dariovti Inviato Agosto 30, 2010 Inviato Agosto 30, 2010 Ciao a tutti, chiedo scusa anticipatamente, ma non ho trovato una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio dubbio. Ho una 50 special 4 marce con 75dr rettificato con diametro 47.8, carburatore 16/10 alesato a 16/16 getto 65 e marmitta polini banana. Con questa configurazione la Vespa raggiunge i 65/km/h 70 km/h ma non sono soddisfatto. Mi piacierebbe farle toccare almeno gli 80 km/h. Avevo intenzione di montare un 19/19 per avere un po più di ripresa e, sostituire campana e pignone per un po più di allungo. Dov'è il dubbio??? Non so che rapporti devo prendere (denti dritti???, denti storti??? e che numero 18/67?? 24/72??? boh.......) adesso monta l'originale (non ho aperto il blocco quindi non so quanti denti ha.) Cosa mi consigliate!!! Grazie. 0 Cita
ves1978 Inviato Agosto 30, 2010 Inviato Agosto 30, 2010 cavolo non credevo il 75 fosse così lento io col 50 arrivo a 60 tranquillo 0 Cita
Vespista46 Inviato Agosto 30, 2010 Inviato Agosto 30, 2010 cavolo non credevo il 75 fosse così lento io col 50 arrivo a 60 tranquillo Non allungando i rapporti... 0 Cita
Lanzi Inviato Agosto 30, 2010 Inviato Agosto 30, 2010 Ciao a tutti,chiedo scusa anticipatamente, ma non ho trovato una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio dubbio. Ho una 50 special con 75dr rettificato con diametro 47.8, carburatore 16/10 alesato a 16/16 getto 65 e marmitta polini banana. Con questa configurazione la Vespa raggiunge i 65/km/h 70 km/h ma non sono soddisfatto. Mi piacierebbe farle toccare almeno gli 80 km/h. Avevo intenzione di montare un 19/19 per avere un po più di ripresa e, sostituire campana e pignone per un po più di allungo. Dov'è il dubbio??? Non so che rapporti devo prendere (denti dritti???, denti storti??? e che numero 18/67?? 24/72??? boh.......) adesso monta l'originale (non ho aperto il blocco quindi non so quanti denti ha.) Cosa mi consigliate!!! Grazie. Allora un 19 può andare... poi... in teoria dovresti avere su il pignone da 16... metti su un 19 perchè già i 22/63 il 75 non li tira credo... metti i 18/67 che vanno benissimo... Prendili a denti elicoidali (denti storti) perchè i denti dritti si consumano subito 0 Cita
dariovti Inviato Agosto 30, 2010 Autore Inviato Agosto 30, 2010 Quindi una 18/67 è un buon compromesso?? 0 Cita
sartana1969 Inviato Agosto 30, 2010 Inviato Agosto 30, 2010 Allora un 19 può andare... poi... in teoria dovresti avere su il pignone da 16... metti su un 19 perchè già i 22/63 il 75 non li tira credo... metti i 18/67 che vanno benissimo... Prendili a denti elicoidali (denti storti) giusto perchè i denti dritti si consumano subito perchè a denti dritti quella rapportatura non esiste..... @ Lanzi - monta una campana Surflex e consumi la vespa prima della primaria...... 0 Cita
dariovti Inviato Agosto 31, 2010 Autore Inviato Agosto 31, 2010 vada per 18/67... grazie. Vi terrò informati. 0 Cita
Lanzi Inviato Agosto 31, 2010 Inviato Agosto 31, 2010 @ Lanzi - monta una campana Surflex e consumi la vespa prima della primaria...... :Ave_2: 0 Cita
dariovti Inviato Settembre 2, 2010 Autore Inviato Settembre 2, 2010 Mi hanno offerto: carburatore 19/19 collettore bocchettone feltrino filtro originale tutto nuovo a euro 100. Cosa dite è un buon prezzo??? 0 Cita
