Vai al contenuto



Sondaggio: vi piace la PIAGGIO COSA?


InsettoScoppiettante94
 Share

Vi piace la Piaggio Cosa?  

96 voti

  1. 1. Vi piace la Piaggio Cosa?

    • Sì, mi piace la Piaggio Cosa
      42
    • No, non mi piace la Piaggio Cosa
      54


Recommended Posts

la cosa è figlia di un design diu fine anni 80.

vogliamo parlare di questo?

ford-scorpio-03.jpg

il px è stato un mito uno di quei design che restano immortali come la panda, o la g-klasse della mercedes, ma certo la cosa inserita nel suo contesto era all'avanguardia

Hanks-Scooter-Larry-Crowne.jpg

d50b726efb48c3bef75c88cc67f0b213_big.jpg

fiat-tempra-20-ie-06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Ricordo quando uscì il restyling della Panda... La targa nel paraurti era un cazzotto in un occhio...come potevano pensare che la targa stesse bene sotto al livello dei fanali???

 

La Cosa, da certe angolazioni, mi ricorda moltissimo la prima Y10 (anche quella quando uscì, non piaceva a nessuno...).

Probabilmente, se si fosse chiamata Vespa Py o Vespa Pw, sarebbe piaciuta a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiore all'occhiello di una dirigenza piuttosto bislacca per non dir peggio...che rischiò di affossare la Piaggio. Adesso è apprezzata perchè costa poco

 

Brutta o bella de gustibus, ed ognuno ha il diritto di dire la sua. Io la apprezzo ma riconosco che un px è più bello (forse anche perchè ci siamo abituati da oltre 30 anni?), almeno secondo il mio gusto, in effetti la trovo troppo squadrata in certi punti, troppo rotonda e abbondante in altri, e ad ogni buon conto la mia l'ho chiamata "vespa-botero", ma ho imparato ad amarla ed ora mi piace così com'è.

Quando però si entra nel merito di questioni che esulano dal gusto personale allora posso dire di trovare scorrette varie affermazioni che ho letto. Posto che il nome quasi sicuramente è stata una scelta sbagliata, e che l'estetica è probabilmente discutibile (ma credo fosse adeguata per quegli anni, del resto mille volte meglio di un raccapricciante hexagon), le migliorie sono state tante, l'affidabilità non mi pare fosse tanto compromessa e le parti in plastica sono solo dettagli che peraltro offrono anche i loro vantaggi e non compromettono certo la struttura tipica di una qualsiasi vespa. Il motore era niente male e mi chiedo come si faccia a dire che fosse un lato negativo: basta ripristinare un classico sistema monofiltro e ricarburare per ottenere prestazioni superiori ad un px. Le ruote maggiorate danno una stabilità e tenuta che il px da originale si sogna. La frenata integrale a comandi idraulici, basta saperla regolare, è una gran cosa ed un fiore all'occhiello, resa peraltro più efficace da signore ganasce. Ma si dice che dà problemi perchè la gente non si prende nemmeno la briga di fare un paio di regolazioni da niente (e senza dover smontare nulla) nè di fare un banale cambio di olio una misera volta l'anno. Infine andiamo al rubinetto e starter elettronici...quel che non c'è non si rompe, è vero, e su di essi ammetto che qualche problemino può esserci, ma a piedi non si rimane, e comunque sono pecche che avrebbero potuto facilmente risolvere se la cosa non fosse stata un flop, a mio avviso determinato unicamente dal nome, dall'estetica e da una certa resistenza ad accettare il nuovo, perchè non mi si dica che il progetto non fosse valido, essendo più moderno dell'attuale px...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se invece dell' Hexagon, avessi preso come esempio lo Scatto...ti avrei dato ragione su tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta o bella de gustibus, ed ognuno ha il diritto di dire la sua. Io la apprezzo ma riconosco che un px è più bello (forse anche perchè ci siamo abituati da oltre 30 anni?), almeno secondo il mio gusto, in effetti la trovo troppo squadrata in certi punti, troppo rotonda e abbondante in altri, e ad ogni buon conto la mia l'ho chiamata "vespa-botero", ma ho imparato ad amarla ed ora mi piace così com'è.

