Vai al contenuto


Perdita olio cambio vespa cosa.


pietroa21
 Share

Recommended Posts

Ho sistemato il tamburo posteriore e messo olio al cambio, ora succede che perde l'olio del cambio ogni volta che mi fermo trovo una pozzetta sotto ll selettore del cambio.

La perdita sembra localizzata dalle parti del collettore carburatore, da li scende dietro fino a colare sotto il selettore.

C'è qualcuno che ha lo stesso problema, come conviene procedere ?

La perdita è importante credo che a breve l'olio del cambio sarà completamente finito.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se viene da sopra molto probabilmente non si tratta di olio del cambio, ma di olio miscela.

Bisogna verificare per bene carburatore e miscelatore. Magari puliscilo e cambia le guanizioni.

Spesso è la guarnizione alla base della scatola del carburatore a causare quella perdita.

Almeno su Vespa PX è così, la Cosa non la conosco, ma dovrebbe essere lo stesso.

Bisognerebbe chiedere allo "Sciamano della Cosa": "Tormento", anche se ultimamente si sta impigrendo e facendo vedere sempre meno sul forum ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La Cosa è alla maniera del PX. E' un perdita che si riscontra frequentemente sui modelli a miscelatore, in quanto la guarnizione in carta incriminata costituisce di fatto una "parete" al condotto dell'olio, che non è altro che un solco inciso sulla scatola stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

sta impigrendo e facendo vedere sempre meno sul forum

No Davide lo sento ogni tanto e sta facendo dei tour de force

al lavoro e non ha piu tanto tempo poverino.

 

si si lo so, era solo una provocazione la mia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ho pensato anche io però non dovrebbe essere olio del miscelatore perchè, considerando l'entità della perdita, i consumi dello stesso sono in linea con i Km percorsi considerando miscela al 2% .

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE Gustav !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avevi ragione tu non era olio del cambio .

Ho sostituito le guanizioni scatola + carburatore e pare che la perdita si sia fermata.

Ora però mi sorge un dubbio, in questo periodo sono andato con una percentuale di olio benzina ridotta ???

Grazie di nuovo

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora però mi sorge un dubbio, in questo periodo sono andato con una percentuale di olio benzina ridotta ???

 

No, la mandata sarà stata comunque abbastanza normale.

Sono contento che tu abbia risolto :D , ora goditi la Cosa! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe chiedere allo "Sciamano della Cosa": "Tormento", anche se ultimamente si sta impigrendo e facendo vedere sempre meno sul forum ;-)

 

si, e lascio te a dare consiglio sulla Cosa, ma vedi tu a che siamo arrivati..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tormento, oggi ho salvato la cosa di un mio amico che rischiava di andare a fuoco.

Il solenoide dell'elettrorubinetto della benzina aveva i fili scorticati e toccavano la vaschetta del caruratore. C'era un fusibile sul positivo della batteria da 30 ampere (?), e non appena si accendeva il quadro i fili si surriscaldavano e fumavano da un punto. Ho scollegato i fili del rubinetto elettrico ma non posso smontarlo perchè perdeva benzina.

Si trova come ricambio questo particolare?

Il filtro metallico del carburatore era rivestito solo per metà (?). :mah:

Ciao Antonio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tormento,

ciao Tommy

oggi ho salvato la cosa di un mio amico che rischiava di andare a fuoco.

Il solenoide dell'elettrorubinetto della benzina aveva i fili scorticati e toccavano la vaschetta del caruratore. C'era un fusibile sul positivo della batteria da 30 ampere (?), e non appena si accendeva il quadro i fili si surriscaldavano e fumavano da un punto.

 

e te credo .. :-) chi ha sostituito il fusibile di serie da 5 A con uno da 30 A ?!?

 

Ho scollegato i fili del rubinetto elettrico ma non posso smontarlo perchè perdeva benzina.