sartana1969 Inviato Settembre 2, 2010 Inviato Settembre 2, 2010 Mi hanno offerto:carburatore 19/19 collettore bocchettone feltrino filtro originale tutto nuovo a euro 100. Cosa dite è un buon prezzo??? NO 0 Cita
sartana1969 Inviato Settembre 2, 2010 Inviato Settembre 2, 2010 NO CARBURATORE DELL'ORTO VESPA 50 SPECIAL SHBC 19-19 COMPL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori carburatore shbg 19 vespa 125 primavera et3 special r l su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori anche se io prenderei..... questo ad esempio Et3.it - Squadra corse vespa • Login (ed è ancora caruccio...) 0 Cita
dariovti Inviato Settembre 2, 2010 Autore Inviato Settembre 2, 2010 Grazie Sartana questo link Et3.it - Squadra corse vespa • Login Mi chiede di registrarmi??? ha qualcosa di particolare rispetto agli altri??? 0 Cita
dariovti Inviato Settembre 2, 2010 Autore Inviato Settembre 2, 2010 gia tolte le frange? Quali frange (fermi)??? ha i fermi??? Se si dove sono ??? è la prima volta che sento dire che la Vespa è dotata di fermi. 0 Cita
sartana1969 Inviato Settembre 3, 2010 Inviato Settembre 3, 2010 Grazie Sartanaquesto link Et3.it - Squadra corse vespa • Login Mi chiede di registrarmi??? Cosa ha qualcosa di particolare rispetto agli altri??? è il mercatino di un altro forum vespistico (un po' di buzzo, eh) 0 Cita
dariovti Inviato Settembre 3, 2010 Autore Inviato Settembre 3, 2010 ah... ok. Il carburatore non ha niente di particolare. 0 Cita
Specialino94 Inviato Settembre 8, 2010 Inviato Settembre 8, 2010 Ciao a tutti,chiedo scusa anticipatamente, ma non ho trovato una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio dubbio. Ho una 50 special 4 marce con 75dr rettificato con diametro 47.8, carburatore 16/10 alesato a 16/16 getto 65 e marmitta polini banana. Con questa configurazione la Vespa raggiunge i 65/km/h 70 km/h ma non sono soddisfatto. Mi piacierebbe farle toccare almeno gli 80 km/h. Avevo intenzione di montare un 19/19 per avere un po più di ripresa e, sostituire campana e pignone per un po più di allungo. Dov'è il dubbio??? Non so che rapporti devo prendere (denti dritti???, denti storti??? e che numero 18/67?? 24/72??? boh.......) adesso monta l'originale (non ho aperto il blocco quindi non so quanti denti ha.) Cosa mi consigliate!!! Grazie. bhè io sulla mia special gt47,shb19/19,marmitta siluro raggiungo i 75 con i rapporti originali..........................io ti direi di mettere un gt55 perchè nn sarai nemmeno soddisfatto degli 80km/h........... 0 Cita
specialpolini Inviato Settembre 8, 2010 Inviato Settembre 8, 2010 ciao se vuoi fare gli 80kmh devi solo montare un gt 102 e mettere un 19/19 cambiando solo il pignone con un 18.cosi' vedrai tanta accelerezione e anche un po' di allungo.cambiando solo i rapporti e il carburatore ci arrivi agli 80 ma sforzi il gt e potresti scaldare 0 Cita
sartana1969 Inviato Settembre 8, 2010 Inviato Settembre 8, 2010 ciao se vuoi fare gli 80kmh devi solo montare un gt 102 e mettere un 19/19 cambiando solo il pignone con un 18.cosi' vedrai tanta accelerezione e anche un po' di allungo.cambiando solo i rapporti e il carburatore ci arrivi agli 80 ma sforzi il gt e potresti scaldare non puoi montare il pignone da Z18 al posto del Z16 nella campana dello special 0 Cita
dariovti Inviato Settembre 8, 2010 Autore Inviato Settembre 8, 2010 non puoi montare il pignone da Z18 al posto del Z16 nella campana dello special Sartana quindi cosa devo fare??? 0 Cita