Quando però si entra nel merito di questioni che esulano dal gusto personale allora posso dire di trovare scorrette varie affermazioni che ho letto. Posto che il nome quasi sicuramente è stata una scelta sbagliata, e che l'estetica è probabilmente discutibile (ma credo fosse adeguata per quegli anni, del resto mille volte meglio di un raccapricciante hexagon), le migliorie sono state tante, l'affidabilità non mi pare fosse tanto compromessa e le parti in plastica sono solo dettagli che peraltro offrono anche i loro vantaggi e non compromettono certo la struttura tipica di una qualsiasi vespa. Il motore era niente male e mi chiedo come si faccia a dire che fosse un lato negativo: basta ripristinare un classico sistema monofiltro e ricarburare per ottenere prestazioni superiori ad un px. Le ruote maggiorate danno una stabilità e tenuta che il px da originale si sogna. La frenata integrale a comandi idraulici, basta saperla regolare, è una gran cosa ed un fiore all'occhiello, resa peraltro più efficace da signore ganasce. Ma si dice che dà problemi perchè la gente non si prende nemmeno la briga di fare un paio di regolazioni da niente (e senza dover smontare nulla) nè di fare un banale cambio di olio una misera volta l'anno. Infine andiamo al rubinetto e starter elettronici...quel che non c'è non si rompe, è vero, e su di essi ammetto che qualche problemino può esserci, ma a piedi non si rimane, e comunque sono pecche che avrebbero potuto facilmente risolvere se la cosa non fosse stata un flop, a mio avviso determinato unicamente dal nome, dall'estetica e da una certa resistenza ad accettare il nuovo, perchè non mi si dica che il progetto non fosse valido, essendo più moderno dell'attuale px...

 

Lo scatto un altro pugno in un occhio... ma lo sfera? Ne vogliamo parlare dello sfera? (sinceramente io preferisco di no, comunque.....)

 

Ti do ragione su molti punti, anche sul tono usato di molti commenti trollosi come i miei, ma perdiamo di vista un punto fondamentale.

 

Precedentemente alla "cosa" che hanno partorito, abbiamo sempre conosciuto la Piaggio attraverso prodotti come il ciao, il si, il grillo e le vespe che tanto amiamo, tutti prodotti che una volta acquistati, per quanto li maltrattassimo, ti lasciavano a piedi esclusivamente per due ragioni.

La prima è perché qualche bastardo ti aveva rubato il motorino.

La seconda perché la sfiga aveva deciso di colpirti con un colpo di bazooka e comunque per quanto la sfiga si impegnasse difficilmente si trattava di danni che richiedessero interventi costosi o che rubassero troppo tempo.

 

Poi è arrivato il "Cosa", è credo che sia stata la parola inserita nella frase ricorrente da tutti i nuovi proprietari dello scooter "Cosa" una volta acquistato e avuto il primo di diversi e fastidiosi problemi (cosa cazz ho comprato?).

 

Vedi tu mi parli di ripristinare un sistema monofiltro, ma a un utente Piaggio abituato ai prodotti precedenti secondo te gli è parso normale ritoccare il motore (se non per maggiorarlo) perché funzionasse a dovere?

Regolare la frenata idraulica?!?!? Ma io ho preso un Piaggio, per regolare un freno voglio tirare un filo e neanche quello, ho una vespa, i freni sono facoltativi! :Lol_5:

Roba che si rompe?!?!? Ma puoi immaginare uno che magari è passato o addirittura ha venduto il fido e odiato, ma funzionante, "Si" per farsi il "Cosa"? Bestemmioni prolungati a gogo....

 

Potenzialmente può anche essere lo scooter più avanzato del mondo ma è stato presentato con troppe pecche e troppo lontano dalle aspettative degli utenti.

Almeno secondo me.

