in pianura di 800 mt ); cmq domani perfeziono la carburazione e la provo meglio (tra le altre cose oggi era senza filo frizione).

Praticamente mi sono limitato a ritardare la chiusura aspirazione fino a 54 previa taglio albero, confermo che l'inizio aspirazione era gia stato toccato; adesso ho circa 169 totali di aspirazione.Naturalmente dopo la brutale'amputazione ho provveduto a riportare a ore 12 (come era prima), cmq provato e non vibra niente .

Le luci del cilindro mi sono guardato bene dal toccarle dato che le ho trovate già abbondantemente massacrate e non ho quindi voluto infierire ulteriormente, sarebbe stata una crudeltà:-( (appena trovo un cilindro lo sostituisco).La raccordatura l'ho trovata già fatta.

La compressione l'ho portata a 10,8; ho rifatto lo squish (1,2 alla periferia che va a morire a 1,4) ; anticipo 20 scarsi.

Naturalmente l'accensione è a puntine, e sono abbastanza soddisfatto del cambio, a parte la prima che la trovo un pò lunga per i miei gusti.

Ti ringrazio per le preziose informazioni, ne farò tesoro.

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...