sartana1969 Inviato Settembre 8, 2010 Inviato Settembre 8, 2010 vada per 18/67...grazie. Vi terrò informati. tu devi fare quello che hai detto qui facciamo chiarezza con un po' di numeri le campane originali son tutte a denti elicoidali il primo numero sono i denti del pignone montato sull'albero motore il secondo numero sono i denti della puleggia condotta, che ospita nel suo portadischi la frizione i 2 numeri assieme formano la primaria della trasmissione, che nella vespa è chiamata CAMPANA dunque tutte le 3 marce con ruote da 9" montano la 18/67 la special con ruote da 10 monta la 16/68 tra queste 2 coppie non si possono cambiare tra loro i pignoni ultimamente la DRT ha prodotto un pignone speciale da Z19 (19 denti) che si puo' montare sulla 18/67 per allungarla ulteriormente. dalle pk la piaggio ha accorciato i rapporti sulle pk-N-V-rush-S-XL e quant'altro son montate 15/69 14/69 QUESTE ULTIME DUE sono allungabili montando il pignone pinasco Z16 (16 denti) questo è il quadro delle campane dei 50 @dariovti - sul tuo 75 devi comprare (e montare) la campana (QUINDI I 2 INGRANAGGI) della 3 marce, quindi 18/67 ok? 0 Cita
dariovti Inviato Settembre 9, 2010 Autore Inviato Settembre 9, 2010 ok. Spiegazione esemplare. Grazie 0 Cita
sgabbiato Inviato Settembre 10, 2010 Inviato Settembre 10, 2010 tu devi fare quello che hai detto qui facciamo chiarezza con un po' di numeri le campane originali son tutte a denti elicoidali il primo numero sono i denti del pignone montato sull'albero motore il secondo numero sono i denti della puleggia condotta, che ospita nel suo portadischi la frizione i 2 numeri assieme formano la primaria della trasmissione, che nella vespa è chiamata CAMPANA dunque tutte le 3 marce con ruote da 9" montano la 18/67 la special con ruote da 10 monta la 16/68 tra queste 2 coppie non si possono cambiare tra loro i pignoni ultimamente la DRT ha prodotto un pignone speciale da Z19 (19 denti) che si puo' montare sulla 18/67 per allungarla ulteriormente. dalle pk la piaggio ha accorciato i rapporti sulle pk-N-V-rush-S-XL e quant'altro son montate 15/69 14/69 QUESTE ULTIME DUE sono allungabili montando il pignone pinasco Z16 (16 denti) questo è il quadro delle campane dei 50 @dariovti - sul tuo 75 devi comprare (e montare) la campana (QUINDI I 2 INGRANAGGI) della 3 marce, quindi 18/67 ok? :Ave_2::Ave_2::Ave_2: Confermo, sei il N°1 per i neofiti!!:applauso: Grazie 0 Cita
Mincio82 Inviato Settembre 13, 2010 Inviato Settembre 13, 2010 Se non abiti in montagna e non pesi 3 quintali puoi montare benissimo la 24/72 con il carburatore 19 che il 75dr ce la fa...almeno se in futuro decidi di passare ad un 102cc dato che il tuo 75 è già rettificato non devi riaprire ulteriormente il motore per adeguare i rapporti. 0 Cita
dariovti Inviato Settembre 15, 2010 Autore Inviato Settembre 15, 2010 Se non abiti in montagna e non pesi 3 quintali puoi montare benissimo la 24/72 con il carburatore 19 che il 75dr ce la fa...almeno se in futuro decidi di passare ad un 102cc dato che il tuo 75 è già rettificato non devi riaprire ulteriormente il motore per adeguare i rapporti. Io premetto che non ci capisco niente...come fate a calcolare che campana ci vuole??? mi insegnate??? 0 Cita
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