Modificato da Vbb2tdude
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma scusami tanto. Di quali problemi parli? Se segui la manutenzione prescritta (soprattutto per quanto riguarda il liquido dei freni, da sostituire ogni due anni), i problemi all'impianto frenante si abbassano drasticamente. Il rubinetto elettrico e lo starter automatico, sono gadget che si trovano sulla maggior parte dei motoveicoli moderni e non danno grossi problemi, se non per la scarsità di ricambi (sarebbe un po' come dire che la 98 è un cesso perchè non si trova, alla Piaggio, il devioluci originale).

 

A volte mi sembra di sentire quelli che criticano la Duna.Non era altro che una Uno Cs con la coda... Non ho mai sentito nessuno criticare la Marea (ad esempio) o la Jetta/Vento perchè sono una Bravo o una Golf con l'aggiunta del baule...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusami tanto. Di quali problemi parli? Se segui la manutenzione prescritta (soprattutto per quanto riguarda il liquido dei freni, da sostituire ogni due anni), i problemi all'impianto frenante si abbassano drasticamente. Il rubinetto elettrico e lo starter automatico, sono gadget che si trovano sulla maggior parte dei motoveicoli moderni e non danno grossi problemi, se non per la scarsità di ricambi (sarebbe un po' come dire che la 98 è un cesso perchè non si trova, alla Piaggio, il devioluci originale).

 

A volte mi sembra di sentire quelli che criticano la Duna.Non era altro che una Uno Cs con la coda... Non ho mai sentito nessuno criticare la Marea (ad esempio) o la Jetta/Vento perchè sono una Bravo o una Golf con l'aggiunta del baule...

 

Aridaglie, il problema del "Cosa" era proprio la manutenzione prescritta. Sai quale é la manutenzione del mio pk50 xl? Cabiare un tubicino di plastica ogni 60milioni di anni e l'unica cosa che c'é sopra che si può rompere quando é in movimento é chi la guida.

 

Questo é quello a cui la piaggio ci aveva abituati, poi é arrivato il "cosa", dai vecchi si che potevi trattarli a calci e sputi e non ti tradivano mai a un mezzo che ha bisogno della manicure ogni due anni. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un felice possessore di una Sprint Veloce del '77 e di una Cosa 150 del '89, la sprint al prima vista è più bella, ma guidare una Cosa è un'altra cosa, ti da una sensazione di maggiore sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aridaglie, il problema del "Cosa" era proprio la manutenzione prescritta. Sai quale é la manutenzione del mio pk50 xl? Cabiare un tubicino di plastica ogni 60milioni di anni e l'unica cosa che c'é sopra che si può rompere quando é in movimento é chi la guida.

 

Questo é quello a cui la piaggio ci aveva abituati, poi é arrivato il "cosa", dai vecchi si che potevi trattarli a calci e sputi e non ti tradivano mai a un mezzo che ha bisogno della manicure ogni due anni. . .

 

Vero! Potevano impegnarsi di più alla Piaggio... Nella Vespa, come nella Cosa, bisogna anche metterci della benzina ogni tanto...

 

Perdere una mezz'orettina ogni due anni per cambiare il liquido dei freni è davvero troppo impegnativo! Immagino che nella tua Pk ci sia lo stesso olio nel cambio, che ci mise l'operaio della Piaggio, in catena di montaggio!!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Poi è arrivato il "Cosa", è credo che sia stata la parola inserita nella frase ricorrente da tutti i nuovi proprietari dello scooter "Cosa" una volta acquistato e avuto il primo di diversi e fastidiosi problemi (cosa cazz ho comprato?).

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo: Mi spiace contraddirti mio caro, ma il nome del mezzo è stato coniato in germania.

Devi sapere che il mezzo ai tedeschi è stato presentato come Vespa, ma questi, quando l'anno visto, hanno urlato: "Cosa?????"

Da qui il nome! :risata::risata::risata:

 

Perdonatemi, è una battuta presa da un vecchio post!!! :mrgreen:

 

Personalmente la Cosa la prenderei, esteticamente mi piace, come mi piace la T5 PP.