Si trova come ricambio questo particolare?

si ma costa uno sproposito perchè dovresti ordinarlo. il problema è questo, i vapori della benzina alla lunga intaccano la gomma dell'isolante dei fili e nella curva toccano sulla vaschetta.. invece che cambiarlo e ritrovarsi dopo 3 anni di nuovo così consiglio vivamente di consumare quanta più benza possibile, inclinare a sx la cosa, svitare il rubinetto elettrico sperando che non coli troppa benza. in alternativa se non sei pigro puoi chiudere il rubinetto manuale avvitando tutta la vite o il perno con la chiave da 7 che sta a valle del rubinetto elettrico, molli il perno M6 che collega il pezzo dove si attaccano rubinetto e tubo benza al coperchio della scatola carburo, togli il tubo e lo tappi così non butti benza.

a quel punto sviti il rubinetto e ricopri i fili, dopo aver rimosso tutto il resto dell'isolante danneggiato con della guaina termorestringente per cavi elettrici, meglio se trovi quella spessa.ricopri entrarbi i fili e poi li inguiani anche in due passate, così dovresti proteggerli meglio nel tempo. se i fili sono danneggiati (occhio al punto in cui facevano corto con la scatola) togli parte del sigillante nero con un saldatore per stagno fino a scoprire i punti di contatto nell'elettrocalamita del rubinetto, cambi anche i fili e poi anneghi tutti nella colla a caldo, meglio se nera.

dopo questo attento restauro rimonta il rubinetto e via, ma provalo prima con una batteria da 9 volt oppure con un trasformatore, controlla che funzioni e che non ci siano masse giusto per stare tranquilli.

già che hai tutto smontato controlla lo stato dei filetti dove avvita il rubinetto e dove si avvita il permo M6 nel coperchio della vaschetta. nel mio caso il secondo perno l'ho cambiato con uno + lungo perchè il filetto si era rovinato e il perno piaggio è molto + corto della filettatura, mentre anche quello dove stava il rubinetto era danneggiato (il precedente proprietario era un animale quanto a manutenzione e il suo meccanico non era da meno) e per evitare che il rubinetto si allentasse ho messo un pò di pasta frenafiletti forte sulla filettatura. in alternativa puoi anche sostituire al rubinetto un perno M8, tenendo presente che il filetto del rubinetto è lungo 6 mm e quindi deve essere molto corto, come si intravede in foto dove si vedono pure i fili screpolati.

ciao

 

Il filtro metallico del carburatore era rivestito solo per metà (?). :mah:

Ciao Antonio :ciao:

 

questa non l'ho capita, come nel px il filtrino della benzina è interamente coperto dal suo coperchio metallico con vite centrale.

ciao

copia_di_05_08_07_2249_523.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il passo della filettatura M6 dell'elettrocalamita, non è metrico? Ho infatti provato a filettare un perno per chiudere definitivamente senza montare più l'elettrocalamita, ma non filettava.

Nel caso riuscissi a trovare un perno che tappi quel foro, posso utilizzare il rubinetto manuale, che tra l'altro era già parzialmente aperto, e lasciare aperta sempre la benzina?

Il filtro di cui ti parlavo, è quello mantenuto da due viti, con in mezzo la vite di registrazione del minimo.

Temo inoltre, che il corto avvenga tra il filo positivo e la scatola dell'elettrocalamita, quando i fili vengono piegati nella scatola del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il passo della filettatura M6 dell'elettrocalamita, non è metrico? Ho infatti provato a filettare un perno per chiudere definitivamente senza montare più l'elettrocalamita, ma non filettava.

il perno è M8 non M6, sarà stato per questo ?!? a me a occhio pare metrico, anche se forse forse il profilo è leggermente diverso e il passo è leggermente più corto. cmq con un perno corto M8 dovresti risolvere.male che vada prova un M7, non vorrei ricordarmi male..

Nel caso riuscissi a trovare un perno che tappi quel foro, posso utilizzare il rubinetto manuale, che tra l'altro era già parzialmente aperto, e lasciare aperta sempre la benzina?

svita di due giri e mezzo da tutto avvitato e vai tranquillo, da 4 anni io faccio così e non ho problemi.

Il filtro di cui ti parlavo, è quello mantenuto da due viti, con in mezzo la vite di registrazione del minimo.

allora non è normale, il mio è tutto rivoperto.

Temo inoltre, che il corto avvenga tra il filo positivo e la scatola dell'elettrocalamita, quando i fili vengono piegati nella scatola del carburatore.

non necessariamente considerando che a chiave su ON l'elettrocalamita è sottocorrente e anche se toccasse la massa con chiave inserita si ammassarebbe creando un corto. cmq come detto se riesci a restaurarlo facendo come ti ho detto per le guaine risolverai il problema, la rottura maggiore è reperire la guaina termorestringente.almeno per me in questo periodo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...