Certo, non ha il fascino del TS / Rally o la graziia di un faro basso, ma resta pur sempre un mezzo con linee nervose e accattivanti, a suo modo piacevoli.

 

Sul fatto dell'affidabilità non credo abbia nulla da invidiare ad una Vespa, ma sono mie supposizioni non avendone mai provata una ... no? Come penso che la ciambella senza buco a volte capita,

Leggo di chi ha questo mezzo e ne è contento .... oppure è la solita storia che uno la minestra se la fa piacere?

Ditemi i vostri pareri per farmi un'idea, grazie. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ho grande esperienza con altre vespe, se non con la V che avevo a 14 anni...non so quante volte mi abbia lasciato a piedi...una volta si rompeva il filo del gas, una volta quello della frizione, una volta si era dissaldato un filo dello statore, un' altra volta si ruppe la gabbia a rulli superiore, una volta si allentarono le viti del carburo e improvvisamente andó al massimo dei giri...

 

L'unica cosa che posso dire è che con l Cosa i fili dei freni non si possono rompere e se si dovesse rompere quello dell'anteriore...poco male!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cosa và alla grande, e quasi tutti quelli che dicono che ha dei difetti lo dicono per sentito dire, quindi prima di dire baggianate, fatevelo un giro su stà benedetta Cosa, la mia và alla grande non mi ha mai lasciato a piedi, frena alla grande, è comodissima e stabile, la Cosa richiede la stessa manutenzione di tutte le altre Vespa, ne più ne meno, e in ogni caso se non dovessi mai metter mano alla mia Cosa mi perderei il 50 percento del divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero! Potevano impegnarsi di più alla Piaggio... Nella Vespa, come nella Cosa, bisogna anche metterci della benzina ogni tanto...

 

Perdere una mezz'orettina ogni due anni per cambiare il liquido dei freni è davvero troppo impegnativo! Immagino che nella tua Pk ci sia lo stesso olio nel cambio, che ci mise l'operaio della Piaggio, in catena di montaggio!!

 

Esatto amico mio, e quando l'anno scorso sono tornato a casa per ferie e raggiunto il mio meccanico per sostituire il pre filtro che ho messo al carburatore perché gocciolava gli ho chiesto:

io: compare, ma sarà 'l caso di dagli 'nocchio?

Lui: eeeeh agguanta 'na maglia! Compressione c'é? Si, ti scarroccia? (tira a frizione tesa, motore acceso e prima ingranata)

Io: no

Lui: zompa 'l cambio?

Io: no.

Lui: Scalcia? (partenza a strappo)

io: no.

Lui: Strabuzza? (perde da qualche parte)

Io: No.

Lui: allora stapposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troll mode: Off

 

Purtroppo non posso modificare dopo tanto tempo e quindi aggiungo un secondo post consecutivo, lo sò non si fa ma rompere le balle ad un amministratore per così poco....

 

Aggiungo che diversi dei problemi che hai elencato li ho avuti anche io ma mai nessuno di questi mi ha fatto lasciare la vespa a bordo strada (pezzo di legno, il cavo arrotolato attorno e via in officina), a parte quando mi si infogno il carburatore di morchia.... E' anche vero che io una cosa non l'ho mai avuta e quindi giudicare è un pò azzardato, ma sono un trollone e mi diverte calcare la mano.

Ma se la Cosa esteticamente vi piace e ne siete felici tanto basta. Non ne avete da rendere conto a nessuno.

 

Troll mode: On

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo: Mi spiace contraddirti mio caro, ma il nome del mezzo è stato coniato in germania.

Devi sapere che il mezzo ai tedeschi è stato presentato come Vespa, ma questi, quando l'anno visto, hanno urlato: "Cosa?????"

Da qui il nome! :risata::risata::risata:

 

Perdonatemi, è una battuta presa da un vecchio post!!! :mrgreen:

 

Personalmente la Cosa la prenderei, esteticamente mi piace, come mi piace la T5 PP.

Certo, non ha il fascino del TS / Rally o la graziia di un faro basso, ma resta pur sempre un mezzo con linee nervose e accattivanti, a suo modo piacevoli.

 

Sul fatto dell'affidabilità non credo abbia nulla da invidiare ad una Vespa, ma sono mie supposizioni non avendone mai provata una ... no? Come penso che la ciambella senza buco a volte capita,

Leggo di chi ha questo mezzo e ne è contento .... oppure è la solita storia che uno la minestra se la fa piacere?

Ditemi i vostri pareri per farmi un'idea, grazie. :ok:

 

Io da dirla tutta pensavo che il nome venisse dal primo commento dell'allora presidente delegato che alla visione del progetto, dimenticandosi eleganza e signorilità disse: "checazz'è stà cosa?!?!" Da li dirigenti e operai unanimemente disgustati (per una volta una decisione tra padronato e proletariato senza necessità di trattativa sindacale) da quello che sarebbero andati a produrre ritennero il nome "Cosa" il meno offensivo e più accettabile che potessero dare al mezzo.

 

Leggo di chi ha questo mezzo e ne è contento .... oppure è la solita storia che uno la minestra se la fa piacere?

 

Modificato da Vbb2tdude
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
TIo da dirla tutta pensavo che il nome venisse dal primo commento dell'allora presidente delegato che alla visione del progetto, dimenticandosi eleganza e signorilità disse: "checazz'è stà cosa?!?!" Da li dirigenti e operai unanimemente disgustati (per una volta una decisione tra padronato e proletariato senza necessità di trattativa sindacale) da quello che sarebbero andati a produrre ritennero il nome "Cosa" il meno offensivo e più accettabile che potessero dare al mezzo.

 

Vedi che qualcosa di buono ha questo 2 ruote: Accomuna classi socialmente agli antipodi!!! :Lol_5::risata::ok:

 

... che poi il motore, a parte qualche differenza, è quello della PX, per cui diciamo che dovrebbe avere solo migliorie rispetto alla versione dalla quale deriva.

Ho letto di problemi con lo starter elettrico, tanto che esiste una modifica per rimetterlo in manuale, ma alla fine ha tutti i difettucoli (ed i pregi) della Vespa Px.

Mi avete messo la curiosità su questa "frenata integrale", che da vespista credo sia una caz:censore:, ma non avendola mai provata su di uno scooter, sono pronto a farmi convincere del contrario.

Chi ha una Cosa da farmi provare??? :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se scendi in liguria passa :Lol_5:

anch'io pensavo che la frenata integrale fosse una cazz:censore:...ma se regolata bene ti aumenta la stabilità dello scooter. sembra di guidare una moto :mrgreen:

 

 

:offtopics:

 

Belandi se ci tornerei volentieri in Liguria a fare il bauscia.

Tu di dove sei?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai stimato particolarmente la Vespa in generale (Cosa compresa) per critiche personali di ordine tecnico legate soprattutto alla ciclistica del mezzo, in generale da me ritenuta non particolarmente sicura (frenata, stabilità) soprattutto se paragonata a una moderna moto.

Ho deciso però per l'acquisto di una COSA perchè mi è venuta comunque la curiosità di provare a fondo e mettere le mani sul mezzo, complice poi un'occasione a prezzo piuttosto basso, quasi simbolico.

Mi sono ricreduto sul mezzo perchè è un modo di vivere la strada molto lontano da una moto, fa vivere il viaggio in modo diverso, e soprattutto ci si mette le mani con molta facilità.

Tanto per rispondere al sondaggio, anche se non posso parteciparvi forse per questione di ranking, dico che MI PIACE la Cosa perchè è l'ulima evoluzione di un mezzo che ha messo sulle ruote a motore tutta l'italia dal dopoguerra, con una storia di più di 60 anni, anche se ha poco a che fare col progetto originale e non ha quello stile elegante delle VEspe più apprezzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...